ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here.
Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!
grazie mille ragazzi...allora ho avuto alcuni semini (low#2, strawberry haze, top44),ho un bell'impianto con grow box,lampada da 450,estrattore cn filtro e ventola,ho il terreno,i vasi ci sono,e la buona volontà pure.devo solo piantare,cosa mi consigliate?metto i semini direttamente in terra (visto ke precedentemente ho provato in lana di roccia,ovatta,acqua)?lo dev bagnare il terreno?i vasetti dove li piazzo poi?al buoi,sotto la lampada??io ho piantato solo nostrana outdoor...grazie ancora...
io direi prendi i semi, li butti in un bicchierino di acqua e li metti in un ambiente buio per 24h assicurandosi che i semi vadano a fondo, poi li preni e dovrebbero essersi gia aperti la maggior parte anche se nn con la radichetta di fuori, li prendi li metti in terra a una profondita di 1 cm, sbricioli sopra la terra per nn fargli un tetto troppo compatto e nebulizzi l acqua con uno spruzzino fino a che nn ritieni che sia adeguatamente bagnato...poi prendi sti vasetti e li metti in un ambiente tiepido, o cerchi n qualche modo di riscaldare leggermente il terreno...devi aver cura di innaffiare se la terra si asciuga troppo e in 3-4 gg dovrebbero venir fuori, questo è il metodo che uso prendendo parti di qua e di la, mi pare che in questo modo i danni alla radichetta iniziali siano ridotti a 0 mettendo il seme subito in terra, rispetto a varie germinazioni cn cotone o cosa...i vasetti li tengo in una serretta da germinazione cn neon poggiati sopra, in modo che il tr del neon mi alzi la temperatura all interno...ah dopo che sn germinati li tengo ancora un po in serretta fino che nn lo ritengo opportuno(5gg al massimo)...giusto o sbagliato?
ok...i vesetti percio li metto sotto la lampada,o è troppo forte?èmeglio metterli al buio i vasetti? finoa quando non esce il germoglio quanta luce gli devo dare? poi appena escono i germogli come agisco? tante volte non mi è uscito niente,o il germoglio si bruciava...ho buttato dei semini di white widow 100%!! ad esempio circa 1 mesetto fa ho buttato dei semini di nostrana nel terreno,niente per 2 settimane circa...l'altro giorno esco fuori e trovo 3 bellissime sorprese.
a debita distanza secondo me va bene anche la lampada appena escono i germogli sarebbe bene tenerli in ambiente cn tasso di umidità abb elevato, infatti se avevi la serretta lo faceva lei...per i primi tempi puoi mettere sopra al vasetto una pellicola di nylon...ma appena i germogli crescono è da levare
ti spiego...ho piantato dei semini di low rider 2 e due di arijan strowberry haze femminizzati.ora sono sotto la lampada,ke faccio?copro i vasetti con la pellicola fino a quando nn germogliano,giusto?la luce la spengo per l'1 e do 6 ore di buio.ok?
allora innanzitutto un grosso ciao a tutti. ho detto in precedenza ke sn in possesso di una lampada agro (quelle crescita+fioritura) da 400 watt,un box con ventola ed estrattore.mi hanno regalato questi semini ke ho piantato in bicchiere.sono passati 17 gg da quando ho piantato e circa 13 da quando sono spuntati i primi germogli.si tratta di:
10 low rider#2
2 arijan strawberry haze feminized
3 di non so che erba
5 di top 44
la lampada è posizionata a circa ad un metro dalle piantine,crescono tutte benone.
le low rider2 sono rimaste in 6,forse in 4,alte sui 6cm o poco piu,dato ke mi sembra ke due sn maski,e sono iniziate ad uscire della palline accanto agli internodi(aggiungo foto così mi dite se vado giusto).
le 2 strawberry stanno benone, alte sui 5 cm,si sviluppano bene, si è manifestata qualke makkia un po piu secca ed ingiallita sulle foglie di sotto. sn preoccupato come agisco? di solito la temperatura si aggira dai 22° la notte con punte la mattina intorno ai 27°,è la temperatura?l'acqua? l'areazione?
le top 44 sn piu alte e spoglie rispetto alle altre sembrano in forma su di una il bordo della foglia si è ingiallito a puntini.
le migliori, ke stanno da un po piu di tempo,sn quelle ke ho saputo di ke tipo sn,ma sembrano in formissima,sono stupendealte sui 12 cm belle cespugliose una piu di tutte.
dalle foto che dite? posso concimarle tutte?faccio bene a dare 18 ore di luce?ho intenzione di ingrandire lo spazio e naturalmente aumentare la potenza delle luci...ho a disposizione una stanza di 2*2*3,possono bastare 400 watt?raga aiutatemi sto nel panico...nn voglio mandare TUTTO MALE
per ora comunque posso dirti che 1m dal bulbo è decisamente troppo! con un 400w parti da 45 cm e più avanti avvicinati, ventilando a dovere. sopra il mezzo metro stai buttando via tutti i lumens..
ciao raga! ho aggiunto le foto nella gallery.si dovrebbero vedere correttamente.se c sn problemi fatemi sapere.in ogni caso ditemi cosa ne pensate e se sto procedendo bene.
