What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Guida breve ed illustrata su come realizzare una mamma bonsai :D

Ciao Pasq, bella guida. Volevo chiederti se sei riuscito ,nelle mamme, a contenere la grandezza delle foglie. Bonsaisticamente parlando ci si riesce con molte varietà di piante. Sarebbe utile per compattare ancora di più la mammina.

Zombo fare una talea è semplicissimo, ti spiego il mio metodo. Prendo un ramo con tre internodi, l'ultimo i alto lo lascio per dare vita alla nuova pianta, all'internodo di mezzo stacco le foglie dal ramo principale con tutto il picciolo, con le mani non tagliandolo. Staccandolo con le mani creerai una superfice di radicazione più ampia esponendo una maggiore quantità di Cambio. L'ultimo internodo lo taglio ( a 45°) propio in mezzo con una lama affilata le foglie le stacco sempre con le mani. Dove ci saranno le cicatrici passo dell'ormone radicale in polvere equando le ferite sono ricoperte di ormone, batto 2 o 3 volte la talea per far cadere la polvere in eccesso. Interro il tutto e copro con quei cofanetti un Pet che contengono le fragole o frutta in genere, ricreando una piccola serra. Fatto! Pochi insuccessi con questa tecnica.

Mi scuso con Pasq per avergliinfettato il 3d.

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Le foglie non credo si possano contenere, o comunque come vengono vengono e chissenefrega! Ovviamente con il fatto che i getti sono sempre nuovi non saranno grandissime. Ad un certo punto le prendisole non ci saranno più e rimarranno solo i nuovi getti quindi resta abbastanza contenuta... L'importante alla fine è che mantenga viva la genetica! :D

Si possono fare talee anche senza radicante! Non l'ho mai usato e ho avuto praticamente il 99% si successo. E' anche vero che molte varietà si prestano e il anche 9/10 giorni cacciano le radici, altre impiegano anche 15/20giorni, ma alla fine radicano tutte! :D

ok per la dimensione.
Per il radicante, lo uso per essere vicino al 100% di riuscita. Sui Ficus non uso mai radicante, dipende come dicevi te anche dalle varietà. Cosa fondamentale più che il radicante è luce e umidità.

jahlive908

Member
Veteran
Jahlive per l'ambiente da vegetativa ti basta un pc-case, ci stanno sia la madre che le talee! ;D

Mi hai convinto!!!

Appena trovo la giusta genetica, e soprattutto appena avrò più esperienza, mi farò sicuramente l'ambiente clono-vegetativo !

thanks!

D

DXTR

difficile che dovrò usare sta tecnica (purtroppo), ma una grande guida e gran rep, e grans ervizio per il foro italico, respect bro!

Palace

Member
Sono passato per la REP+ (ora che posso..ehehehehe)
complimenti ancora, ben fatto e utilissimo....

caio Palace

laundryboy

Member
grande pasqsn!! un bel +
però ho una domanda: posso provare a creare una madre rigenerando una pianta? ci si può riuscire? a quali cose devo stare attento? scusa magari sono domande banalissime ma visto che sei esperto provo a risparmiare tempo e materie prime sfruttando la tua esperienza

herrer80

New member
Ciao Pasq davvero una bellissima guida. Volevo chiederti io ho una lampada cfl 65 w posso mantenere una madre in veg con le rispettive talee? Grazie.

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Bella ragazzi! Mi fa piacere che possa tornare utile a qualcuno! :D

@laundry: si, puoi farlo benissimo! La parte difficile però è proprio rigenerarla! Ho provato a mettere un mezzo tronchetto fuori all'aperto, con terra nuova, ma non è rinato nulla! Farlo sotto lampada mi pare uno spreco, molto più comodo e conveniente staccare un clone a tempo debito... esperto è una parola grossa!! :D diciamo che mi piace sperimentare! ;D

@Herrer: Ciao! Si eccome, io ora come ora ne ho 3 da 20w per 4 mamme! :D
Per le talee è consigliata la luce bianchissima!

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Grazie Linko! :D

Per tutti quelli che si sono cimentato o che vogliono anche solo provare, sono invitati a postare qui le loro esperienze!! ;D

scheggia

New member
Grazie mille! post utilissimo, un'unica curiosità, le madri posso anche tenerle a luce 12/12 sempre no? crescono più lente e consumo meno, può funzionare??

The Devil

? Plant a seed and grow your weed ?
ICMag Donor
Veteran
Certo che no scheggia le madri vanno tenute in fase vegetativa con minimo 18/6, se le tieni a 12/12 fioriranno appena saranno mature sessualmente e non ramificheranno un gran che...

scheggia

New member
ma se fin dalla nascita le tengo a 12/12 non c'è variazione di fotoperiodo quindi non dovrebbero fiorire, no?

zomboweed

UnDead Member
Veteran
avete bevuto l'acqua del calorifero?

a 12/12 una piant fiorisce. sai cosa gliene frega che non ci sia variazione di fotoperiodo ....
pianta a fine agosto in out e mi dirai ....

C

crapuzza

avete bevuto l'acqua del calorifero?

a 12/12 una piant fiorisce. sai cosa gliene frega che non ci sia variazione di fotoperiodo ....
pianta a fine agosto in out e mi dirai ....

..c'ha ragione zio zombo':bump: ovviamente...io faccio 12/12 indoor...se fai tutto bene...dopo una mesata o poco meno la pianta va in prefioritura... :tiphat: