What's new

Green Poison XL

Ciao Ggiovani,
Non sono nuovo del sito ma è la prima volta che posto qualcosa.
Non sono alle prime armi ma dopo un pò di tempo fermo ho deciso di ricominciare l'avventura del coltivo, che è ciò che mi rende felice.
Avevo già provato questo strain e, anche se online trovo opinioni discordanti in merito, credo sia uno dei migliori in assoluto per rapporto qualità\quantità\difficoltà.
Vi do un pò di dati riguardo la growroom:
Secret Jardin 240x120x200
2 estrattori Blauberg biturbo 405/520m3/h uno in entrata uno in uscita (ovviamente duh)
filtro carboni attivi attualmente sottodimensionato 200m3/h (che sarà cambiato)
Condotti lootich
2 mini ventilatori fissi a clip (anche quelli non mi soddisfano in pieno, preferirei basculanti ma vabbè)
2 umidificatori classici per la fase vegetativa
2 FC-E 6500 della Mars Hydro
Substrato Canna Terra Professional
Nutrienti Bio Canna Vega/Flores/Boost
Micorrize Tarantula
14 semi Green Poison XL Sweet Seeds
Vasi Airpot 17 litri (alcuni 19)
Germinazione in Lana di roccia (14 su 14)

Ho iniziato da una ventina di giorni, le cose sembrano andare benino, ovviamente se non consideriamo i classici 100 problemi che si creano sempre in una coltiva :cuss:

I primi giorni ho dovuto fare conoscenza con la lampada, visto che è la prima volta che la utilizzo. La germinazione è andata quasi bene, ho usato una nursery molto basica in plastica di dimensioni 50cmx20cm e in 48 ore tutti i semi si sono aperti. In 72 tutte le piantine erano uscite, ovviamente non ho dato nessun tipo di nutrienti ma solo acqua ph 6.2. L'umidità era all'85%.
In quel momento la lampada era al 10% di intensità luminosa (il ballast della lampada possiede un dimmeratore che garantisce una medio buona gestione della luce, con 4 step da 25%/50/75/100). Teoricamente si potrebbe gestire da una app sul telefono ma ho scoperto negli anni che la tecnologia è affidabile solo fino ad un certo punto e quindi preferisco usare i classici metodi della vecchia guardia, con timer analogici e olio di gomito. Ti sbatti di più ma tendenzialmente eviti brutte sorprese.
Dicevo che la germinazione è andata "quasi" bene perchè ho capito che il 10% era giusto per i seedlings, ma che l'altezza delle lampade doveva essere rivista, visto che ho notato un pò di stretching (niente di irrecuperabile ma visto che si parla di autofiorenti, il minimo stress può portare a perdita di giorni fondamentali).
Ero partito con una distanza di 60 cm per non bruciare le piantine, ma ho capito che a quella potenza potevo sicuramente abbassare fino ai 35/40 cm. Da allora le cose sono andate decisamente meglio e lo stretch si è interrotto con creazione di una solida struttura.

Metto qualche foto dei vari stadi di crescita fino ad ora (non ne ho della germinazione visto che ancora non avevo setuppato la stanza
IMG_20230615_133606.jpg
IMG_20230617_102637.jpg
IMG_20230701_083601.jpg


Vi terrò aggiornati
 
Qualche giorno è passato, le piante stanno bene. I led sembrano agire allo stesso modo delle MH, quindi non vedo nessun problema nè di troppa luce, nè di troppa distanza. Ora le sto tenendo a 50 cm, anche se quando sarà il momento le abbasserò un pò.
 

Attachments

  • IMG_20230703_110113.jpg
    IMG_20230703_110113.jpg
    3.8 MB · Views: 57
  • IMG_20230703_110120.jpg
    IMG_20230703_110120.jpg
    3.6 MB · Views: 53

airplane

Active member
sorry - is there a translation button one cane use - only understand english BUT your posted pictures need no translation - great work !!
 

Mars Hydro Led

Grow on Earth Grow with Mars
Vendor
Ciao Ggiovani,
Non sono nuovo del sito ma è la prima volta che posto qualcosa.
Non sono alle prime armi ma dopo un pò di tempo fermo ho deciso di ricominciare l'avventura del coltivo, che è ciò che mi rende felice.
Avevo già provato questo strain e, anche se online trovo opinioni discordanti in merito, credo sia uno dei migliori in assoluto per rapporto qualità\quantità\difficoltà.
Vi do un pò di dati riguardo la growroom:
Secret Jardin 240x120x200
2 estrattori Blauberg biturbo 405/520m3/h uno in entrata uno in uscita (ovviamente duh)
filtro carboni attivi attualmente sottodimensionato 200m3/h (che sarà cambiato)
Condotti lootich
2 mini ventilatori fissi a clip (anche quelli non mi soddisfano in pieno, preferirei basculanti ma vabbè)
2 umidificatori classici per la fase vegetativa
2 FC-E 6500 della Mars Hydro
Substrato Canna Terra Professional
Nutrienti Bio Canna Vega/Flores/Boost
Micorrize Tarantula
14 semi Green Poison XL Sweet Seeds
Vasi Airpot 17 litri (alcuni 19)
Germinazione in Lana di roccia (14 su 14)

