What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

I Terpeni ... Questi sconosciuti!

Checkenadoo

Member
Veteran
Ultimamente ho preso una fissa per i terpeni, mi sto documentando un po' e ho letto diverse cose sul forum internazionale che credo valga la pena riportare qui a beneficio di tutti.
Mi sono preso la liberta di tradurre (un po' a ca**o) un thread che mi ha colpito particolarmente, di cui ovviamente incollo la fonte: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=295057
Titolo: The Terpenes of Cannabis, Their Aromas and Effects
Credits to: Seaf0ur

E' un work in progress, pertanto la traduzione fa schifo, abbiate pazienza e se volete aiutarmi a migliorarla mi fate cosa gradita.

Buona lettura!
 

Checkenadoo

Member
Veteran
I Terpeni della Cannabis, i loro aromi, ed effetti

I Terpeni della Cannabis, i loro aromi, ed effetti

zfDOevF.png


I Terpeni della Cannabis, i loro aromi ed effetti

Il THC attiva i recettori CB2, che regolano la risposta immunitaria ed il sistema nervoso periferico. Non è questo, però, il motivo per il quale la gente si sente "sballata" quando fuma erba, bensì la causa della sensazione dello sballo è dovuta all'effetto del THC sui recettori CB1, che agiscono sul cervello ed il sistema nervoso centrale. La stimolazione del recettore CB2 non ha effetti psicoattivi, in quanto questi sono localizzati prevalentemente fuori dal cervello e dal sistema nervoso centrale. I recettori CB2 sono presenti nel fegato, cuore, ossa, ghiandole endocrine, negli organi riproduttivi, eccetera.
La marijuana è un medicinale molto versatile proprio perchè agisce su tutti gli organi e non solo sul cervello.

Nel 2008 lo scienziato svizzero Jurg Gertsch documentò gli effetti del beta-cariofillene sul recettore CB2 e lo descrisse come una sorta di cannabinoide dietetico. E' l'unico terpenoide per il quale sia stato dimostrata la capacità di attivare direttamente il recettore CB2. Il dualismo del beta-cariofillene quale terpenoide e attivatore del recettore CB2 mette in evidenza il sinergismo tra i vari componenti della pianta di canapa. Vi sono molte sostanze chimiche nella canapa, icludendo i cannabinoidi, i terpenoidi ed i flavonoidi (che sono quelli che danno il colore alla buccia dei frutti).
Ognuno di questi ha precise proprietà medicinali, che concorrono a creare un olistico "entourage effect", cosi che l'impatto terapeutico della intera pianta è maggiore della somma delle sue singole parti. Ad esempio alcuni Terpenoidi dilatano i capillari nei polmoni, permettendo al THC (fumato o vaporizzato) di entrare nel flusso sanguigno più facilmente. Il Nerolidolo, terpenoide sedativo, aumenta la permeabilità della pelle, quindi potenzialmente facilita l'assorbimento dei cannabinoidi quando applicato in modo topico direttamente sulla pelle nel trattamento del dolore.
Sia i terpenoidi che i cannabinoidi aumentano il flusso sanguigno, migliorano l'attività corticale ed uccidono gli agenti patogeni nell'apparato respiratorio, incluso lo stafilococco aureus meticillino-resistente (MSRA), che negli ultimi anni ha ucciso migliaia di americani.
L'articolo del Dr. Russo evidenzia le interazioni che i cannabinoidi ed i terpenoidi "potrebbero produrre sinergicamente alle attuali terapie per il dolore, inffiammazioni, depressione, ansietà, dipendenza, epilessia, cancro, ed infezioni micotiche e batteriche."

Il bouquet di terpeni della marijuana, quel "tripudio di profumi", come lo definì il poeta (e mangiatore di hashish) Arthur Rimbaud, gioca un altro ruolo importante: i terpeni potenziano gli effetti psicoattivi del THC.
Le interazioni tra Cannabinoidi e Terpenoidi possono amplificare gli effetti benefici della cannabis al contempo riducendo l'ansietà THC-indotta. Alcune persone infatti non riescono a gestire la marijuana con alti livelli di THC, mentre altre riescono a godersi la rilassata intensità dei suoi effetti. Ad ogni modo, tutti preferirebbero una infiorescenza naturale, organica, con il suo ricco mix di antiossidanti, cannabinoidi, terpenoidi e flavonoidi, rispetto ad un medicinale in cui è presente solo THC sintetico, sotto forma di pillole, tipo il Marinol. Chiunque abbia provato entrambe le cose ha testimoniato che l'esperienza del solo thc è scarsissima se paragonata a quella del THC combinato con i terpeni e gli altri componenti della pianta di cannabis.
OOdw6Bz.png


Stando a quanto riportato da diverse fonti, mangiare un mango molto maturo 45 minuti prima di fumare cannabis incrementa gli effetti dell'erba. Questo può essere dovuto alla presenza del Mircene nel mango, che agisce in modo sinergico con il THC. Comunque sia, dovreste scegliervi una varietà di mango molto buona in quanto solo pochi hanno oli essenziali ricchi di mircene (Cavalo 57.1%, Rose 52.4%, Sword 37.2% and Paulista 30.3%) E va tenuto bene in considerazione che se il mango non è molto maturo il livello di mircene sarà troppo basso per avere una qualsiasi interazione degna di nota.

Il THC e gli altri cannabinoidi non hanno alcun odore, pertanto "la fragranza di cannabis" dipende da quale terpene è predominante. Purtroppo fino ad oggi l'attenzione si è focalizzata soltanto o su una determinata area oppure su un'altra.... prima era il THC, adesso il CBD. Ritengo questo sia sciocco poichè come andrò a dimostrare vi sono molte altre componenti che contribuiscono a migliorare le proprietà curative della pianta. Concentrare tutta l'attenzione su solo un aspetto è uno spreco di tempo. Estraendo chimicamente, oppure isolando le proprietà curative delle singole componenti non può essere fatto in modo semplice con la cannabis perchè vi sono numerosissimi mix di terpeni, e perchè la maggior parte di questi hanno proprietà curative che concorrono a creare un "entourage effect".

Non esistono soltanto il THC o il CBD. La Cannabis è un mix di svariati composti. La maggior parte delle quali ricade in una delle seguenti categorie: cannabinoidi, terpenoidi e flavonoidi. Ognuno di questi elementi può variare in modo significativo i benefici terapeutici della pianta. Vi sono centinaia di diverse combinazioni che producono a loro volta effetti diversi. Meschler e Howlett (1999) hanno esaminato svariati meccanismi in base ai quali i terpenoidi modulano l'attività del THC. Ad esempio alcuni terpenoidi si legano ai recettori dei cannabinoidi sequestrati dal THC perturbando gli anelli lipidici che circondano il recettore, oppure aumentando la fluidità delle membrane neuronali, e aumentando la permeabilità delle pareti cellulari. Altri terpenoidi alterano il segnale rimodellando le proteine G. Poi ci sono terpenoidi che alterano la farmacocinetica del THC stesso. I terpenoidi possono anche agire su altri recettori come fossero neurotrasmettitori. Alcuni terpenoidi agiscono come inibitori dell'assorbimento della serotonina (come fa il Prozac), altri migliorano l'attività della norepinefrina (come fanno gli antidepressivi trivalenti), altri ancora aumentano i livelli di dopamina, oppure aumentano il GABA (come la benzodiazepina).

