Alogeno
Post apocalyptic grower
Andiamo di Amaca, saranno contente le piante. Se permetti la trovo una scelta sbagliata x ottimizzare la luce. A meno che tu non lavori senza riflettore.
Eh ma se tolgo il riflettore poi la luce emessa dalla parte alta della lampada va a illuminare il soffitto dell'armadio dove probabilmente non ci crescerà niente (ma non si sa mai..).
Il riflettore per come l'ho costruito "taglia" la luce solo sopra la lampada, dal punto più alto della rete si vede il bulbo di scarica, quindi arriva circa la stessa luce che in tutti gli altri punti.
In realtà con lo strumento ho fatto misure in diversi punti e curiosamente il punto dove c'è meno luce è proprio al centro della rete esattamente sotto la lampada.
Sul momento non me lo spiegavo, poi ragionandoci su ho capito che è il punto più fuori fuoco dalla riflessione del riflettore.
E' sempre un buon valore per cui non è un problema.
Qui si vede meglio com'è fatto e come illumina (è un giro precedente con hps 250w agro):
il mondo è bello perchè è vario.... io son messo così!
View Image View Image
due interpretazioni diametralmente opposte
Eh direi proprio di si, ma è proprio quello il bello di questo 3d, lo spazio suppergiù è lo stesso ed ognuno lo riempie come gli viene meglio.
E' un po' come il giochino della settimana enigmistica dove ti danno solo due righe a caso e ci devi ideare un disegno che le utilizzi.
Il led però sembra difendersi bene, occhio che se comincia a fare fresco si rallenta tutto il metabolismo, io ho rispolverato ballast e lampade proprio per evitare quel problema li.
Qui da me può essere severo il freschino, per questo ho anticipato un po'.
fam da al.... mi sa che la vedi lunga... io girerei la lampada.... hai la rete che ti segue la luce così come è messa mi sembra che la parte alta non sia ben illuminata, poi dipende fino a quanto ti allarghi!
Se giro la lampada mi ritrovo il problema che avevo qualche giro fa...mi sa che è la foto che inganna, dal vivo è molto diverso da vedere.