What's new

Dubbio Grow Box

PiccolaPiantina

New member
Salve, ho acquistato una dobermann tent 40x40x140 come in allegato. Ha tre fori in alto più uno sul tetto e in basso non ha nessun foro. In un foro in alto a destra metto una ventola di immissione. L’altro foro a sinistra lo chiudo e li sempre a sinistra metto il filtro collegato all’estrattore. Il dubbio viene dal fatto che l’aria entra a destra ed esce subito a sinistra? Ha il tempo di espandersi nell'intera grow box oppure no perché come entra l’aria da sinistra viene estratta dalla parte di destra? Spero di essere stato chiaro, in attesa di vostre risposte.
 

Attachments

  • IMG_7515.png
    IMG_7515.png
    56.7 KB · Views: 14

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao, faresti bene a leggere il regolamento e presentarti prima.
Ci sono molte guide qui sul forum consultabili anche da non iscritto.
Se dai uno sguardo veloce ti rendi subito conto che l'immissione di aria va posizionata in basso e l'estrazione in alto.
Non avere entrate dal basso presuppone che il box sia di bassa qualità o destinato a clonazione/propagazione, ma con quell'altezza credo più la prima.

Potresti pensare di utilizzare l'immissione passiva lasciando aperte le parti basse della "porta" principale e lasciando che sia l'estrattore a tirarsela.
 

PiccolaPiantina

New member
Ciao, faresti bene a leggere il regolamento e presentarti prima.
Ci sono molte guide qui sul forum consultabili anche da non iscritto.
Se dai uno sguardo veloce ti rendi subito conto che l'immissione di aria va posizionata in basso e l'estrazione in alto.
Non avere entrate dal basso presuppone che il box sia di bassa qualità o destinato a clonazione/propagazione, ma con quell'altezza credo più la prima.

Potresti pensare di utilizzare l'immissione passiva lasciando aperte le parti basse della "porta" principale e lasciando che sia l'estrattore a tirarsela.
grazie per aver risposto, ma se lascio la parte bassa aperta per l’immissione passiva durante le ore di buio ci potrebbe essere il rischio che entri luce?
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ovviamente si se la stanza è illuminata, hai anche il rischio che entrino parassiti vari. Dovevi valutare questa cosa prima di acquistarlo.

Comunque dalla foto che hai messo vedo un rettangolo in basso che dovrebbe essere appunto la presa d'aria con la rete per non far filtrare polvere e parassiti. Hai controllato che non sia apribile a strappo?
 

PiccolaPiantina

New member
Ovviamente si se la stanza è illuminata, hai anche il rischio che entrino parassiti vari. Dovevi valutare questa cosa prima di acquistarlo.

Comunque dalla foto che hai messo vedo un rettangolo in basso che dovrebbe essere appunto la presa d'aria con la rete per non far filtrare polvere e parassiti. Hai controllato che non sia apribile a strappo?
È apribile a strappo da fuori. E se metto immissione da un lato, estrazione dall’altro lato e aggiungo un mini ventilatore oscillante più in basso?
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
È quella l'entrata IN per l aria allora.
Entrata e uscita in alto hai un altissima percentuale di aria stagnante in basso.
Usa quella a strappo per come è giusto che sia.
 

onlyweed94

Active member
Ciao io ho fatto un buco in basso e inserito una condotta per fare entrare l aria.
Ho messo solamente in alto un piccolo estrattore assiale da 10cm👋 dentro al box un piccolissimo ventilatore per smuovere aria
 

PiccolaPiantina

New member
Ciao io ho fatto un buco in basso e inserito una condotta per fare entrare l aria.
Ho messo solamente in alto un piccolo estrattore assiale da 10cm👋 dentro al box un piccolissimo ventilatore per smuovere aria
Ciao, hai la stessa grow box? Hai fatto un buco in basso ed inserito la ventola di immissione? Non c’è rischio che entri luce nelle ore di buio?
 

