What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Da terra a Idro

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Sempre disponibile per aiutare.
Che modo di Idro intendi fare,rdwc,dwc,a gocce tipo Platinum.
Il più semplice dwc e con meno sbattimento.
Al posto del totale.care,meglio gli enzimi.
Io mi trovo bene con i Bionova anche il loro pk.
Radicante ne puoi fare a meno.
Io lo sto usando solo per finire il flacone.
Fra usarlo e non usarlo non ho notato differenze.
in idro nn serve il radicante, anzi alle volte peggiora la situazione generale della pianta mi manca la mia diro ... maledetti.....!!
 

Famine

Well-known member
Che piacere rileggerti famine! farò a goccia perchè l'impianto è il wilma 4 vasi. Allora mi mancano solo gli enzimi bionova e il pk.
Appena arrivano i semi faccio germinare e metto nei jiffy. Per quanto riguarda l'acqua userò quella del rubinetto. ec 1- 1.2
Enzimi bionova questo? https://bionovanutrients.com/it/Bionova-Zym/30012Z
Gli enzimi sono quelli,il ph- non ti serve usando ADV pH perfetto.
Non usare i jiffy non vanno bene,si inzuppano troppo con rishio di marciume del fusto.
Parlo per esperienza.
Ti consiglio questo.
.

Come gestirli per il seme.
Io faccio così,in una vaschetta metto un dito di acqua.
Prendo i rockwall e li immergo a testa in giù.vedrai che assorbe acqua cambiando dal giallo al verdolino fino a metà rockwall,lo giri e quando lo vedi tutto verde lo togli.
Ora prendi un pezzo di scotex che pieghi a metà e ancora a metà.
Appoggi sopra la testa del rockwall sullo scotex che dopo un minuto lo scotex sarà bagno volente.
Cambi lo scotex e ora ci appoggi sopra il fondo del rockwall.
Continui così finché sullo scotex rimane umida solo la forma della cubo.

Mi raccomando non strizzare i rockwall.
🤗
 

Famine

Well-known member
Ho notato che non ti ha messo il link dei rockwall.
Vai sul sorriso e cerchi i rockwall di misura 20x20x40 mm.

Mi raccomando non puoi fare multistrain nel Wilma.

Copri il coperchio rosso che fa passare luce.
Qui senti @can'tfindmyway cosa usare.
 
Last edited:

SunRain

Member
Ho notato che non ti ha messo il link dei rockwall.
Vai sul sorriso e cerchi i rockwall di misura 20x20x40 mm.

Mi raccomando non puoi fare multistrain nel Wilma.

Copri il coperchio rosso che fa passare luce.
Qui senti @can'tfindmyway cosa usare.
Nel sito dove devo ordinare hanno solo quelli 25x25x50mm vanno bene lo stesso?

Niente multistrain cmq, 4 spritz perfect tree 🙂
 

SunRain

Member
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se sarebbe meglio avere un misuratore di temperatura per l'acqua della vasca. Ho ancora il vecchio adwa ad 11,che dite?
Un'altra cosa..che timer mi consigliate? step 1 min o step 15?
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se sarebbe meglio avere un misuratore di temperatura per l'acqua della vasca. Ho ancora il vecchio adwa ad 11,che dite?
Per me non serve misurare la temperatura dell'acqua.
Anche se il massimo assorbimento lo hai a temperatura 22/23 gradi.
Cosa che viene molto dura tenere stabile.
Bella cosa che hai adwa per controllare il pH.
Purtroppo va tarato ogni mese,va bene una volta,2 volte ma poi che 2 coglioni continuare a tararli.🤣🤣
Ne uno anche io che non uso più per il motivo detto sopra.
Mi trovo alla grande con il kit a gocce.
 

