What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

la travagliata storia di 5 bimbe

goppanza

Member
ciao a tutti. sono ormai settiane che seguo questo forum e, senza aver fatto neanche una domanda, ho già trovato risposta a decine di dubbi, quindi vi ringrazio anticipatamente.
Qualche dubbio ancora però mi è rimasto.
Dopo una prima esperienza con due LR 2 e 5 WD, tutti joint doctor, in cui tutto è andato liscio, a parte la produttività (media di 9g a pianta), ora mi trovo alle prese con 2 WD joint doctor e 3 taiga (o tundra) dutch passion, sempre indoor.
Dopo un primo periodo tranquillo (germogliate in lana di roccia poi piantate in vasi da 1,5 litri) ho travasato le bimbe in vasi da 6,5. qui coinciano i problemi. le bimbe mettono i prefiori, sono in salute, cambio lampada, ma non crescono. 2 settimane ferme anche se sempre in salute. su consiglio, e dato che uscivano radici dai buchi di scolo, le trapianto ancora, questa volta in due vasi da 38 litri (2 in uno, 3 nell'altro. mi sono già preso il caziatone per la cacata, ma non è il caso di trapiantarle di nuovo). Riprendono a crescere, ma le foglie si scuriscono e le punte si ingialliscono. Capisco che l'errore è stato concimare le piccole appena trapiantate nel terriccio nuovo, allora risciaquo abbondantemente più volte, attendo...le piccole si riprendono più o meno, cominciano finalmente a fiorire e a mettere foglie nuove. In tutto questo periodo ho utilizzato terriccio universale "di qualità", palline di argilla sul fondo, lampade envirolite 200w prima 6400°K poi 2700°K, acqua del rubinetto (che bevo anche io), usavo concimi HESI tnt complex, bloom complex e fosfor plus, la temperatura è alta (tra 28 e 30) ma non ci posso fare molto, l'umidità è buona. (ho la possibilità di accendere il condizionatore, ma oltre che rinfrescare, deumidifica. che mi consigliate?)
La situazione attuale alla 11esima settimana in corso la situazione è questa su consiglio dello smartshopparo ho aggiunto in basso anche la lampada da vegetativa.
come vi sembrano? secondo voi devo risciaquare ancora, dare enzimi o andare avanti solo con acqua? se tutto procede bene, quanto tempo ci metteranno ancora per maturare? se faccio entrare anche la luce del sole? grazie di nuovo a tutti

le piante tutto sommato stanno bene... il travaso nei vasi da 30 litri e la concimazione data ha fatto sì che le piante disponessero di una grossissima quantità di azoto rallentando e bloccando il processo di fioritura, io credo che dovrai ancora pazientare un pò, magari per sbloccarle potresti provare a tenerle per 48ore al buio nel modo da mandare le piante in fioritura forzata... sicuramente otterrai un buon raccolto viste le buone dimensioni.. peccato che non usi una HPS, avresti ottenuto risultati molto superiori... tienici aggiornati!

goppanza

Member
dici che va tutto bene? nonostante le foglie moscie e arricciate? comunque dovrebbero già essere entrate in fioritura..nella foto non si vede bene perchè non riesco a togliere la dominante verde non potendo bilanciare il bianco, però profumano e si vedono i principi di cimette. il mio dubbio è che il livello di azoto sia ancora troppo alto. non capisco se soffrono quello o il caldo. ora porto la temperatura a 26 e cercherò di mantenere alta l'umidità.

(fantastici i fumetti e le clip di explosm. humor inglese...ma alcune sono geniali)

la temperatura tienila non oltre i 29 - 30 gradi max... se superi quel limite avvia il condizionatore, il tuo problema potrebbe essere come detto una overdose di azoto... cmq penso che in breve dando sempre e sola acqua le piante dovrebbero riprendersi... tutto sommato non stanno malissimo.. ho visto molte ma molte piante messe peggio, cmq un parere di una persona più esperta potrebbe far comodo ad entrambi.. tu tienici aggiornati sugli sviluppi della situazione..

ahh dimenticavo.. ho sentito parecchie persone e amici che hanno avuto problemi a far fiorire la autofiorenti della ducth passion (taiga e tundra) anche a loro dopo circa 1mese e mezzo non vedevano accenni di fioritura,, ora non sò se dipende dalla banca seme o da qualche loro errore.. la cosa sicura è che il fatto rimane abbastanza strano...!

