SpaghettiFunk
C21H30O2
Ola, nel frattempo che effettuo l'ordine sia dell olio di Neem e gli altri prodotti consigliatomi e vista la grave infestazione di sti moscerini neri, alcuni giorni fa avevo letto un rimedio naturale, fai da te, per cominciare a combattere il fenomeno almeno parzialmente e immediato...il testo diceva che per combattere e debellare un gran numero di parassiti, minatori e afidi compresi bisogna preparare un macerato di aglio, tabacco e sapone di Marsiglia in ragione di :
1/2 lt Acqua, 4 spicchi d'aglio schiacciati, 4/5 gr circa di tabacco e un cucchiaio di sapone di Marsiglia... il tutto poi deve essere portato a bollitura sul fornello per almeno 5 minuti dal inizio del bollore..fatto cio lasciare macerare per 48 ore circa... dopo aver riposato le ore indicate, filtrare il tutto con un coline e immettere il liquido dentro uno spruzzino... fatto ciò nebulizzare le o la pianta interessate..
ovviamente prima di effettuare il trattamento e fare dei casini, mi sono assicurato leggendone diverse di guide e soluzioni casarecce e tutte indicavano piu o meno gli stessi ingredienti... alcuni al posto del Marsiglia indicano il sapone per i piatti ...comunque sia dopo la preparazione, ieri sera ho provato con una pianta, quella che presentava la peggiore infestazione ...bene che ci crediate o no ... funziona o almeno sembra... ho nebulizzato la pianta e tutta la zona dove le tengo ....questa mattina verso le 10 ho controllato .... non c'è piu traccia dei moscerini ne di larve ... prima di poter cantare vittoria pero aspettiamo ancora un paio di giorni ... nel frattempo ordinero e arrivera l'olio di Neem ripeto il trattamento effettuandolo anche il terra per eventuali uova .... la mia piu grande paura e di rovinare le piante ma tutto ok nessun problema ... anzi sembrano piu belle .. saluto ..
Ciao Goof, sì la cosa funziona anche con i macerati, ma i trattamenti devono essere maggiori ed a distanza di meno tempo.
La battaglia puoi vincerla comunque, ma credo sarà un po' più dura eheheh
Se vuoi aggiungere al macerato anche qualche peperoncino molto piccante male non fa, la capsaicina dovrebbe dar fastidio agli insetti..
Fucile in spalla elmetto in testa ed andiam in guerra