Oh ma non sono nuovo, ho solo cambiato account perchè ho fatto un po' di pasticci!
Comunque cercherò di essere breve e specifico, giusto per non essere taciuto di incompetenza.. la differenza sostanziale tra una pianta erbacea e una legnosa è l' assenza del periderma giusto?
Infatti nelle piante erbacee l' unico tessuto epiteliale è quello propriamente detto, l' equivalente di una staminale umana quasi.
E questo dovrebbe farti suonare il primo campanello d' allarme: condizione fondamentale nella realizzazione di un innesto riuscito è il turgore della pianta durante la formazione del tessuto che, nelle legnose, è per l' appunto garantito dal periderma. E in questo il fellogeno è uno degli agenti principali, e le piante erbacee ne sono prive. I fusti erbacei, propri non solo delle erbe, ma anche delle plantule degli alberi e degli arbusti, non sono rivestiti di sughero, ma di un'epidermide uguale a quella delle foglie; il parenchima corticale è molto spesso e gli organi di conduzione, libro e legno, formano fasci isolati e separati, in numero e disposizione caratteristici secondo il gruppo sistematico. Ogni fascio ha, di norma, il libro verso l'esterno e il legno verso l'interno; nelle erbe vere e proprie non esiste cambio (fasci chiusi) e, d'altra parte, i fusti restano erbacei fino alla morte della pianta. Nelle altre, tra il libro e il legno è interposto il cambio (fasci aperti). Ora, non sò se hai capito quello che mi intendo, ma il principio è che garantire la congruenza tra le fasce e lo scambio xilema/floema tra le parti è difficile... sopratutto evitando necrosi dovute all' ossigenazione o alla mancanza di liquidi (è cava la mj dopotutto)
Con questo non fraintendermi, se vuoi provare fa pure con un po' di fortuna ti riesce a innestare ma non ad ottenere quello che vuoi (ma non sono il primo a dirtelo), io ho solo cercato di spiegarti la questione da un punto di vista più tecnico-botanico rispetto a quello della nonnina sotto casa tua.. con ciò non voglio denigrare neanche la sua esperienza beninteso! Volevo solo sottolineare gli errori che in alcuni commenti ho notato.. buon cultivo tienici informati
Non si capisce molto cosa vuoi dire (ma non sono il primo a dirtelo).....
comunque non è vero quello che dici......vatti a vedere Solanum melongena su Solanum torvum o anche Lycopersicum sempre su S. torvum.....
Il Solanum torvum è un'arbusto perenne........
http://www.florablog.it/2009/01/29/albero-di-melanzane-e-pomodori-spazio-al-protagonista/