Un poco strana, ma già visto qualcosa di simile, non solo su piante mie quanto anche su quelle di Ali e Nore e infatti servirebbe una loro conferma....
Comunque, ovviamente tutto da GARDEN SAVER: azoto no al 100% (le carenze di N le trovi prima di tutto sulle prendisole).
Il ferro parte solo dall'alto della pianta. Quindi altro no.
Il magnesio non rende né gialle né tantomeno bianche le foglie e soprattutto parte dalla punta e si estende ai bordi delle foglie; alcune li (in delle prendisole della 4° foto si vede bene) mostrano i sintomi dal centro della foglia.
----> ZINCO; cito da G.S:
"Questi nutrienti non vengono assorbiti per causa di un pH troppo alto:Zinco,ferro e manganese.Queste carenze spesso si presentano insieme.Le parti affette da una carenza di zinco sono:foglie giovani e piccioli."
Infatti alcuni tratti in alcune foglie ammetto che ricordano una carenza di magnesio per il colore verde lime; ma o cambiano a breve di colore o è davvero una multicarenza.
Nell'ordine: controlla provando staccare una foglia a vedere quanto sono saldi i piccioli delle foglie; seconda cosa misura il ph; terza 10-15 gocce di limone in 1L di H2O fanno miracoli.
Con tutta la melassa che dai infatti ferro e zinco dovrebbero esserci [sempre da G.S: "Soluzione per ovviare ad un deficit di zinco
Qualsiasi fertilizzante di sintesi od organico che contenga POTASSIO risolverà la carenza."] quindi ciò confermerebbe la tesi del blocco dovuto al pH; che per altro a fine ciclo non è strano che tenda a basicizzarsi!!!!
Ulteriore soluzione è dare dei prodotti a base di microelementi sempre dopo il controllo del pH.
Simpatico il tuo sms e come dire.... da Bibo.
p.s: se ti avvicini al flush e non vuoi farlo di 20-30 giorni stacca sta cavolo di melassa che non è l'attivatore del terreno del Biomagno che ce l'ha "predigerita" e quindi bastano 10 giorni per farla sparire.
io ho eliminato la melassa dai miei nutes... specialmente data assieme agli stimolanti di fioritura è un blocco assicurato
Stacco la melassa ,aggiusto il ph,e vado di micro e bloom soft.. Grazie!