What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

la mia precoce outdoor '12...vostro parere?

Yo_landa

New member
ciao a tutti!
questo è il mio primo post, quindi per prima cosa saluto e ringrazio i membri di questo forum per tutti i saggi consigli dispensati.

Apro questo 3d per chiedervi un'opinione sulle mie piantine di oramai 8 settimane, germinate da semini di origine ignota...

Haze.

Member
Sono un po piccole x avere 2 mesi fratello... molto piccole.... quanta luce prendono?
cerca di fargli prendere almeno 8 ore di luce... x ora... x il resto tutto bienn :D

Yo_landa

New member
oggi

oggi

All'inizio della 6° set. 5 piantine su 6 mostrano il proprio sesso mettendo su qualche pistillo o qualche palletta (2 maschi), una non da segnali.
Mi allontano per una decina di giorni e al mio ritorno le piante sono raddoppiate in altezza continuando a produrre pistilli (come da foto), mostrando una crescita della nuova vegetazione asimmetrica...mentre una continua a non dar segno di prefiori.

Devo dedurre che sono delle auto?! confusione per colpa dei cambiamenti climatici? dovrei già iniziare a concimarle per la fioritura?
Io progettavo di iniziare in questo periodo ad oscurarle 12H fino a fioritura, ma a questo punto non so onestamente...
grazie in anticipo per i vostri pareri!!!
yolanda.

Yo_landa

New member
scusa hai ragione !! le prime 3 foto sono le piantine ad un mese dalla germinazione.. quelle successive sono aggiornate ad oggi , età 8 settimane.

sgapetti

Active member
Veteran
benvenuta yo, fammi capire, queste piante sono out dall'inizio, quindi sono partite quando i giorni erano piu' corti della notte?
Peace S

Yo_landa

New member
ciao sgapetti ! si le ho fatte germinare in anticipo contando sulle tante ore di luce e del sole intenso del luogo con l'intenzione di forzare una fioritura estiva... sono spuntate fuori il 21 febbraio. Devo dire che con qualche accorgimento nessuna pianta delle 6 iniziali ha mai dimostrato sofferenze o mancanze di nessun tipo. Ph dell'acqua corretto a 6,5 e fertilizzante crescita hesi... è andato tutto regolarissimo fino a 3 settimane fa con la comparsa dei prefiori o fiori.
Non so se le piantine siano state confuse dalle 2 settimane di sole e caldo tropicale di inizio marzo seguite da un aprile nuvolosissimo...
O se invece sia un principio di fioritura a tutti gli effetti causato dalla genetica delle piante che si rivelerebbero delle auto.. in tutto ciò ricordo che una pianta continua in vegetativa senza mostrare fiori.
Questa è la ritardataria:

non so come procedere!

sgapetti

Active member
Veteran
non mi hai capito, chiedevo a quante ore di buio al giorno hanno avuto le prime 3/4 settimane
PS: ho chisto a google, le piante sono cresciute quasi a 12/12, quindi sono in fioritura. Si bloccheranno e poi , lentamente , continueranno a vegetare, sembranno all'inizio della fioritura e dovrebbe andare bene.Non son auto, sono regular
Peace S

Yo_landa

New member
bè sono sempre state fuori, nelle prime settimane ricevevano luce diretta dalle 10 alle 18, ce per la precisione il giorno in cui sono spuntate qui si avevano 12 ore di buio e 12 di giorno (alba 6.19 tramonto 18.11)...

Yo_landa

New member
oi grazie mille per l'aiuto!! e quindi se a questo punto inizio ad oscurarle manualmente 12/12 possono continuare tranquillamente la fioritura??

