Ciao Memyselfi, ho riletto tutto il 3d, cercherò di consigliarti dove posso.
La formula per il volume.... nel nostro caso il vaso è un cono senza punta, la cosa si fa complicata... io direi che se lo hai riempito con 12 litri di terriccio MINIMO è da 12 litri.
Se il terriccio si compatta non c'è molto da fare, averlo saputo prima uno ci aggiungeva un po' di perlite. Puoi comunque stare attento quando innaffi; anche io uso una bottiglia con il tappo forato, quella dei succhi di frutta che ha il tappo più largo, ci ho fatto una ventina di buchi piccolissimi con l'ago per cucire.
Se la capovolgi non esce acqua, devi premere, e il getto è delicato.
Poi quando innaffi dalla lentamente, aspetta che il terreno la assorbe e poi continui, proprio per evitare il discorso di Rastareb dell'acqua che "scola" via a bordo vaso.
C'è da calcolare il peso dell'acqua, se ne versi troppa tutta insieme comprime il terriccio e scola via. Se poi quando si asciuga il terriccio si compatta puoi usare una forchetta a mò' di zappa, ma SENZA AFFONDARE TROPPO, smuovi un po' il terriccio fino a 1 massimo 2 CM di profondità.
Secondo me quando innaffi ne dai troppo poca... dai acqua in modo da bagnare senza scolare dai lati, e fermati quando esce da sotto il vaso, così sei sicuro di aver bagnato tutto.
Poi c'è il discorso PH... Torno a ripetere:"leggi qualche manuale", sono le basi, se non sai questo puoi tranquillamente lasciare stare... è un po' come voler mettere su un acquario, devi essere capace a ricreare un certo ambiente e un certo clima, altrimenti muore tutto.
Comunque..... la cannabis assorbe nutrimenti dall'acqua e dal terriccio SOLAMENTE se il ph è tra 6 e 7. Più in basso o più in alto si creano blocchi di assorbimento dei nutrienti o carenze di nutrienti.
Se usi l'acqua del rubinetto prima di tutto deve decantare ALMENO 24 ore, per fare evaporare il cloro che contiene, e che ci viene aggiunto per renderla potabile. La metti in un contenitore senza coperchio.
Poi DEVI (e sottolineo DEVI) aggiustare il ph. Per misurare il ph dell'acqua esistono misuratori digitali e cartine tornasole. Io uso le cartine, le prendo in farmacia. Se opti per il misuratore digitale non ci spendere meno di €80 altrimenti sono soldi buttati.
Normalmente le acque che abbiamo dai rubinetti hanno il ph più alto, quindi dobbiamo abbassarlo;
metodi caserecci:
1) Qualche goccia di aceto, fai qualche prova e vedi quante goccie per litro
2)Qualche goccia di limone, fai qualche prova e vedi quante goccie per litro
Il problema è che sono poco stabili, nel senso che dopo pochi minuti l'effetto svanisce e il ph tende a rialzarsi.
La cosa migliore è fare un salto in un negozio di acquari e comprare una soluzione "Ph meno" o "Ph down".
Did you find this post helpful?
Felice grow!!!
Ei Lam Pa =),
grazie del controllo fatto !
Allora per quanto riguarda il discorso "TERRICCIO" ci siamo le cose che mi hai consigliato già le facevo , attenderò come mi ha consigliato Rasta di asp qualche giorno perchè il sub si assesti ! =) X l'innaffio ho risolto (o perlomeno credo xD)
discorso "PH" = Le guide le ho lette e anche i 3d, e sto tutt'ora continuando a farlo , è che ogni utente indica valori x cosi dire "personalizzati" ed è quest che piu che altro non mi fa avere le idee proprio chiare... cmq vedrò di informarmi sempre di piu e di cercare,anche col vostro aiuto e i vostri consigli, di riuscire a fare tutto quello che è necessario x la crescita e la buona riuscita del mio "progetto" ! =)
Allora il valore del ph del terriccio è di 6,8 (quindi credo vada bene stando ai valori che mi hai indicato ! Quello dell'acqua che uso che è un 'acqua non del rubinetto (proprio quella della bottiglia di quella comprata al supermercato x intenederci) è 7,9 quindi forse un pò troppo alto , in alternativa potrei usare un acqua sempre in bottiglia , con ph 6,07 (quindi forse al limite ?!)
Se il ph dell'acqua che ti ho detto non dovesse andare bene credo che andrò in un negozio di acquari a comprare quei prodotti che mi hai suggerito =/
Grazie ancora in attesa di altri helpfull post