What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Estrazione 0lio di C@nnabis con Alchol (1° Volta)

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
2° Estrazione con ALCOL

2° Estrazione con ALCOL

Ciao ICMag, provo pure io a documentare questa mia estrazione, ho voluto sperimentare un altro finale e ho preso spunto da QUI, quindi il mio, alla fine, è un Hashish.

Materiale di partenza: circa 100g di trim, vecchio circa 2 mesi, di 2° qualità (cioè già sbattuto per una 1° estrazione a secco) tritato (numero 1 e 2).

Successivamente congelato in freezer per 12H insieme all'alcol (750 ml).

Utilizzato una mesh da 120 µm (numero 3), per una 1° filtratura (numero 4).

Tempo di immersione non più di 2 minuti.

Il prodotto ottenuto assomiglia all'olio d'oliva non filtrato, le imputità sono evidenti (numero 1).

Le altre estrazioni che avevo fatto, il pasaggio dell'evaporazione, era all' 80% con sistema a "bagnomaria", per finire poi a temperatura ambiente, stavolta (visto che non ho problemi di tempo) faccio tutto in maniera "natur".

Prima sorpresa, dopo 12h il colore è cambiato e di molto, ha preso un colore rossastro, dopo 24H il colore, rosso molto, ma molto scuro (numero 2).

Una 2° filtratura, dopo circa 48H, con un'altra mesh da 25 µm (numero 3).

Ho aspettato che l'alcol evaporasse in misura di riuscire a contenerlo, nel 2° recipiente (circa 100 ml) più adatto (numero 4).

Dopo tre giorni di evaporazione a temperatura ambiente, anche il restante alcolcol è andato.

Tritato e setacciato un po' di trim di 1° qualità (numero 1).

Il prodotto è veramente ingestibile, quindi congelato per pochi minuti e raschiato, operazione (congelamento) effettuata più volte.

Impastato con le mani (da freddo sempre) con la polvere di trim, diciamo 2 (trim) a 1 (estratto) come proporzioni (numero 2 e 3).

Non sono sicuro delle proporzioni, quindi ho preferito tenermene una metà.

Messo via, in un comò, a "stagionare" dopo 48H aveva già cominciato ad ossidare (numero 4).

Ola :tiphat:

P.S. Seguirà uno smoke-report nella sezione appropriata.

Salsiccia

New member
ciao Il pablo, non so se te lo hanno già chiesto, io vorrei acquistare una serie di retine dai 45 ai 120 µm ho provato al canapaio ma hanno solo i sacchi di plastica.

Tu dove le hai trovate quelle in acciaio (presumo), hai qualche dritta da darmi? pensavo un meccanico per i filtri dei carburatori

grazie :)

Intimea

Active member
Mmmh...secondo me hai fatto diversi errori.:hide:

Tempi di immersione troppo lunghi, e tritando il trim hai favorito il rilascio di impurità.
Aggiungerei anche per far evaporare prima la maggior quantità di solvente, ti conveniva usarebbe la tecnica del thin film.

Ps: Se a temperatura ambiente il prodotto è ingestibile, di solito vuol dire che è molto contaminato.

IlPablo

Mmmh...secondo me hai fatto diversi errori.:hide:

Sicuramente! Mi allaccio al quote che hai in firma

Tempi di immersione troppo lunghi, e tritando il trim hai favorito il rilascio di impurità.

Probabile, non ne ho fatte tante di estrazioni, sono partito da un video che gira su youtube (settimane), per arrivare a 2 min. adesso (passando per 5/4/3 min.) sto valutando le differenze

Aggiungerei anche per far evaporare prima la maggior quantità di solvente, ti conveniva usarebbe la tecnica del thin film.

Non la conosco, cercerò info.

Ps: Se a temperatura ambiente il prodotto è ingestibile, di solito vuol dire che è molto contaminato.

Qui non sono d'accordo, in base a quello che ho visto sinora (poco lo ammetto), non ne ho trovato uno di esempi dove l'estratto (da alcol) fosse gestibile facilmente a temp. ambiente.

