What's new
  • Seeds Mafia is running a TURBO contest with great prizes! You can check it here.

Il mistero della scadenza dei fertilizzanti

• Thread starter Thread starter HydroLady
  • Start date Start date

redskunk

Member
Thread interessante...stavo giusto interrogandomi sulla bontà dei fertilizzanti lasciati a riposare per un lungo periodo...:)
Un'altro quesito mi sovviene:vi è mai capitato che vi avanzasse un pò di miscela acqua+fert dopo aver irrigato?
In genere si può riutilizzare per la successiva annaffiata o conviene buttare via tutto e rifare la miscela?
Thanx
:wave:

Malakai

Member
Thread interessante...stavo giusto interrogandomi sulla bontà dei fertilizzanti lasciati a riposare per un lungo periodo...:)
Un'altro quesito mi sovviene:vi è mai capitato che vi avanzasse un pò di miscela acqua+fert dopo aver irrigato?
In genere si può riutilizzare per la successiva annaffiata o conviene buttare via tutto e rifare la miscela?
Thanx

da quel che so trattandosi di biologico l'acqua non andrebbe tenuta perche propio a contatto col fert inizia il processo di degradazione ( ne so poco o nulla,così avevo letto tempo fa su un trhead)
Saluti Red

Machico

Member
Evidentemente quelli venduti da Idro.it sono "vecchi" perchè nelle scatole nuove l'indicazione c'è...sono andato ad aprire la confezione di "scorta" che avevo e in questa c'è la data di scadenza riportata SOPRA il coperchio.

picture.php

Best before 01/11

Preciso che il clonex è sempre della growthtecnology...

Shade

ma mi hanno detto che il clonex non lo vendono piu a causa di ormoni presenti non piu legali.... stessa storia per lo spidermite control contro i ragni rossi... ma è vero?

Mi è capitato di usare fert Bionova che erano aperti (ma ben conservati!) da 4 anni. Il Soil Supermix non diede problemi........mentre dubbi mi vennero per il Bioroots.......
Le confezioni non avevano data di scadenza......

leone_1

Member
Thanx

Entro 12 ore dalla preparazione, dopo devi buttare via! :wave:

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Secondo me dipende dalla marca... ad esempio, i minerali in teoria dovrebbero essere eterni a patto di conservarli al riparo dalla luce (naturalmente il produttore si guarda BENE dal confezionarlo in contenitore scuro), i biologici secondo me dovrebbero essere cambiati di anno in anno perchè con le fermentazioni anaerobiche si creano batteri nocivi.

Il trucco è acquistarne la dose giusta per ogni ciclo, ad esempi se si usano 4 vasi da 11 in un ciclo di 12 settimane è inutile acquistare taniche da 1 litro, meglio usare il 1/2 per i macro e i 250ml per i booster o gli additivi. In questo modo, finendo il ciclo, si ricompra il tutto e il prodotto è sempre fresco! Certo è uno sbattimento in più ma in caso di dubbio ne vale la pena!!

rainbowowl

Member
appurato che non c'è data di scadenza, rispolvero questo vecchio 3d per chiedere un'info importante,

il mio fertilizzante plagron "alga grow" odora di ammoniaca, purtroppo non l'ho mai odorato prima e il dubbio che ho è che sia andato a male, puo' essere oppure è normale che abbia questo odore? Qualcuno usa la stessa linea e puo' chiarirmi le idee facendo un confronto?

ciao belli e brutti, un grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Last edited:

rainbowowl

Member
appurato che non c'è data di scadenza, rispolvero questo vecchio 3d per chiedere un'info importante,

il mio fertilizzante plagron "alga grow" odora di ammoniaca, purtroppo non l'ho mai odorato prima e il dubbio che ho è che sia andato a male, puo' essere oppure è normale che abbia questo odore? Qualcuno usa la stessa linea e puo' chiarirmi le idee facendo un confronto?

ciao belli e brutti, un grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

mi rispondo da solo visto che ho trovato risposta al mmo dubbio e potrebbe essere d'aiuto a qualcun altro:

è normale che odori ad ammoniaca, perchè essendo fertilizzante organico, l'azoto contenuto è del tipo ammoniacale (NH4+)...lo si riconosce proprio per questo odore tipico. Questo una volta a contatto con i microorganismi prersenti nel sub, verranno "nitrati" quindi convertiti in minerale (l'unica forma in cui le piante possono assorbirlo per il loro fabbisogno) e pronto all'uso.

al666

Active member
stavo leggendo il post e mi sono appena ricordato :wallbash: di aver lasiato aperte le bottiglie dei fertilizzanti bio grow e bio bloom dopo l'irrigata di stamattina. siccome preferisco non entrare in grow durante il buio, secondo voi lasciarli aperti per 12 ore può vanificarne l'effetto?

Giampi

Member
Tread interessante. Un altro elemento di disturbo sulla conservazione potrebbe essere il mischiarci acqua o altre sostanze se si prelevano piu prodotti con siringhe, a meno di non lavare e asciugare la siringa tra un prodotto e l'altro

al666

Active member
Tread interessante. Un altro elemento di disturbo sulla conservazione potrebbe essere il mischiarci acqua o altre sostanze se si prelevano piu prodotti con siringhe, a meno di non lavare e asciugare la siringa tra un prodotto e l'altro

io prelevo con siringa, ma per evitare il contatto verso prima il fert nei tappi e lo tiro da li

drindrina

Active member
Si, è molto importante non mischiare i fert neanche in minima parte, anche l'utilizzo dei tappi deve essere preciso e piccole quantità possono compromettere molto il fert.
In base alle quantità necessarie io mi trovo bene anche con i misurini da sciroppo.

al666

Active member
approfitto della preparazione di Aliciotta in materia per fare un altro tipo di domanda: è possibile secondo te, dopo aver iniziato a fertilizzare con organico, passare ai fertilizzanti di sintesi? poi ancora: ho letto che non serve misurare l'EC della soluzione se si usano organici tipo bio grow, mi confermi? grazie

al666

Active member
io sto usando bio bizz ultimamente (grow+bloom), anche con il penultimo ciclo (vedi link firma), mi sono trovato bene tranne su un punto: il calcio.

da quando lo uso ho notato ch l piante vanno in carenza da calcio ed è sicuramente calcio non over o altre cose. opinioni? consigli?

e omunque sulla scadenza degli organici ho trovato questo riguardo la linea bio bizz:

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]When I bought the Biobizz try pack, the seller warned me that they go bad after a while. I asked him how long they can last, and the answer he provided was very obscure, because he simply didn't know. The containers don't have an expiration date, only a batch number. I like precise definitions, and "if it smells bad - it's gone bad" is not one of them, because to me BioGrow smells fishy from the day I bought it. I won't use Biobizz on my current grow as well. There are many better and cheaper ways to feed. It's very "forgiving" though..

The company recommends the following storage conditions:
"All Biobizz® products should be stored in a dry (low humidity) dark place at room temperature. Product is best kept under 40 Degrees Celsius and above 5 Degrees Celsius."
And promises a pretty long storage time :
"Biobizz® products are handmade, natural, organic and GMO free products without preservatives for this reason shelf life is less than factory made chemical fertilizers. The average life of Biobizz® products is between 12-24 months when stored correctly"
It's very likely that some warehouse in Israel got so hot, the bottles went over 40 deg. The company site doesn't provide info on identifying when the product has gone bad... So how are we supposed to know?

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=294745

[/FONT]

Last edited: