What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

indoor Hydro ( Nirvana Blue Mystic)

thejocker

Member
bella rega ritorno con un nuovo strain da ormai 3 settimane sotto lampada :) vi ricordate il post precedente che vi avevo mostrato il seed tuthankamon bene è morta.... cosi ho rosicato e senza problemi sono andato al growshop e ho acquistato 4 semi blue mystic della nirvana .. ed ora eccola qui alla 3 settimana... :wave:

thejocker

Member
ciao come piccole xD cmq è sotto una 125w flora 18 ore luce 6 buio

seed non autofiorente 7-9 settimane voglio dire ne mancano di settimane ... o no ?

the pen

Dissidente
Veteran
ciao come piccole xD cmq è sotto una 125w flora 18 ore luce 6 buio

seed non autofiorente 7-9 settimane voglio dire ne mancano di settimane ... o no ?

Anch'io penso che sia piccola per 3 settimane di vegetativa, soprattutto se consideriamo che è in hidro. Purtroppo sono un fan della terra e non ti posso dare dritte o spiegarti perché.
comunque tienila in vegetativa almeno fino al 5 palco di foglie e non cambiare l'illuminazione fino ad allora.
le 7/9 settimane sono di fioritura.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
per avere 3 settimane sono davvero piccole,a maggior ragione che sono in un sistema idroponico che dovrebbe velocizzare la crescita ancora di più.Mi space dirlo ma hai qualche problema...non so di che genere...potrebbe essere troppa acqua,un pH sballato o chissà cosa,troppo difficile dirlo.
Cerca di individuare qual'è il problema nel tuo setup e vedrai che si rimetteranno presto e cominceranno a crescere bene.
Sembra che ci sia anche una leggera carenza di magnesio...ma non avendo altre info non saprei se è legato direttamente a quell'elemento o a qualche altro fattore che ne blocca l'assorbimento.

Good luck :wave:

thejocker

Member
per avere 3 settimane sono davvero piccole,a maggior ragione che sono in un sistema idroponico che dovrebbe velocizzare la crescita ancora di più.Mi space dirlo ma hai qualche problema...non so di che genere...potrebbe essere troppa acqua,un pH sballato o chissà cosa,troppo difficile dirlo.
Cerca di individuare qual'è il problema nel tuo setup e vedrai che si rimetteranno presto e cominceranno a crescere bene.
Sembra che ci sia anche una leggera carenza di magnesio...ma non avendo altre info non saprei se è legato direttamente a quell'elemento o a qualche altro fattore che ne blocca l'assorbimento.

Good luck :wave:

ciao allora vi do piu info cambio acqua ogni settimana controllo il ph lo regolo sempre a 6.0 6.5 colore giallino come descritto nella tabella colori .. cmq raga sono un coione sono andato a verificare l'impianto e nel timer invece di 6 ore di buio avevo messo 3 ore solo :( eccolo forse il problema ...

misterx_87

Member
Il problema non sono le 3 ore di buio..anzi..io di Idroponica ci capisco fino a domani mattina..proprio ignorante del tutto, ma l'ec lo controlli?

thejocker

Member
no ec non lo controllo :( .. una domanda ma per l'altezza della lampada quanto deve essere vicina tipo 5 cm o tipo alta 30 -40 cm dalla piantina

taffy86

Active member
CFL a 5 cm... Comunque in hydro senza EC è un disastro perchè vai a sapere quanta soluzione si è ciucciata la pianta.

Anche io avevo iniziato a fertilizzare senza EC ma affidarsi al caso non è il massimo, ogni volta o la mandi in overfert o ti spunta qualche carenza.

http://www.idroponica.it/misuratori-c-27/misuratori-ec-s-66/fertometer-4986.html

Io avevo questo, è proprio basic ma il suo lavoro lo fa abbastanza decentemente. Non ti dice il valore di EC ma almeno indicativamente sai come stai messo. Magari bastasse solo misurare il ph, io mi ero fatto fregare dal growshopparo che mi aveva assicurato che l'hydroponico era facile e a basso costo :bump:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
il misuratore ec è quasi fondamentale...quasi perchè volendo si può tentare anche senza,ma con dovuti accorgimenti e compromessi che non sto qui a spiegare.Comprane uno se vuoi continuare con l'idroponica,fidati ;)

Hai lavato l'argilla prima di usarla? per quanto tempo lasci accesi i gocciolatori?

le ore di buio non sono il problema comunque :wave:

fumo

Active member
Veteran
nore ,ma cambiare acqua ogni settimana no è troppo presto,secondo me non da nemmeno il tempo che si formino gli elementi nutritivi x la pianta,secondo me

thejocker

Member
CFL a 5 cm... Comunque in hydro senza EC è un disastro perchè vai a sapere quanta soluzione si è ciucciata la pianta.

