Guarda, non per smontare il tuo entusiasmo, ma non è che tu abbia scoperto nulla di che...funziona come una di queste...
View Image
Più è grande la portata del estrattore, più aria passa del buco [dove c'è la "ventola" [girandola, IMHO)], più velocemente gira...e viceversa.
ciao
io ne ho costruito uno che si è rivelato molto efficiente.
basta usare un vecchio cooltube e infilarci un bulbo da 150 o 250w con relativo alimentatorino. Si possono tranquillamente usare alimentatori e cooltube vecchiotti ed esausti ma ancora funzionanti, cosi da dargli una seconda vita.
a questo punto colleghi il cooltube al box in un ingresso dell'aria con un normale tubo flessibile fonoassorbente o non, il primo è più isolante, ma va bene ance il secondo.
Tutti gli altri accessi del box vanno controllati dopo attente prove: li puoi chiudere tutti oppure lasciarne alcuni aperti per compensare le temp. rialzate del phon.
Infine basta collegare un ventolino al cooltube in modo che spari l'aria calda nel box. Attorno al cooltube puoi mettere diversi fogli di stagnola perchè tenderà a scaldare parecchio e inoltre fai in modo che la luce resti dentro! Per evitare che la luce entri nel box costruisci una trappola per la luce classica. In questo modo hai un "phon" (regolabile tramite termostato o timer) che spara aria calda e asciutta nel box. Ideale nelle situazioni di freddo estremo e durante le ore di buio.
... io ne ho costruito uno che si è rivelato molto efficiente...
...poi si sa che ti piace smontare sempre tutto stoog...
Beh, mi perdonerai ma leggere:
E vedere che consigli di usare un impianto di illuminazione per scaldare, mi lascia un po' perplesso...
Posso capire giusto se uno ha bulbi/ballast/CT in avanzo e gli scoccia perdere ½h di tempo e spendere qualche €, ma esistono soluzioni decisamente più performanti...
Un affarino come questo produce più calore di un bulbo 250w HPS consumando meno della metà e non devi stare a preoccuparti della luce....ed ha già la ventolina interna.
resta pure perplesso quanto vuoi, io intanto in inverno ho zero problemi di temperatura e umidità. Sempre.
...Inoltre invece che buttare via una 150 strausata e un cooltube speditomi già crepato ho ripiegato così, è stata una prova ed ha funzionato molto meglio di quanto potessi pensare...
Posso capire giusto se uno ha bulbi/ballast/CT in avanzo e gli scoccia perdere ½h di tempo e spendere qualche €,
Tu quei cosi che consigli li hai già provati?
penso soltanto che non dai spazio ad interpretazioni tutto qui...
o ti poni un po male...
ripeto che voglio soltanto essere di aiuto a chi magari non era
a conoscenza di questa cosa,vedi ghiandola ad esempio che puo
aver apprezato.........ciao stoog
Guarda, non per smontare il tuo entusiasmo, ma non è che tu abbia scoperto nulla di che...funziona come una di queste...
View Image
Più è grande la portata del estrattore, più aria passa del buco [dove c'è la "ventola" [girandola, IMHO)], più velocemente gira...e viceversa.
...a che serve? Sicuramente diminuirà il flusso d'aria in ingresso per far girare la ventola
Imho...quella ventola fa diminuire il flusso...tanto quanto la superfice occupata dallo spessore delle pale e dal supporto centrale...però fa compagnia!!!Come il camino!
Dai si fa x ridere!: )
Negativamente o positivamente sono relativi al tuo specifico box/metodo di coltivo/gusti e quant'altro. Quel che è SICURO è che entra meno aria che se non l'avessi