What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

CONSUMI ELETTRICI: scelta piano tariffario migliore

Amphiphile

Member
Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti italici di IC. Come primo post nel forum ho deciso di trattare l'argomento dei consumi elettrici ed il correlato rischio di insospettire il fornitore.

Premetto che sono alla mia prima esperienza autonoma. In passato mi sono limitato al ruolo di spettatore presso amici. Detto ciò potrete facilmente capire il clima di paranoia da neofita che mi affligge vedendo aumentare vertiginosamente i consumi.

Ma passiamo ad illustrare la situazione. Vivo in un appartamento di 61 mq e, bolletta alla mano, i miei consumi giornalieri hanno avuto un vertiginoso incremento. Le date si riferiscono ai periodi:

10/11/08 - 03/01/09 = 3,8 kWh
03/01/09 - 03/03/09 = 8,6 kWh
03/03/09 - 03/05/09 = 12,6 kWh

Non so voi, ma ogni volta che guardo la bolletta mi sembra come se dal cielo mi calasse una insegna luminosa tipo Las Vegas con scritto "coltivo indoor"...
Premesso che sono alla 8 settimana di fioritura con una 400W HPS, e che ho vegetato per 5 settimane sotto una 200W fluo. Volevo sapere dalla vostra esperienza se ero fuori dai valori medi per un coltivatore indoor del Bel Paese.
Insomma, sono in cerca di rassicurazioni.

E da qui si passa al secondo punto del tread: quale piano tariffario usare in queste condizioni per tentare di contenere i consumi?
Devo ammettere che tra piani tariffari poco chiari e poca dimestichezza con la materia non so davvero come muovermi. Qui attendo consigli numerosi!:1help:

Altro punto scottante della faccenda è che il mio nucleo familiare risulta di 1 persona e sebbene la metratura è piccola in casa siamo in 5, quindi i consumi individuali iniziano a farsi sentire... dico questo per evitare consigli tipo "bulbi a risparmio", "elettrodomestici classe A+" e cose del genere. Cercare di contenere i consumi di 5 persone tentando di "educarli al risparmio elettrico" mi pare difficoltoso... comunque sapendo che coltivo stanno cercando di moderarsi, ma con scarsi risultati...

Per questo inverno rimarremo in 2 e stavo pensando di implementare l'impianto per avere una camenra di vegetazione da 400W ed una di fioritura da 600W tenendo conto delle sole lampade, da far correre in contemporanea per avere un raccolto ogni 2 mesi. Senza 3 persone ed un setting del genere, quanto potrei spendere? Chi di voi ha un setting simile, potrebbe darmi qualche consiglio, sempre su come gestire i consumi?

Per le specifiche a momento debito aprirò un altro topic con la costruzione passo passo della growroom, quindi aspettate quel momento per dare consigli sul setting. Giusto come deterrente per eventuali OT.

Ringrazio anticipatamente tutti per la disponibilità.

PEACE

samu_samu

Member
Inanzi tutto benvenuto amico ^^

Guarda piuttosto che leggere il tuo post e non rispondere posso solo dirti che non saprei proprio.

In casa mia siamo in 6 quindi di corrente ne va e anche tanta... Sto avendo un unica possibilità per coltivare, infatti tra 1 mesetto smonto baracca e burattini se no mio papà mi ammazza ^^

Uso una hps da250W ma sinceramente non mi è ancora arrivata la bolletta :D

fR4Nk

Member
tra 1 mesetto smonto baracca e burattini se no mio papà mi ammazza ^^

Uso una hps da250W ma sinceramente non mi è ancora arrivata la bolletta :D[/quote]

hehehe!!allora è anco presto per ucciderti!qnd arriva la bolletta lo farà!!Cmq, amphi, nemmeno io posso consigliarti sul tipo di contratto che dovresti fare, ma tutti quei kw sn davvero tanti!!Le uniche opportunità sn:
1-una di quelle pale eoliche da montare sul tetto, ke ti danno su i 400\600w e costanto da i 500€ ma giustam c'è bisogno di un vento decente
2-pannelli solari, ottimi ma moolto costosi
3-un'ottimo metodo ma anche qst purtoppo costoso, comprare delle batterie ricaricabili(quelle k cmq dovresti comprare per uno dei sistemi sopraelenc)e attaccandole in serie otterresti la potenza che ti serve e la potrai usare qnd t serve.Questo naturalm è un sistema solo x aggirare i fornitori,e gli altri nn rispondono alla tua richiesta ma dp che mi sn sbattuto anch'io a trovare un metodo sn arrivato alla conclusione k nn esiste un metodo ke faccia magicamente calare i consumi, si poteva fare solo con i vecchi contatori...sorry...