Proprietà dei Cannabinoidi

Δ8-THC (∆8-Tetrahydrocannabinol) Analgesico
Δ9-THC (∆9-Tetrahydrocannabinol) Analgesico, Antidepressivo, Antiemetico, Antiepilettico, Anti-proliferativo, Antipsicotico, Antinausea, Antineoplastico, Antispasmodico, Ansiolitico, Stimolatore , Anti Glaucoma, aiuta con il dolore neuropatico.

Δ9-THCA (∆9-Tetrahydrocannabinolic Acid) Anti-proliferativo, Antispasmodico
Δ9-THCV (∆9-Tetrahydrocannabivarin) Anorectic, Antiepileptic, Bone stimulant

CBC (Cannabichromene)[/B] Analgesico, Anti-infiammatorio, Antimicrobico, Antiproliferativo, Stimolatore osseo
CBCA (Cannabichromic Acid)
Antimicotico, Anti-infiammatorio

CBD (Cannabidiol)
Analgesico, Antidiabetico, Antiemetico, Antiepilettico, Anti-infiammatorio, Anti-ischemico, Antimicrobico, Antineoplastico, Anti-proliferative, Antipsoriatic, Antipsychotic, Antispasmodico, Anxiolytic, Stimolatore osseo, Immonosuppressive, Intestinal anti-prokinetic, Neuroprotective, Vasodilative
CBDA (Cannabidiolic Acid)
Anti-infiammatorio, Anti-proliferative
CBDV (Cannabidivarin)
Anticonvulsant, Stimolatore osseo

CBG (Cannabigerol)
Antimicrobico, Anti-proliferative, Stimolatore osseo
CBGA (Cannabigerolic Acid)
Analgesico, Anti-infiammatorio, Antimicrobico

CBN (Cannabinol)
Analgesico, Anti-infiammatorio, Antiossidante, Sedativo

CBL (Cannabicyclol)
Anti-infiammatorio, Antimicrobico

AEA (Anandamide)
spesso non menzionato, è un endocannabinoide presente nel corpo umano, l'anandamide è il "thc del cervello", un po' come l'endorfina è la "morfina del cervello". L'anandamide si trova soltanto in due piante: il Cacao e la Cannabis. Il nome Anandamide deriva da una parola sanscrita ananda che significa "gioia, beatitudine, delizia", ed amido.
La anandamide regola le funzioni del nostro sistema nervoso centrale e del nostro sistema immunitario, inoltre AEA regola l'appetito, la memoria, le sensazioni di piacere e dolore, e dei modelli di sonno. Inoltre inibisce alcuni tumori, come ad esempio il cancro al seno. Viene impiegato nella terapia farmacologica dell'ipertensione, e degli spasmi cerebrovascolari, quale agente protettivo del miocardio, ed in relazione agli spasmi uterini. La ricerca suggerisce che l'anandamide gioca un ruolo nel creare e rompere connessioni a breve termine tra le cellule nervose, e questo è legato all'apprendimento ed alla memoria. Studi sugli animali suggeriscono che un livello troppo elevato di anandamide induce a "scordarsi le cose". Questo potrebbe indicare che se venisse sviluppata una sostanza che impedisca alla anandamide di legarsi ai suoi recettori, queste sostanze potrebbero essere impiegate nella terapia contro l'amnesia, oppure per migliorare la memoria.

Il THC e gli altri cannabinoidi non hanno alcun odore.


I Terpeni
http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_essenziale_di_fiori_di_canapa

Buchbauer et al. (1993) ha scritto degli effetti sedativi di oltre 40 terpenoidi assunti mediante inalazione dalle cavie da laboratorio; il linalolo si è rivelato il più potente, capace di ridurre la mobilità delle cavie del 73% dopo 1 ora dalla inalazione. Lo studio dimostro che altri terpenoidi presenti nella cannabis, come il citronellolo e alfa-terpineolo hanno anche essi effetti profondamente sedativi quando inalati, anche in piccole concentrazioni. Inoltre combinazioni di questi terpenoidi agiscono sinergicamente nel loro effetto sedativo. Questi terpenoidi possono mitigare l'ansietà provocata dal THC puro. Inalare questi terpenoidi inoltre produce effetti antidepressivi (Komori et al. 1995).

bph0163-1344-mu2.jpg


β-Myrcene http://it.wikipedia.org/wiki/Mircene
ha un odore che viene spesso descritto come un aroma di luppolo, di garofano, terroso, verde-vegetativo, agumato, fruttato con sfumature tropicali di mango e menta. Questi vari odori sono il risultato di piccole differenze nel quadro generale. Tutti questi sapori e odori sono comunemente utilizzati per descrivere la cannabis.il β-Myrcene è il terpene prevalente, riscontrabile nella maggiorparte degli strain di marijuana, ma non è invece presente nella canapa industriale. E' presente in concentrazioni significative nella resina della cannabis, ed è anche presente nel mango, nel luppolo, nell'erba limoncina e nella verbena. A causa del sul odore accattivante il mircene viene largamente utilizzato nell'industria del profumo. Il Mircene è antimicrobico, antisettico, analgesico, antiossidante, anticancerogeno (blocca l'azione dei citocromi, le alfatossine B ed altri "pro-mutageni" implicati nella carcinogenesi.) ed ha proprietà anti-infiammatorie. Si è dimostrato inoltre promettente quando impiegato come antidepressivo, o come addittivo ad altri antidepressivi. Viene inoltre utilizzato in fisioterapia quale rilassatore muscolare.
Il Mircene agisce sinergicamente al THC: la combinazione delle due molecole crea una esperienza più forte del solo THC. Il mircene agisce anche sulla permeabilità della membrana cellulare, in questo modo permette che una maggiore quantità di THC raggiunga le cellule del cervello, ed aumenta l'assorbimento degli altri terpeni. Questo terpene contribuisce significativamente all'infausta esperienza del sentirsi " incollati al divano".

Acetanisole http://en.wikipedia.org/wiki/Acetanisole
ha un aroma di media intensita, dolce, con un aroma come di vaniglia, anice, e sfumature balsamiche e di benzaldeide. Viene impiegato come addittivo alimentare.

Acido Acetico http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_acetico
ha un odore irritante, pungente, acido, aspro odore di aceto. E' il maggior componente dell'aceto, fatta eccezione per l'acqua. In effetti l'aceto non è altro che acido acetico diluito. L'acido acetico pertanto ha anche il gusto tipico dell'aceto.


Phenyl Acetic Acid http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_fenilacetico
ha un odore al contempo aspro e dolce, ceroso, melenso, di rosa, floreale. L'odore è simile al caprifoglio con note di cioccolato e tabacco. Viene utilizzato anche nel campo della cosmesi e del profumo.


Anetolo http://it.wikipedia.org/wiki/Anetolo
ha un fortissimo aroma dolce, di anice e liquirizia. Viene impiegato in una ampia gamma di fragranze e "aromi artificiali". Ha un retrogusto dolce di anice, di liquirizia e spezie. L'Anetolo ha mostrato possedere proprietà Antiossidanti ed Antimicrobiche.


