What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Innestare

StRa

Señor Member
Veteran
Oh ma non sono nuovo, ho solo cambiato account perchè ho fatto un po' di pasticci!

Comunque cercherò di essere breve e specifico, giusto per non essere taciuto di incompetenza.. la differenza sostanziale tra una pianta erbacea e una legnosa è l' assenza del periderma giusto?
Infatti nelle piante erbacee l' unico tessuto epiteliale è quello propriamente detto, l' equivalente di una staminale umana quasi.
E questo dovrebbe farti suonare il primo campanello d' allarme: condizione fondamentale nella realizzazione di un innesto riuscito è il turgore della pianta durante la formazione del tessuto che, nelle legnose, è per l' appunto garantito dal periderma. E in questo il fellogeno è uno degli agenti principali, e le piante erbacee ne sono prive. I fusti erbacei, propri non solo delle erbe, ma anche delle plantule degli alberi e degli arbusti, non sono rivestiti di sughero, ma di un'epidermide uguale a quella delle foglie; il parenchima corticale è molto spesso e gli organi di conduzione, libro e legno, formano fasci isolati e separati, in numero e disposizione caratteristici secondo il gruppo sistematico. Ogni fascio ha, di norma, il libro verso l'esterno e il legno verso l'interno; nelle erbe vere e proprie non esiste cambio (fasci chiusi) e, d'altra parte, i fusti restano erbacei fino alla morte della pianta. Nelle altre, tra il libro e il legno è interposto il cambio (fasci aperti). Ora, non sò se hai capito quello che mi intendo, ma il principio è che garantire la congruenza tra le fasce e lo scambio xilema/floema tra le parti è difficile... sopratutto evitando necrosi dovute all' ossigenazione o alla mancanza di liquidi (è cava la mj dopotutto)
Con questo non fraintendermi, se vuoi provare fa pure con un po' di fortuna ti riesce a innestare ma non ad ottenere quello che vuoi (ma non sono il primo a dirtelo), io ho solo cercato di spiegarti la questione da un punto di vista più tecnico-botanico rispetto a quello della nonnina sotto casa tua.. con ciò non voglio denigrare neanche la sua esperienza beninteso! Volevo solo sottolineare gli errori che in alcuni commenti ho notato.. buon cultivo tienici informati :)

Non si capisce molto cosa vuoi dire (ma non sono il primo a dirtelo).....

comunque non è vero quello che dici......vatti a vedere Solanum melongena su Solanum torvum o anche Lycopersicum sempre su S. torvum.....

Il Solanum torvum è un'arbusto perenne........

http://www.florablog.it/2009/01/29/albero-di-melanzane-e-pomodori-spazio-al-protagonista/

Fino a prova contraria gli arbusti perenni sono piante legnose, quindi non vedo proprio perchè "quello che dico non è vero"... comunque se non si capisce quello che ho scritto posso immaginare che possa essere oggetto di contestazioni.. vabbè amen

E non mi son mai sognato di dire che non fosse possibile innestare pomodori con melanzane, anzi... come ho già detto il mio era un intervento di precisazione per correggere alcune inesattezze, non un tentativo da far desistere la sperimentazione

BadSeed

Active member
Veteran
@Stra bellissimi link, inizia il mio studio =)
@funghetto siamo qui per parlare e si spera nel modo migliore dei modi ^^

l' ho detto per modo di dire... potevo dire melo con arancio o mandorlo con papaja.. vabbè mi pare che stiam parlando su universi differenti, buona continuazione

BadSeed

Active member
Veteran
Su internet ho trovato questo e volevo aiuto a comprenderla, è sul libro di mister nice

Grafting.jpg

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Su internet ho trovato questo e volevo aiuto a comprenderla, è sul libro di mister nice

Grafting.jpg

molto molto interessante.
In poche parole due rami di due diverse piante vengono legati tra loro con del comune fil di ferro rivestito...dopo alcuni mesi si otterrà qualcosa come in foto e si potrà tagliare la parte con le radici di una pianta...dato che il ramo restante verrà nutrito dall'altra pianta.
Utilità:avere una mamma multi-strains :D