Io consiglierei la germinazione direttamente in terra e sconsiglio vivamente di usare metodi di pre-germinazione. Per piacere non mettete i semi in un bicchiere di acqua o tra fogli di carta o di cotone inumiditi. Causa la compatta conchiglia e la dimensione i semi possono aver bisogno di un periodo di germinazione leggermente piu’ lungo. Qualcuno si apre piu’ rapidamente mentre altri hanno bisogno di piu’ tempo. Pero’ una volta che hanno germinato nella terra si svilupperanno in modo vigoroso.
Cosa succede se uno usa metodi di pre-germinazione.
Mettere semi sani in un bicchiere di acqua puo’ provocare lo sviluppo di funghi o batteri sulla conchiglia del seme. L’insufficienza di ossigeno e le sostanze contaminanti contenute nell’acqua possono promuovere la crescita di funghi che possono poi essere trasportati alla zona di coltivo, o piu’ semplicente puo’ accadere che la radice si stacchi dal seme quando questo e’ stato lasciato per troppo tempo in acqua.
Una volta che il seme si apre in un bicchiere di acqua o tra due fogli di carta umidi ha gia’ la radice principale fuori dalla conchiglia rotta del seme. Trapiantandolo poi risultera’ molto difficile evitare o prevenire danni alla radice principale e anche la crescita della pianta sarà disturbata nel suo naturale sviluppo. Molti semi apertisi con metodi di pre-germinazione hanno mostrato nella succesiva crescita della pianta ritardi di sviluppo o semplicemente malformazioni nel germoglio che appariva fuori della terra.
Germinare semi di cannabis non è difficile. Basta semplicemente rispettare alcune regole importanti e poi tutto andrà bene...
A seguire alcuni consigli per germinare:
Per piacere usa terra di buona qualita’o cubi di lana di roccia.
Terra: Prendi un vaso di cm.8-10 di diametro e riempilo di buona terra. Pressa dolcemente la terra e fai un buco di cm.1,5-2 di profondità con una penna. Metti nel buco il seme in posizione orizzontale. Riempi il buco pigiando gentilmente la terra verso il basso. Usa acqua senza cloro ( preferibilmente acqua minerale senza gas) e con un pH di 6-6.5. La terra dovrebbe rimanere uniformemente umida ma non inzuppata. Usa un cucchiaio per innaffiare se e’ neccessario. Metti i vasi in un un luogo temperato. Una temperatura di 25 gradi puo’ acceleare la germinazione. Fai attenzione che la terra nei vasi non si secchi o che i vasi non si trovino in luogo freddo.
Il germoglio dovrebbe apparire dopo circa 3 giorni ritardando al massimo sette. All’apparire del primo paio di foglie trapianta velocemente le piante in vasi di cm.14-16 cm. in modo da dare alle radici sufficiente spazio per svilupparsi. La piantina necessita di luce (la luminosita’ e la forza della luce del giorno o le luci artificiali per i coltivi in interiore) e di aria fresca per crescere.
Non usare fertilizzanti nelle prime settimane di crescita. Successivamente trapiantala in terra di ottima qualita’ e man mano che la pianta cresce in vasi sempre piu’ grandi .
Lana di roccia: immergi i cubi di lana di roccia in acqua con un pH di 5.6-5.8. Lascia gocciolare l’acqua. Metti il seme in posizione orizzontale dentro il buco. Questo e’ il metodo piu’ semplice. Come alternativa puoi anche deporre il seme nel buco verticalmente con la parte arrotondata rivolta verso l’alto ( il seme di cannabis germina quando la conchiglia si apre nella sua parte piu’ estrema che e’ poi la parte da dove fuori esce la radice principale). Copri il buco con un piccolo pezzo di lana di roccia. Bagna i cubi con una leggera soluzione nutriente al 15% e un pH di 5.6-5.8. Metti i cubi di lana di roccia in luogo temperato.
