Alogeno
Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno.
Complimenti per l'ingegno, però mi chiedevo se col sistema del riscaldatore per alzare l'umidità non ti alzi anche troppo l temperatura.
Magari ho capito male e terrai l'apparato fuori dal box
Ciao, non dovrebbe essere un problema usarlo dentro o fuori dal box perché la potenza riscaldante è poca.
Sono più o meno 10/15w che sul volume del box fanno poco o niente.
Nel volume di un barattolo però il discorso è diverso e l'acqua si può scaldare molto.
Un esempio analogo è il saldatore a stagno, uno da 15w sulla punta passa i 250° ma nella stanza il suo calore è irrilevante.
Nello stesso box usavo per scaldare una lampadina a filamento da 30w ed era appena sufficiente, per avere un minimo di effetto marcato servono più di 50w.
Ciao Alogeno,dai che vanno benone,quanti cm hai luce pianta? Quelle lampade puoi tenerle a 10 cm anche senza bulbo,bella la piccola gp.
Saluti
Eh sono poco via, le cime più basse sono a 15cm e le più alte in mezzo ai bulbi.
Scottano zero per cui non mi faccio problemi a scendere.
Con le capocchie inoltre la luce è uniforme e non ho misurato picchi fuori scala dello strumento come con cob o altre luci dirette.
Forse senza si poteva lavorare un po' più alti ma nemmeno così mi dispiace.
Mi fai venire in mente che ho giusto un ferro da stiro da smaltire, dovrei smontarlo e guardarci dentro per vedere se la resistenza è recuperabile e non è un tutt'uno con la piastra (e se è "regolabile", anche tagliandola).
Potrebbe anche andare bene d'inverno per tirare su la temperatura al posto del cavo riscaldante.
Va be', lo aggiungo alla lista delle cose da provare "prima o poi"
Può essere che sia fattibile ma se l'accorci aumenti la potenza che è già attorno al kw...a meno di non lavorare a tensioni più basse non è fattibile.
Io mi sono orientato più verso i resistori in ceramica di potenza che costano due lire (e ne ho già una quantità rilevante).
Tipo questo:
Purtroppo la situazione qui da statica si è merdizzata in breve tempo ed ho potuto fare solo qualche esperimento.
Un resistore da 15 ohm alimentato a 12V arriva a 80/90° assorbendo 9,6W (V²/R) e mi sembra perfetto per scaldare 500cc di acqua.
Ora devo prendere un sigaro appena passo dal tabaccaio così me lo fumo e mi rimane il tubo in alluminio dove ci posso mettere dentro il resistore (il resto dello spazio metto sabbia).
Viene fuori simile al riscaldatore per acquari ma in bassa tensione e con potenze variabili.
Con resistori di altri valori e tagli di potenza si può fare anche un riscaldamento per il box senza nemmeno usare un trasformatore, basta calcolarli per lavorare a tensione di rete e montarli su un aletta (magari ventilata così fai tipo termoconvettore).
Mettiamo che vuoi avere 50W di elemento riscaldante.
Il valore lo calcoli con V²/W e viene circa 1000 ohm.
Un unico resistore da 50W però non si trova per cui ne puoi usare cinque in serie da 220 ohm che fanno 1100 ohm.
Applicando V²/R ottieni 48W di potenza a 230V.
48W divisi per cinque fanno 9,6W a resistore, per cui puoi usare quelli da 10W che si trovano facilmente a pochi centesimi a pezzo e lavorano pienamente a specifica.