Comunque non avendo (ancora) un bubbler, il mio scopo, è di arrivare a fare hashish (da qui l'esperimento della polvere di trim).

:tiphat:

Intimea

Active member
...un paio di esempi miei...

2ufrqdf.jpg

vcscg3.jpg

E un altro paio...

picture.php

picture.php

...Si vedono le impronte digitali...

Quello che rende il prodotto non gestibile a temperatura ambiente, e semi liquido quando lo prendi in mano, altro non è che l'alcool residuo che non è evaporato.

B sera
innanzitutto complimenti Grande guida.. sei in gamba
Spiegazione meravigliosa passo passo nei minimi dettagli sei grande..
Nn appena fioriscono le mie proverò anke io a farlo

bobmaryj

Member
ciao pablo grazie per la menzione mi fa piacere che qualcuno metta in pratica e spero che ti sia piaciuto il risultato.

cmq se vuoi un risultato accettabile nelle varie prove che o fatto ho capito che se metti troppo trim il il risultato e deludente.

per questo io prendo l'olio ne faccio una pallina e piano piano lo passo sul trim mescolandolo con le mani ogni tanto per vedere se la consistenza rimane gommosa

perche se si aggiunge troppo trim il risultato sara un hash che da il mal di desta e che si sgretola

pero il bello e che da un pezzettino di olio venga fuori cosi tanta roba che diventa piu gestibile e piu appetitoso per gli occhi hahaha

IlPablo

Dovere bob, mi sembra sempre giusto dare a Cesare quello che è di Cesare.
Per quello che ho notato io, una proporzione di 2 a 1 (trim/estrazione) si ottiene il risultato migliore.
E la stagionatura è veramente importante.

:tiphat:

yebaloo

Member
vedendo la pirofila in pirex di intimea (che non è altro che la mia stessa che uso per le estrazioni alcoliche), mi è sorto un dubbio esagerato..... ma con la raschiatura della pirofila, non può esserci la raschiatura dello stesso vetro, che porta quindi ad un inquinamento tossico dell olio ottenuto??? è sempre stato il mio dilemma (e specialmente della mia pupa che quando mi vede raschiare, mi augura ironicamente sempre la "buona fumata di vetro") :(

D

Dandino

...un paio di esempi miei...

View Image
View Image

E un altro paio...

View Image
View Image

...Si vedono le impronte digitali...

Quello che rende il prodotto non gestibile a temperatura ambiente, e semi liquido quando lo prendi in mano, altro non è che l'alcool residuo che non è evaporato.

Intimea, i miei complimenti più vivi.. quessto sì che è la miglior estrazione con solvente che ho mai visto!! Grande!! fra poco toccherà anche a me, prenderò spunto dal tuo 3d se posso..

Ridergrow

Member
Riutilizzare alcool anzichè farlo evaporare

Riutilizzare alcool anzichè farlo evaporare

Intanto i complimenti a Ferna come ideatore del post e a tutti coloro che hanno seguito le sue orme postando qui!

Volevo chiedere un po a tutti voi, ma anzichè lasciarlo evaporare tutto quell'alcool, non si potrebbe riutilizzare per l'altro materiale che si ha a disposizione negli altri barattoli?

Sembra che i cannabinoidi si depositino sul fondo del recipiente usato, sarebbe allora possibile dopo un po' di riposo, prendere l'alcool più superficiale e usarlo per gli altri barattoli? Tanto anche se contiene cannabinoidi, alla fine del secondo processo ce li ritroveremo nel secondo recipiente..

Ipotesi ancora più azzardata invece :

Si potrebbe allora filtrare l'alcool direttamente in un secondo barattolo e dal secondo al terzo e cosi via fin quando il materiale finisce e allora lasci a riposare nel recipiente definitivo?

Ci sarebbe da sapere quanto thc potrebbe diluirsi in 1L di alcool così da stabilire una saturazione della miscela e limitarsi nei riutilizzi..