Yo_landa

New member
bè sono sempre state fuori, nelle prime settimane ricevevano luce diretta dalle 10 alle 18, ce per la precisione il giorno in cui sono spuntate qui si avevano 12 ore di buio e 12 di giorno (alba 6.19 tramonto 18.11)...

ragazzi scusate mi correggo ... eheheh :microwave:
in realtà al giorno della nascita qui si contavano quasi 11 ore di luce (07:45 - 18:44)
A un mese di vita le giornate erano già di 12 ore, e oggi le ore di luce sono ben 13 e mezzo...
:tiphat:

Salmo

Member
secondo me ti conviene lasciarle stare fuori.. e ti fai una fioritura da outdoor normale (raccogli a ottobre)
le ore di luce di marzo-aprile le han fatte fiorire.. di solito si pianta in questo mese..
adesso doverbbero ripassare in vegetativa e continuare a crescere...
prendi il lato che ti han mostrato il sesso e quindi elimini i maschi.. certo je lo fanno fare apposta..
cmq non sono un esperto.. quindi nn fidarti troppo di me!!

Frenk

Active member
Bà secondo me mettendole giù così presto ti sei mezzo sputtanato il raccolto, sia in termini qualità sia in termini di quantità...

Fossi in te mi comprerei 10 semi femminizzati e sostituirei le trovatelle.

Fra un mese avrai piante in piena fase vegetativa con 3 pistilli e foglie a massimo 3 punte.

Senza contare che piantare così presto compromette la qualità del prodotto finale a prescindere, anche se non ti fossero entrate in fioritura per poi rivegetare.

Piantando il 1° Maggio in mastelli da 55ltr e usando i fertilizzanti in modo regolare come se fossero piante indoor si raccoglie il 1° di Ottobre piante da 500-700...

Proprio non capisco questa smania di piantare a febbraio... anche perchè il 90% delle persone che fanno outdoor non si possono permettere piante alte 5metri (con conseguente perdita di qualità, non dimenticatevelo mai).

Senza contare che in molti piantano a febbraio per poi usare vasi da 25-30L per tutto il ciclo... con vasi così piccoli potreste piantare a giugno e ritrovarvi ad agosto con piante comunque strozzate.

Nzomma, prima di buttare i semi ascoltate i consigli della gente e quando qualcuno vi da un consiglio cercate prima di capire come lavora... perchè ci sono persone di 50 anni che coltivano da 30 che non ci capiscono un emerita mazza nella coltivazione della canapa...

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao Yolanda, benvenuta :)

oi grazie mille per l'aiuto!! e quindi se a questo punto inizio ad oscurarle manualmente 12/12 possono continuare tranquillamente la fioritura??

Si, oppure le fai rivegetare per un po' per dare più struttura alle piante e poi torni a 12 ore di luce ritirando le piante al buio (è uno sbattimento ma per un raccolto decente questo ed altro..)
Buon forum e tienici informati

:wave:
Tup

Yo_landa

New member
Ciao a tutti!
Beh sono d'accordo che Feb. non sia il periodo indicato. Io personalmente ho piantato a Feb. perchè contavo di avere delle piante abbastanza mature di circa due mesi da mandare in fioritura in questo periodo per raccogliere in agosto... so che è un ciclo "sballato" e per questo non ho particolari aspettative...
Tuttavia visto che per quest'anno non ho alternative e che il luogo lo permette e dato che le piante fino ad ora han reagito bene, lo porto avanti e vedo cosa succede!

Eh si Tup! gli sbattimenti per me sono assicurati per qualche mesetto mi sà :) ma sono organizzata. Inizio ad oscurarle da oggi mi sà...

Frenk

Active member
Ciao a tutti!
Beh sono d'accordo che Feb. non sia il periodo indicato. Io personalmente ho piantato a Feb. perchè contavo di avere delle piante abbastanza mature di circa due mesi da mandare in fioritura in questo periodo per raccogliere in agosto... so che è un ciclo "sballato" e per questo non ho particolari aspettative...
Tuttavia visto che per quest'anno non ho alternative e che il luogo lo permette e dato che le piante fino ad ora han reagito bene, lo porto avanti e vedo cosa succede!