SunRain

Member
Per me non serve misurare la temperatura dell'acqua.
Anche se il massimo assorbimento lo hai a temperatura 22/23 gradi.
Cosa che viene molto dura tenere stabile.
Bella cosa che hai adwa per controllare il pH.
Purtroppo va tarato ogni mese,va bene una volta,2 volte ma poi che 2 coglioni continuare a tararli.🤣🤣
Ne uno anche io che non uso più per il motivo detto sopra.
Mi trovo alla grande con il kit a gocce.
Ah ok ok, si in effetti stare a tararli è un po una rottura! Si ho l'Adwa ma lo devo cambiare perchè ce l'ho anni e non funzionava più benissimo. Prenderò un altro adwa proprio perchè mi piace l'idea di tenere d'occhio anche la temperatura dell'acqua. Adwa come qualità prezzo sembra buono per le funzioni che ha. Ho anche un riscaldatore per acquari adesso che ci penso
 

Famine

Well-known member
Ah ok ok, si in effetti stare a tararli è un po una rottura! Si ho l'Adwa ma lo devo cambiare perchè ce l'ho anni e non funzionava più benissimo. Prenderò un altro adwa proprio perchè mi piace l'idea di tenere d'occhio anche la temperatura dell'acqua. Adwa come qualità prezzo sembra buono per le funzioni che ha. Ho anche un riscaldatore per acquari adesso che ci penso
Un consiglio non sbatterti troppo con temperatura dell'acqua che tanto non cambia quasi nulla.

Per me troppo sbattimento tarare ogni volta lo strumento,uso il kit a gocce e vado alla grande.
4€ ben spesi,rispetto ad un adwa e bustine varie passi i 100€.

Poi che ti frega del pH se usi ADV pH perfetto, anche se provi a correggere il pH della soluzione,lei poi si riporta al valore degli ADV.
 

SunRain

Member
Un consiglio non sbatterti troppo con temperatura dell'acqua che tanto non cambia quasi nulla.

Per me troppo sbattimento tarare ogni volta lo strumento,uso il kit a gocce e vado alla grande.
4€ ben spesi,rispetto ad un adwa e bustine varie passi i 100€.

Poi che ti frega del pH se usi ADV pH perfetto, anche se provi a correggere il pH della soluzione,lei poi si riporta al valore degli ADV.
Non hai tutti i torti, anzi hai perfettamente ragione. Il kit a goccia mai usato, prenderò quello e risparmio dei bei soldini allora!
 

Famine

Well-known member
Non hai tutti i torti, anzi hai perfettamente ragione. Il kit a goccia mai usato, prenderò quello e risparmio dei bei soldini allora!
Vedi tu come ti trovi meglio,non era un consiglio,solo quello che faccio io.
Usando il kit a gocce devi avere o una pipetta/siringa da 5ml,così misuri sempre la stessa misura di soluzione per avere un valore sempre attendibile.

Si il timer va bene quello a 15min.
Più facile da gestire quando scali le ore.
😉
 

SunRain

Member
Vedi tu come ti trovi meglio,non era un consiglio,solo quello che faccio io.
Usando il kit a gocce devi avere o una pipetta/siringa da 5ml,così misuri sempre la stessa misura di soluzione per avere un valore sempre attendibile.

Si il timer va bene quello a 15min.
Più facile da gestire quando scali le oSi

Vedi tu come ti trovi meglio,non era un consiglio,solo quello che faccio io.
Usando il kit a gocce devi avere o una pipetta/siringa da 5ml,così misuri sempre la stessa misura di soluzione per avere un valore sempre attendibile.

Si il timer va bene quello a 15min.
Più facile da gestire quando scali le ore.
😉
Si ma ha più senso fare come dici tu alla fine, kit ph ho preso questo https://www.italgrowing.it/it/misuratori-phectds/general-hydroponics-ph-test-liquido-kit-60-ml.html
 

SunRain

Member
Volevo chiedere una cosa a @can'tfindmyway . leggevo il tuo secondo lavoro col wilma e ho visto che hai fatto delle prove prima di piantare. Hai lavato l'argilla,messa nei vasi e fatto girare l'impianto. A questo punto penso che dovrò fare la stessa cosa,tanto i semi arrivano settimana prossima e ne approfitto per fare delle prove pure io.
 

Latest posts

Latest posts

Top