goppanza

Member
stranezze

stranezze

qualcuno sa dirmi qualcosa su questa pianta?
è completamente diversa dalle altre e ha una struttura strana. è alta circa la metà delle altre (massimo 30cm. anche lei è all'undicesima settimana) è cresciuta dritta come un palo, ha poche foglie, ma molto larghe che rimangono praticamente verticali e non ha diramazoini.
sotto le foglie la situazione è questa
non la capisco...si fa ombra da sola. ma che tipo di pianta è?

intanto posto anche qualche foto più dettagliata delle altre
le macchie gialle e le punte bruciate delle foglie nuove sono ancora residui dell'azoto eccessivo?

goppanza

Member
scusate se stresso, ma sono veamente in ansia per questioni di tempo.
premetto che ho letto "il canapaio", ma non parla di AF...
innanzi tutto ti ringrazio PIV per i consigli sulla temperatura. comunque mi sembra proprio che le taiga siano fiorite da sole, ma....

Le bimbe crescono e crescono, quasi 10 cm dal primo post, ma non vedo sviluppi nella fioritura...i fiori ci sono, ma sono uguali ormai da una settimana. sia per le taiga che per le WD.
sto tentando di mantenere la temperatura tra 26° e 30°...le bagno solo con acqua, 4 litri per vaso ogni tre giorni.
devo dare degli enzimi? devo ricominciare a concimare? devo cambiare i tempi di esposizione (ora sono a 19/5)?
tra l'altro in uno dei due vasi il livello della terra si è abassato e ogni volta che le bagno si scoprono delle radici, io le ricopro spostando terra dai bordi, ma il problema si ripete ogni volta che do acqua...pensavo di aggiungere terra, ma è preconcimata con azoto...e dato che sono già andate in overdose da azoto non vorrei combinare casini.
voglio farmi un po di esperienza per poi passare gradualmente alla coltivazione out e non più AF...

RedRagon

Member
aggiungi terra, passa a 12/12 , su queste AF sono stati riscontrati problemi di NON FIORITURA AUTOMATICA, a parte le WD che di problemi del genere non ne ho mai sentiti!

Per la pianta "STRANA" è così perchè le ENVIRO hanno poca penetrazione!A parte il caldo di questi gg, non capisco perchè non hai preso una HPS da 250W! Sarebbe stato molto meglio!

L'acqua che gli dai, la fai decantare e la correggi a ph 6-6.5 ?

goppanza

Member
ok, già impostato a 12/12...ma tutte sono allo stesso punto, wd e taiga.il punto è che mi sembra ci siano già i fiori, ma non si sviluppano.

la pianta strana è così dall'inizio, conta che ho piantato da più di due mesi, però è l'unica ad essere così. purtroppo o per fortuna le lampade me le hanno prestate...non le ho comprate. anche il negoziante consigliava le hps, però per oviare al problema almeno in parte mi ha consigliato di mettere sia quella da vegetativa sia quella da fioritura...ora hanno 400W in totale. se di giorno gli faccio arrivare anche la luce del sole può servire o diventa troppo?

e in ultimo, non ho mai controllato il ph dell'acqua...dove si possono trovare dei phmetri o delle cartine di tornasole a buon prezzo? visto che ormai sono tre settimane che do solo acqua non devo riprendere con i fertilizzanti?

grazie mille reddragon e scusa per le decine di domande, ma dopo 12 settimane speravo già di gustare i frutti, invece sono ancora in alto mare e il tempo scarseggia...

per il PH ti consiglio di comprare una soluzione di PH down e un PH tester... li trovi in tutti i grow shop.. il tester l'ho pagato 6 euro.. e il ph down 8 euro, per la luce un'hps sarebbe stata la miglior soluzione, avrebbe sicuramente favorito la fioritura... il sole diretto non te lo consiglio.. le piante dovrebbero abituarvisi e rischi di recarle ulteriori stress

no ancora aspetta per fertilizzare.. non vedo nessun fiore ancora del tutto in formazione,

se hai messo a 12/12 credo tra una settimana si apriranno del tutto i fiori.. e lì inizierai a dare piccole dosi di fertilizzante per la fioritura

goppanza

Member
perfetto. grande PIV!!
certo che..p---ana ladra!!12 settimane e ancora non sono fiorite. alla faccia delle AF! spero per loro che diano un buon raccolto...sennò gli do fuoco :joint:!!!
a proposito, ma è vero che se le piante hanno una fase vegetativa più lunga del normale produrranno più resina?

