What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

[DWC-HYDRO] Lo show abbia inizio!

cr1st0f

Member
Salve a tutti ragazzi!
Oggi mi è arrivato il paccone da idroponica.it
Ho montato il tutto nel mio armadio e volevo condividere con voi le immagini del lavoro finito!

Attendo vostri commenti, anche se sono già molto soddisfatto dell'esito:)

Attachments

• dsc00031w.jpg
    dsc00031w.jpg
    58.8 KB · Views: 46
  • dsc00030d.jpg
    dsc00030d.jpg
    64.8 KB · Views: 49

cr1st0f

Member
già hai qualche idea sullo strain? bel setup!

Sotto consiglio di qualche membro del forum penso mi butterò su Euforia della DP.

Per ora in vegetativa uso CFL 125w, in fioritura monterò HPS 250w con relativo aspiratore :)

Sono ancora indeciso se andare si scrog o meno ma penso che la mia prima esperienza sarà all natural.

Piuttosto vorrei porgere una domanda agli altri utenti che usano dwc o hydro: Quando cambiate l'acqua della vasca logicamente sollevate la pianta dalla cisterna.... Dove la poggiare mentre risciacquate tutto e mettete la nuova acqua? :)
Quelle radici penzoloni mi danno un senso di delicatezza estrema.
Avevo anche pensato ad un sistema di spurgo, tipo rubinetto montato in fondo al dwc però cmq non potrei pulire ottimamente la cisterna...

Attendo consigli :)

Ciao cr1....
a parte i complimenti per il setup....posso dirti che conscio delle esperienze di colleghi vissuto in passato (dato che io adotto la terra come substrato) posso dirti che tanti usano il sistema di spurgo nelle piccole vasche idro...quello che ho visto fare ,da chi non adotta sistemi osmotici e quindi può permettersi di non cambiare acqua frequentemente, è un cambio ogni dieci giorni della soluzione per non incorrere in problemi di super fertilizzazione...in questo periodo usando i prodotti adeguati non penso tu possa incorrere in problemi di alghe e via dicendo quindi potresti non spostare le piante....o meglio....appendendo un attimo l'intero coperchio (alcuni miei amici attaccano due easy roll al coperchio per fare il tutto senza uscire dalla groow) in pochi secondi con uno spruzzino con acqua distillata e un eventuale straccetto potresti eliminare residui che secondo te potrebbero essere un problema...
per il resto penso che ci sia qualcuno all'interno del forum più erudito e pronto a toglierti ogni dubbio..
buon inizio..

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
bene bene,un altro appassionato come me di dwc!sarà interessante vedere un paio di euforia in dwc!Se scegli quello strain ed hai intenzione di fare uno scrog o di fare LST ti consigliamente di toppare o fimmare la cima verso il 4 internodo,farai in modo che la pianta si allarghi per bene e ramifichi!
cmq la vedo positiva...l'euforia è un ottimo strain.

Per il problema del cambio acqua...io uso il tuo stesso sistema,ma a 4 vasi e con il ricircolo.Nel serbatoio ho semplicemente messo una pompa ad immersione(10euro in negozio di acquari e affini) che collego quando mi serve al tubo di gomma che a sua volta va a finire nel lavandino del bagno...tempo 10 minuti,il serbatoio è vuoto...do una bella pulita e rovescio il sistema,cioè metto la pompa nel lavandino in modo che riempia di nuovo la vasca con acqua pulita..In mezz'ora ho fatto tutto!
E facendo così non hai nemmeno la necessità di spostare le piante,basta alzare un pò il coperchio.
Per il resto ti sei procurato tester ph,ec, riscaldatore,ph down?
in ogni caso se hai bisogno di aiuto...chiedi...e sarai aiutato.

cr1st0f

Member
bene bene,un altro appassionato come me di dwc!sarà interessante vedere un paio di euforia in dwc!Se scegli quello strain ed hai intenzione di fare uno scrog o di fare LST ti consigliamente di toppare o fimmare la cima verso il 4 internodo,farai in modo che la pianta si allarghi per bene e ramifichi!
cmq la vedo positiva...l'euforia è un ottimo strain.

