un estrattore consuma una miseria tranquillo rispetto alle lampade .. alla fine la differenza si parla di 6€ a bimestre se lasciato acceso 24 su 24 ( calcolato in base alla tua ventola 18watt )Ormai manca poco ragà.. avevo già programmato il timer dell'estrattore ad attivarsi per 15 minuti ogni ora almeno per le prime due settimane.. però dato l'effetto di secchezza prodotto dalle hps, forse potrei iniziare con 15 minuti si e 15 no e poi succesivamente tra vegetativa e fioritura passare a 24h su 24.. azz spero non mi venga fuori una bolletta esagerata.. ho accquistato pure una ventola esattamente la growtech 12x12 cm 220V solo che dovrei cablarla e le viti per aprire l'accessorio sono diverse dalle classiche.. a dire il vero non capisco nemmeno se siano viti [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69277&pictureid=1676364&thumb=1]View Image[/url]
Escono due fili dalla ventolina, collegati a qualsiasi alimentatore dimmerabile da dieci euro forniscono una pratica estrazione regolabile (credo viaggi a 100 m3/h).
un estrattore consuma una miseria tranquillo rispetto alle lampade .. alla fine la differenza si parla di 6€ a bimestre se lasciato acceso 24 su 24 ( calcolato in base alla tua ventola 18watt )
Se hai l'estrattore già collegato usa quello, eviti il lavoro da elettricista e come già detto non consuma moltissimo.Ciao Manshoon grazie per il passaggio, confermo i due fili ma da me non escono fuori.. mi spiego meglio, riesco a vederli ma sembrano già collegati da un lato all'altro della ventola.. forse dovrei tirare da un lato per estrarre la parte giusta da cablare ma sinceramente ho paura di fare qualche cazzata
combare isaccc salve,Ormai manca poco ragà.. avevo già programmato il timer dell'estrattore ad attivarsi per 15 minuti ogni ora almeno per le prime due settimane.. però dato l'effetto di secchezza prodotto dalle hps, forse potrei iniziare con 15 minuti si e 15 no e poi succesivamente tra vegetativa e fioritura passare a 24h su 24.. azz spero non mi venga fuori una bolletta esagerata.. ho accquistato pure una ventola esattamente la growtech 12x12 cm 220V solo che dovrei cablarla e le viti per aprire l'accessorio sono diverse dalle classiche.. a dire il vero non capisco nemmeno se siano viti <a href="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69277&pictureid=1676364" target="_blank">View Image
combare isaccc salve,
vedi che quella ventolina(in teoria dovrebbe essere da pc) ha un uscita che dovrebbe essere attaccata o dietro al pc o a qualche scheda dello stesso.
la comprai pur io tempo fa,basta tagliare l'entrata,i 2 fili li ho collegati ad un caricabatteria di vecchio cell(12V).
è davvero strano che tu debba aprirla per prendere la corrente..
non so cosa intendi per pezzetti di ferro ma,siccome è una ventola da pc,avra una "presa" per entrate da pc.ora dovrei aver capito.. l'uscita o l'entrata della ventola sono quei due pezzetti di ferro messi nella parte alta, quindi dovrei tagliare un caricabatterie e collegare i fili giusto?
non so cosa intendi per pezzetti di ferro ma,siccome è una ventola da pc,avra una "presa" per entrate da pc.
in pratica, tagli questa presa,usciranno 2 fili,poi tagli l'entrata del caricabatterie,colleghi entrambi i fili(visto che non c è la massa, il colore è indifferente) e vai tranquillo..
sempre per esperienza, non collegare a prese di corrente o caricabatt superiore a 12/15V che si brucia quel piccolo motorino che ha, e si fotte la ventola(scusa la volgarità ma è per far capire che fai na stronzata )
spero d'averti aiutato combare
Ciao chico
Dovrebbe essere posta sul vano o buco di sinistra, quello tondo.
Dovresti munirti di una semplice ventola elicoidale, che da 150 m3/h ne trovi anche a 15 euro.
Se non altro, avrai piu' potenza e molta piu' comodita' visto che e' tonda.