diciamo che una vegetativa più lunga permette un raccolto di gran lunga maggiore.. quindi credo che ti rifarai alla fine del raccolto ;)

goppanza

Member
Il ph dell'acqua della mia zona è 7,9, quindi immagino di dover aumentare l'acidità. ho letto in qualche vecchio thread che si può usare il limone...ma è poi così importante l'alcalinità dell'acqua? anche il canapaio fa giusto un accenno sul valore del ph..

warpese

Active member
Veteran
Il ph dell'acqua della mia zona è 7,9, quindi immagino di dover aumentare l'acidità. ho letto in qualche vecchio thread che si può usare il limone...ma è poi così importante l'alcalinità dell'acqua? anche il canapaio fa giusto un accenno sul valore del ph..

con valori di ph lontani dal 6 la pianta fatica ad assimilare minerali importanti per il corretto sviluppo

goppanza

Member
ho capito..quindi si tratta di un accorgimento per una resa migliore...
far decantare l'acqua per qualche ora prima di dargliela servirebbe ad abbassare il ph? o a far depositare le impurità?
in ogni caso con ricerche accurate ho scoperto che qui l'acqua del rubinetto ha un bassissimo livello di batteri, anche rispetto alle acque minerali in bottiglia, ma in compenso un tasso di cloro spesso oltre i limiti consentiti per legge...insomma, evidentemente in partenza non era proprio di ottima qualità.
Paradossalmente, ho scopeto diverse cose preoccupanti sulla qualità dell'aria e dell'acqua di cui usufruisco tutti i giorni, preoccupandomi più per la salute delle mie bimbe che per la mia...
A sto punto...purificatore..

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
ciao!
far decantare l'acqua serve per far evaporare il cloro che altrimenti uccide la flora batterica del terriccio!

buona coltivazione!

Shadino

Shadow Member
Veteran
ho capito..quindi si tratta di un accorgimento per una resa migliore...
far decantare l'acqua per qualche ora prima di dargliela servirebbe ad abbassare il ph? o a far depositare le impurità?
in ogni caso con ricerche accurate ho scoperto che qui l'acqua del rubinetto ha un bassissimo livello di batteri, anche rispetto alle acque minerali in bottiglia, ma in compenso un tasso di cloro spesso oltre i limiti consentiti per legge...insomma, evidentemente in partenza non era proprio di ottima qualità.
Paradossalmente, ho scopeto diverse cose preoccupanti sulla qualità dell'aria e dell'acqua di cui usufruisco tutti i giorni, preoccupandomi più per la salute delle mie bimbe che per la mia...
A sto punto...purificatore..

Ciao...ho letto solo ora il thread completo e secondo me hai alcune idee confuse, e altre sbagliate (perchè sbagliate te le hanno dette...)
Mi permetto di darti due dritte al volo...tienile in considerazione se vuoi...
Sono in ordine sparso...a seconda dei post e di quello che mi ricordo :)

Luce solare

Se vuoi metterle alla luce del sole lo puoi fare...ma nel tuo caso specifico è pericoloso. Fallo solo se le puoi lasciare poi solo al sole...e se decidi di provare questa strada (che potrebbe aiutarti parecchio in fioritura) ricordati che una cosa è fondamentale. MAI ersporle al sole per i primi giorni. La luce da lampada (soprattutto CLF) è molto diversa da quella solare...rischieresti che alla pianta capiti quello che capita ad un bambino piccolo se lo metti all'improvviso in pieno agosto sotto al sole alle 2 del pomeriggio. Shock da UV. (Ottimo sistema per bloccare completamente una pianta e rischiare di ucciderla-o beccarsi una super bruciatura...) Mettila in un luogo illuminato ma senza battuta diretta del sole...poi dopo un paio di giorni spostala al sole partendo dalla mattina..e rimettendola all'ombra nelle ore più calde. Ci vogliono 5...6 giorni per abituarla al pieno sole.

