What's new
  • Seeds Mafia is running a TURBO contest with great prizes! You can check it here.

Idro

Loollo

Well-known member
Veteran
Hola compagneros, stavo pensando di provare una pianta in idro, ho provato a cercare nel foro ma non sono riuscito a trovare una guida chiara, sicuramente colpa mia...quindi chiedo aiuto qui. Le mie idee al momento sono poche e confuse, pensavo di andare con solo un aeratore ma il growshopparo dove sono passato a comprare qualche seme mi ha guardato allucinato e mi ha proposto per iniziare questo:

Sistema Idroponico PoussPouss​

Quindi solo una pompa d'acqua...come iniziare? E posso usare i fert che ho, dei adv sensi grow Coco? Tra l'altro aperti da almeno 3 anni??
Ho due auto appena germinate, Sweet Seeds Bruce Banner, e l'altro giorno ho preso anche tre femminizzati della Anesia.

Ps: l'ho trovata una bella guida sull'idro, la guida verde 2012, me la leggo con comodo. Qualsiasi aiuto/dritta per iniziare sempre ben accetto.

Attachments

• 17383068050487796992074633580288.jpg
    17383068050487796992074633580288.jpg
    1.6 MB · Views: 17
  • 20250131_074725.jpg
    20250131_074725.jpg
    2.2 MB · Views: 17
Last edited:

JanKowalski

Well-known member
Ciao Loollo,
Qua potresti trovare info riguardo l'idroponica in generale.

Loollo

Well-known member
Veteran
Si l'ho scritto nel Ps che l'ho trovata, molto bella davvero.
Comunque preso dalla scimmia, come sempre al solito minchia...😱, ho preso su Amazon un aeratore, una bestia. L'ho accesso e sembrava stesse decollando un Augusta. In effetti il rumore al 99% arriva dall'aria che esce, la pompa è silenziosa

Attachments

• 17383282190725784517566903667175.jpg
    17383282190725784517566903667175.jpg
    1.5 MB · Views: 16
  • 17383288208592785628751131669157.jpg
    17383288208592785628751131669157.jpg
    1.7 MB · Views: 17
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
vabbè... dico la mia.... esagerare nn e' ,mai una cosa buona.... l'aria dovrebbe servire solo a tenere in leggero movimento le radici...dare un po di O2.. anche se ora con freddo se ne potrebbe anche fare a meno.....far circolare negli i nuts ed evitare che si ingroppino tra di loro.... se pero hai troppa aria , ottieni l'effetto contrario ...perche come dice @Tenebra vai a spezzare tutta la parte di radici che nn vedi ma che c'e .... mettigli un rubinetto( li vendono nei negozi per acquari ) e riduci il flusso...

Loollo

Well-known member
Veteran
Grazie per i consigli, vedo di prendere i rubinetti o di rimandare indietro a Jeff questa pompa. Ma quello che mi chiedevo è se va bene solo l'aeratore

Famine

Well-known member
Quoto a pieno @can'tfindmyway e @Tenebra.
Nel sistema che usi il massimo di ossigenazione dovrebbe essere 4l/Min.
Oltre rischi di fare danni come ti hanno spiegato.
Oltr e a quello non riesci a stabilizzare il pH.
Se hai voglia fatti un giro o da me.
Che sono 15 anni che lavoro in Idro, soprattutto DWC.

Piccolo consiglio per partire.
Da quello che vedo che come litri del secchio sembra uguale al mio sistema.
Io lavoro con solo 10l di soluzione,primo così ho una misura sempre uguale e mi si forma una camera d aria fra pot e soluzione.
Il pot non deve mai toccare la soluzione.

Quando metterai la pianta nel sistema e le radici non sono ancora fuori dal pot.
Temporizza l ossigenatore 2h off/15min on.
Fai una soluzione blanda da 5l a pH 5.
Facendo cosi arrivano solo goccioline sotto il pot tenendolo umido ma non zuppo.
Il pH 5 ti serve sia per fare assorbire i metalli e per abbassare il pH della argilla.
Non devi tenerlo sempre a 5 lascia che si alzi da solo il pH e quando arrivi a pH 7 lo riporti a 5/,5,5 così via per tutta la vegetazione.
Una volta uscita la radice dal pot aggiungi il restanti 5l di soluzione a dose piena e ossigenatore H24.
Il pH va corretto nel secchio e non nella tanica.😉

Last edited:

Loollo

Well-known member
Veteran
Grazie Famine per il passaggio.
Guarderò il tuo post per cercare di capire bene nella pratica, la guida verde 2012 è bellissima ma manca una guida pratica.
Quindi tu usi solo un aeratore o anche una pompa che magari irriga dall'alto il pot?
Quel sistema ancora non l'ho preso ma a 35 euro quasi quasi conviene piuttosto che andare a rimediare qualche secchio in giro, ha già qualcosa di pronto ed utile magari.
Mi chiedevo anche se i fert per il cocco vadano bene anche per l'idro, e se dopo che sono aperti da tanto tempo vadano ancora bene, sinceramente pensavo di no ma mi sembra di aver letto in giro che invece non si degradino.
Per ora sto ricominciando con due auto in cocco e poi vorrei sperimentare con le femminizzate, una in idro. Questo per ora il mio progetto.