Ho iniziato da una ventina di giorni, le cose sembrano andare benino, ovviamente se non consideriamo i classici 100 problemi che si creano sempre in una coltiva :cuss:

I primi giorni ho dovuto fare conoscenza con la lampada, visto che è la prima volta che la utilizzo. La germinazione è andata quasi bene, ho usato una nursery molto basica in plastica di dimensioni 50cmx20cm e in 48 ore tutti i semi si sono aperti. In 72 tutte le piantine erano uscite, ovviamente non ho dato nessun tipo di nutrienti ma solo acqua ph 6.2. L'umidità era all'85%.
In quel momento la lampada era al 10% di intensità luminosa (il ballast della lampada possiede un dimmeratore che garantisce una medio buona gestione della luce, con 4 step da 25%/50/75/100). Teoricamente si potrebbe gestire da una app sul telefono ma ho scoperto negli anni che la tecnologia è affidabile solo fino ad un certo punto e quindi preferisco usare i classici metodi della vecchia guardia, con timer analogici e olio di gomito. Ti sbatti di più ma tendenzialmente eviti brutte sorprese.
Dicevo che la germinazione è andata "quasi" bene perchè ho capito che il 10% era giusto per i seedlings, ma che l'altezza delle lampade doveva essere rivista, visto che ho notato un pò di stretching (niente di irrecuperabile ma visto che si parla di autofiorenti, il minimo stress può portare a perdita di giorni fondamentali).
Ero partito con una distanza di 60 cm per non bruciare le piantine, ma ho capito che a quella potenza potevo sicuramente abbassare fino ai 35/40 cm. Da allora le cose sono andate decisamente meglio e lo stretch si è interrotto con creazione di una solida struttura.

Metto qualche foto dei vari stadi di crescita fino ad ora (non ne ho della germinazione visto che ancora non avevo setuppato la stanza
View attachment 18860995 View attachment 18860996 View attachment 18860997

Vi terrò aggiornati
Complimenti, finora tanto successo, è raro vedere tutte le piante crescere in modo così uniforme, come una copia incollata, lol. :headbange
 
Ieri mi sono arrivate le reti della Secret, e ho cominciato un pò di LST per cercare il più possibile di creare un LST, cercando l'effetto SOG. So che essendo auto, ci saranno problemi con diversi periodi di fioritura e diverse necessità delle piante. Tuttavia vorrei provare, se posso, a fare uno schermo verde e far prendere tutta la luce possibile a tutta la struttura, evitando di avere troppi popcorn Per ora le piante stanno bene, anche se alcune hanno evidenti segni di prefioritura, cosa che mi sembra un pò prematura visti i soli 22 giorni dal seme. Forse il fatto di averle sottoposte a 30 minuti giornalieri di Infrarossi potrebbe aver stimolato la fioritura un pò troppo, quindi ho deciso di smettere da oggi con qualsiasi aggiunta luminosa, ho impostato le luci al 60/65% di intensità e vedrò nei prossimi giorni come si evolveranno le cose.
Per ora, alcune piante hanno manifestato una leggera over di fertilizzazione, essendo le foglie di un verde più scuro delle altre, che rimangono molto verdi (stranamente quelle in "over" sono anche quelle con stadio più avanzato.
Io continuo con 3ml di Vega, 10 litri suddivisi in 70cl per pianta ogni 3 gg circa. Ho avuto sentore di qualche bestiolina, credo di aver intravisto qualche mosca bianca che cercava di colonizzare, ma con il Canna cure e con i raggi UV dovrei essere riuscito a uccidere il più delle bestioline. Ho imparato sulla pelle che, con i LED, anche se controintuitivo, sarebbe il caso di sprayare e di innaffiare poco prima dello spegnimento delle luci, visto che anche poche gocce possono portare alla bruciatura delle foglie.
Metto due foto
 

Attachments

  • IMG_20230705_094706.jpg
    IMG_20230705_094706.jpg
    4.1 MB · Views: 57
  • IMG_20230705_094626.jpg
    IMG_20230705_094626.jpg
    4 MB · Views: 51

can'tfindmyway

Too old Senior Member
se gia vedi moschini bianchi, vuol dire che stai alimentando troppo...fai qualcosa di serio perche quelle dopo i ragni credo siano la peggior peste..... sei ancora molto indietro quindi io una spruzzata di Sanium glielo darei....
 
se gia vedi moschini bianchi, vuol dire che stai alimentando troppo...fai qualcosa di serio perche quelle dopo i ragni credo siano la peggior peste..... sei ancora molto indietro quindi io una spruzzata di Sanium glielo darei....
Penso che darò una spruzzata di neem domani prima dello spegnimento delle luci, più o meno 2 litri a 5mlxl. Dovrebbe bastare e non fare troppi danni
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
L’olio di neem dovrebbe funzionare ma non è sistemico e va ripetuto abbastanza spesso… non è attivo sulle uova o lo è poco
 
