What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[grow diary]wh1t3 wid0w & M0by D1c_k:problemi di crescita

fumo

Active member
Veteran
il problema nutes e legato molto alla frequenza di essi,per evitare ristagni di sali pesanti nel sub,che per effetto può diventare clorosi, io personalmente aggiungo melassa nera grezza,per l'azione chelante della melassa i nutes verranno assorbiti piu in fretta migliorandone anche il gusto,esperienza mia,ciao
 

the pen

Dissidente
Veteran
Iecs ma che apporto ti da l'alg-a-mic? cosa fornisce alle piante di irrinunciabile per la loro crescita, soprattutto in questa fase? com'è l'hai usato al travaso al posto del radicante?
Io ad esempio in questo ultimo ciclo non sto controllando il ph della soluzione (uso un prodotto che mi dice di non corregerla) e controllo che sia in un range giusto quello di scolo
(5,8- 7,0) e grossi problemi non ne vedo.
Per quanto riguarda le foglie gialle, lasciale come ti hanno consigliato tutti, credo che la troppa acque rallentava l'assorbimento dei nutes che gli hai dato. Tieni anche presente che il consumo dei nutrienti della pianta varia in rapporto alla crescita della pianta, da un minimo ad un massimo, per come sono le tue piante ora, va bene la dose media, ma aumentala via via che si sviluppa la pianta fino ad arrivare alla concentrazione massima consigliata del prodotto. In ogni caso le piante stanno bene, sono begli strain resistenti, per cui ti tocca solo aspettare per federle mettere su cime su cime.....

buona continuazione.

P.S. Se non ho risposto a qualcuno, è perché investo meglio il mio tempo....
 

Iekx

Active member
:wave:
grazie a tutti dei consigli!
@fumo: ho letto in giro per il forum le proprietà della melassa, e penso proprio che sia (a questo punto) in cima alla lista della spesa. cmq puoi spiegarmi meglio in cosa consiste questa azione chelante della melassa? (si lo so sono un poppante)
@thepen: l'alg-a-mic lo uso solo per essere sicuro che nella soluzione vi sia una dose minima di nutrienti a cui la pianta può attingere. e non l'ho usata al posto del radicante nel travaso.
la mia acqua ha un ph di 8, il primo tentativo che ho fatto con la cheese è probabilmente fallito anche a causa di questo, perciò adesso la correggo sempre e la cosa non crea problemi, anzi....(a mio parere)
P.S. Cmq non pensavo di essere così scocciante da suscitare commenti di questo tipo!:dance013:
:smoweed:
al prossimo resoconto e buon coltivo a tutti!!
 

fumo

Active member
Veteran
in pratica,brevemente,rende i nutes da subito disponibili alla pianta,tiene il sub stabile da clorosi,sali che si accumulano nel sub portando la pianta col tempo a morire,è ricco di sali minerali vitamine carboidrati potassio etcetcetc,costa poco,quella bio grezza 500g circa 8,euro io la uso anche per dolcificare il caffè,e quando avrai il piacere di assaggiare una gemma a fine concia gli manderai delle benedizioni,ciao guagliò,ma un pochino di lettura e ricerca web niente vero?
 

Iekx

Active member
ciao rega
ho due cose molto piacevoli da raccontarvi:
1) ieri ho finalmente fatto la piegatura delle piante, ero molto spaventato all'idea:comfort:
ma in realtà non è stato così problematico, e le piante hanno reagito molto bene.:jump:
ho comunque deciso che farò sviluppare di più la cima principale per averne di miglior qualità.
2) ho notato che una delle wh1t3 ha una genetica prevalentemente sativa!:bump:
ed ecco le foto delle piegature e un po' di dettagli


ad ogni modo su internet ho letto un infinità di cose dalle più utili alle più stupide e icmag mi fornisce l'aiuto di gente seria e che sa quello che fa, e la trovo una cosa eccezionale.
 

biopianta

Member
Belle piantozze maledetto, ;), ti do un paio di dritte però---

1. Per me dovevi piegare di più, le hai solo inclinate da una parte, io avrei piegato il fusto "quasi" a 90°.. se son troppo rigide lasciale così, ma almeno questa : https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=29628&pictureid=686198falla soffrire ancora qualche cm più in basso... calcola che tra poco inizieranno a tirare, quindi devi assicurarti di aver saldato bene il filo che la tiene giù, se no la pianta si tira su di nuovo senza problemi!

