What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

GH WW & JH 400w - Rdwc idro

fabriyeah

Member
:thank you:Cialo a tutti
Prima esperienza in idro.....diciamo che me la sto cavando....:)

genetiche Greenhouse White widow e Jack herer
impianto 400w
umidita media circa 50-70% temperatura 17-25
fertilizzandi cellmax per acqua dura (presi per errore)
Ph molto stabile tra i 5,6-6,1 (acqua di partenza di rubinetto)

ora siamo all'inizio della 3a settimana dalle prime foglie dopo i cotiledoni
ultima settimana con 18h di luce e con un ec di 920ppm, usando i fertilizzanti nelle dosi scritte nella tabella arrivo a questo valore, con un ec di partenza di 220 (la tabella consiglia tra 1,5 e 2,5)

voi cosa consigliate di agiungere fertilizzante fino ad arrivare ai valori consigliati? (per ora ho dato rootbooster e fertilizzante grow X e Y nelle quantità da tabella)
ho appena alzato la lampada perchè si stabano sviluppando un po troppo a terra e avendo di gambi ga molto robusti e spazio a disposizione DEVONO alzarsi

per il resto qualsiasi consiglio è ben accetto

scaled.php

Last edited:

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Ciao fabriyeah !!

Benvenuto!!

ti porgo le mie considerazioni umili e blande..

:)

umidita media circa 50-70% temperatura 17-25
fertilizzandi cellmax per acqua dura (presi per errore)
Ph molto stabile tra i 5,6-6,1 (acqua di partenza di rubinetto)
(voglio trasferirmi da te!! :D)
se alzi un po' l'umidità i valori ambientali sono perfetti ;), ma quelli che hai sono già accettabili.

ora siamo all'inizio della 3a settimana dalle prime foglie dopo i cotiledoni
ultima settimana con 18h di luce e con un ec di 920ppm, usando i fertilizzanti nelle dosi scritte nella tabella arrivo a questo valore, con un ec di partenza di 220(anche per questo voglio trasferirmi da te! :D ma dove vivi ?a hydroland??:D) (la tabella consiglia tra 1,5 e 2,5)

perchè usi indifferentemente tds ed ec? non equivalgono, anche se indicano la stessa cosa. ;)
un ec di 1,4 ms/cm2 (920ppm :p) non è male , ma comunque ...fottitene! :D
il bello dell'idroponica è che con un conduttivimetro sai esattamente quanto sta mangiando la pianta .

le pianticelle non le vedo malissimo, ma neanche bene. sembra si stiano un po' indirizzando verso una carenza di magnesio (da' un'occhiata qua :)), che, insieme a quella di calcio, rappresenta uno dei talloni d'achille delle colture idroponiche.
la bionova e la plagron hanno dei fert monoelemento a base di Mg, del tutto risolutivi.

voi cosa consigliate di agiungere fertilizzante fino ad arrivare ai valori consigliati? (per ora ho dato rootbooster e fertilizzante grow X e Y nelle quantità da tabella)
ho appena alzato la lampada perchè si stabano sviluppando un po troppo a terra e avendo di gambi ga molto robusti e spazio a disposizione DEVONO alzarsi

ribadisco quanto detto prima: verifica quanto stanno mangiando , misurando l'ec della soluzione nutritiva. comunque , magnesio a parte, non sembra nè che siano particolarmente affamate nè overfertilizzate ;) .

un altra cosa: stai usando fert per acqua dura ma hai acqua molle. la cellmax , quindi, dovrebbe consigliarti, sulla tabella, dei valori di ec da raggiungere che sono più alti di quelli che puoi raggiungere con un acqua che, di base è più "vuota" , come la tua..
quindi , occhio anche a ciò.

ma , comunque , il principio guida è che bisogna guardare sempre meno le tabelle e sempre più il display del conduttivimetro e la lamina superiore delle foglie ;)

ah, comunque non mi trovi d'accordo con l'alzare a lampada per farle allungare.
se non vuoi che tocchino "terra" :D(volontà più che sacrosanta!) , levagli le foglie che poggiano sull'argilla.
è sicuramente più sano che farla stretchare gratuitamente.

buona continuazione e buona coltivazione! :D

:wave:

P

fabriyeah

Member
Grazie mille per le dritte!