α-Bisabololo http://it.wikipedia.org/wiki/Α-bisabololo
ha un debole aroma di mandarino, fresco e pulito, agrumato, floreale, dolce con una nota pepata, è utilizzato in svariate fragranze. E' il principale elemento (fino al 50%) dell'olio essenziale di camomilla. Ha proprietà anti-invecchiamento, anti-irritante, anti-infiammatorio, Antimicrobico, Analgesico, antibiotico ed anticancro.


β-Bisabololo
ha un aroma di media intensità, di agrumi, floreale, mandarino, limone, fresco, dolce ed erbaceo. It is used in the chemical communication system of the Cotton boll weevil. Ha proprietà anti-infiammatorie, Antimicrobico, Antimicotico ed antimutagenico.


Borneolo http://it.wikipedia.org/wiki/Borneolo
odora molto come il mentolo di canfora nel quale può essere facilmente convertito. Nella medicina tradizionale cinese le erbe contenenti borneolo sono raccomandate come cura per l'affaticamento e lo stress. Il borneolo è considerato un sedativo calmante, viene trovato in piccole quantità in svariati oli essenziali. Commercialmente viene estratto dalla artemisia e da alcune varietà di cannella.


α-cis-Bergamotene
ha un forte odore di pepe nero. E' un aroma appartenente a diverse specie della famiglia delle orchidaceae. Ha proprietà Antiossidanti.


α-trans-Bergamotene
ha un odore di media intensità, odora di foglia di the. Viene utilizzato in agricoltura nel trattamento contro alcune specie di afidi.


Butanoic Acid OR Butyric Acid puzza di vomito e scorregge e non serve a un cazzo.


(Methyl Thio) Butyrate idem come sopra.


α-Cadinene ha un odore pungente, fumoso e legnoso. E' elencato dalla FDA come addittivo alimentare ammesso per il consumo umano. Ha proprietà Antimicrobiche, anticancro, anti-infiammatorio, Antiossidante ed antimalaria.


γ-Cadinene ha un odore erbaceo, e legnoso. Ha proprietà Antimicrobiche ed antibatteriche.


Camphene
ha un odore pungente, di erba ed ago di pino. L'odore viene descritto come canforaceo, rinfrescante, pinoso, e di bosco con sfumature "terpy"(?). Ha note di agrumi, spezie e menta. Il Camphene è utilizzato per le fragranze e come additivo alimentare. E' un componente minore di svariati oli essenziali come la trementina, cipresso, canfora, citronella, zenzero e valeriana.


Canfora
ha un odore molto caratteristico proprio della pianta da cui prende il nome. Il prodotto contenente estratti di canfora per uso medico, e maggiormente diffuso e distinguibile sono gli unguenti per il petto (tipo Vicks®) ed hanno appunto quell'odore. Profumo forte, penetrante e persistente, viene impiegato per dare sapore anche alle gomme da masticare ed alle caramelle. Le proprietà terapeutiche dell'olio di canfora sono: analgesico, antidepressivo, anti-infiammatorio, antisettico, cardiaco, diuretico, febrifugo, ipertensivo, insetticida, lassativo, stimolante, sudorifico, vermifugo e cicatrizzante.


Capsaicina
"il piccante" Nella sua forma pura è inodore. Irritante per i mammiferi, riconoscibile per la sensazione bruciante che provoca quando viene inalato, ingerito o applicato sulla pelle. In questo senso è simile al mentolo (which stimulates the bodys sensors without causing an actual change in temperature). La Capsaicina viene utilizzata come analgesico topico, sotto forma di unguenti o cerotti contro il dolore, è anche un anti-infiammatorio.


Δ-3-Carene
ha un odore di media intensità, dolce, pungente e di agrumi. E' un componente della resina del pino e degli agrumi, ma si trova in tante altre piante tra cui anche il rosmarino. In aroma terapia l'olio di cipresso, con un alto contenuto di Delta-3-Carene, viene utilizzato per drenare i liquidi in eccesso, sudorazione, lacrime, eccetera. Viene considerato essere parzialmente responsabile dell'effetto "lappa"/bocca secca, e rossore agli occhi che sono un comuni effetti collaterali di chi utilizza cannabis.


Dextro-Carvone
ha un odore piccante, di pane e cumino. Si trova nella buccia del mandarino e nell'olio essenziale di gingergrass. E' l'elemento principale (60-70%) dell' oilio ottenuto dai semi di cumino.


Laevo-Carvone
ha un odore dolce, mentoso, erbaceo, di menta piperita. L-Carvone viene utilizzato massicciamente nella produzione di chewing gum, ed "aromi" tipo spearmint, ma viene anche usato come deodorante, profumatore d'ambiente, profumi, shampoo, detersivi, detergenti, dentifrici, cazzi e mazzi.


Castoreum Absolute ha un odore di fortissima intensità, dolce e fumoso, e di pelle di animale.


Carvacrolo http://it.wikipedia.org/wiki/
Ha il caratteristico pungente, caldo odore di origano. Il suo sapore è piccante, erboso, fenolico, medicinale e legnoso. Il Carvacrolo è responsabile dell'attività biologica dell'origano. Possiede numerose proprietà benefiche tra cui: Antimicrobico, antitumorale, antimutagenico, antigenotossico, Analgesico, antispasmodico, anti-infiammatorio, angiogenico, antiparassitario, inibitore dell'enzima AChE, antielastase, insetticida, antiepatotossico ed epatoprotettivo.


β-Cariofillene http://it.wikipedia.org/wiki/%
ha un odore dolce, legnoso e di chiodi di garofano, sapore piccante, di pepe e canfora con uno sfondo astringente di agrumi. E' uno dei maggiori terpeni presenti nel pepe nero, nei garofani e nel cotone. Il Cariofillene contribuisce a dare al pepe nero la sua piccantezza al pepe nero. Il Cariofillene viene utilizzato nell'industria del tabacco per esaltarne l'aroma. Se il Cariofillene viene somministrato in alte quantità blocca gli ioni di calcio e di potassio, pertanto come risultato viene ridotta la pressione esercitata dai muscoli del cuore. Viene usato come analgesico topico, e nel trattamento del mal di denti. Non sembra interferire con il cambiamento di umore, tuttavia il cariofillene si mostra promettente come medicinale terapeutico nel trattamento di infiammazioni e disordini autoimmuni per via della sua abilità a legarsi direttamente al recettore CB2.


Cariofillene Ossido
ha un odore di limone e balsamo. Ha proprietà insecticidead ampio spettro ed Antimicotico per le piante. L'ossido di Cariofillene è l'odore che realmente cercano i cani poliziotto addestrati a trovare la cannabis.


α-Cedrene http://en.wikipedia.org/wiki/
ha un odore di media intensità, legnoso, dolce, fresco aroma di cedro. Utilizzato nella produzione di sorbetti. Uno dei principali componenti dell'olio essenziale di cedro.


α-Cedrene Epoxide
ha un odore di media intensità, legnoso, di ambra, tabacco, sandalwood, e patchouli fresco. Comunemente usato nella preparazione di profumi e in cosmetica.


β-Cedrene ha un odore di media intensità,legnoso, e fresco aroma di cedro. Uno dei principali componenti dell'olio essenziale di cedro.


Cedrolo ha un odore di debole intensità, dolce, morbido, asciutto e di legno di cedro. Studi hanno dimostrato come il cedrolo abbia effetti molto sedativi quando inalato.