Con una temperatura di 25 gradi puoi acceleare la germinazione. Fai attenzione a non far seccare i cubi o a lasciarli in un luogo freddo. Il germoglio dovrebbe apparire nel giro di tre giorni con un ritardo massimo di sei. Una volta che la piantina e’ apparsa usa una soluzione nutritiva con una EC di 0.8. Questa puo’ essere alzata fino 1.0 quando le prime foglie iniziano a crescere. La piantina necessita di luce (la luminosita’ e la forza della luce del giorno o le luci artificiali per i coltivi in interiore) e di aria fresca per crescere.
io utilizzo il metodo dei bicchieri:
un seme per bicchiere con acqua, dopo 24 ore dai un colpetto col dito sul bordo del bicchiere se il seme affonda è pronto per la semina (nei miei casi in cubo RW e poi in dwc)
personalmente ho sempe usato questo metodo e a parte una unica eccezione, dovuta ad un mio errore, le piante sono sempre germinate.
una volta provai con i tovaglioli ma feci dei casini... e non ho mai provato direttamente in terra o in cubo...
ciao a tutti ragazzi.grazie per tutti i suggerimenti,soprattutto al cannapioniere che ha confermato ciò che pensavo...nessuno dei semi che sto crescendo sono stati messi in acqua.li ho piterra come ha ben detto il cannapioniere!ho provato col metodo del bicchiere ma non è detto che tutti i semi che vanno a fondo siano buoni...su 50 semi in mio possesso(comunque di marijuana di qualità sicuramente scarsa e sconosciuta...semini che mi ha regalato un mio amico)non me ne è uscito manco mezzo!vabbè...vorrei chiedervi se avete visto le foto nella mia gallery...vorrei vere dei consigli...
P.S.--3 delle low rider#2 sono dei bei maschietti! 2 se non vado errato sono femmine e l'ultima non dice niente.come mai hanno rivelato il sesso dopo soli 20 gg? possono essere gli sbalzi di temperatura(da 19-20° della notte ai 25-26° del pomeriggio)?il fatto è che stanno ancora nei vasetti piccoli...devo trampiantarle oggi o domani!!! grazie a tutti in anticipo
innanzitutto non sono un'esperto ma in quel poco che ho maturato...., ho visto le tue foto, allora quell'arricciamento ALL'INSU' DELLE FOGLIE potrebbe essere un problema di traspirazione QUANTA ACQUA GLI DAI ??? FORSE TANTA !?!?! ti consiglierei di irrigare solo quando il mix e ben asciugato e poi cerca di ventilare di più da fare in modo di abbassare la temperatura a luce accesa un max di 27°.
quell'ingiallimento sulle puntine della lama delle foglie sembra tanto una K deficienza "potassio" HAI DATO FERTI ??? SE LI USI I FERT. COMUNICACI QUALI STAI USANDO SE SONO BIOLOGICI, CHIMICI etc. etc. E CHE DOSI HAI DATO ??? MISURI IL PH DELLA TUA ACQUA ??? allora io darei una piccola fertirrigazione tipo molto meno delle dosi consigliate sulle bottigliette ma prima di farlo lascia asciugare bene il mix e se puoi tieni il PH intorno al 6,00 correggi quando hai già messo i fert. PERO' SE HAI GIA' TRAVASATO NON DARE NESSUN FERT.!!!!!! A LIMITE CORREGGI LA TUA ACQUA AD UN PH 6,00-6,5 perchè se hai travasato un pò di nutes li prenderanno dalla nuova terra che hai aggiunto al travaso a limite quando hai dato un paio di irrigate parti con i fert. sempre a dose minima e poi alzi man mano ma sempre alternando 1 irrigata con fert. e 1 di sola acqua ok !?!?!
comunque non ho mai coltivato le Low ma so che sono autofiorenti e maturano in circa 2 mesi quindi credo che sia normale che ti mostrano il sesso dopo soli 20gg. forse il problema maggiore che poi non è un problema sono tutti quei maschi che hai beccato hehehe.
ciao e cmq aspetta sempre altri consigli da persone più esperte CIAO !!!
ciao a69!il iacere è tutto mio quando parlo con persone che possono aiutarmi!!
ti spiego:ho iniziato a concimare ieri,ho dato la prima dose alle piante...tranne per le piu grosse che vedi in foto,per loro è gia la seconda volta.sto uando il plagron alga crescita (4%azoto,6% fosforo,8%potassio)do poco circa 4 ml per litro come dice la confezione,ma io ne metto poco meno,fertilizzo una volta alla settimana,per il resto acqua normale con il ph-,di solito la tengo intorno a 6-6,5 di ph.domatina finalmente travaso tutte le piante in vasi grossi,penso di usare vasi da 3,5 per tutte.dite ke puo bastare?le foglioline ingiallite non migliorano,spero che dopo il travaso vadano bene,mi consola il fatto che i nuovi gettiti sn verdi.allora dopo il trapianto mi consigliate di andare cn sola acqua per un paio di annaffiate?poi mi spiegate per cortesia sto fatto di correggere dopo aver messo il concime? grazie ragazzi...siete di enorme aiuto e se finalmente tra qualke mese va tutto bene...vi dedico un cannonazo da 50 gr di strawberry.