2. non stai sfruttando bene il potenziale della lampada, sposta l'umidificatore a lato del box, magari dove hai la ventola d'entrata, e sistema i vasi su due file immediatamente sotto la luce, così ne riceveranno di più... (fai la prova col dorso della mano per verificare che la luce non sia ne troppo bassa ne troppo alta)

Hai fatto delle belle foto, si vede che le piante sono in salute, ma quale di loro è la moby, e quale sarebbe la white sativeggiante?

non so se ti sarà utile, soprattutto visto che hai a disposizione un bravo maestro (hehehehehe), ma in questo video c'è lontanamente quello che ti aspetta http://greenhouseseeds.nl/shop/feminised-cannabis-seeds/white-widow-feminised.html

keep it green
8==D
 

Iekx

Active member
ciao bio
seguirò i tuoi consigli...:smoke:
la moby è leggermente più bassa delle altre ma più cespugliosa

ed ecco la sativa

la piegatura si l'ho fatta in modo leggero, alcune erano già molto rigide, e ad ogni modo avevo paura di essere troppo indelicato:shucks:
 

biopianta

Member
riguardo il discorso di prima, faccio un untima precisazione...per intenderci cerca man mano che i rami laterali si sviluppano verso l'alto di fare delle legature di questo tipo https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=29591&pictureid=677695 (grazie the pen), in modo che ogni ramo rimanga ben aperto e non si coprano a vicenda, in questo modo la luce filtra meglio, e avrai cime più abbondanti. se lo vuoi fare bene è meglio se inizi a predisporli già ora che sono piccoli e devono ancora crescere
 

the pen

Dissidente
Veteran
@thepen: l'alg-a-mic lo uso solo per essere sicuro che nella soluzione vi sia una dose minima di nutrienti a cui la pianta può attingere. e non l'ho usata al posto del radicante nel travaso.
la mia acqua ha un ph di 8, il primo tentativo che ho fatto con la cheese è probabilmente fallito anche a causa di questo, perciò adesso la correggo sempre e la cosa non crea problemi, anzi....(a mio parere)
P.S. Cmq non pensavo di essere così scocciante da suscitare commenti di questo tipo!:dance013:
:smoweed:
al prossimo resoconto e buon coltivo a tutti!!

L'avevo gia visto ieri ma non ho fatto in tempo a risponderti, comunque il ps non era per te, se leggi attentamente il thread te ne accorgi.
Tornando invece al discorso alg ecc, e come dare una lattighina da mangiare ad uno che deve fare il trasloco, è inutile, per questo ti chiedevo che cosa apportava alle piante. alcune cose sono molto semplici ed a complicarle ci rimette solo il raccolto:
Travasi dai il radicante per un paio di innaffiate, vedi che la pianta sta crescendo e le foglie tendono a diventare sul giallo dai il fertilizzante per la crescita, passi a 12/12 ed inizi a dare ferilizzanti, booster, integratori. Se fai una lunga vegetativa puoi iniziare a dare qualche integratore anche prima. Ma tutto varia in base agli strain che coltivi. Una volta che ti sei trovato il tuo standard, (resa 0,5 gr/w) puoi iniziare ad arricchire il pasto delle piante per vedere se aumenta la resa ed usare i tantissimi prodotti che ci sono. Io credo che il tuo obiettivo, in questo growing sia ottenere qualcosa e quindi tutto dev'essere semplice ed adeguato.
Ciao:wave:
 

biopianta

Member
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=29628&pictureid=685084

qualcuno mi spiega che diavolo hanno ste foglie(soprattutto quelle più basse)?? nei miei due precedenti cicli ho notato che alcune piante presentavano quest'afflosciamento dei bordi delle foglie verso il basso... avevo pensato fosse uno stress da ph (anche se lo aggiustavo a dovere), o forse parametri di umidità-temp sballati?

chi sa la risposta?

PS IEKX per adesso che ce la fai, cerca una volta ogni 1-2 gg di spostare le piante, invertendo la loro posizione, così la luce gi arriverà a 360 gradi e tutta la pianta si svilupperà omogeneamente
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao biopianta , a me le foglie così uncinate sono capitate in overfert , prova a pensare alla dose che hai deto e vedi se la mia affermazione è plausibile =)

Buon coltivo :wave:
 

fumo

Active member
Veteran
I problemi e le carenze nella coltivazione della Cannabis


Troppo concime
Sintomi:
L'impianto dispone di un oscuramento del loro colore originale e le foglie cominciano a bruciare nella zona delle punte, cominciano a curvarsi verso il basso.

Rimedio:
Lavare in abbondanza la terra per eliminare i nutes in eccesso. Si consiglia di utilizzare almeno due litri di acqua per ogni litro di terreno.

Poco Fertilizzante
Sintomi:
Le piante assumono un colore verde chiaro e le foglie più vecchie ingialliscono. La crescita rallenta o si ferma. I sintomi sono simili a quelli della carenza di azoto. Se si è in fiore, le gemme sono piccole e non crescono.

Rimedio:
Fertilizzare il terreno con un concime completo di microelementi. la marijuana necessita di concimazioni frequenti ma miti. In vaso, potete usare acqua con concime ogni 1-2 settimane. Se usiamo acqua molto diluita di fertilizzanti possiamo concimare più di frequente.

Troppo irrigazione
Sintomi:
Il terreno è sempre bagnato. Comparsa di muffa nel terreno o staminali vegetali e il gambo della pianta inizia a diventare morbido a livello del suolo. La crescita è stentata e le radici crescono male perché non hanno abbastanza ossigeno.

Rimedio:
Le piante hanno bisogno di un periodo secco tra due irrigazioni. Attendere che la superficie del terreno sia asciutta prima di annaffiare di nuovo. Se la miscela di suolo utilizzato è mantenuto umido troppo a lungo, preparare un nuovo mix con più perlite, vermiculite, o sabbia per drenare meglio Arlit e asciutti prima. Se il gambo della pianta è attaccato dai funghi Rimuovere la terra e tenerla asciutta e ventilata.

Poca irrigazione
Sintomi:
La pianta cresce un po '. Quando andiamo ad irrigarla ha foglie flacide e secche. il suolo diventa troppo secco. Ha poche foglie e sono di piccole dimensioni.

Rimedio:
Ogni volta che irrighiamo dobbiamo usare acqua in abbondanza. Con poca irrigazione, una parte del terreno non è bagnato bene e le radici soffrono e muoiono. Il modo migliore per garantire che tutto il terriccio sia bagnato è di aggiungere acqua fino a quando l'acqua comincia a fluire attraverso i fori del vaso. Se il terreno è così asciutto che l'acqua non drena aggiungere qualche goccia di sapone liquido per piatti biodegradabili in acqua per l'irrigazione. Questi composti contengono saponi idratanti che aiutano l'acqua a penetrare nel suolo.

Poca luce
Sintomi:
Le piante crescono sottili, e si estendono verso la luce. Diventano esili, poco verdi, con piccole gemme. In condizioni di scarsa luminosità spesso diventano molti più maschi.

Rimedio:
Le piante si muoverà in un luogo con più sole, o, se coltivate in casa, installare o più luci più potenti.

Acccumolo di sali
Sintomi:
Le piante mostrano irregolarità non vengono corrette quando si fertilizza. i vasi sono incrostati di sale sui bordi,che poggiano sul piatto, a terra o negli steli delle piante. Le foglie si arricciano verso il basso come quando si ha un eccesso di concime.

Rimedio:
Questo è uno dei più comuni tra i coltivatori alle prime armi. Quando l'irrigazione è scarsa e il terreno molto fertilizzato i sali che si accumulano nel suolo possono uccidere la pianta. La soluzione è di lavare la terra con l'acqua. Se sali si sono accumulati nell'arco di diversi mesi, lavate la terra almeno due volte con due o tre litri di acqua per ogni litro di terreno. Se il problema persiste lavate ancora la terra. Una volta che si vede che le piante inizieranno a migliorare e rinvigorire,irrigate con acqua molto diluita di fertilizzanti. Come misura preventiva lavate la terra ogni 4-6 settimane durante tutto il periodo della crescita.