Cinnamaldehyde
ha un odore di fortissima intensità,piccante, dolce odore di cannella, dona alla cannella il suo sapore. Cinnamaldehyde constitutes 90% of the essential oil of cinnamon.


α-hexyl-Cinnamaldehyde
ha un odore di media intensità, dolce, floreale, verde, di gelsomino, agrumi e frutta con note tropicali e piccanti.


α-amyl-Cinnamaldehyde
ha un odore di media intensità, dolce floreale, olioso, fruttato, di gelsomino e aromi tropicali. Al gusto è tropicale, floreale, roseo e melenso, corposo con sfumature fruttate. (Porca vacca, alla fine di sto post potrò fare il somelier! ndr)


Citronellolo
ha un odore floreale, di rosa, dolce, di agrumi verdi, grasso. Studi indicano abbia un forte potere sedativo se inalato.


Citronellal è presente per l' 80% nell'olio essenziale derivante dalle foglie di Kaffir lime ed è responsabile del suo caratteristioc aroma. La citronella è un efficacissimo repellente per insetti e zanzare, ha anche proprietà antimicotiche.


α-Curcumene Odora di curcuma. Si trova prevalentemente nel gene Zingiber dello Zenzero. E' uno dei componenti principali di entrambi gli oli di Curcuma e Zenzero.


γ-Curcumene
ha un aroma terroso. Si trova prevalentemente nel Libocedrus bidwillii, un albero della New Zelanda. E' uno dei componenti principali di entrambi gli oli di Curcuma e Zenzero.


p-Cymene ha un odore di "puzza di terpeni ammuffiti" (???) con un odore che va dall'arancio alla carota, anche se il p-Cymene sintetico può avere un odore simile alla trementina. Ha proprietà Antibiotiche, Anticandida e Antidolorifiche. p-Cymene is a constituent of a number of essential oils, most commonly the oils of cumin and thyme.


Decanal
ha un odore di fortissima intensità, di cera, buccia d'arancio, agrumato, dolce, e aldehydic. Il suo sapore è ceroso, grasso, di agrumi e buccia di arancio con un leggera sfumatura di melone verde. Decanal si trova in natura ed è un importante componente in agrumato along with octanal, citral, and sinensal.


Dehydrovomifoliol ha un odore fruttato e floreale odor. Ha proprietà citostatico ed antivirale.


Diallyl Disulfide ha un odore di forte intensità, agliaceo, odore di aglio e cipolla con sfumature metalliche. Altamente diluito, viene usato come aromatizzante. Il suo sapore è di cipolla verde, aglioso e con sfumature di carne. E' uno dei componenti principali dell'olio essenziale di aglio. Il Diallyl Disulfide possiede molte delle proprietà benefiche dell'aglio, ma è anche un allergene che può causare allergia all'aglio.


Dihydroactinidiolide ha un aroma fruttato, muschioso, di cumarina, di the, e pesca. E' un agente aromatico utilizzato negli alimenti, nel tabacco e viene impiegato in alcuni gusti di the, alcuni gusti di frutta, alghe, pomodoro e birra. Ha proprietà antiproliferative.


Dimethyl Disulfide puzza di putrido, marciume e di "cavallo morto" (traduzione letterale). Gli insetti vengono attratti dalla puzza di carne in decomposizione e pertanto ne aiutano l'impollinazione.


Eicosane ha un odore di cera. It is used in fragrance concentrates. E' l'elemento più piccolo delle cere in paraffina usate per fare le candele. E' anche un repellente per gli insetti.


β-Elemene
ha un odore dolce di media intensità.Il beta-elemene è stato isolato in un tipo di zenzero chiamato Rhizoma zedoariae, tuttavia è un terpene volatile che si trova in varie specie botaniche come il sedano e la menta such as celery, mint, ed è presente in svariate piante medicinali. Possiede un forte effetto Antiproliferativo, anti-cancro ed agisce contro un ampio spettro di tumori.


Eucaliptolo/1,8-Cineolo
possiede l'odore di canfora e menta dell' eucalipto. In effetti, è il principale elemento dell'olio essenziale di eucalipto. Può, però essere trovato anche in altre piante aromatiche. Viene utilizzato per aumentare la circolazione, come antidolorifico and swelling when applied topically. Il Cineolo attraversa rapidamente la barriera di sangue nel cervello, probabilmente aiutando gli altri cannabinoidi ad attraversarla anch'essi. Inalare il cineolo aumenta il flusso di sangue al cervello e migliora l'attività corticale. L' effetto del cineolo, quando combinati con la cannabis mangiata o fumata, è riportato come un "tiramisù" energizzante, aumenta in modo sensibile l'energia mentale e fisica. Questo terpene ed altri come questo potrebbero essere i responsabili della differenza negli effetti tra le varietà indica e sativa aventi comunque un profilo dei cannabinoidi simile tra loro. Il cineolo è con ogni probabilità uno stimolante.


α-Eudesmolo
ha un odore dolce e legnoso. E' stato dimostrato che nei ratti protegge il cervello dai danni al cervello derivanti dalle ischemie cerebrali. L'alfa-Eudesmolo Sembrerebbe possa essere impiegato nel trattamento delle emicranie.


β-Eudesmolo
ha un odore dolce, verde, legnoso, che ricorda l'agrume "yuzu". Ha proprietà Antiossidanti, Antimicrobiche e anti-wood-decay fungal (antimicotico per arbusti?).


γ-Eudesmolo ha un odore ceroso, dolce, legnoso, floreale. Il γ-Eudesmol ha un effetto citotossico per le cellule tumorali. Tutti gli isomeri di Eudesmolo hanno mostrato citotossicità per diversi tipi di tumore.


Eugenolo è la causa del tipico odore aromatico del geranio. A volte viene chiamato olio di geranio perchè è l'elemento attivo di questa pianta. L'eugenolo viene utilizzato per attrarre gli insetti e per assorbire UV. E' un Antiossidante, e quando utilizzato con l'ossido di zinco, l' eugenolo viene comunemente impiegato per le otturazioni dentali. Ecco perchè gli studi dentistici hanno tutti quel caratteristico odore.


Farnesolo
ha un odore di debole intensità, delicato, fresco, dolce, floreale, di tiglio odor. Ha potere anti-infiammatorio, Antiossidante and Antiproliferativo, e qualcuno suggerisce possa essere impiegato nella chemioprevezione, come agente antitumorale con proprietà analgesiche. Farnesolo è presente molti oli essenziali quali ad esempio quello di citronella, ciclamino, erba limoncina, tuberose, rosa, muschio, balsamo e tolu. E' un pesticida naturale contro gli acari ed è un feromone di numerosi insetti.


β-Fenchol ha un odore canforoso, di borneolo, pino, legnoso, asciutto, dolce e di limone. E' un Antiossidante e Antimicrobico, con limitate proprietà Antimicotiche.


Fenchone ha un odore canforoso, dell'albero della vita (thuja), di foglia di cedro, erbaceo, terroso e legnoso. Quando utilizzato come addittivo il suo sapore è descritto quale rinfrescante, canforoso, dolce e mentoso con sfumature di muschio e terra.


Geraniolo
ha un odore di media intensità, floreale, dolce, rosato, fruttato, un odore che va dall' agrumato alle sfumature di citronella. Ha un sapore floreale, di rosa e cera, con sfumature fruttate che tendono alla pesca. Viene utilizzato nell'aroma di pesca, lampone, uva, mela rossa, prugna, lime, arancio, limone, cocomero, ananas, e mirtillo. Il Geraniolo è un Antiossidante naturale. Inibisce la sintesi del DNA. In uno studio, il Geraniolo si è mostrato capace di sopprimere la crescita di un tumore al pancreas.


Geranyl Acetate ha un odore di fortissima intensità, floreale e fruttato. Si trova in svariati oli naturali di plante come la citronella, l'erba limoncina, il sassafrasso, rose, e tante altre. Ha un forte potere Antimicrobico.


Germacrene D ha un odore forte, olioso, piccante, di legna verde, floreale. Viene usato in cucina e nelle preparazioni di gelati come granite e sorbetti.
Il Germacrene viene prodotto da numerose specie di piante, per il suo potere antimicrobico ed insetticida, gioca anche un ruolo nei feromoni degli insetti. L'olio essenziale del red deadnettle (Lamium purpureum) è caratterizzato da un evelvato contenuto di germacrene.


Guaiacol ha un odore possente, di fumo, fenolico, piccante, legnoso, e ricorda l'odore delle medicine. Ha un sapore dolce, muschiato, di vanilla, e mandorla. Viene utilizzato principalmente come espettorante, ma anche come anestetico locale, come antisettico e disinfettante intestinale.


α-Guaiene ha un odore di media intensità, dolce, terroso, legnoso, balsamico e pepato. L'alfa-Guaiene conferisce quale aroma alimentare un gusto forte e piccante. Dimostra proprietà anti-infiammatorie.


α-Gurjunene ha un odore di debole intensità, legnoso e balsamico. Ha proprietà Antimicrobiche ed è un agente antibatterico.


Hexanaldehyde ha un odore molto potente, penetrante, verde e grasso, come di erba appena tagliata. Viene impiegata nell'industria alimentare per produrre i gusti fruttati, verdi, vegetativi, di mela, erbacei, con un retrogusto agrumato, di arancio fresco e persistente.


Hexanoic Acid ha un odore pungente, oleoso, acre, aspro, di sudore, e di formaggio rancido. E' un grasso acido che si trova in natura nel grasso e oli di diversi animali. It is one of the chemicals that give the decomposing fleshy seed coat of the ginkgo its characteristic unpleasant odor.


α-Humulene (precedentemente noto come: α-Cariofillene)
ha an aroma che viene descritto come aspro, mediamente legnoso, che ricorda il luppolo. L'alfa-Humulene possiede proprietà anti-infiammatorie. E' uno degli oli essenziali prodotti dall'infiorescenza della pianta del luppolo (Humulus lupulus). La concentrazione dell' humulene varia a seconda delle diverse varietà della pianta, ma può raggiungere una concentrazione fino al 40% dell'olio essenziale del luppolo.


β-Ionol ha un odore dolce, legnoso, erbaceo, fruttato, floreale, di violetta, tropical e di bacche. Il suo sapore è floreale, di violetta, fruttato, legnoso, di bacche con sfumature polverose.


β-Ionone ha un odore di fiori, violette, e lampone. Contribuisce significatamente a conferire alle rose il loro odore, nonostante la sua concentrazione relativamente bassa. Il beta-ionone, deriva dai carotenoidi della vite, gioca un ruolo importante nel gusto di alcuni vini rossi quali ad esempio il Bordeaux il Burgundy e altri. Il beta-Ionone si è dimostrato un potente anticancro e possiede anche proprietà antimicotiche.


Ipsdienolo ha un profumo balsamico, di pino. E' uno dei maggiori elementi della fragranza floreale di svariate specie di orchidee. L'Ipsdienolo è anche un feromone aggregativo del bostrico (bark beetle) per il quale sembrerebbe fungere da richiamo per l'accoppiamento.


Isoamyl Formate
ha un odore di media intensità, etereo, vinoso, asciutto, terroso, fruttato, verde, di prugna e ribes. Ha un gusto deciso, verde, mela, fruttato, vinoso, con note grasse.


Isoborneol ha un odore canforaceo, dolce e muschiato, che ricorda l'inchiostro di china. E' un Antiossidante, anti-infiammatorio e possiede limitate proprietà Antimicrobiche. Viene utilizzato come addittivo aromatizzante nelle bevande, gelati, caramelle, chewing gum, e prodotti da forno.


Isomyrcenol ha un odore fresco, floreale, che ricorda il lime. L'Isomyrcenolo viene utilizzato nella comunicazione di alcune specie di blatte.


Isopulegol ha un odore di media intensità, di menta, rinfrescante ed di medicinale agro-dolce. Viene utilizzato quale agente aromatizzante nelle caramelle e nel chewing gum.


Isovaleric Acid ha un odore di forte intensità, pungente, aspro, di piedi puzzolenti, sudore e formaggio. Possiede proprietà anticonvulsionante (??) ed antidepressivo.


Limonene si trova in grande quantità nella resina di cannabis cosi come nelle bucce della frutta tropicale e tanti altri frutti e fiori. Abbiamo tutti familiarità con l'odore agrumato delle resine. Letteralmente esplodono nell'aria quando sbucciamo questa frutta. L'esatto odore viene determinato dalla struttura del terpene. Le piante utilizzano il Limonene per repellere i predatori. Ad esempio le mosche hanno un gruppo di recettori simili alle nostre papille gustative. Uno di questi recettori individua sostanze chimiche nocive, e reagiscono al Limonene come se fosse tossico con uno stimolo molto forte nel cervello delle mosche. Il Limonene è un potente antibatterico, Antimicotico ed agente anticancro. Il Limonene viene usato clinicamente per dissolvere i calcoli biliari, migliora l'umore allevia il bruciore di stomaco e regola il reflusso gastrointestinale. Negli esperimenti di laboratorio il Limonene si è mostrato capace di distruggere le cellule tumorali del cancro al seno, possiede una potente azione antimicrobica capace di eliminare batteri patogeni. Gli spary al Limonene vengono utilizzati nel trattamento contro la depressione.
A seconda della varietà il Limonene è il secondo, terzo o quarto terpene, presente nella quasi totalità delle resine di cannabis ed è un precursore alla sintesi di altri cannabinoidi. Il Limonene quando inalato viene velocemente assorbito dall'organismo e rapidamente appare nel flusso sanguigno. Dal momento che uno degli effetti del Limonene è quello di aumentare la permeabilità delle membrane cellulari, permette ad un maggior quantitativo di THC di raggiungere le cellule cerebrali, ed aumenta l'assorbimento degli altri terpeni. Limonene's design facilitates a direct response by quickly permeating the blood-brain barrier. The result is increased systolic blood pressure.


Linalolo ha un odore floreale, un aroma che richiama alla mente fiori primaverili come i lillà, ma con toni piccanti. E' un terpenoide della lavanda. Gli umani riescono a percepirne l'odore nell'aria in concentrazioni basse fino a una parte per milione.
Il Linalolo è in questo momento testato nel trattamento di svariati tipi di cancro. E' un elemento presente in diversi oli essenziali con effetto sedativo, ivi incluso quello di lavanda, che si ritiene possegga proprietà ansiolitiche e sedanti. Negli esperimenti condotti sulle persone che lo hanno inalato ha causato una profonda sedazione. Negli esperimenti sulle cavie da laboratorio ha ridotto la loro attivita fino a quasi il 75%. Oltre ad essere un terpene che combatte l'ansia e media lo stress, il linalolo è un forte anticonvulsivante, ed amplifica la trasmissione del recettore della serotonina, conferendogli un effetto antidepressivo. Applicato sulla pelle il linalolo è usato per trattare acne ed ustioni.
Le varietà di canapa con un elevato contenuto di linalolo potrebbero risultare particolarmente benefiche per i pazienti con problemi legati all'insonnia.


