What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

La prova del cuoco....rotto

RulaTone

Well-known member
Veteran
ehehe pas benvenuto nel macello.
Andiamo con ordine.
Si, per estrarre col burro devi usare il calore, ma non superi i 100° durante questa fase, quindi puoi prendere in considerazione la curva 1 del grafico decarboxylation, 80° per un ora non trasformano praticamente nulla da acido a neutro. Inoltre rifletti sul fatto che quella curva prende in considerazione un olio su vetro caldo. Quindi riscaldato in maniera uniforme e completamente esposto all'aria, fattori che rendono il processo più efficace. Quando invece usi il burro, e hai i tricomi ancora interi, ci vorrà più temperatura e più tempo per avere la stessa reazione.
Quindi hai una parziale debolissima decarb. e ottieni un burro carico di THCA da usare per le ricette. Praticamente a questo punto vale il discorso fatto prima, non essendo una piccola quantità di olio da riscaldare ma magari un intero pollo con dentro del burro, ovviamente quei grafici andranno dilatati adeguatamente. Purtroppo nessuno può dirti qual'è la temperatura esatta per cui tu facendo la tua ricetta riesci a convertire la maggior parte di THCA in THC con minima degradazione in CBN.
Ecco perchè dicevo che a voler fare le cose accurate uno può estrarre a butano o alcol, decarbossilare direttamente in purga, scioglere in cioccolato o burro e mangiare direttamente. In questo modo sai quanto THCA hai trasformato, sai con buona precisione quanto THC mangi e non hai perso praticamente nulla di quello che la pianta poteva darti.
Ma ovviamente non è l'unica via, infatti esistono migliaia di ricette tutte valide, ognuna con il suo ragionamento alla base.
Detto questo 180 - 200° per una ventina di minuti non basteranno a far arrivare a quella temperatura tutto il burro contenuto nella ricetta, quindi si avrà una buona percentuale decarbossilata perchè la temperatura è buona, ma il tempo un pò corto. Ecco perchè consigliavo magari di asciugare prima leggermente il materiale, prima di estrarre in burro, per far partire la decarb già da lì, poi procede durante l'estrazione a burro, e ha il suo picco durante la cottura....dovrebbe funzionare!
Purtroppo so che sembra troppo semplice dirla così, ma una volta imparato il meccanismo alla base non resta che fare delle prove, cercando di mantenere le variabili sicure fisse e provare a giocare su tempi e temperature per trovare la ricetta ottimale. Nessuno ti può dare la ricetta perfetta già pronta.

La degradazione in CBN la leggi nelle ultime tabelle, si riferiscono a materiale secco, esposto a data temperatura, immagino tramite flusso di calore:
dopo 4 ore a 140 la rateo CBN/THC è 24% quindi circa 1/4 del thc si è trasformato in cbn.
Mentre alla stessa temperatura dopo solo mezzora hai un 5.7% di rateo. Mentre a 120 sempre mezzora la rateo è 3.2% e a 105° sempre per mezzora abbiamo 2.4%. Questo ti fa capire che è meglio evitare ricette troppo lunghe o con temperature troppo alte.

Bluesmell

Member
Ciao a tutti, intanto grazie a RulaTone per l'ultima spiegazione, molto chiarificante. Secondo me si potrebbe studiare il metodo delle tre fasi della decarbossilazione tramite burro, dato che alla fine è il metodo più efficiente senza particolari conoscenze o strumenti.

Quanto al mio esperimento, purtroppo non sono riuscito a convincere gli amici a darmi manforte (causa scarsità), però è solo rimandato a tempi migliori... e intanto quasi quasi provo a fare qualcosa di simile alla ricetta monoporzione di zombo.