Per il problema del cambio acqua...io uso il tuo stesso sistema,ma a 4 vasi e con il ricircolo.Nel serbatoio ho semplicemente messo una pompa ad immersione(10euro in negozio di acquari e affini) che collego quando mi serve al tubo di gomma che a sua volta va a finire nel lavandino del bagno...tempo 10 minuti,il serbatoio è vuoto...do una bella pulita e rovescio il sistema,cioè metto la pompa nel lavandino in modo che riempia di nuovo la vasca con acqua pulita..In mezz'ora ho fatto tutto!
E facendo così non hai nemmeno la necessità di spostare le piante,basta alzare un pò il coperchio.
Per il resto ti sei procurato tester ph,ec, riscaldatore,ph down?
in ogni caso se hai bisogno di aiuto...chiedi...e sarai aiutato.

Grazie per il consiglio lo terrò a mente quando inizierò il ciclo!

Test ph ec PRESENTI
riscaldatore..... serve:D? Comunque in caso ne ho 2 buttati del vecchio acquario :) 100w se nn erro

Ph down PRESENTE anche ph up per la verità !

Mi domandavo solo una cosa: con ".do una bella pulita" cosa intendi? A detta tua non sposti le piante quindi l'accesso alla tanica è relativamente piccolo, come gestisci la pulizia:D?

Anche l'idea di andreaingresso è molto pratica e comoda, ma la possibilità di non spostare affatto le piante mi torna piu pratica!

Grazie dei consigli!
attendo risposta :)

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
per dare una bella pulita,intendo che una volta che ho tolto tutta l'acqua(gli ultimi litri li devo togliere a mano bagnando dei panni e poi strizzandoli perchè la pompa non prende fino all'ultima goccia)bagno un panno in una soluzione di acqua ed acqua ossigenata(metto 25ml in 2 lt) e infilando la mano nel serbatoio strofino un pò dappertutto togliendo anche i residui che si accumulano sul fondo.
Risciacquo ancora aggiungendo altra acqua,la tolgo di nuovo tutta e poi riempio il serbatoio con acqua nuova.
In verità io mi sono lasciato un vaso vuoto,in modo che possa toglierlo e lo uso come accesso al serbatoio,ma volendo questo servizio lo si può fare anche alzando semplicemente il coperchio!non ti dovrebbe risultare difficile,anche perchè il tuo serbatoio è più piccolo.al limite dovresti trovare un modo efficace e funzionale per tenere alzato il coperchio di qualche cm in modo che tu abbia tutte e 2 le mani libere.

Il riscaldatore per ora ancora non serve davvero ma tra qualche tempo che le temperature scenderanno si rivelerà molto utile...a meno che tu non abbia la growroom in un ambiente dove la temperatura non va sotto i 20°.

La temperatura ideale per l'acqua nel serbatoio è di 20°...se scende troppo le radici subiscono uno shock e la pianta stenta nella crescita...se salgono troppo,il rischio che agenti patogeni colonizzino le radici diventa esponenziale.
Ti consiglio di comprare un termometro con sonda(da acquario) che magari già hai e di piazzarlo dentro il serbatoio per tenere sempre d'occhio la temp e di metterci anche il riscaldatore impostandolo su 21-22° in modo da stare tranquillo da questo punto di vista!

cr1st0f

Member
Noreason ne approfitto per qualche info:
Che PH e che valori EC consigli per la dwc hydro e ogni quando cambi l'acqua:D?
Mi interessava sapere anche i tempi di irrigazione ( sulla guida dice 15min ogni 2h) te come hai configurato il tutto?

La pompa dell'aria la tieni accesa 24 su 24?

Altra cosa fondamentale! Hai presente l'ugello che poi va messo nel vaso? Da una parte nero e dall'altro marroncino... Mi sto esaurendo cercando di capire il verso di inserimento.... Il tubo va collegato sul nero o sul versante marrone? La yaroots poteva anche un attimino mettere una guida piu dettagliata dentro sto kit lol!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Noreason ne approfitto per qualche info:
Che PH e che valori EC consigli per la dwc hydro e ogni quando cambi l'acqua:D?
Mi interessava sapere anche i tempi di irrigazione ( sulla guida dice 15min ogni 2h) te come hai configurato il tutto?

La pompa dell'aria la tieni accesa 24 su 24?