γ-Linolenic Acid ha leggero aroma dell'oio vegetale.Questo perchè è un acido grasso insaturo che si trova prevalentemente nell'olio vegetale.Viene venduto come integratore alimentare anche se vi è scarsissima evidenza di qualsivoglia effetto, tranne che come blando anti-infiammatorio e agente fluidificante del sangue.


Longifolene ha un odore di media intensità, dolce, legnoso, di rosa, ago di pino e medicine. Il Longifolene is also one of two most abundant aroma constituents of lapsang souchong tea, because the tea is smoked over pine fires. The Norway spruce produces longifolene as it's main product.


α-Longipinene ha un odore aromatico di pino. The Norway spruce produces high levels of α-Longipinene secondary to longifolene as it's main product.


Mentholo ha un odore ed un sapore molto forte e intenso, rinfrescante, mentolato, di menta, menta piperita. Il Mentolo ha proprietà lenitive contro le irritazioni e di anestetico locale, è ampiamente utilizzato per lenire le irritazioni della gola. Il Mentolo agisce anche come un debole agonista sui recettori dei kappa oppioidi. Il mentolo è anche responsabile della ben nota sensazione rinfrescante quando inalato, mangiato o applicato sulla pelle.
In questo senso è simile alla capsaicina, la sostanza chimica che causa la sensazione della piccantezza e provoca vampate di calore pur senza causare un reale cambiamento della temperatura.


Mercaptan E' letteralmente la "puzza di metano", in quanto il metano in effetti è inodore, pertanto gli si aggiunge il Mercaptan per renderlo "rilevabile all'olfatto".

β-Mercaptoethanol Benzyl Mercaptan Mercaptoacetic Acid *Allyl Mercaptan *Butyl Mercaptan Ethyl Mercaptan Ethylene Mercaptan Furfuryl Mercaptan Methyl Mercaptan Phenyl Mercaptan Propyl Mercaptan Thenyl Mercaptan
Puzzano tutti e non servono a un cazzo. Zolfo, uova marce, putrescenza cazzi e mazzi...

Methylbutenol ha un odore di molto forte, soffocante, di malto ed erba. viene rilasciato in alte concentrazioni dai pini lodgepole (??).

Methyl Salicylate ha un odore forte, distinct wintergreen aroma. Il suo sapore è dolce, di salice e "root beer", con sfumature aromatiche e balsamiche. utilizzato per il suo profumo, in cibi e bevande, ed in unguenti dove è comunemente usato come medicinale ad uso topico per lenire il dolore ed infiammazioni ai muscoli, giunture e mucose.

Methyl-2-Methylvalerate ha un aroma di media intensità, fruttato, dolce, di bacche, ananas, mela, banana, melone verde e tropicale. Per il suo sapore utilizzato come aroma alimentare, il suo gusto viene descritto come fruttato, di mela verde, uva, bubble gum e di ananas.

3-Methyl-1-Butanol ha un aroma che ricorda la cipolla con la nafta, kerosene, con una nota di gomma o olio bruciato.

γ-Muurolene ha un odore di media intensità, oileoso, legnoso, con un aroma erbaceo piccante. Viene utilizzato nella comunicazione chimica delle falene della vigna e delle vespe.

Nepetalactone ha un odore di valeriana che viene generalmente considerato sgradevole per gli umani (?? ma quando mai???). Ha un composto che assomiglia ad una componente odorosa della urina di gatto femmina che si ritiene imiti i feromoni di comunicazione sessuale. E' uno dei componenti attrattivi e stimolanti dell'erba gatta, che quando inalata sembra inciti molti gatti al gioco ed a comportamenti sfrenati. E' un repellente per gli scarafaggi e test recenti, condotti con le zanzare della febbre gialla hanno mostrato che il Nepetalactone è un repellente 10 volte piu efficace del DEET (N,N diethyl-m-toluamide), il repellente sintetico piu diffuso.

Nerolidol ha un odore delicato, floreale, di mela, rose, verde ed agrumato con sfumature di legna e cera. Puo essere trovato nel niaouli e nella citronella. E' anche presente in minori concentrazioni nell'arancio e nelle bucce di altri agrumi. Il suo sapore viene descritto come verde, floreale e legnoso con sfumature fruttate, di agrumi e di melone. Possiede proprieta Antimicotiche, efficace contro la leishmaniosi e contro la malaria. Possiede anche un certo effetto Sedativo.

Nerol ha un odore di forte intensità, fresco, di spiaggia bagnata, dolce e roseo. Si trova nelle rose, nell'olio essenziale dei fiori d'arancioed in quello di lavanda. Il suo sapore è di limone, aspro, verde e fruttato. (Con sfumature “terpy” ??? eh?)

Nonanaldehyde ha un odore di molto forte, di sapone, aldeidico, tagliente e agrumato, con sfumatore fresche di buccia di limone leggermente verde, e di cetriolo. Impiegato come aromatizzante, il suo gusto è effervescente, aldeidico, agrumato, di cetriolo e scorza di melone con sfumature di patata cruda, olio e cocco. E' stato scoperto che questo composto attrae le zanzare.

Nonanoic Acid ha un odore di fortissima intensità, sgradevole, rancido, di cera, fango e formaggio stagionato. Il suo sapore è grasso, di cera e formaggio con un delicato sfondo di crema dolce.

α-Ocimene ha un odore di media intensità, fruttato, floreale con una nota di panni bagnati. Contribuisce all'odore verde del mango acerbo e del mango fresco (Curcuma amada). Viene utilizzato nei cetriolini sott'aceto orientali.

β-Ocimene ha un odore di media intensità, tropicale, verde, terpy(???) e legnoso con sfumature di verdure. Il sapore è come l'odore..

β-cis-Ocimene ha un odore di media intensità, caldo, floreale, erbaceo, dolce, che ricorda gli agrumi. Le sostanze chimiche di cui è composto sono implicate nel sistema di comunicazione di alcuni insetti. Possiede proprieta antiossidanti.

β-trans-Ocimene ha un odore delicato, herbaceo, agrumato e dolce, che va dall'arancio al limone. Le sostanze chimiche di cui è composto sono implicate nel sistema di comunicazione di alcuni insetti.

Octanal ha un odore di fortissima intensità, aldeidico, di cera, agrumato, con sfumature di buccia d'arancio acerbo. Il sapore è come l'odore.

Octanoic Acid ha un odore di fortissima intensità, ammuffito, rancido, penetrante, grasso, cereo, olioso, di formaggio, che ricorda il sudore ed è repellente per la maggior parte delle persone.

α-Phellandrene ha un odore di media intensità, terpenico, agrumato, erbaceo, leggermente verde, che ricorda il pepe nero. Il sapore è terpenico, agrumato, ricorda il lime.