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Capito! Grazie per la spiegazione!
Io l'ultima volta che ho cucinato ho usato circa le proporzioni trim/burro 1:15.
Ho fatto al volo due calcoli ed in teoria con una totale decarbosilazione avrei ottenuto circa la stessa % di Thc che troviamo in uno 0,3 (di cima con 15% di Thc, contando che il trim di partenza era selezionato, quindi presumibilmente con la stessa %) ma in un biscotto!
Ovviamente la dec. non può essere stata totale, ma contando che hanno cotto per almeno 10/15min a 160°/180°, si può supporre che sia avvenuta in buona parte.
Lo potrebbe confermare il fatto che 2 biscotti a testa sono bastati per metterci ko, se fumassi un crappone da 0,6 di SAD in solitudine credo che andrei diretto a dormire! :D
E' un argomento molto interessante ed essendo soddisfatto dell'ultima ricetta vorrei capirci meglio! :D

elune

Member
Se posso dire una cosa: è piu' facile immergere trim o cime nell'olio di oliva cosi' lo si può conservare a lungo estraendo a bagnomaria/forno/freddo oppure usarlo direttamente nelle ricette. Cosi' sostituiamo il burro e facciamo contenti i vegani
picture.php

Bluesmell

Member
A tutti consiglio di leggere un articolo nella sezione internazionale riguardo l'uso del mango, sembra aumenti la stecca a parità di erba.
Inoltre ho letto un'interessante discussione ("Stupid potent butter") nella quale si descrive l'uso della cannella assieme al burro (o all'olio volendo), sempre in ottica del mango di prima.

Sasino

Member
Ragazzi scusate ma vorrei farvi alcune domande per nn aprire sempre altri thread,kmq volevo kiedervi se mangiare la marijuana tritata ad uso prezzemolo,su una spaghettata o quant'altro,dia degli effetti,anke se ho provato gia un paio di volte con uno 0.3 ma niente,vorrei preparare un primo piatto cercando di ottenere l effetto piu forte e possibile,voi come mi consigliate di agire???

newrante

Active member
Ragazzi scusate ma vorrei farvi alcune domande per nn aprire sempre altri thread,kmq volevo kiedervi se mangiare la marijuana tritata ad uso prezzemolo,su una spaghettata o quant'altro,dia degli effetti,anke se ho provato gia un paio di volte con uno 0.3 ma niente,vorrei preparare un primo piatto cercando di ottenere l effetto piu forte e possibile,voi come mi consigliate di agire???
che io sappia mangiando cannabis a crudo hai solamente gli effetti del CBD (o forse anche altri cannabinoidi ecc..) ma il THC per avere "effetto" ha bisogno del calor.

Sasino

Member
Ok qui ci siamo,ma vorrei sapere se esiste un grafico o una tabella in italiano che spieghi il corretto procedimento inteso come temperatura e minutaggio sia di preparazione in olio che in burro se possibile

Ciao sasino, se cerchi sul forum internazionale trovi la tabella che cerchi...non ricordo bene dove ma a suo tempo la trovai. Ti posso anticipare che il massimo rendimento (ovvero il maggior numero di elementi psicotropi resi disponibili) si aveva ad una temperatura di circa 120 gradi per 45 minuti. Oltre si ha un aumento del thc irrisorio e soprattutto si rendono disponibili sostanze indesiderate e tossiche

Sasino

Member
Sai cos è,e che ancora nn ce ne ho capito tanto hahahaahahaah da una parte ho letto che occorono 60 minuti a 240 gradi per decarbolissare , ora tu mi dici diversamente,nn lo dico per attaccarti ma vorrei sapere una cosa attendibile ,di come potrei cucinare un piatto ed avere l effetto piu potente possibile :)
Tipo come stasera ho riprovato ho mescolato nella ricotta uno 0,4 Per fare un piccolo rustico,copro tra la pasta a sfoglie metto in forno a 180. Gradi per 25-30 minuti,lo faccio raffreddare un po lo mangio,e da li e passata 1 ora ma solo una lieve ebrezza anche se piacevole....

Latest posts

Latest posts