L'acqua esce si a 220Ppm dal rubinetto ma il ph rimane stabile per tutta la settimana una volta regolato (7,5 di partenza) diciamo Che ho un buon punto di partenza

Hai ragione riguardo la conversione ppm-ec, la facevo a "naso" e mi sembrava fosse più basso

Ora le radici iniziano a tuffarsi in vasca! :)

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Grazie mille per le dritte! ------>> :tiphat:

L'acqua esce si a 220Ppm dal rubinetto ma il ph rimane stabile per tutta la settimana una volta regolato (7,5 di partenza) diciamo Che ho un buon punto di partenza

Hai ragione riguardo la conversione ppm-ec, la facevo a "naso" e mi sembrava fosse più basso

Ora le radici iniziano a tuffarsi in vasca! :)

se esce a 220 ppm (RIPETO!:D) non puoi dire che ha un' ec di 220 ppm, ma un tds di 220 ppm!
che tradotto in ec, in microsiemens/cm2, è 344 us/cm2.. quasi il doppio di 220! quindi , occhio! non sono la stessa cosa! anche se misurano la stessa cosa! ;)

quindi, ad esempio, se la casa ti consiglia, che ne so, un' ec di 1500 us/cm2 per un determinato periodo del ciclo, non sbagliarti ad arrivare a 1500 ppm o farai una strage !! :D

poi anche sul ph mi hai fatto rimanere male! avevi detto:"Ph molto stabile tra i 5,6-6,1 (acqua di partenza di rubinetto)"
e avevo capito che ti usciva l'acqua dal rubinetto già con il ph giusto.. sarebbe stato fantastico! :)

PS: per non avere dubbi in futuro !!

:wave:

P

fabriyeah

Member
tutto procede nel migliore di modi:)

una cosa che non sono riuscito a capire nei vari thred è se l'ec va tenuto sempre perfettamente stabile (quindi continuando a fertilizzare in base alle esigenze) oppure si lascia che si abbassi e poi al cambio acqua si fertilizza normalmente (in 3 giorni e passata da 1,3 a 1,1)

fabriyeah

Member
cosa dite è ora di metterle in fioritura (le prime 2 settimane mi sa che ho tenuto la lampada troppo vicina)? adesso è la 3 settimana...la 4a dal seme

conviene che le faccia strecchare un po?

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao fabriyeah! Sono bellissime! Non farle allungare! E' importante che siano compatte così possono sfruttare meglio tutta la potenza della lampada e non sprecano energie nella crescita verticale ma dedicano tutto allo sviluppo dei fiori! Vedrai come si riempiranno di fiori! Buon cultivo! Hola..:wave:

:smoweed:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Bella fabri, belle piantone :yes: Si intravede qualche carenza magari ma hanno un aspetto promettente.

Che sistema rdwc usi? te lo sei autocostruito? qualche foto?

se esce a 220 ppm (RIPETO!:D) non puoi dire che ha un' ec di 220 ppm, ma un tds di 220 ppm!
che tradotto in ec, in microsiemens/cm2, è 344 us/cm2.. quasi il doppio di 220! quindi , occhio! non sono la stessa cosa! anche se misurano la stessa cosa! ;)

Giusto un appunto sui tester....
Il tester tds è solo un tester EC che al posto di mostrare il valore in Siemens, lo mostra i ppm.
Ogni casa ha un suo fattore di conversione, quindi se prendiamo due tester tds di marche diverse è molto probabile (praticamente certo) che i valori siano diversi misurando la stessa soluzione nutritiva, appunto perchè il fattore di conversione usato è diverso. Solitamente si usa o 0,5 o 0,7 o 1.

fabriyeah

Member
il sistema è una copia di questo ;)

http://www.idroponica.it/idroponia/dwc-systems/advanced-dwc-4~1231_1.jpg

le piante sono efefttivamente belle Ciccione alla base il tronco è un circa un pollice

qualche piccola carenza la hanno avuta di sicuro essendo la prima esperienza infatti all'inizio l'ec lo lasciavo scendere fino a che non cambiavo l'acqua (ogni settimana) è gia qualche giorno che lo tengo stabile ......e le piante bevonooooo

in fioritura giorno per giorno la misura dei ppm scendeva cosi 225ppm di partenza

1055-970-870-779-645-bo?-477
447-cambio acqua
1155-995-875-765

mi confermate che conviente tenerlo stabile? vedendo quanti nutes beve secondo voi fino dove mi posso spingere tra qualche giorno dovrei iniziare anche con un p-k booster secondo le tabelle

il tester se non ricordo male ha una conversione di 0,5 (volendo è modificabile)

fabriyeah

Member
iniziano a pompare per bene e buttarefuori resina a gogo!

e sinceramente sto pensando di averle fatte vegetare troppo.....
ho dovuto defogliere di brutto se no di luce non ne passava piu ed in effetti si sono alzate troppo...... su due ho dovuto fare delle legature per tenerle fuori dalla lampada

hanno superato di poco la lampada con la cima apicale 40cm di vaso 2m di growbox.....:biggrin:

Latest posts

Latest posts