Carenze di nutrienti
Evitare carenze nutrizionali non è davvero difficile. Basta concimare regolarmente con un concime completo contenente oligoelementi e garantire che i sali non si accumulano nel suolo. La stragrande maggioranza dei problemi di coltura hanno a che fare con fertilizzante in eccesso e l'accumulo di sali nel terreno. Per il livello delle vendite non aumenta abbastanza basta irrigare bene (cioè fino a quando il flusso dell'acqua attraversa i fori nel vaso) e lavare la terra ogni quattro settimane.

Se non si sa se a causa della mancanza di sali in eccesso o mancanza di fertilizzanti la procedura più sicura e di successo è costituito da primo lavaggio del terreno e concimare più tardi con un fertilizzante completo.lavate completamente la terra, cioè lasciandola senza nutrimenti. Poi, con il concime ristabilire l'equilibrio dei nutrienti. In un paio di giorni noteremo il miglioramento e che la pianta ha continuato il suo sviluppo.

Carenza di azoto
Sintomi:
foglie vecchie ingialliscono e bruciano le estremità. Seccando le foglie più vecchie la crescita rallenta. Il colore delle foglie diventa verde pallido. Le piante crescono smilze e sottili. Gli steli sono morbidi, non tengono bene.

Rimedio:
Acqua con un concime azotato ad alta come emulsione di pesce, estratto di alghe marine. Inoltre forniscono concime NPK completo per piante verdi o chiunque abbia abbastanza azoto (N) e fosforo basso (P).

Carenza di fosforo
Sintomi:
Le foglie e gli steli prendono un verde scuro o viola. Le foglie sono piccole e scure. Si interrompe o arresta la crescita di radici, steli e foglie. le foglie basse ingialliscono e muoiono. Gli steli sono duri e fragili.

Rimedio:
Concimare con un concime ad alto contenuto di fosforo e guano. Possiamo servirci di tutti i fertilizzanti completi per piante da fiore, gerani, rose, ecc.

Carenza di potassio
Sintomi:
Foglie più vecchie ingialliscono, le punte, poi la foglia intera diventa un giallo intenso. Le foglie più giovani si arricciano e si torgono. Uccide la crescita a scatti. Necrosi (morte del tessuto).I gambi non sostengono bene, sono sottili e fragili.

Rimedio:
Di potassio non è sempre necessario, ma spesso è bloccato a terra a causa dell'accumulo di sali. Per colmare questa lacuna lavare il suolo e concimare con un fertilizzante riccho di potassio. fertilizzanti Cactus sono spesso ricchi di potassio ma vale la pena qualsiasi fertilizzante completo.

Carenza di magnesio
Sintomi:
Vecchie foglie ingialliscono tra le vene, che rimangono verdi. Le punte delle prime foglie, e il resto della strada svoltare a marrone. Le punte delle foglie si arricciano e muoiono. L'intero impianto possa venir meno e morire nel giro di settimane.

Rimedio:
Carenza di magnesio è relativamente comune, perché la maggior parte concimi non contengono tanto quanto le esigenze della marijuana. Il magnesio può essere aggiunto direttamente all'acqua sotto forma di sali di Epson (solfato di magnesio idratato) ad una velocità di un cucchiaino ogni cinque galloni. Potete anche trovare un concime completo con abbastanza magnesio.

Carenza di ferro
Sintomi:
La carenza di ferro o di clorosi, così come la mancanza di potassio, è spesso una conseguenza diretta l'accumulo di sali nel terreno o un pH troppo alto. Normalmente non vi è carenza di ferro nella terra ma è il livello del pH che fa si che non possono essere assorbiti. I sintomi di entrambi i divari sono simili: le foglie diventano gialle tra le venature, si verifica necrosi nei tessuti e le foglie cadono.