Oggi è il giorno 24 da seme, ho trovato alcune foto fatte con la macchina fotografica e non con il cellulare dei primi giorni da seme e le volevo postare. Ho controllato bene ogni pianta e non vedo segni di uova o infestazione, comunque penso che spruzzerò olio di neem per fortificare e togliere la voglia agli insetti (solo l'odore è un repellente naturale).
Oggi ho deciso di dare solo acqua ph 6.2 perchè ho notato lo scurirsi di alcune foglie e vorrei evitare inutili overfert, visto che le piante sono in forma e secondo me non necessitano di alcun nutriente al momento. Ho comunque messo da parte l'acqua già preparata prima di cambiare idea, che è 2,5mlxl di Bio Vega e 1,5ml x l di Bio Boost. Credo ci saranno ancora un paio di settimane prima di dover iniziare con i fert da fioritura, ora sono usciti i prefiori ma la pianta ha ancora molto bisogno di estendersi e strutturare il fusto.
Spero vi piacciano le foto ☘️
DSCF6710.JPG
DSCF6712.JPG
📸
 

Attachments

  • DSCF6720.JPG
    DSCF6720.JPG
    2.5 MB · Views: 46
  • DSCF6725.JPG
    DSCF6725.JPG
    3.3 MB · Views: 52
  • DSCF6731.JPG
    DSCF6731.JPG
    956.7 KB · Views: 47
  • DSCF6734.JPG
    DSCF6734.JPG
    966.8 KB · Views: 54
  • DSCF6735.JPG
    DSCF6735.JPG
    1.6 MB · Views: 54
  • DSCF6740(1).jpg
    DSCF6740(1).jpg
    597.9 KB · Views: 55
  • DSCF6733.JPG
    DSCF6733.JPG
    1.6 MB · Views: 53
Last edited:

BABY Z

Active member
Oggi è il giorno 24 da seme, ho trovato alcune foto fatte con la macchina fotografica e non con il cellulare dei primi giorni da seme e le volevo postare. Ho controllato bene ogni pianta e non vedo segni di uova o infestazione, comunque penso che spruzzerò olio di neem per fortificare e togliere la voglia agli insetti (solo l'odore è un repellente naturale).
Oggi ho deciso di dare solo acqua ph 6.2 perchè ho notato lo scurirsi di alcune foglie e vorrei evitare inutili overfert, visto che le piante sono in forma e secondo me non necessitano di alcun nutriente al momento. Ho comunque messo da parte l'acqua già preparata prima di cambiare idea, che è 2,5mlxl di Bio Vega e 1,5ml x l di Bio Boost. Credo ci saranno ancora un paio di settimane prima di dover iniziare con i fert da fioritura, ora sono usciti i prefiori ma la pianta ha ancora molto bisogno di estendersi e strutturare il fusto.
Spero vi piacciano le foto ☘️ View attachment 18861995 View attachment 18861996 📸
Mitico! Mi ero perso questo splendore di thread....allora più o meno lavoriamo entrambi con stesso set-up tranne che io ho riscontrato più problemi iniziali di germinazione e quindi sto dimmerando le luci a 250w ciascuna....mi piacciono molto le tue bimbe ha ragione @marshydroled ,sembrano bomboniere da tanto che sono uguali....magari lo hai già detto e mi son pescato,che parametri hai con i 2 led al 65%? Estrazione come l hai settatq? Grazie bro,ottimo anche il nick...se è stato dedicato al gioco posso solo dirti che era .il mio preferito con tanto di espansione di l ordine dei templari,shivning Islanda ecc😆😜🤩🤗😊😉
 
Ciao Rega,
Scusate la mia assenza prolungata ma periodaccio tra lavoro e altri ca**i.
Le piante hanno avuto una serie di problemi non maggiori, legati soprattutto al calore degli ultimi periodi e alla potenza delle piante. Anche da parte mia ci sono state valutazioni sbagliate per quanto riguarda i nutrienti, spingendo forse un pò troppo o non dando tregua. Il ph è regolare quindi quello non è stato un problema, nonostante ciò però le foglie si sono scurite e le piante hanno avuto un rallentamento. Sono quasi tutte in prefioritura, chi più avanti chi no, ma ora sto facendo un periodo solo acqua ph 6.2 e cerco di regolare la temperatura della stanza con un condizionatore d'aria. Le max rimangono alte, ma non più i 36 gradi di qualche giorno fa.
Ho iniziato a dare 1,5 litri di acqua a pianta, così da renderle più indipendenti più a lungo.
Non vedo segni di infestazioni, solo qualche insetto passeggero che però non ha colonizzato.
Metto due foto e spero di poter essere più regolare nella pubblicazione.
 

Attachments

  • IMG_20230710_013907.jpg
    IMG_20230710_013907.jpg
    3.3 MB · Views: 64
  • IMG_20230710_013855.jpg
    IMG_20230710_013855.jpg
    3.7 MB · Views: 72
Top