What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Indoor Garden #1] Dirty Labs Industries

bengapa

Member
Buonasera community italiana di ICMag, scrivo dall'Olanda e volevo condividere con voi questo progetto.

DETAILS:
140x230cm e 200cm in altezza.
Vasi da 11Litri
COCCO
Irrigazione Automatica e Manuale
Fertilizzanti Minerali FLORA SERIES (General Hydroponics)
Rhizotonic (CANNA)
pH costante tra 6 e 6,5
Umidificatore da 1L
Estrattore da 150
Ventola in entrata
Timer il mostro
2 x 400W HPS AGRO (Distanza 40cm) (Ciclo 18/6)
2 Ventilatori provvisori
Singolo impianto aero/idroponico Mini

Stiamo facendo una serie di test e somministriamo da 2settimane i nutrienti (Nella prima solo Rhizotonic, anche nebulizzato, e nella seconda i fert GH). E' iniziata la terza settimana. :tiphat:

Accettiamo consigli e commenti. E li gradiamo.
#DIRTYLAB

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Ciao bengapa!
interessante il setup, ci tiri fuori dei mostri li :D
ma facci capire qualcosa in più!
Vasi da 11 lt si..ma quante piante in tutto quello spazio?
E il progetto qual'è? nel senso..come vuoi/volete agire? quanta vegetativa? Che strains avete scelto?

:tiphat:

bengapa

Member
Ciao WMan grazie per la risposta.
Sono in tutto 16Vasi.
-8Vasi sono dedicati ai test, cioè 4 Auto di Sweet Skunk e 4 Regolari di Super Skunk, White Widow e Lemon Dawg, ibrido che ho creato in OUT.
-8Vasi alle femmine di Orange Hill Special (Big Buddha Seeds) e Cheese Dawg (Dutch Passion). I semi della Dutch Passion ancora devono germinare (sono passati 5giorni) a differenza di quelli della Big Buddha che hanno impegato 2Giorni a 26°C.

Avevamo pensato a tipo 1 mese e mezzo di vegetativa e 2 e mezzo di fioritura. Poi vediamo come si comportano.

OSSERVAZIONE #1: Per ora sono germinati tutti, ma qualcuna è leggermente gialla. Evitiamo di somministrargli troppi fertilizzanti in questa fase, per cui dovrebbero essere segno di carenze oltre al fatto che la sorgente luminosa è stata avvicinata volutamente troppo ad inizio ciclo.
Vi allego delle immagini.

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Non si vedono le foto.
Grazie comunque delle info.
Senza foto è difficile dare giudizio ma ci sono mille fattori che portano all'ingiallimento delle foglie, quello più comunque comunque è la carenza di azoto ove non vi si da nessun fert e magari il terreno non contiene abbastanza azoto..ma è una mera e forse inutile supposizione non vedendo le foto..

Ma non avevi detto che stavi utilizzando fert da 2 settimane? è raro, in questo caso, vedere una carenza dopo 2-3 settimane..io le carenze inizio a vederle dopo 3 settimane di vegetativa senza fert e con un terreno molto light.

Curioso di vedere come si comportano le genetiche ;)

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Hai un box bello grande,ma secondo me puoi sistemare il setup un po' meglio

riflettore,cosa monti??
ballast normale o elettronico?
umidificatore da 1 lt è troppo poco,almeno 6 litri,o a membrana
ventilatori,in flo te ne servirebbero almeno 2 grandi(30" diametro) se non 3 piu un paio a clip per la parte bassa
io ci metterei 2 x 600w,2 x 400 mi sembra che sfrutti poco un box cosi grande
estrazione leggermente insufficiente,però se tieni le 2 400 magari ti basta..hai un immissore o vai di passiva?

ovviamente my 2 cent

riempilo di vasi sto box!!!!!

buon divertimento e in bocca al lupo!!!!! :D

Ludorollo

Member
Bengapa per le regolari ti consiglio un metodo che ho imparato leggendo i cultivi di Sgapetti per evitare di trovarti maschi nella grow.
Se puoi prendi le 4 regolari e mettile sotto una lampada a fotoperiodo 12/12. Anche se minuscole, appena avranno raggiunto la maturità sessuale cominciano a fiorire (parliamo di MASSIMO 10 giorni). In questo modo potrai subito capirne il sesso. Individuate le femmine riportale nella grow dove ci sarà il fotoperiodo 18/6, così le mini-femmine interromperanno la fioritura iniziata per tornare di nuovo in vegetativia.

drindrina

Active member
Quanta perlite c'è in quel cocco? Non potrebbe essere soffocamento radicale e conseguente blocco? Mi sembrano anche un po' piccine per 3 settimane in idro.