TANO

TANITO 🍒
Veteran
SECRET JARDIN - KIT FLANGIA PER CAVI DOUBLE SOCK PER GROWBOX


Kit Cable Flange per cavi Ø70 mm Double Sock + Strumento di taglio Secret Jardin​

Utilizzando l'attrezzo di taglio appropriato (incluso), praticare un foro nella parete della tenda, avvitare la flangia e posare i cavi attraverso questo canale. Ora la tenda può essere completamente chiusa.​

L'occhiello sulla flangia ha una cinghia di ancoraggio per chiudere l'apertura.​

Con lo strumento da taglio è possibile eseguire ritagli circolari per la flangia del cavo. Il perno di centraggio consente di posizionare i ritagli con precisione millimetrica.​


 

onlyweed94

Active member
Ciao, hai la stessa grow box? Hai fatto un buco in basso ed inserito la ventola di immissione? Non c’è rischio che entri luce nelle ore di buio?
Ciao ho fatto un buco da 10cm in basso e inserito una condotta facendogli fare una curva così nn entra luce. All estremità ho messo una retina apposita per non fare entrare insetti e sporcizia.
Non ho messo ventola.
Ho solamente un piccolo estrattore in alto che aspira e l aria in automatico entra appunto da sotto, si chiama IMMISSIONE PASSIVA.
La ventola di immissione serve solamente per i box grandi
 

PiccolaPiantina

New member
Ciao ho fatto un buco da 10cm in basso e inserito una condotta facendogli fare una curva così nn entra luce. All estremità ho messo una retina apposita per non fare entrare insetti e sporcizia.
Non ho messo ventola.
Ho solamente un piccolo estrattore in alto che aspira e l aria in automatico entra appunto da sotto, si chiama IMMISSIONE PASSIVA.
La ventola di immissione serve solamente per i box grandi
L’immissione passiva è la finestrella in basso. Hai fatto un buco in basso e messo una condotta facendo fare una curva all’insù (o all’ingiù penso sia lo stesso) per non fare entrare la luce, così l’aria entra passivamente nella condotta ed entra nella
Grow box che viene poi espulsa da un piccolo estrattore in alto, così si ha un ricilo di aria completo. E la finestrella in basso per immissione passiva la tieni chiusa? Quale piccolo estrattore usi? Grazie.
 

PiccolaPiantina

New member
SECRET JARDIN - KIT FLANGIA PER CAVI DOUBLE SOCK PER GROWBOX


Kit Cable Flange per cavi Ø70 mm Double Sock + Strumento di taglio Secret Jardin​

Utilizzando l'attrezzo di taglio appropriato (incluso), praticare un foro nella parete della tenda, avvitare la flangia e posare i cavi attraverso questo canale. Ora la tenda può essere completamente chiusa.​

L'occhiello sulla flangia ha una cinghia di ancoraggio per chiudere l'apertura.​

Con lo strumento da taglio è possibile eseguire ritagli circolari per la flangia del cavo. Il perno di centraggio consente di posizionare i ritagli con precisione millimetrica.​


Questa potrebbe essere un ottima soluzione grazie!
 

onlyweed94

Active member
L’immissione passiva è la finestrella in basso. Hai fatto un buco in basso e messo una condotta facendo fare una curva all’insù (o all’ingiù penso sia lo stesso) per non fare entrare la luce, così l’aria entra passivamente nella condotta ed entra nella
Grow box che viene poi espulsa da un piccolo estrattore in alto, così si ha un ricilo di aria completo. E la finestrella in basso per immissione passiva la tieni chiusa? Quale piccolo estrattore usi? Grazie.
Yes la finestrella in basso la tengo chiusa.
La tengo chiusa perché sennò entra la luce. La puoi tenere aperta anziché bucare il box ma solamente se il box l hai in una stanza buia il che non è il mio caso.
Uso un estrattore assiale silenzioso(30€ se non erro) da 10cm. E dentro ho solamente 2 piccole ventole da PC legate ai tubi(struttura)con fil di ferro. La luce ho led ts600(100W) in tutto il mio box consuma circa 120W , si parla di un 15€ al mese di consumo in bolletta quindi irrisorio
 

onlyweed94

Active member
Io per fare il buco ho appoggiato la condotta da 10cm sul box in basso e con pennarello ho tracciato il contorno e poi con forbice ho tagliato ma facendolo leggermente più piccolo in quanto poi la condotta la schiacci un pochetto per farla entrare così si è sicuri che non entri/,esca luce
 

PiccolaPiantina

New member
Facendo un buco in basso con il lit di SECRET JARDIN da 70mm, quale ventola posso inserire per immettere aria? Va bene una ventola da pc da 70mm o è troppo poco per una grow box 40x40x140?
 
Top