Altra cosa fondamentale! Hai presente l'ugello che poi va messo nel vaso? Da una parte nero e dall'altro marroncino... Mi sto esaurendo cercando di capire il verso di inserimento.... Il tubo va collegato sul nero o sul versante marrone? La yaroots poteva anche un attimino mettere una guida piu dettagliata dentro sto kit lol!

ho avuto modo di vedere e testare un paio di sistami hydto yaroots e sinceramente posso dire che qualche accortezza in più potevano usarla in fase di progettazione!
cmq il ph lo tengo regolato su 5.5 e se sballa di qualche decimo lo lascio stare senza toccarlo.se arriva a 6 o a 5 lo ripristino aggiungendo acido nitrico.
Ec 0,4mS nei primi 2 o 3 giorni,come le prime 2 vere e proprie foglioline iniziano a diventare verdi aumento l'ec a 0,7.poi vabbè si sale a secondo delle necessità e della grandezza della pianta.
I primi giorni è inutile che accendi la pompa ad aria,perchè le radici ancora non sono arrivate nel serbatoio.inizia ad accendere la pompa quando vedi le radici iniziare ad uscire dai fori del vaso a rete.
L'irrigazione l'ho programmata su 15 min circa ogni 3 ore,ma nei primi giorni fin quando non vedo le radici uscire dal vaso ogni tanto prendo un misurino e irrigo manualmente versando tipo 300ml.
Devi infilare il tubicino nero nella parte marrone del gocciolatore.
L'acqua la cambio ogni settimana.per i primi periodi quando le radici sono piccole uso 25 lt di soluzione,ma il mio è il sistema a 4 da 95 lt.quindi tu nei primi momenti puoi anche usarne meno...in questo modo risparmi sui fertilizzanti.La pompa d'aria va tenuta accesa 24\24 una volta che le radici raggiungono la soluzione.Se ne hai la possibilità compra le pietre porose in neoprene,quelle modellabili...distribuiscono molto meglio l'aria in bolle più piccole rispetto alle altre pietre tradizionali.L'astina del gocciolatore è inutile montarla e poi infilarna nell'argilla espansa...appoggia il gocciolatore direttamente sull'argilla in modo che vada a bagnare anche un pò il rockwool,possibilmente non piazzare il gocciolatore proprio sopra il rockwool ma un pò a lato in modo che non si inzuppi tutte le volte.
Ah un consiglio...dato che sul serbatoio non ci sono riferimenti,ti dico subito che ti conviene provare a riempire il serbatoio a mano e prendere delle misure segnando il livello sul serbatoio.Versi 25lt e fai una striscia con un pennarello dove si vede il segno del livello dell'acqua.versi altri 25lt e ti segni il livello etc...questo ti servirà poi per regolarti con i nutrienti quando fai il cambio acqua.
ciao bello e ricordati che poi voglio vedere come vengono su le bimbe.

cr1st0f

Member
A che EC max sei arrivato reason?

Altra piccola info... Viste le dimensioni della mia growroom (150x77x37) Invece che prendere un aspiratore non potrei intubare una ventola tipo : http://idroponica.it/product.asp?idprodotto=1089
A detta del fornitore muove 150 mc/min che non sono per niente pochi!!!

Altrimenti avevo pensato ad un aspiratore a tubo da 70-80 m^3/h.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
A che EC max sei arrivato reason?

Altra piccola info... Viste le dimensioni della mia growroom (150x77x37) Invece che prendere un aspiratore non potrei intubare una ventola tipo : http://idroponica.it/product.asp?idprodotto=1089
A detta del fornitore muove 150 mc/min che non sono per niente pochi!!!

Altrimenti avevo pensato ad un aspiratore a tubo da 70-80 m^3/h.

ad 1,6 max ma il sistema era un altro non dwc!in dwc ho fatto solo una prova tempo fa in un sistema autocostruito.

Penso che possa andar bene anche quella ventola.sono un pò rumorose ma muovono una discreta quantità di aria...a patto che la lasci accesa 24\24 o la temporizzi solo nel periodo di buio.Gli aspiratori da bagno,quei cosi elicoidali piccolini non servono ad una beneamata mazza,muovo più aria io agitando le mani!Invece con un buon estrattore puoi temporizzarlo ad esempio 15min acceso e 15spento o come ti pare in base alle tue esigenze.
Ribadisco cmq che la ventola potrebbe essere un valido sostituto.

cr1st0f

Member
Io non ho assolutamente problemi di rumore perchè il tutto si trova in una parte di casa distante dalla zona notte... Tu che consigli reason? ho visto gli RK da 100mm.... ma diamine 225m^3 /h mi sembrano eccessivi per la mia piccola grow!

p.s. ma queste ventole fanno veramente 150mc/min???????

