What's new

Dubbio

stizzo

Active member
Ho queste due piantine da 3/4 settimane che non crescono in altezza, ma in generale sembrano lente nel svilupparsi. Mi conviene aspettare o ricominciare da zero con altri semi?
 

Attachments

  • 20230723_100007.jpg
    20230723_100007.jpg
    4.5 MB · Views: 53
  • 20230723_100015.jpg
    20230723_100015.jpg
    4.4 MB · Views: 52
  • 20230723_100018.jpg
    20230723_100018.jpg
    4.4 MB · Views: 57

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao. Ma sono automatiche o femminizzate foto periodiche?
Perché se sono auto sono un po’ troppo piccole e i vasi anche.
Se sono foto periodiche dovresti travasarle e cercare di aprirle un pochetto legando i rami verso l’esterno.
 

stizzo

Active member
Sono auto ma non credo foto. Il vaso grigio é 11 lt quanto deve essere grande...ci devo piantare un albero ? :D
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
A vederlo sembravano più piccoli!! 11 litri per delle auto vanno bene.
Calcola che tra non molto cominceranno a fiorire.
Le auto hanno un periodo vegetativo breve max 4 settimane.
Quante ore di luce dai?
Foto periodiche significa che per farle fiorire bisogna portare il ciclo luce/buio 12/12 che in natura avviene quando le giornate cominciano ad accorciarsi.
Le automatiche invece fioriscono a prescindere dalle ore di luce e buio.
Comunque non ti aspettare chissà che resa!
Le automatiche specie per dei novizi sono molto complicate perché al minimo stress si bloccano e quindi restano nane quindi meno resa finale.
 

stizzo

Active member
E credo sia quello che é accaduto. La bianc dovrebbe fiorire a breve mi conviene prendere qualche seme più facile da gestire perché sono veramente agli inizi
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
E credo sia quello che é accaduto. La bianc dovrebbe fiorire a breve mi conviene prendere qualche seme più facile da gestire perché sono veramente agli inizi
Potresti provare con delle foto periodiche a prevalenza indica (sono pianta che tendenzialmente restano più basse e hanno un tempo di fioritura breve rispetto alle sativa, quindi ideali per l’indoor).
Le auto vengono spesso consigliate ai novizi ma in realtà sono molto delicate. Con una foto periodica femminizzata anche se sbagli hai il tempo per recuperare lo stress provocato e poi decidi te quando mandarle in fioritura. Inoltre puoi legarle (lst), croppare, scrog, cimarle per farle crescere a cespuglio (ideale se coltivi con i led) anziché ad alberello.
Di solito indoor, facciamo un esempio in un box 60x60x180, si fanno vegetare per circa 30/40 giorni (poi dipende sempre dallo spazio che hai disposizione) e poi si mandano in fioritura che per un indica dura all’incirca una decina di settimane mentre per alcune sativa di arriva anche a un 14/15 settimane di fioritura.
Quello che ti consiglio è di leggerti un po’ di guide che trovi qui sul forum e studiarti anche i set up e i coltivi di altri utenti.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
A quanto tieni il led dalla cima delle piante?
I led se posizionato troppo vicini tendono a tenere le piante piccole. Il mio pannello led (uso uno con i Cob) lo tengo in vegetativa anche sui 55/60 cm dalla cima, a volte anche di più a seconda di come reagiscono le piante.
Se noto che crescono troppo con internodi troppo distanti lo abbasso di qualche cm al giorno fino a trovare l’altezza ideale. Viceversa se vedo che restano tozze con internodi troppo vicino allora la allontano.
Poi con l’esperienza il tutto vien da se ma all’inizio ci di ritrova un po’ confusi.
Quanto è grande lo spazio a disposizione? Quanti watt è il led?
 