A voi la parola:tiphat:

Io intanto ho già filtrato 1L di materiale ammuffito in una ''teglia'' di Pyrex

BHAM!

Member
Ridergrow da qualche parte mi sembrava di aver letto che dopo aver shakerato alcool + cime e messi a riposo in una teglia qualcuno si era riappropriato della parte più alta dell'alcool con una pipetta, tirandone fuori quasi solo alcool e così poterlo riusare subito in altra estrazione

in che senso hai già filtrato 1L di materiale?

Ridergrow

Member
Bham Ciaaooo!

Ottimo allora potrebbe essere una cosa fattibile.
in teoria avendo un distillatore, quell'alcool l'utilizzeresti tantissime volte! è uno spreco lasciarlo evaporare..

Comunque nel senso che ho seguito questa guida con un barattolo da un litro pieno di cime più o meno ammuffite (ahimè si)
ed adesso è a riposare/ evaporare naturalmente

Ma mi sa che mi armo di pipetta e ne prelevo un po' a mano

BHAM!

Member
Bham Ciaaooo!

Ottimo allora potrebbe essere una cosa fattibile.
in teoria avendo un distillatore, quell'alcool l'utilizzeresti tantissime volte! è uno spreco lasciarlo evaporare..

Comunque nel senso che ho seguito questa guida con un barattolo da un litro pieno di cime più o meno ammuffite (ahimè si)
ed adesso è a riposare/ evaporare naturalmente

Ma mi sa che mi armo di pipetta e ne prelevo un po' a mano
(Esistono sistemi chiusi ma sono cose professionali con costi molto professionali lol)
Pure io quest'estate estratto da circa 10-15g di cime con muffa, ne ho tirato fuori mi sembra sui 2 grammi o poco meno di cose simpatiche eheheh
con tempo di ammollo prima di 45 secondi agitando poco

e seconda estrazione di circa 6 minuti dentro il freezer agitando 2 volte, a metà e alla fine

Ridergrow

Member
Ciao ragazzi voglio riportarvi la mia esperienza con delle cime ammuffite in un barattolo da 1l Ben riempito!

Allora ho usato dell'alcool 96° comprato all'europ.in al prezzo di 12.80,
ho agitato lentamente e con andazzo fluido per circa 1 minuto e mezzo dando ogni tanto una shakerata più forte,ho messo un filtro da 25 micron (proveniente da un kit iceolator) e ho filtrato il contenuto in una pirofila larga (tipo quelle per le lasagne o le crepes salate) di vetro pyrex !

L'avevo lasciato a riposare dentro un armadio (preoccupandomi della luce) ma ovviamente non si era quasi abbassato il livello, allora l'ho messo davanti una finestra che prendeva poca luce e il livello è sceso più velocemente, poi mi sono perso di pazienza e allora ho trovato un bel metodo per accellerare il processo senza scurire o creare bolle al prodotto!

Ho riempito il lavabo con l'acqua più calda che lo scaldabagno potesse darmi e ho messo la pirofila a mollo,nel giro di qualche seduta si asciugò completamente!

Allora seguendo sempre questa pratica, ho tenuto quindi a caldo la pirofila finchè raccoglievo via tutto il materiale con l'ausilio di due lame..

Se lasciavo raffreddare la pirofila il prodotto cristallizzava e si spezzettava, e allora ho usato questa procedura trovandomi bene nel grattare via il prodotto.

Qualche foto,la pirofila usata:

picture.php

Il prodotto ottenuto in totale
picture.php

picture.php

Considerando che fumo poco e quel poco mi rintontisce, questo ieri fumato nella cartina di una sigaretta rollata mi ha dato un leggero effetto rilassante, però a parer mio la maggiorparte evapora con la combustione anzichè essere assunto.

Quando abbiamo poi messo un pezzetto di uguali dimensioni in un bong in vetro adatto per estretti, io sono andato ko veramente!

Soddisfatto di un metodo tutto sommato semplice!

