What's new

Inkbird fai da te, possibile?

inoxs

Member
Ciao a tutti!

Forse è una domanda adatta ad un forum di elettricisti...ma voi mi state più simpatici!😉 E probabilmente anche più sgamati!

La domanda è nel titolo, se la risposta è no, grazie e saluti!

Se però fosse un si, qualcuno saprebbe spiegarmi che componenti acquistare e come assemblarli?! Anche se non fossero digitali (tipo inkbird) ma analogici è anche meglio per me!
Sensore? Relè? Io non ne ho idea...
Mi interessava soprattutto per il discorso ur e non tanto per la temperatura (uso led).

Ultimo dettaglio, so che con 50euro me lo compro già bello che fatto....
Ma se è per quello anche l'erba...
È che propio mi diverto a fare da me (sesso a parte:nanana:).
Vorrei farmi una centralina per "automatizzare" l' armadio, analogico e con il minimo indispensabile....

Statemi bene:tiphat::thank you:
 

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Ciao a tutti!

Forse è una domanda adatta ad un forum di elettricisti...ma voi mi state più simpatici!😉 E probabilmente anche più sgamati!

La domanda è nel titolo, se la risposta è no, grazie e saluti!

Se però fosse un si, qualcuno saprebbe spiegarmi che componenti acquistare e come assemblarli?! Anche se non fossero digitali (tipo inkbird) ma analogici è anche meglio per me!
Sensore? Relè? Io non ne ho idea...
Mi interessava soprattutto per il discorso ur e non tanto per la temperatura (uso led).

Ultimo dettaglio, so che con 50euro me lo compro già bello che fatto....
Ma se è per quello anche l'erba...
È che propio mi diverto a fare da me (sesso a parte:nanana:).
Vorrei farmi una centralina per "automatizzare" l' armadio, analogico e con il minimo indispensabile....

Statemi bene:tiphat::thank you:
Non vi resta che provarlo e farci sapere come va a finire. Grazie per il post amico,
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
È che propio mi diverto a fare da me (sesso a parte:nanana:).
diceva mio nonno.... meglio una sega fatta benché una chiavata fatta male.... :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
si si puo fare.... un qualcosa di simile lo feci ma alla fine tra sensori componenti ecc non ne vale la pena, anche perche se ci pensi non abbiamo un metodo di taratura.. non basta mettere il sondino , poi la lettura va corretta , e per farlo devi avere un parametro di riferimento, per la T no problema ti munisci di due o tre termometri e fai il confronto... ma per la ur e un po piu complicato e meno affidabile.... alla fine mi sono buttato su un KETOTEC che mi permette di regolare con precisione l'isteresi dei valori di Ur e di T entro i quali deve lavorare..e per pochi € va anche troppo bene
 

inoxs

Member
S proprio vuoi osare l'impossibile, puoi realizzare un igrometro a capello munito di un contatto elettrico, viene fuori una cosa elettromeccanica un po' steampunk.
Volevi l'analogico....
Ok analogico... Ma qui impallidisce anche MacGyver!:petting:
Però bella storia, non sapevo che si usassero i capelli (y)
In alternativa devi partire da qui:

Diciamo che è più facile spendere qualche euro e non avere pensieri...
...azz... Guardando questo circuito capisco solo che non è alla mia portata...:pet the cat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Allora deciso... Seguo i vostri consigli e prendo l' inkbird...
Ha vinto la mia ignoranza :YaRight:

Non è una questione d'ignoranza, è che col tempo è diventata sempre meno attraente l'autocostruzione, le cose già fatte hanno prezzi abbordabili e non vanno male, il tempo a disposizione non basta mai e bisogna mettere in conto il rischio che poi quanto realizzato non funzioni proprio.
Una volta era differente, le cose non c'erano o costavano tanto, il tempo aveva un fluire diverso e si usava diversamente.
Se è un bene o un male non lo so, sono quei dilemmi a cui non c'è una vera risposta.
 

Latest posts

Latest posts

Top