ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here.
Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!
Ciao a tutti ragazzi, sono nouovo e mi presento.
Quest'anno ho avuto la brillante illuminazione di coltivare, così ho deciso di iniziare e vorrei condividere con voi le mie 2 cucciole!!
Di seguito le foto. Ben accetti ogni tipo di consigli e critiche costruttive.
Hai ragione, scusatemi.
Sono semi trovatelli, all'inizio avevo 4 piante, 2 più grandi e 2 più piccole.
Poi una di quelle grandi l'ho regalata al mio amico(Femmina), una di quelle piccole si è rivelata un maschio, e le 2 rimanenti (1 alta e una bassa) sono quelle che vi ho presentato.
Entrambe le piante erano in vaso da 5,5l, successivamente quella più grande l'ho messa nel vaso da 11l.
Ho sempre utilizzato una terra prefertilizzata per piante verdi e palme COMPO.
Poi per la vegetativa ho utilizzato in percentuali molto piccole del fertilizzante per piante verdi sempre COMPO.
La semina è stata all'inizio di maggio e circa un mesetto fa sono entrate in fioritura.
Sisi...sono in Out =).
Non c'è una esposizione solare invidiabile ma, vedendo i risultati si può dire che siano soddisfacenti.
Grazie Tup, so bene che raccoglierò insieme alla festa del raccolto del Leonca!!
Ahhahh...più che ottimismo è che mi piace pensare che manchi poco!! =)
Avete qualche consiglio per me? Per ora essendo il mio primo ciclo mi ritengo soddisfatto dei risultati(anche se è merito di tutto quello che ho studiato su internet), ma non è questa una ragione per non tentar di fare sempre il meglio, no?
ora dovresti sospendere il fert che hai e prenderne uno per fioritura ad alto tenore di fosforo e potassio,adatto all'alimentazione umana,o uno specifico preso in un growshop,e comincia a metà dose.
ciao e buon coltivo
Sisi...il fertilizzante che ho l'ho utilizzato sono per la vegetativa....da quando è entrata in fioritura ho sospeso con quello ed avevo appunto intenzione di comprarne uno per assistire la fioritura!! Porò ne stavo cercando uno che sia il meno chimico possibile, non vorrei fumarmi fosforo e potassio =) Qualche consiglio sul prodotto o sulla marca da acquistare??
Cavolo Principe...non ho fatto in tempo a leggere il tuo consiglio....sono già andato al viridea e non so neanchio come ma, ne sono uscito con una confezione; "Concime per Rose"!! =)
Di seguito quello che c'è scritto sulla confezione:
Concime organico
-Miscela di concimi organici NP
-Azoto (N) organico 7%
-Anidride Fosforica (P2O5) Totale 7%
-Ossido di potassio (K2O) 5%
solubile in acqua
da borlanda da melasso di barbabietola
-Carbonio (C) organico 30%
Mi sembra di capire che sia organico, il che è un bene, ma.... andrà bene?
se non puoi andare in un growshop o comprare online,torna li con lo scontrino,e fatti cambiare il fert,come dice bat,l'azoto deve essere molto di meno in proporzione.
valore NPK intorno a 2-4-6.il tuo è 7-7-5
Porca miseria!! Non so neanch'io come ho fatto a prendere quel fertilizzante, in teoria mi sa che ho sbagliato scatola!!
Comunque grazie a tutti per i consigli!!
Buon coltivo.
Eccomi tornato dal Viridea, ho cambiato quel misero fertilizzante che avevo preso.
L'unica cosa è che non l'ho trovato BIO. Uff!!
Di seguito le caratteristiche...dovrebbe andar bene!
Marca: Florlis - Energy piante fioritee gerani
Concime organo-minerale fluido
Caratteristiche: è un concime licquido organo-minerale sia fogliare che radicale a base di alghe brune, amminoacidi e vitamine per la speciale nutrizione di piante da fiore. La sua nuova formula fornisce, oltre al nutrimento tradizionale composto da un pool di micro e macro elementi, una nuova componente nutritiva naturale di "Energia Pura", che stimola, attiva e accelera il metabolismo della pianta.
NPK 3.6-4.8-6.4
Che ne dite? Comincio a somministrarlo seguendo le dosi indicate o dimezzo il tutto??
Non è il massimo dei fertilizzanti, però in assenza di altro può andare, inizia con metà dose, e alterna con acqua come ti ha scritto principe...vai avanti fino a che non ti mancherà 15giorni dalla raccolta e inizia a dare solo acqua le prime 2 volte il doppio dei litri del vaso affinchè i residui del fert vengono lavati via e poi continua con sola acqua fino alla fine, per poi lasciarla a secco per 2-3giorni prima di tagliare...
Ora invece pensiamo alle preoccupazioni...
Questa mattina mi sono reso conto che entrambe le piantine sono sommerse di ragnettini piiiiccolissimi!! Di seguito le foto...
In queste foto si può benissimo notare che la foglia in questione, come tutto il resto della pianta, è ricoperta da puntini bianchi. Inoltre si vedono anche gli insettini di cui parlo...quei puntini piccolissimi neri. Cosa sono??? Sono dannosi? Come li combatto??
Qui invece si può vedere come alcune delle prime foglie di Terence siano un pò messe male. Credo sia normale ma, mi affido comunque al vostro giudizio!