Rimedio:
Dal momento che la mancanza di potassio, lavando la terra è fissa, regolando il pH e poi concimare con un concime completo di microelementi.



p.s.se la luce non mi inganna sono troppo scure per i miei gusti,ciao
 

biopianta

Member
Cazz fumo ma hai scritto tutto tu?!?! Non so proprio cosa possa essere, over non credo le foglie sono belle verdi smeraldo, eccesso di sali nemmeno perchè è un ciclo bio, forse over acqua? ma solo una pianta presenta questa caratteristica, e solo nelle foglie più basse...

potrebbe essere dovuto al fatto che il travaso è stato rimandato di 4-5 gg, e le piante hanno sofferto un po' di asfissia radicale? (mah)

agli esperti l'ardua sentenza

PS @fumo credo sia la luce, in realtà hanno avuto adddirittura una lieve carenza di azoto, le prime 2 foglie basse di ogni pianta si sono ingiallite, e poi son state travasate.
 

fumo

Active member
Veteran
non ho scritto tutto io, ma ti confermo che è come descritto,avvolte una carenza puo essere confusa con una sofferenza radicale,solo tu puoi sapere com'è la situazione in totale,quelli descritti sono i segni in via di massima che si presentano,ma ci sono un sacco di varianti,umidità,attacco radicale di qualsiasi parassita fungino,colore,etcetc,in via di massima vedrai sempre dei segni di sofferenza della pianta,si và per esclusione in certi casi,ciao
 

Iekx

Active member
ciao a tutti
ho letto la disciussione su SantaClause
(così ho l'ho chiamata:laughing:)
a dire la verità anche altre presentano le sesse deformazioni, e osservando con attenzione hanno tutte delle foglie di un colore un po' scuro, quindi sospettando un possibile over da N, gli ho dato solamente acqua cercando di drenare un po' il terreno.:bump:
le piante sono comunque in salute una particolarmente più sviluppata, mentre due più indietro delle altre,
spero che con la legatura si sviluppino di più:artist:
ecco le nuove foto, da programma tra una settimana dovrebbero andare in fio, voi che ne dite?
P.S. la moby è quella al centro nella fila di sinistra dell'ultima foto
 

biopianta

Member
per essere il primo ciclo stai facendo davvero un bel lavoro, rep +


PS quel fusto lo piegherei ancora di qualche grado però, tanto per farlo assomigliare di più a un LST ;)
 

Iekx

Active member
se lo piego di più si spezza fidati, cmq già adesso si vede la differenza, quelle che saranno le cimette ora sono molto più illuminate. :jump:
le ho misurate e sono alte tutte circa 50cm, una white però è alta 60cm, un mostro rispetto alle altre.
ho seguito il tuo consiglio Bio, le ho dato acqua con un pochino di biomagno e alg-a-mic, è ormai tempo di fioritura....:smokeit:
:smoweed:
buon coltivo:wave:
 

Haze.

Member
ma no che non si spezza.. basta che non eccedi.. io le mia le piego piu della meta... fallo quando devi darli da bere.. non quando gia hanno bevuto.. sono piu molle ;) piega di piu quelle piante soprattutto l'apicale.. piu della meta.. (poi ovvio se senti che mette resistenza lascia perdere.. ma tanto si lasciano piegare sempre ;) ) poi vabbò se una si spezza non succedee nulla.. si riprendono subito.. io piegavo piu della meta le mie che erano il doppio piu grandi e con fusti mooooooooolto piu grossi ;)
x farti un esempio del minimo che puoi piegare.. poi se la piegatura è andata a buon fine vedrai tanti nuovi getti che cresceranno ;)

picture.php
 

Iekx

Active member
hola rega:wave:

ieri grazie al mio sensei BioPianta :pimp3: (sei il
migliore) sono stato indirizzato a comprendere meglio l'arte dell'LST.
I risultati sono incredibili :jump:, senza di lui probabilmente avrei avuto metà del raccolto. :greenstars:
ad ogni modo la coltivazione procede bene, umidità e temperatura sono stabili su valori intorno a 28°C e 55%.:blowbubbles:
ho anche la piacvole notizia che già 3 su 6 iniziano a mostrare il sesso (rigorosamente donna :canabis:)
le foto non sono delle migliori a causa della macchina, avrei voluto mostrarvi i primi timidi fiorellini:comfort:
nonostante questo esattamente giovedì prossimo passeremo alla fioritura.

ho anche notato una cosa singolare, una foglia di una sola pianta presenta dell'umido sulla superficie, come se stesse sudando, che può essere?

(p.s. vorrei mettere altre foto ma non le carica, più tardi cerco una soluzione adesso non ce la faccio:tiphat:)

alla prossima!
ciao IC's:wave:
 
Top