What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

flush: si o no? concia: si o no?

IlVecchioTobia

New member
Buongiorno ragazzi vi scrivo per sapere in merito a come ve la giostrate con questi due argomenti.. leggendo sul forum ci sono varie scuole di pensiero riguardo a questi due processi... volevo capire come sono i passaggi che bisogna rispettare e se effettivamente avete trovato beneficio oppure se è tutta "una bufala".. ho parecchi dubbi sul flush per scaricare i sali nel senso che essendo prossimi alla fine bagnare con tanta acqua non aumenta umidità e di conseguenza l insorgenza di muffe/marciume radicale? ogni quanto va fatto? per quanto riguarda il conciare ho sentito di gente che secca e basta avete mai provato entrambi i metodi?

weedloverNa

Well-known member
Salve @IlVecchioTobia , per quanto riguarda il seccare/conciare secondo me dipende da quanto ne produci , nel senso che se il raccolto è discreto durerà nel tempo e dunque una concia avviene comunque naturalmente ( non credo che conservi l'erbetta all'aperto ma comunque sempre in barattoli chiusi) ... è indiscutibile però che nel mettere le infiorescenze secche al punto giusto in barattolo e non aprendo piu quel barattolo avviene una maturazione delle stesse che le porta ad avere ( se tutto funziona bene ed è cosi nel 90% dei casi) un gusto migliore ed un livello di "capata" superiore.
Per quanto riguarda la gestione delle ultime settimane prima del raccolto è indiscutibile che se vengono utilizzati concimi minerali un risciacquo è obbligatorio a fine ciclo . Diversamente sentiresti erba che sa di chimico e di amaro. Generalmente se si lavora con concimi organici biologici questo risciacquo non è del tutto necessario . Esistono prodotti inoltre che aiutano al dilavamento dei sali e che si aggiungono nelle ultime irrigazioni . Se devi flusciare ( ripeto con concimi minerali va fatto) devi sfruttare gli ultimi 10 15 giorni , c'è chi inizia anche prima, e provare a lasciare solo gli utlimi 2/3 giorni la pianta totalmente a secco . Ti devi regolare tu nel tuo caso specifico conoscendo la frequenza delle tue irrigazioni e come si comporta il substrato in termini di quanto tempo impiega ad asciugare. Il discorso di lasciarle assetate sul finale fa si che la pianta vada ad attinginere da se stessa per tutti quei nutirenti di cui ha ancora bisogno perche messa sotto stress.
💪 :smoke out:

inoxs

Active member
Ciao!

Flush: no grazie, ho paura di annegarle, preferisco alla fine,2 o 3 w bagnare senza fert, ma per quanto ho provato la differenza la fa la concia...

Concia: si, più tempo possibile, minimo un mese, due ancora meglio, migliora molto....poi se ho i barattoli vuoti...la concia si può fottere, la scimmia non si fa problemi :rasta:

:smoweed:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
... io come sempre , la vedo diversa :ROFLMAO: :ROFLMAO: .... ultimamente sto facendo un po le cose " estrose"....nel senso che ho complessivamente diminuito la quantità di di N e compagnai bella, ma i nuts li do misti.... cosa vuol dire.... oggi irrigo con organico....per un paio di voltesolo acqua ...poi vado di minerale.... di nuovo acqua.... e via cosi.....per organico intendo il volgarissimo sangue di bue... per minerale intento ALLinONe di Aptus, questo in vege.... on flo cambia la scena... alla switch, cenere di legna.... e melassa... calo il sangue....e quando i fiori sono belli formati ma ancora piccoli, ...diciamo verso la 2-3° gli do l'ultima botta col sangue ( N ma anche P), e poi procedo con un concime hudrolabs A+B + i suoi booster (a e B) in questo modo cerco di dare N finche e necessario costruire i tessuti, poi basta , la pianta deve finire quello che c'e nel terreno/sub... e scairarsi da sola..... se ppo' fa'😇(y)

Preferisco irrigare con sola acqua demineralizzata gli ultimi dieci giorni circa piuttosto che andare di flush. La concia invece va senz'altro fatta (e ne vale veramente la pena).

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Preferisco irrigare con sola acqua demineralizzata gli ultimi dieci giorni circa piuttosto che andare di flush. La concia invece va senz'altro fatta (e ne vale veramente la pena).
Certamente 👌🏻 , però dipende da quanto e cosa gli hai dato prima, 10gg potrebbero essere pochi… a fine fioritura 10 gg sono 2-3 irrighi…al max… potrebbero non essere sufficienti

Certamente 👌🏻 , però dipende da quanto e cosa gli hai dato prima, 10gg potrebbero essere pochi… a fine fioritura 10 gg sono 2-3 irrighi…al max… potrebbero non essere sufficienti
Io preferisco sempre i defict agli over. Per cui raramente anzi quasi mai ho fumato sapori chimici o stravolti. Almeno per i miei 40 anni di esperienza.

Latest posts

Latest posts