Famine

Well-known member
Grazie Famine per il passaggio.
Guarderò il tuo post per cercare di capire bene nella pratica, la guida verde 2012 è bellissima ma manca una guida pratica.
Quindi tu usi solo un aeratore o anche una pompa che magari irriga dall'alto il pot?
Quel sistema ancora non l'ho preso ma a 35 euro quasi quasi conviene piuttosto che andare a rimediare qualche secchio in giro, ha già qualcosa di pronto ed utile magari.
Mi chiedevo anche se i fert per il cocco vadano bene anche per l'idro, e se dopo che sono aperti da tanto tempo vadano ancora bene, sinceramente pensavo di no ma mi sembra di aver letto in giro che invece non si degradino.
Per ora sto ricominciando con due auto in cocco e poi vorrei sperimentare con le femminizzate, una in idro. Questo per ora il mio progetto.
Io uso solo una pietra porosa in vetro.😉
Se aggiungo una pompa non è più dwc.
Ho fatto un sistema con pompa interna che sparava direttamente sotto il pot, funziona ma troppa manutenzione.
Il dwc ė il sistema secondo me il migliore per il nostro scopo.
Vanno bene anche sistemi a recircolo vedi Wilma o Platinum,però richiedono più manutenzione.

Si vanno bene anche quelli che hai che sono minerali,visto che ė un po' che li hai agitali molto bene prima del uso.
Se vedi che sul fondo sono cristallizzati non sono più buoni.
I cristalli che si formano sul tappo invece ci stanno, può essere che nel agitarli o versarli alcune gocce si fermano nel filetto del flacone e prendendo aria si cristallizza,nulla di che.
Non guardare la ultimo ciclo che ho fatto una bella cavolata.😅😱

Loollo

Well-known member
Veteran
Quindi il growshopparo mi ha detto una balla sconsigliando il dwc.
Che roba è una pietra porosa in vetro? Ho cercato anche su google ma non ho trovato granché.
Che mi sai suggerire qualche modello di aeratore che faccia al caso mio?

Last edited:

Famine

Well-known member
IMG20250201131412.jpg

La devo pulire.
Lo presa qua come i fertilizzanti che per me sono i migliori per fare Idro e non solo.

🤗

Loollo

Well-known member
Veteran
….. non posso che nn concordare , e sggiungere che l’ossigenazione della soluzione è la chiave di volta di qualsiasi tipo di coltivazione sia essa DWC RDWC .. a goccia… e anche in terra
Si anch'io, da ignorante della idro, avevo già la convinzione che le radici hanno bisogno dell'aria, anche in vaso soffocano se c'è troppa acqua e nessun ricircolo d'aria. Ma rimango sempre perplesso quando qualcuno si sputtana per 35 euro di vendita... Boh. Che poi è un gran bel negozio, ha una fornitura di semi eccezionale, due tre scatole di varie case, vabbè, non me la prendo, so quanto sia difficile avere una attività, vedo che vari growshop hanno chiuso, sono solidale con loro.

Alitolla

Well-known member
Ciao @Loollo Se posso,è gente che deve guadagnare..Già se hanno gli sghei x aprire una attività vuol dire si sacrifici,x carità,ma anche che vogliono fare il grano...chiudono xkè l'affare non va bene....Alcuni hanno cuore la gente ma altri guarda..con le pinze...

Loollo

Well-known member
Veteran
Conosco tanti casi in cui chi ha creduto in qualche attività ci ha rimesso personalmente, poi c'è chi non ha nulla da rimetterci e magari fanno i furbi, come fallire e lasciare i debiti ad altri.
Comunque aveva tanti semi e spero di aver preso qualcosa che mi dia soddisfazioni 🤞😄

can'tfindmyway

Too old Senior Member
…. Rimetterci per Cbd venduta a 9€?
🤔… in campo libero 🤔….( in serra è uguale xché nn usano luci..
Beh a chi ti dice ste cose , offri un bel bicchiere di guttalax …
La grana in saccoccia fa comodo
Pochissimi fanno una cosa etica.
Qua in zona nelle serre te la fanno a 5… in negozio 9…. Gente che lo fa perché ci campa senza approfittare…2€…🤷🏻‍♂️… cbd… moloto aromatica

Alitolla

Well-known member
Devono guadagnare,a fronte di molte spese e gabelle imposte dallo stato,sarebbero "strozzati" altrimenti...lol
Mi spieghino xò una cosa...I Saldi...ma brutto porco,se ora il prodotto puoi darmelo al 80% del suo prezzo di listino al pubblico,Perché prima dei fantomatici Saldi me lo faresti pagare l'80% in più,brutto porco,sei senza anima...ci sarebbero una infinità di esempi volendo ma non vi voglio asciugare....:wave::wave:

Loollo

Well-known member
Veteran
I saldi si fanno per togliere l'invenduto, comunque rientri di qualcosa, potrebbero anche vendere sotto costo.

Loollo

Well-known member
Veteran
…. Rimetterci per Cbd venduta a 9€?
🤔… in campo libero 🤔….( in serra è uguale xché nn usano luci..
Beh a chi ti dice ste cose , offri un bel bicchiere di guttalax …
La grana in saccoccia fa comodo
Pochissimi fanno una cosa etica.
Qua in zona nelle serre te la fanno a 5… in negozio 9…. Gente che lo fa perché ci campa senza approfittare…2€…🤷🏻‍♂️… cbd… moloto aromatica
Tu consideri solo il costo della merce, ma in una attività devi considerare affitto o mutuo, gabelle di tutti i tipi, bollette e se hai dipendenti....

Alitolla

Well-known member
I saldi si fanno per togliere l'invenduto, comunque rientri di qualcosa, potrebbero anche vendere sotto costo.
Quindi mi svendono roba vecchia che altrimenti non sapresti dove mettere?troppo margine cmq...sai quanto gli arriva al cinese in cantina che cuce quei vestiti?o al contadino x vendere i suoi quintali di frutta?la miseria...il commerciante carica il prezzo x i suoi motivi e in più vuole guadagnarci bene sopra....non saranno tutti li a far profitto ma son li x cosa?x beneficenza?non credo..la farebbero altrimenti...sarò io cmq che penso alla mia maniera...

Latest posts

Latest posts