Clf da vegetativa.
Il tuo growshopper di fiducia punta a farti spendere il più possibile.
La teoria è corretta...la tua messa in pratica no.
Dalle foto mi pare di vedere che la lampada in basso è molto più vicina alle piante della lampada da fioritura in alto. Questo fa si che il fascio luminoso che investe dal basso verso l'alto le foglie le porti a piegarsi verso il basso. Hai detto che hai 400w..con due lampade...quindi se ne beccano 200 vicinissimi (che dicono alle piccine.."cresci cresci e non fiorire) e 200 lontani.(che provano ad urlare..."fiorisci fiorisci...basta crescere") Pochi lumens adatti alla fioritura...molti adatti a una pianta madre. Non puoi creare scompensi di questo genere...o rischi piante sballate. Non è che la pianta "strana" è la + vicina o la più esposta alla luce dal basso?

IMO spegni la luce in basso e alza i vasi portandoli a una decina di cm dalla lampada da bloom

Shade Vs Growshoppers
:dueling:

Ph corretto.
Dare acqua a ph corretto non è un accorgimento per una resa maggiore/migliore... è una buona base per far crescere le piante in maniera uniforme e senza sforzi.
Sotto il ph 5,5...5 le piante NON assorbono dalla terra alcuni micro/macroelementi (ferro..magnesio..potassio..azoto...fosforo ecc...)
Sopra il ph 6,5...7 le piante NON assorbono dalla terra alcuni miscro/macro elementi
Non è che aggiungendo via fertilizzante questi "elementi" risolvi il problema...se l'acidità del terreno non è corretta la pianta non li sfrutta proprio e alla lunga questi elementi si accumulano nel terreno (perchè non succhiati) e diventano nocivi.
La terra che compri (qualsiasi terra...a meno che non sia specificamente without elements) ha tutti i nutrimenti necessari per i primi 15...20 giorni. Sta a te dare alla pianta la possibilità di sfruttarli.

20 gocce di limone in un litro d'acqua ti abbassano il ph di circa un punto.

Prendilo come un dato MOLTO indicativo...prenditi un phtester a goccia e controlla.
(prima verifichi il valore ph dell'acqua pura...poi ne prendi una bottiglia...la fai decantare...poi versaci 20 gocce...controlla il ph...e via così fino a trovare il numero di gocce che servono a te per portare l'acqua a 6...6,5. E ricordati se usi il limone che ogni limone ha un grado di acidità diversa che può variare molto...quindi per ogni bottiglia fa sempre un controllo.)

SE...e dico SE...controlli il ph e decidi di darlo "corretto"...vacci piano.
Il primo giorno in cui cambi...dallo a 7,5...l'irrigazione successiva dallo a 7...e poi stabilizzati tra il 6 e il 6,5.
Portare una pianta a bere acqua a ph 6...se è sempre cresciuta col ph 8..le fa più male che bene.
(E 4 litri mi sembrano parecchi...direi 1,5-2 litri buoni in meno per quei vasi e quelle piante)

Cloro...ti ha già spiegato WAMEN...molto cloro è tossico per qualsiasi specie vivente...(anche poco...solo che ci mette di più a far danni :p)
Buona decantata è lasciarla riposare x 24-48 ore...
(pare stupido ma lo dico....x decantarla se è in bottiglia...questa dev'essere senza tappo eh..)

Ho fame e non mi ricordo se c'era altro...quindi per ora ciao e scusa se mi sono un pò dilungato.

See u

Shade

goppanza

Member
Luce solare

lascio perdere...che è meglio

Non è che la pianta "strana" è la + vicina o la più esposta alla luce dal basso?

Mmmm..non credo sia quello il problema, perchè era così anche prima che mettessi la lampada da vegetativa...prima c'era solo quella da fioritura.

Shade Vs Growshoppers
:dueling:

e se abbassassi quella da vegetativa e alzassi i vasi? così accontenterei entrambi....
icon10.gif

Ph correto

Recepito! Domani comprerò un ph tester e una scorta di limoni...l'acqua sta già decantando in un secchio coperto con un telo. Ne preleverò un bicchiere, diluirò qualche goccia di limone portando il ph intorno a 7,5 e farò le giuste proporzioni...e soprattutto smetterò di bere l'acqua del comune!!!
ma non posso lasciarla decantare direttamente nel rubinetto????????
icon10.gif
icon10.gif
icon10.gif

Ho fame e non mi ricordo se c'era altro...quindi per ora ciao e scusa se mi sono un pò dilungato.

Ma menomale che ti sei dilungato!!! Va bene la vegetativa lunga, ma 13 settimane!!! però potrei passare un buon natale...a questo punto.
Buon appetito e graaaaazie di tutto! a Shadino per le dritte e a Wamen per la saggezza

Latest posts

Latest posts