Ghoul
Well-known member
bel ghoul di gemme
Thanks FoxFace
Ciao Ghoul!
Innanzitutto volevo farti i miei complimenti per la conclusione di questo ultimo ciclo! Bud e Smoke Report eccezionali! Mi hai fatto venire voglia di farmi una canna
Volevo chiederti info su i tuoi metodi per la secca... trimmi da pianta fresca o secca? A che umidità la tieni e per quanto tempo?
Scusa le mille domande; hai fatto un buon lavoro!
Un saluto bro
Ciao Cester,
grazie dell'apprezzamento per lo smoke report, sono contento che ti sia piaciuto!
Io trimmo esclusivamente a pianta fresca, salvo eccezioni come raccolto in piena estate o varietà che si prestano a quel tipo di secca (fiori ariosi, foglie affusolate), per scongiurare qualsiasi tipo di muffa. La maggior parte dei fiori attuali sono troppo densi per permettere una secca lunga a pianta intera secondo me, inoltre la zona d'Italia dove vivevo è particolarmente umida, sarebbe stata una roulette russa cercare di asciugare anche foglie e rami!
Dove mi trovo ora potrei riprovare, il clima è caldo e ventilato, ma devo dire che non ho il ricordo di differenze nette nel prodotto finito tra un metodo e l'altro, quindi per comodità credo che continuerò così, lo trovo più veloce, pratico e mi sembra di ottenere un fiore più bello.
Dopo averla pulita la lascio in un box con deumidificatore e ventilatore per circa 7-14 giorni con umidità 50-55%. Non ho modo di regolare la temperatura, quindi gioco un po' con l'umidità per cercare di rientrare in quei tempi, se fa freddo scendo fino al 45% e viceversa. Credo siano i tempi giusti in cui una cima dovrebbe essere pronta, quando si accorciano o si allungano mi sembra di non ottenere più lo stesso prodotto, anche se apparentemente sono secchi allo stesso modo.
Decido quando terminare la secca in base a come si sbriciola a mano e con il grinder, e ovviamente come è in fumata. Non faccio concia, ripongo subito in barattolo e per i primi 2-3 giorni li apro una decina di minuti per far cambiare l'aria.
Spero di esserti stato utile, se qualcosa non è chiaro od incompleto chiedi pure, se posso rispondere sono lieto di farlo.
Un abrazo hermano
Last edited: