toxxy5 said:Fi Di, mi spiegheresti sta tecnica della damigiana con lievito e zucchero?ci va l'acqua? serve per abbbassare la temperature?
nope serve per dare una piccola dose extra di co2, quando si fornisce c02 extra rispetto a quella normalmente presente nell'aria e nel terreno, le piante dovrebbero essere in grado di lavorare molto più in fretta, e dovrebbero sopportare temperature più elevate e maggiori quantitativi di acqua.
prendi un 3 litri di acqua e li saturi di zucchero, prendi un altro litro di acqua e gli aggiungi un cubetto di lievito madre (o di birra). ora prendi una damigiana da 5 litri, versaci lo sciroppo (acqua e zucchero) e poi pian piano riempi con acqua + lievito, facendo attenzione a non mischiare troppo i 2 strati.
lo sciroppo è più pesante e deve rimanere sul fondo della damigiana.
una volta aggiunto il lievito, nel giro di 6/8 ore i batteri dovrebbero inziare a fare il loro dovere e la "fermentazione" produce c02.
la damigiana va posizionata nella aprte alta della growroom. la c02 è più pesante dell'aria e tende ad andare verso il basso.
su google volendo trovi altre ricette per fare sti intrugli, alcuni si fanno con la colla di pesce, ti consiglio di controlalre qualche sito di acquariofilia per altre info