Eh si Tup! gli sbattimenti per me sono assicurati per qualche mesetto mi sà :) ma sono organizzata. Inizio ad oscurarle da oggi mi sà...

MA il probelma è che quelle ora ti smettono di fiorire e ti rivegetano :D Non si può fare una fioritura in primavera con delle piante normali, non senza modificare le ore di luce artificialmente :D

Se volete fare più raccolti outdoor basta buttare autofiorenti, ce ne sono alcune oramai che son enormi (anche se non ci mettono proprio 2 mesi), indoor non si distingua da piante normali.

Fai Marzo-Aprile Maggio-Giugno Luglio-Agosto

E' la soluzione migliore :D

Se vuoi farle finire di fiorire le devi coprire artificialmente, se fai questa scelta non farle rivegetare!! Sarebbe uno stress davvero inutile.

Sk.Skunk~

New member
Ciao Yo_landa, anche io ho avuto un problema quasi simile al tuo, avevo una pianta in una grow box, poi sono dovuto partire all'estero e la ho affidata ad un mio amico al mio ritorno mi sono trovato con una pianta in fioritura perché l'aveva lasciata all'aperto, comunque ho fatto fare tutto alla natura (perché le ore di luce non andavano oltre alle 12 ore) l'ho tagliata e adesso l'ho messa a rivegetare nel box...
Comunque ti conviene fare come dice Frenk, ormai la devi coprire artificialmente almeno così continua con la fioritura..

elune

Member
Scusate ma non gli conviene farle rivegetare out normalmente e raccogliere a settembre? Io non l'ho mai fatto ma non credevo soffrisse cosi' tanto a rivegetare visto che ha ancora 3 mesi per crescere.
Sicuramente metterei subito altri semi in vasi ben piu' grandi, e poi travaserei anche quelle che già hai<<<<---------------------
Se vuoi fare lo sbattimento a coprirle manualmente per tutta l'estate sappi che non devi sgarrare/andare in vacanza/uscire a cena e caschi il mondo devi esser li a coprire(o scoprire la mattina). Mettiti l'allarme sul cellulare.

Yo_landa

New member
fioritura aggiornamento

fioritura aggiornamento

Hola hombres!!!!!
bene rieccomi per fare un aggiornamento....
Ad oggi le ciccie han poco più di 3 mesi d'età, e sono passate 8 settimane dalla comparsa delle prime infiorescenze .... ad occhio e croce direi che la tattica dell'oscurarle manualmente sta funzionando a dovere (nonostante sia uno sbattimento mega-spaziale, ma va bene qst già si sapeva...) e la fioritura sembra andare avanti senza problemi.
Ecco alcune foto aggiornate (abbastanza sfocate ma la camera approssimativa e la mia mano tremante non permettono risultati migliori.. sorry!)

Adesso le piantine sembrano un pò spoglie causa ingiallimento/caduta di un bel po di foglie, i pistilli si presentano bianchi e arancio nella proporzione di 70% e 30% ad occhio.
Che ve ne pare? sarà già ora di smettere di concimare e andare di sola acqua? ma soprattutto: che diavolo fate voi per impedire ai moscherini (i tipici della frutta) di appicciccarsi/morire IN MASSA sopra la resina dei fiori?? io sto andando di neem a ruota, ma per prima cosa nn so se sia una buona idea nebulizzare il neem sulle cime, e per seconda cosa in effettiva il neem sembra ucciderli ma cmq continuano ad attaccarsi.... purtroppo nn sono riuscita a fare una foto che renda l'idea, ma alcune cime sono piene... ma come si fa?! bo, ditemi la vostra.
Bella rega
yo!

Attachments

• IMAG0243.jpg
    IMAG0243.jpg
    86.7 KB · Views: 17
  • IMAG0249.jpg
    IMAG0249.jpg
    90.8 KB · Views: 20
  • IMAG0250.jpg
    IMAG0250.jpg
    93.8 KB · Views: 17