In futurò sperimenterò con i restanti vasetti, se è possibile utilizzare un litro d'alcool per fare un unica estrazione da diversi barattoli con materiale così da risparmiare l'alcool utilizzato.

Una cosa che proverò a fare è fumare le cime ''trattate'', una volta filtrato, il materiale l'ho messo su dei giornali a seccare, ora che li ho reimbarattolati dopo aver perso tutte le tracce di alcool, sembrano avere un odorino leggero, quello di muffa molto acre è andato via, e sembra esserci ancora resina, quindi devo capire se la resina è effettivamente rimasta, o se sono andati via solo i tricomi?

A presto community, mi piacerebbe trovare vostri pareri o esperienze.

Sante

In DoPa
riesumo questo vecchio 3d per porvi alcune, (un botto!) di domande, spero sensate.

Ho letto questa discussione davvero interessante e i bellissimi contributi di di microspy, noreason e rulatone ma restano diversi dubbi.

Il mio fine sarebbe quello di ottenere la massima resa dell' olio in quanto non andrei a fumarlo ma lo userei principalmente come edibile in stile RSO

1)inanzitutto mi domandavo se un contatto prolungato tra alcol e polyester possa considerarsi 100% sicuro o se sarebe meglio procurarsi un filtro metallico.

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=4555327&postcount=5
Ho letto questo post e del resto lo sporco "ostinato" sulle bubble si elimina con l' isopropilico ma un piccolo dubbio mi resta

2)Mi domando quindi se le brevi estrazioni (max 3 min)vadano in qualche misura a diminuire l' estrazione totale di cannabinoidi o se limitino esclusivamente l' ammontare dei contaminanti vegetali, ergo se una estrazione più lunga sarebbe comunque inutile al mio fine a prescindere dal voler o meno preservare gusto/aspetto finale dell' estratto.

3)Partendo da cime conciate e finite ho letto che sarebbe meglio evitare di trimmarle, per le stesse ragioni di cui sopra(contaminanti vegetali) ma mi domando ancora se con del materiale triturato non aumenterei la superficie di tricomi esposti al solvente e di conseguenza (al netto dei contaminanti) il totale di cannabinoidi estratti.

Ho letto che Rula qui https://www.icmag.com/ic//showpost.php?p=4571448&postcount=32 accennava a filtri per siringhe da 0.2 micron) (altrove però leggo vanno utilizzati solo associati ad un processo di "winterizzazione")

4)Mi domandavo se utilizzare qesto genere di filtri dopo il passaggio 25 micron potesse aiutare a filtrare una soluzione "sporca" in questo caso non di muffa ma ottenuta semplicemente da materiale trimmato e lasciato più a lungo in alcol così da salvare capra e cavoli (estratto pulito e massima resa)

Ci sono anche filtri da 5 micron che forse potrebbero fare al caso

https://www.ebay.it/itm/1Pcs-5micro...331075?hash=item1cdf78f743:g:8DgAAOSwXqxd8iu0

5) Visto che il "buongusto" costa un' assurdità (beate accise) come ridergrow ha accennato 8 post(e 17 mesi!) fa, avrebbe senso riutilizzare il solvente residuo dopo il filtraggio in 25micron, ovviamente prima di farlo evaporare per estrarre altro materiale secco?
oppure ad un certo punto interviene una sorta di saturazione solvente/soluto e bisogna usare dell' alcool "nuovo"?
Non so se la domanda ha un senso.

6)infine parlando di mg di cannabinoidi estratti/materiale di partenza, in termini assoluti valutando i diversi tipi di estrazione questo metodo o al limite la tintura alcoolica con mesi di macerazione non dovrebbe risultare in assoluto il più efficiente?
Oppure non esiste un solvente in grado di estrarre il 100% dei cannabinoidi?

Ho trovato questa "classifica" stilata da RulaTone che considerà però la qualità e che comunque non include l' olio

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6635671&postcount=19

Un saluto a chi avrà la pazienza e la voglia di discuterne.

Last edited:

Latest posts

Latest posts