β-Phellandrene ha un odore di media intensità, di menta pepata e vagamente agrumato con una nota di menta e trementina.

Phenylacetaldehyde ha un odore molto potente penetrante e pungente, dolce che ricorda il miele, verde floreale e frutto della passione. Il suo sapore è di miele, dolce floreale, cioccolato e cacao con sfumature piccanti. Possiede proprieta antibiotiche and antiasmatiche..

Phenylethanethiol odora di gomma.

Phytol ha un odore delicato, leggero e floreale, balsamico, di gelsomino, e the verde. Previene la teratogenesi di Vitamin A.

α-Pinene http://it.wikipedia.org/wiki/Pinene
è quel familiare odore associato agli alberi di pino e alle sue resine. E' il principale componente della trementina e si trova in una grande varieta di piantein quantita anche significative, incluso il rosmarino, saggina, eucalipto e tante altre. L'alfa-Pinene è utilizzato in medicina come espettorante e come antisettico topico. Attraversa facilmente le barriere di sangue e cervello nel quale si comporta come inibitore dell' acetilcolinesterasi (AChE) il quale a sua volta distrugge una molecola che trasferisce le informazioni. Questo porta ad una memoria migliore. L'alfa-pinene migliora l'attenzione ed irrobustisce la memoria. Grazie alla presenza del pinene il rosmarino e la saggina sono entrambe considerate “piante della memoria”. Queste sono state utilizzate per migliaia di anni nella medicina tradizionale per conservare e recuperare la memoria. Inoltre è un broncodilatatore. Studi farmacochinetici dimostrano come nell'essere umano l'assorbimento dell'alfa-pinene è del 60% quando inalato, con relativo effetto broncodilatatore. Il fumo sembra espandersi nei polmoni e l'high arriva velocemente poiche un'alta percentuale della sostanza passera nel sangue e arrivera al cervello. Migliora l'attenzione, aumenta la soddisfazione e l'energia generalmente contrastata con la presenza del Terpineolo. Dal momento che l'alfa-pinene inibisce l'acetilcolinesterasi sembra che possa essere utile nel trattamento del morbo di Alzheimer.

β-Pinene ha un odore di legna verde, che ricorda il pino. Il β-Pinene è uno dei due isomeri del pinene (The other being α-Pinene) e le sue proprieta sono similari.

Propanethiol puzza di propano.

Pulegone ha un odore di menta-canfora ed un gusto impiegato nell'industria delle caramelle. In dosaggi elevati sembra possa danneggiare il fegato. Il Pulegone è un inibitore dell'acetilcolinesterasi. Tuttavia, blocca l'azione della proteina che distrugge l'acetylcholine, che viene usata dal cervello per conservare la memoria. Potrebbe controbilanciare l'azione del THC, che porta a bassi livelli di acetilcolina. Come risultato ne abbiamo che “ci si dimentica piu' cose“ con il solo THC che non con il THC accompagnato dal Pulegone.

Sabinene ha un odore di media intensità,caldo, pepato e olioso, legnoso, erbaceo e piccante, odore di pino con note agrumate.

Sabinene Hydrate ha un odore di media intensità, di erba, rinfrescante, di menta, eucaliptolo, verde and terpy(???) con sfumature piccanti.

cis-Sabinene Hydrate ha un profumo balsamico di media intensità.

trans-Sabinene Hydrate ha un profumo balsamico e legnoso di media intensità.

Safranal E' il componente primario dell'odore dello zafferano. Il suo sapore è legnoso, medicinale, fenolico, piccante and canforoso con sfumature fruttate e di erba. Il Safranal è un efficace anticonvulsante e si è dimostrato un ottimo Antiossidante contro i radicali liberi e citotossico contro le cellule tumorali. Ha anche mostrato proprieta antidepressive.

α-Selinene ha un distinto odore di ambra. Possiede proprieta analgesiche, Antiossidanti and Antimicotiche, con un potenziale Antimicrobico.

α-Sinensal ha un odore di media intensità, di agrumi, di arancio e mandarino.

β-Sinensal agrumato e non serve a un cazzo.

β-Sitosterol ha un aroma di cera. E' uno sterolo delle piante con una struttura chimica simile al colesterolo. Si trova negli anacardi, avocados, semi di zucca, olio di semi e germogli di soia. Ha proprieta anti infiammatorie.

α-Terpineolo ha un odore di lilla, agrumato o di fior di melo e lime. Molto usato nell'industria del profumo. Il terpineolo spesso si trova in varieta di cannabis con un elevato livello di pinene. Pertanto il suo odore è spesso coperto dal pungente aroma del pinene. Profondamente sedante, riduce la capacita di movimento nelle cavie da laboratorio del 45%. Molto efficace se inalato. Potrebbe parzialmente contribuire a quella sensazione di sentirsi “incollati al divano” anche se spesso non si associa questo terpene agli effetti “fisici” della cannabis.

Terpineol-4-ol ha un gradevole odore erbaceo, pepato e legnoso. Il Terpineol-4-ol è uno degli elementi primari della pianta del the. E' anche presente nel cipresso, nella maggiorana, timo, e diverse altre piante. E' un inibitore dell' AChE ed è un antibiotico.

α-Terpinene ha un profumo rinfrescante, agrumato e limonoso. Presente nel cardamono e nella maggiorana.

γ-Terpinene ha un odore erbaceo, di agrumi, dolce. Nel commercio viene estratto dal the. Il γ-Terpinene è Antimicrobico ed agisce contro diversi patogeni umani. Viene studiato per le sue proprieta come Antiossidante, anti-infiammatorio e Antiproliferativo.

Terpinolene ha un odore di media intensità, erbaceo, descritto come fresco, legnoso, dolce di pino e vagamente agrumato. Gusto a dolce, legnoso, di limone e limeleggermente erboso e floreale. Nei soli USA ne vengono utilizzate circa 25 tonnellate all'anno. Il Terpinolene viene usato nel sapone, detersivi, creme, lozioni e profumi.

Thiophenol ha una puzza estremamente forte e persistente di gomma bruciata.

Thymol odora di timo, e sa di timo. Si trova nel timo, viene estratto dal timo... ha un odore aromatico ed ha proprieta' antisettiche properties.

α-Tocopherol ha un odore molto blando, leggero, come di olio vegetale. Alfa-Tocopherol is the most active component of the vitamin E complex, and this organic substance is the most powerful Antiossidante in the lipid phase of the human body. L'alfa-Tocopherol agisce efficacemente nel disattivare I radicali liberi e nel bloccarne la reazione a catena prima che sfuggano.

Tonka Undecanone ha un odore di media intensità, dolce, piccante, balsamico, di tonka, legnoso e di tabacco.

Undecanal ha un odore intenso, di sapone, aldeidico, di cera e vagamente effervescente, di arancio e vagamente agrumato con uno sfondo di cocomero e ananas. Il suo sapore è di cera, aldeidico con note agrumate e sfumature di detersivo per la lavatrice.

Valeraldehyde ha un odore tipo fermentato, di pane, fruttato con sfumature di bacche. Il suo sapore è vinoso, fermentato, di pane e cacao con note di cioccolato.

Verdoxan ha un odore di media intensità, terroso, fruttato, verde, erboso, di legno vecchio e segatura.