bengapa

Member
Hai un box bello grande,ma secondo me puoi sistemare il setup un po' meglio

riflettore,cosa monti??
ballast normale o elettronico?
umidificatore da 1 lt è troppo poco,almeno 6 litri,o a membrana
ventilatori,in flo te ne servirebbero almeno 2 grandi(30" diametro) se non 3 piu un paio a clip per la parte bassa
io ci metterei 2 x 600w,2 x 400 mi sembra che sfrutti poco un box cosi grande
estrazione leggermente insufficiente,però se tieni le 2 400 magari ti basta..hai un immissore o vai di passiva?

ovviamente my 2 cent

riempilo di vasi sto box!!!!!

ciao Elprincipe, riflettore gib lighting da 50 cm, ballast magnetico,umidificatore da 3 litri(avevo sbagliato :S) sicuramente sarà meglio il 6, ma per ora il 3 fa il suo lavoro tropicale :D,i ventilatori come ho detto sono provvisori, a breve ne mettimo 3 a muro negli ancoli e uno fisso ad alta efficienza, per quanto riguarda le lampade e i vasi, ovviamente sono proporzionali, ammetto che sarebbe superiore avere 30 vasi e 2x600w, ma ammetto anche che per me è ottimo poter lavorare li dentro comodamente cme se avessi una serra industriale xD :D, L'immissione è attiva, grazie 1000 dei consigli e ne aspetto ancora altri ;)

Last edited by a moderator:

bengapa

Member
Bengapa per le regolari ti consiglio un metodo che ho imparato leggendo i cultivi di Sgapetti per evitare di trovarti maschi nella grow.
Se puoi prendi le 4 regolari e mettile sotto una lampada a fotoperiodo 12/12. Anche se minuscole, appena avranno raggiunto la maturità sessuale cominciano a fiorire (parliamo di MASSIMO 10 giorni). In questo modo potrai subito capirne il sesso. Individuate le femmine riportale nella grow dove ci sarà il fotoperiodo 18/6, così le mini-femmine interromperanno la fioritura iniziata per tornare di nuovo in vegetativia.

ottimo consiglio, solo che non ho una postazione esterna x questo test, se metto tutta la grow in 12\12 ??( mettendo però in stress le auto)

bengapa

Member
Quanta perlite c'è in quel cocco? Non potrebbe essere soffocamento radicale e conseguente blocco? Mi sembrano anche un po' piccine per 3 settimane in idro.

la perlite l'abbiamo messa in questa percentuale : 20 litri di perlite con 100 litri del impasto della canna coco professional; le piante sono un po piccine xke inizialmente avevo la lampada volutamente troppo vicina, e le ho bloccate un po...

Ludorollo

Member
ottimo consiglio, solo che non ho una postazione esterna x questo test, se metto tutta la grow in 12\12 ??( mettendo però in stress le auto)

Io non metterei tutta la grow a 12/12 non tanto per le auto, ma per non creare stress alle femminizzate che in presenza di sbalzi luminosi potrebbero sviluppare l'ermafroditismo. Insomma finiresti per ritrovarti piante "frocio" che si impollinano da sole :biggrin:
Se puoi basta che compri una cfl da 100w in qualsiasi negozio che vende lampadine (costano poco) e poi metti le regolari in un piccolo spazio, chiaramente chiuso (una sorta di mini-grow), con questa lampadina. Poi le riporti in grow con le altre.

Riguardo al problema foglie gialle:
-l'acqua del serbatoio è stata fatta decantare?
-l'ec dell'acqua lo misuri? Il valore di EC consigliato va elevandosi a seconda dello stadio di crescita, a causa delle differenti esigenze ( 0.6 -1 per talee e piantine, 1.5 – 2.5 fase vegetativa, 1.5 -2.5 per la fioritura).
-il ph dell'acqua controlli che sta tra 5,5 e 6? Mi raccomando, il ph va misurato DOPO aver aggiunto i fertilizzanti, perchè i fert minerali aggiunti all'acqua ne modificano ph ed ec

In sostanza credo che le piantine siano troppo piccole per avere già carenze e sono anche troppo piccole per stare da qualche settimana in idro. Perciò credo siano proprio bloccate.

Ludorollo

Member
Ed aggiungo, l'acqua va cambiata ogni 1-2 settimane (tempo che si accorcia con piante più grandi). Anche la temperatura dell'acqua è importante: l'ideale sarebbe tra i 20° e i 22°, ma va bene anche tra i 18° e i 25°. Per riscaldare l'acqua va bene qualsiasi riscaldatore per acquario

Latest posts

Latest posts