BadSeed

Active member
Veteran
molto molto interessante.
In poche parole due rami di due diverse piante vengono legati tra loro con del comune fil di ferro rivestito...dopo alcuni mesi si otterrà qualcosa come in foto e si potrà tagliare la parte con le radici di una pianta...dato che il ramo restante verrà nutrito dall'altra pianta.
Utilità:avere una mamma multi-strains :D

Dai non sarebbe male =) metti trovi una mamma generosa farà da balia al tuo rametto =) e ad altri , non vedo l'ora di provare =)

Grazie per l'aiuto nella traduzione :tiphat:

Veramente ottimo spunto Badseed non avevo mai pensato alla possibilita di avere 1 mamma con tante diverse strain .

la ragazza Australiana non mi piace.....fuckig freak.....

Wolv

Active member
Veteran
Allora vediamo se riesco a contribuire... Ho zero esperienza in innesti su cannabis, ma di innesti ne sento parlare da che avevo 6 anni quindi magari posso essere utile.
La pratica dell'innesto se non sono errate le mie conoscenze nasce per la cura delle piante della famiglia delle rosaceae (prugni ciliegi...)
L'innesto può essere fatte a quanto so io ESCLUSIVAMENTE su piante della stessa famiglia.
In origine per l'appunto si usava prendere una pianta di prugno selvatico il cui fusto è molto resistente ed innestarlo con ciliegi o semplicemente sempre con prugni i cui frutti magari erano più dolci o con più polpa. Anni fa io e mio padre avevamo una pianta di 1m di ciliegio selvatico(nel senso frutti con poca polpa e leggermente più aciduli) in giardino abbiamo preso un rametto di ciliegio che produceva i classici frutti da supermercato, potato la prima pianta e innestato il rametto.
Gli innesti non sono semplici da fare, una talea lo è molto di più, infatti sulla pianta di ciliegie ne abbiamo fatti due per avere maggiori probabilità di buona riuscita.
E ora la cosa che potrebbe essere interessante: l'anno scorso per l'orto ho comprato due tipi di piante di melanzane, uno normale e uno innestato. L'innesto era stato fatto su un'identica pianta di melanzane solo ad uno stadio di crescita molto più avanzato. Quindi in pratica avevo una pianta di melanzane di tre settimane con un apparato radicale e la base del fusto con un'età almeno doppia. Risultato produzione doppia di melanzane rispetto alle altre piante e in particolari frutti enormi!!!!!
Ora facendolo con le nostre piantine si rischia di buttare via inutilmente una piantina in uno stato già avanzato, ma secondo me varrebbe la pena di provare, magari come già detto da qualcuno con dei maschi e poi osservare i risultati!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ora facendolo con le nostre piantine si rischia di buttare via inutilmente una piantina in uno stato già avanzato, ma secondo me varrebbe la pena di provare, magari come già detto da qualcuno con dei maschi e poi osservare i risultati!

Non è lo stesso discorso che farebbe un breeder...immagina il risparmio di spazio se al posto di avere 10 mamme ne hai solo una con 10 tipi differenti di genetiche ;)

Per il resto del discorso fila tutto...è proprio come dici.

:wave:

Wolv

Active member
Veteran
@noreason
Hai assolutamente ragione sul discorso spazio&mamme, solo che io mi riferivo al fatto di innestare una pianta giovane su una più vecchia. Insomma la prima volta se non si è esperti magari conviene fare un po di pratica con dei maschi per non rischiare di buttare via una pianta e un ramo! Inoltre magari già con i maschi si possono iniziare a notare se c'è una "spinta propulsiva" nella crescita e iniziare a capire di quante settimane conviene che sia la pianta su cui si va ad innestare ecc...

StRa

Señor Member
Veteran
ecco un tentativo riuscito di innesto:
Here are a few photos of the two plants that I was able to use the approach graft method.