Mi stavo facendo due conti confrontando l'rk 100mm e la ventola 12cm:

10cm (225m3/h) 3'750,75 l/min
150 mc/min 150'000 l/min

C'è qualcosa che non mi torna! la ventola butta fuori tutta quell'aria? addirittura 50volte di piu dell'estrattore? mi pare strano!

la differenza sostanziale non sta nella quantità di aria spostata.....ma la pressione che riesce ad esercitare.....l'aspiratore centrifugo pur avendo apparentemente "meno volume" spostato riesce ad adempiere al suo dovere anche in caso di resistenze....per esempio il filtro ai carboni.........la ventola 12x12 se collegata ad un tubo che oppone resistenza non ha la forza di contrastare e diventa inutile....
in sostanza le ventole lasciamole per l'omogenizzazione dell'aria interna o al massimo per un immissione attiva........per l'estrazione un buon RK fa sempre il suo dovere...

cr1st0f

Member
la differenza sostanziale non sta nella quantità di aria spostata.....ma la pressione che riesce ad esercitare.....l'aspiratore centrifugo pur avendo apparentemente "meno volume" spostato riesce ad adempiere al suo dovere anche in caso di resistenze....per esempio il filtro ai carboni.........la ventola 12x12 se collegata ad un tubo che oppone resistenza non ha la forza di contrastare e diventa inutile....
in sostanza le ventole lasciamole per l'omogenizzazione dell'aria interna o al massimo per un immissione attiva........per l'estrazione un buon RK fa sempre il suo dovere...

Sei stato chiarissimo! Allora vedrò di prendere un RVK 100mm ;) magari regolo la velocità un po' piu bassina altrimenti mi aspira le piante lol

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
no,no aspetta....ma quali 150 m3\min:yoinks::yoinks::yoinks:
credevo avessi sbagliato a scrivere e intendessi ore al posto di minuti ed infatti dovrebbe essere proprio cosi:sono 150m3\h non minuti,evidentemente chi l'ha scritto ha fatto un errore.
Un estrattore fa certamente il suo lavoro,e lo fa bene anche in presenza di un filtro...ma non è vero che una ventola non basta...è una questione di efficienza a mio avviso.come i neon rispetto ad una hps.la hps consuma di più ma a parità di wattaggio emette più lumen...idem per estrattore...almeno penso.
Di sicuro una ventola che gira crea un flusso d'aria,anche se gira molto lentamente.Io ho collegato una ventolina da pc che funziona a 6volts(quindi pianissimo) all'entrata di un cooltube collegato ad un altro cooltube ancora e poi collegato all'aspiratore e quest'ultimo collegato all'uscita vera e propria,per una lunghezza totale di 4 o 5 mt e ti dico che si e no ho la necessità di accendere l'estrattore perchè quella piccola ventola raffredda già abbastanza le lampade creando il flusso d'aria verso l'esterno.
x farti capire...

adesso in base a questo fai un pò tu i tuoi ragionamenti del caso...di sicuro un estrattore è quello che è...ma se vuoi arrangiarti secondo me puoi farlo.
Io ho un rvk da 125mm e non ha nessun potenziometro per regolare la velocità cmq.

cr1st0f

Member
Bene reason... allora mi armo di termometro e faccio qualche test con la ventola suddetta... Sai 90-100€ di estrattore risparmiati son sempre graditi in tasca! :)
vi tengo aggiornati!

cr1st0f

Member
Ragazzi qualcuno mi sà dire a che temperatura arrivano i fumi in uscita da un cooltube? Ho tra le mano un condotto flessibile in "plastica" penso usato come condotto scarico umidità. Voi che dite me se fonde sul cooltube? lol

cr1st0f

Member
Ragazzi ho trovato una fontanella vicino casa con acqua EC 0,33 che dite può andare bene come base per l'hydro?
Quella di casa è 0,86! da suicidio:D