stizzo

Active member
A quanto tieni il led dalla cima delle piante?
I led se posizionato troppo vicini tendono a tenere le piante piccole. Il mio pannello led (uso uno con i Cob) lo tengo in vegetativa anche sui 55/60 cm dalla cima, a volte anche di più a seconda di come reagiscono le piante.
Se noto che crescono troppo con internodi troppo distanti lo abbasso di qualche cm al giorno fino a trovare l’altezza ideale. Viceversa se vedo che restano tozze con internodi troppo vicino allora la allontano.
Poi con l’esperienza il tutto vien da se ma all’inizio ci di ritrova un po’ confusi.
Quanto è grande lo spazio a disposizione? Quanti watt è il led?
Sono in stanza. Possono crescere quanto. Voglio. Il led é 600w con dial quindi posso regolare l intensità.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Calcola più il led è potente più puoi tenerlo alto regolando l’intensità con il dimmer (se provvisto).
Il fatto che hai spazio in altezza non è niente male.
Altra cosa fondamentale sono i parametri ambientali della stanza di coltivazione.
L’ideale durante la fase di attecchimento e vegetativa sono 23/24 gradi con l’umidità tra il 65/70%, mentre in fioritura come temperatura l’ideale sarebbe a inizio fioritura sempre sui 21/23 gradi con umidità al 60%. A fioritura inoltrata (dalla quarta settimana quindi diciamo a metà) puoi abbassare la temperatura sui 18/20 gradi max (naturalmente se possibile) e l’umidità tra il 45/50% max. Oltre il 60% in questa fase rischi la formazione di muffa perché i fiori già formati assorbono l’umidità e si rischia seriamente la botrite (una muffa che colpisce le infiorescenze) e rischi di buttare tutto.
Le temperature basse in fioritura avanzata agevolano la formazione di resina e qualitativamente avresti un prodotto migliore ricco di terpeni.
 

stizzo

Active member
Calcola più il led è potente più puoi tenerlo alto regolando l’intensità con il dimmer (se provvisto).
Il fatto che hai spazio in altezza non è niente male.
Altra cosa fondamentale sono i parametri ambientali della stanza di coltivazione.
L’ideale durante la fase di attecchimento e vegetativa sono 23/24 gradi con l’umidità tra il 65/70%, mentre in fioritura come temperatura l’ideale sarebbe a inizio fioritura sempre sui 21/23 gradi con umidità al 60%. A fioritura inoltrata (dalla quarta settimana quindi diciamo a metà) puoi abbassare la temperatura sui 18/20 gradi max (naturalmente se possibile) e l’umidità tra il 45/50% max. Oltre il 60% in questa fase rischi la formazione di muffa perché i fiori già formati assorbono l’umidità e si rischia seriamente la botrite (una muffa che colpisce le infiorescenze) e rischi di buttare tutto.
Le temperature basse in fioritura avanzata agevolano la formazione di resina e qualitativamente avresti un prodotto migliore ricco di terpeni.
E di sti periodi l unica cosa mi conviene metterle inn frigo ;D
Infatti al momento non saprei nemmeno dove fare l essiccazione se mai dovessi arrivarci .
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Non ho tenda. Sono libere in stanza.
Stendino per i panni e appendi i rami oppure la pianta per intero.
Le temperature e l’umidità puoi gestirle con un condizionatore se ne hai possibilità.
Se riesci a portare la stanza di coltivazione intorno ai 20/23 gradi con umidità sul 50/55% in 5/7 giorni hai l’erba pronta per essere ripulita e imbarattolata.
Certo l’ideale sarebbbe seccarla con temperature più basse ma con questo diavolo di caldo la vedo dura.
 

stizzo

Active member
20-23 gradi mi devo mettere il cappotto in casa :D
la vedo dura questa estate. con ste temperature di 40 gradi in giro.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
20-23 gradi mi devo mettere il cappotto in casa :D
la vedo dura questa estate. con ste temperature di 40 gradi in giro.
Comunque ti converrà tagliare e appendere la pianta per intero senza levare foglie così eviterai di ritrovarti un prodotto troppo secco.
Calcola con il caldo senza una stanza o un box a temperature controllate dovrai stare attento. Una cosa che può aiutarti è mettere un igrometro anche vicino la pianta o tra i rami se deciderai di sezionarla così da monitorare l’umidità.
 
Top