Anche io avevo iniziato a fertilizzare senza EC ma affidarsi al caso non è il massimo, ogni volta o la mandi in overfert o ti spunta qualche carenza.

http://www.idroponica.it/misuratori-c-27/misuratori-ec-s-66/fertometer-4986.html

Io avevo questo, è proprio basic ma il suo lavoro lo fa abbastanza decentemente. Non ti dice il valore di EC ma almeno indicativamente sai come stai messo. Magari bastasse solo misurare il ph, io mi ero fatto fregare dal growshopparo che mi aveva assicurato che l'hydroponico era facile e a basso costo :bump:

stessa identica cosa mi ha fregato dicendomi è facile costa poco tacci sua io non ci capisco una mazza :(

thejocker

Member
il misuratore ec è quasi fondamentale...quasi perchè volendo si può tentare anche senza,ma con dovuti accorgimenti e compromessi che non sto qui a spiegare.Comprane uno se vuoi continuare con l'idroponica,fidati ;)

Hai lavato l'argilla prima di usarla? per quanto tempo lasci accesi i gocciolatori?

le ore di buio non sono il problema comunque :wave:

ho lavato largilla prima di usarla sto usando quella dell'atami e il gocciolatore si spenge insieme alla lampada quindi anche lui fa 18/6 :( quindi ora rega che posso fare per riprenderla?

ribbon69

Member
Veteran
Ciao thejocker,
mi unisco e dico anche io che la pianta è piccola per essere in idro è piccola persino se fosse in terra!! sopratutto se anzi di dare 18 ore di luce, ne dai 21.
Io faccio idro e un misuratore EC è indispensabile come quello per il PH.
Il perchè è rimasta piccola e non decolla, secondo me dipende dalla troppa acqua che stai dando, tenere acceso il gocciolatore per tutta la fase di luce non è per me una buona cosa, le nostre amate per allungarsi/crescere hanno bisogno di sentire un pò di siccità e di conseguenza le radici che non sentono più l'acqua, vagano per l'argilla in cerca di essa (conta che l'argilla in oltre rimane sempre un pò bagnata/umida). Io nel mio impianto (aeroponico) faccio partire la pompa ogni ora per tre minuti e nelle ore di buio sempre tre minuti ma dopo un ora e mezza, e mi sono sempre trovato bene.

ribbon69

Member
Veteran
........ non avevo finito ma ho sbagliato ed ho cliccato su submit anzi di preview.
Come ti dicevo il problema principale potrebbe essere quello della troppa acqua affiancato ad una bassa immissione di aria e di conseguenza anche di estrazione.
Quindi ti chiedo se hai un buon ricircolo d'aria dentro, ti dico questo perchè anche io nel mio setup precedente non avevo abbastanza immissione e quando ho aggiunto dei fori in più per prelevare aria la differenza anche se minima l'ho vista.

R69

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
nore ,ma cambiare acqua ogni settimana no è troppo presto,secondo me non da nemmeno il tempo che si formino gli elementi nutritivi x la pianta,secondo me

Non ho scritto cambiare acqua ogni settimana,ma il senso era quello ;)
Comunque,davo per scontato che stesse usando fertilizzanti di sintesi per l'idroponica e non organici e come saprai anche tu,quelli di sintesi sono subito disponibili alla pianta,senza bisogno di enzimi\batteri che li decompongano prima ;)

Concordo inoltre con ribbon,tenere accesi i gocciolatori durante tutto il giorno non va bene,è troppa acqua.
Non saprei dirti di preciso quante volte e per quanto tempo tenere i gocciolatori accesi,ma in linea di massima qualche minuto ogni due o tre ore (adesso che sono piccole) va bene.
L'argilla non assorbe acqua,quindi si asciuga in fretta...tu devi trovare il giusto compromesso,per non farla asciugare mai,ma anche per non farla stare sempre zuppa.
Di notte invece lascia accesi i gocciolatori per qualche minuto,per due o tre volte...dovrebbe bastare.

:wave:

thejocker

Member
ciao ragazzi grazie per le risposte mi avete aggiornato il cervello :) bene allora vista la situazione molto brutta ricomincio tutto da capo....

ho acquisto IL TESTER EC E PH per essere sicuro al 100% che siano tarati...

poi il fatto della troppa acqua avete troppo ragione anche secondo me e la troppa acqua ma essendo il mio primo ciclo in idroponica non ci ho capito una mazza :D anzi il growshopparo mi ha dato info sbagliate ... è cosi ho buttato gia due semi .... e vabbe staremo a vedere il prossimo ciclo ..... appena arriva il tester ricomincio tutto setto i gocciolatori e riproviamo... e ci affianco un bel ventilatorino ;) che ne dite?

Latest posts

Latest posts