α-Ylangene ha un odore piccante e fruttato. E' una sostanza che si trova comunemente nel vino e viene prodotta da diverse piante. Ha mostrato avere proprieta Antibatteriche ed Antiossidanti.

La principale differenza tra i profili terpenici degli strain appartenenti ai due principali biotipi sono:
Varieta a “dominanza indica” sono caratterizzate principalmente dalla presenza del beta-mircene, presente in relativamente alte quantita, con limonene oppure alfa-pinene come secondo terpenoide piu presente.
Varieta a “dominanza sativa” sono caratterizzate da un piu complesso profilo terpenico, con alcuni strain aventi l'alfaterpinolene oppure l'alfa-pinene come terpenoide principale, oppure altri strain aventi il beta-mircene come principale e l'alfa-terpinolene o il trans-beta-ocimene come secondo terpenoide piu abbondante.
Facendo selezione (breeding) per specifici terpenoidi nelle piante è una ricerca affascinante. Effettivamente dati le numerosissime attivita biologiche di questi composti, lo studio, l'analisi e la selezione dei terpenoidi potrebbero migliorare un considerevole numero di tratti nelle varieta di cannabis.
Sperimentare per selezionare I terpeni è come scrivere un libro di ricette per uno chef. Ti dicono quali ingredienti sono nel piatto ed in quali quantita.


npR2avJ.png


The “Entourage effect” of Cannabis.
The clinical contribution of cannabinoids different than THC, terpenoids and flavonoids to clinical cannabis effects has been espoused as an “entourage effect” (Mechoulam and Ben-Shabat 1999). While THC remains the most psychoactive compound found in Cannabis, all other substances present in the plant (in particular cannabinoids, terpenoids and flavonoids) also have unique properties that will ultimately influence the effects that Cannabis has on us.

Many times patients using Cannabis as medicine have reported that a specific plant genetic seems to have better therapeutic properties on them than other ones available. When compared, those Cannabis varieties had similar cannabinoid profile (content of cannabinoids such as THC and CBD). So if the difference is not in the cannabinoid content, it must lie in the “entourage” of other substances present in the plant in order to explain the difference perceived by various patients.


Taming THC: Potential Cannabis Synergy and Phytocannabinoid-Terpenoid Entourage Effects
Ethan Russo MD
British Journal of Pharmacology
http://cannabisclinicians.org/wp-content/uploads/2013/10/Russo-Entourage-Effect-2011.pdf

Marijuana and the Cannabinoids
Mahmoud A. ElSohly
School of Pharmacy at the University of Mississippi
http://www.alchimiaweb.com/blogfr/w...annabinoids-Forensic-Science-and-Medicine.zip

Terpenoids for medicine
Justin Fischedick
Leiden University
https://openaccess.leidenuniv.nl/bitstream/handle/1887/20608/04.pdf?sequence=23

The inheritance of chemical phenotype in Cannabis sativa L. (IV): cannabinoid-free plants
E. P. M. de Meijer, K. M. Hammond, A. Sutton
http://www.csatc.org/linksofinterest/deMeijer20092.pdf

Talking Terpenes | High Times - Martin Lee
www.hightimes.com/read/talking-terpenes
 
Last edited:

robertn

Active member
grazie! in effetti il tema è sconosciuto per molti compreso me ed è stata una lettura che mi ha fatto molto piacere, grazie per lo sforzo
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Sticky!!!
Stickizzi!!!
Sticazzi!!!:biggrin:

Grande... ho letto il 3d in internazionale, ma per quelli che come me "hanno fatto francese"...:woohoo:
Reppona, ona-ona...:tiphat:

Peace
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Continuiamo in scia con immagini (prese dal web) esplicative della funzione dei terpeni:

Cannabis-sativa-L.-terpenes.png


halent-2011-cannabinoid-and-terpenoid-chart.jpg


Comparazione analisi terpeni:
gallery_34991_1162_33850.png

articles-variations-terpene-profiles_text_2.png

Fig. 2. Confronto del profilo terpenico in varietà a "dominanza indica" (Istogrammi NERI) ed a "dominanza sativa" (Istogrammi BIANCHI), strain di Cannabis sativa.
La interruzione di linea sull'asse delle ordinate "Y" è circa tra 0.7-0.8.
I numeri sull'ascisse X si riferiscono ai singoli elementi: 1=α-pinene, 2=unk1, 3=unk2, 4=camphene, 5=β-pinene, 6=sabinene, 7=Δ-3-carene, 8=α-phellandrene, 9=β-myrcene, 10=α-terpinene, 11=limonene, 12=1.8 cineole, 13=γ-terpinene, 14=cis-β-ocimene, 15=trans-β-ocimene, 16=α-terpinolene, 17=unk3, 18=unk4, 19=β-caryophyllene, 20=unk5, 21=unk6, 22=unk7, 23=unk8, 24=unk9, 25=unk10, 26=unk11, 27=unk12 and 28=unk13.
(unk.=sconosciuto - ndr)

Studio e Conclusioni dei grafici qui sopra li trovate qui: http://www.fundacion-canna.es/en/variations-terpene-profiles-different-strains-cannabis-sativa-l

Qui trovate delle analisi dei terpeni presenti in alcuni Strain:
http://www.greenhouseseeds.nl/shop/strains-terpenes-analysis.html

Oppure qui:
http://steephilllab.com/strain-fingerprint/
di cui allego un esempio:
2irp4d3.jpg
 
Last edited:
H

healTHCare123

Sticky! Immediatamente :D
Rep+ complimenti per il lavoro svolto, molto interessante!

Hola :tiphat:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Veteran
Aggiunto allo Sticky Guide e manuali!

Gran bel lavoro ChecK :good:

Grazie per il lavoro di traduzione! :thank you:
 

pepper92

New member
COMPLIMENTI per l'impegno ed il risultato della traduzione! Ma soprattutto GRAZIE di cuore per aver condiviso il 3D
 

Belvedere

Member
se posso aggiungo una piccola esperienza personale.
coltivando trovatelli in presenza di pini (nel terreno finisce di tutto,foglie,aghi,pigne,palline, resina),non so se è una coincidenza, ma il 40/50 % delle piante ha il gusto/odore del pinene. voi dite che è collegata/influenzata la cosa? o è la genetica che si porta dietro quel terpene? mi piace un sacco sta cosa.

grazie Checka
 

doppiaR

Member
GRAZIE MILLE PER LA TRADUZIONE.
Ho appena scoperto una parte ancora sconosciuta, sapevo semplicemente che esistevano ma non cosa facevano. Davvero, grazie mille! :)
Bel lavoro!
 

FaX!

Best Magic Moment!
10+!!! Adesso se vogliamo fumarci un bel gingillo al sapor di lasagna lo possiamo fare :)
Bravo, un grande aiuto!!!
 

Giampi

Member
Interessantissimo, si evince anche da un sito che hai linkato che i terpeni aumentano al maturare dei fiori.
Mi sorge una domanda, le piante di erbe da cucina/officinali fanno più odore se dopo un po di secca ricevono una bella innaffiata o meglio ancora la pioggia, più odore vuol dire più terpeni? Ma anche se così fosse, il più odore non significa che li buttano nell'aria? Perché mi chiedevo se non convenisse lasciare le nostre alla fine un po in secca, ma dargli una bella innaffiata qualche ora prima del taglio
 

Latest posts

Latest posts

Top