THe branches that I used had a modest amount of material that is about equivalent to a good sized clone cutting. Basically you don't want a lot of vegetative material that will cause water stress before it can knit up the wounds.
Here is the male root stalk with a kush female grafted on with the tape still on the wound. In this picture I have already cut away the kush plant.

A few pics of the same plant with the tape removed, I left some of the male so I can keep both as a mother/father plant.

And here is the female kush with a branch from the male root stalk grafted on. In this way I can create two of the multi strain plants as I work on them. If one should get sick or die I still have one left. A bit of redundancy.

So I made the same cut type as Bubba and just stuck them together as he shows in his example. The only difference is that both plants I use are keepers and they have more growth on them.

On a side nothe the Kush plant is a reveg from last fall outdoor harvest. I pulled her out of the ground, stuck her in a pot with a dash of fresh soil and threw her aside for the winter, she was still alive in the spring so I gave her a cfl shop light at night for a few extra hours until she revegged, it's the same core root stalk from harvest last fall, goes to show that the root stalk used can be from a very mature flowered plant, however as mentioned it should be in vegetative cycle when the graft is done.

Here is a picture of the male root stalk with the Kush club cut grafted on. You can see that the main stalk of the male has been cut away, and the lower side branch is all that remains. It seems to help if there is more root mass than veg mass.

Hope this helps everyone build the mega mothers and thanks Sunnydog for getting the ball rolling with this thread!

mirtino

New member
se innesti un ramo di mele gialle su una pianta di mele rosse, non ottieni mele arancioni. ottieni mele rosse e mele gialle.

Beh, a me risulta (ho gli alberi in giardino con ancora visibili gli innesti a distanza di 30 anni) che i mandaranci si facciano per innesto, così come i pompelmi....

B.seed's

Member
Beh, a me risulta (ho gli alberi in giardino con ancora visibili gli innesti a distanza di 30 anni) che i mandaranci si facciano per innesto, così come i pompelmi....

???

il mandarancio è una varietà a parte non si ottiene incrociando un mandarino e un arancio!!!!!!!

http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/mandarini.htm

i tuoi mandaranci sono stati ottenuti da un'altra pianta di mandarancio non incrociando le piante :)

si può innestare su piede franco o mandarino ma cio non vuol dire che le due specie si fondano insieme e nasca un nuovo strain...

infatti se la pianta forma dei semi questi avranno solo il corredo genetico del mandarancio e della pianta che lo ha impollinato non del madarino che fa da portinnesto.

capito?

secondo il mio punto di vista per la cannabis le uniche forme di innesto possibili e utili sono:

-avere una pianta multistrain utile ai breeder

-avere una pianta con un portinnesto molto vigoroso, con un apparato radicale resistente (stress idrici,insetti, salinità, ph) e un innesto produttivo, che risalti le migliori qualità di una pianta (thc, odore, tempo d maturazione ecc..)

- propagazione di una pianta con caratteristiche eccellenti evitando il taleaggio, pratica scomoda ma potrebbe essere efficace in caso si disponga di pochi rametti, la percentuale di attaccamento è più alta che nelle talee ( dopotutto l'innesto è nato come mezzo di propagazione, gli antichi raccoglievano i rametti delle piante più belle e li riportavano nei loro paesi avvolti in dei panni umidi per poi innestarli sulle loro varietà ma non per creare degli ibridi).

spero di eesere stato utile se volete ho molto materiale sugli innesti :tiphat:

mds

Member

l'innesto su piante da frutto serve quasi sempre ... perchè il seme dal frutto all' 80 % non dara una pianta che produce frutti ... e per questo si prende una sezione di un albero precedentemente innestato e adulto e si procede con l'innesto di quest'ultimo sulla pianta cresciuta da seme appunto per avere futuri frutti e non solo una bella pianta verde ... questo è il motivo per cui ci sono gli innesti sui tuoi ....
gli incroci sono fatti a livello di genetica come ti ha spiegato gia b.seed's e non per innesto ...
Ciao

Latest posts

Latest posts