Amphiphile

Member
Grazie per le repliche. Più che portare giù i consumi veri e propri, volevo sapere quanto spendeva in media avendo un setting uguale al mio. Chiarifico che ho un contratto di tipo residenziale a fascia monoraria da 3,0 kWh. Mi consigliate di aumentare la potenza erogata direttamente da contratto?

Anche io avevo pensato a fonti alternative, ma a quel punto metto un generatore diesel, se non fosse che fa rumore e non mel lo posso permettere. Pannelli e pale eoliche lasciamo perdere. Poco pratici e costosi. Inoltre non ho dove piazzarli. Sulle batterie non so, ma mi pare durino troppo poco.

Più che spendere meno, per essere maggiormente chiaro, volevo sapere se cambiando tipo di contratto e mantenendo gli stessi consumi, non risultavo sospetto. Il risparmio lo intendevo ECONOMICO, non ELETTRICO. Ecco perchè parlavo di tariffe.
Quindi riporterei il post IN topic ponendo l'accento sulle tariffe.

Insomma dei consumi alti non mi preoccupo fino a che non risulto sospetto, dal momento che preferisco dare i soldi all'ENEL, piuttosto che al pusher di turno e girare con roba addosso. L'unica cosa che volevo sapere relativamente al consumo elettrico era se qualcun altro fosse nella mia stessa situazione di consumi e se avesse trovato problemi nel fatto che fossero abbastanza elevati. Tutto qui.

Shadino

Shadow Member
Veteran
Non ti do strani consigli dato che non so, preferisco stare zitto, ma ti chiedo una cosa...

Mi puoi indicare l'importo delle tre bollette che ti sono arrivate riferite ai consumi che hai indicato?
Avrò il tuo stesso problema a breve, e volevo sapere a cosa vado incontro in termini economici.

Grazie

Shade

Iguana

New member
Le bollette enel le calcolano in base alla media.. quindi io non mi preoccuperei tanto dell'incremento delle singole bollette, ma dei conguagli a fine anno !

Un consiglio spassionato, usa LED.

0 emissione di calore = 0 rilevamento termico
minor consumo

70W che sono l'equivalente di una 400W vuol dire un consumo di circa 1/2 TV o di 1/2 frigo, dunque tranquillamente mascherabile!

DeReK

Member
iguana, ma quanto potrebbe costare un led pari ad una 600hps?ce ne vuole solo uno per tutta la durata di vita della pianta o ne serve uno per fase vegetativa ed uno per fioritura?

sapresti inoltre linkare qualche sito o citare qualche tipo di led?tnx

RedRagon

Member
3-un'ottimo metodo ma anche qst purtoppo costoso, comprare delle batterie ricaricabili(quelle k cmq dovresti comprare per uno dei sistemi sopraelenc)e attaccandole in serie otterresti la potenza che ti serve e la potrai usare qnd t serve.Questo naturalm è un sistema solo x aggirare i fornitori,e gli altri nn rispondono alla tua richiesta ma dp che mi sn sbattuto anch'io a trovare un metodo sn arrivato alla conclusione k nn esiste un metodo ke faccia magicamente calare i consumi, si poteva fare solo con i vecchi contatori...sorry...
Scusami se mi permetto, ma prima di sparare ste minchiate pensaci bene! Se non sei del settore non è un problema ma evita di dire cose MOLTO INSEATTE!
se fosse come dici tu:
1) costo delle batterie
2) le batterie devi ricaricarle, e assorbono piu della potenza che riescono a generare, cioè scarsa efficenza
3) ti serve un'inverter e ammeno che di spendere cifre considerevoli, gli inverter comuni hanno un efficenza del 40/60%, il resto è sprecato!
4) l'enel sarebbe fallita!

DeReK

Member
Scusami se mi permetto, ma prima di sparare ste minchiate pensaci bene! Se non sei del settore non è un problema ma evita di dire cose MOLTO INSEATTE!
se fosse come dici tu:
1) costo delle batterie
2) le batterie devi ricaricarle, e assorbono piu della potenza che riescono a generare, cioè scarsa efficenza
3) ti serve un'inverter e ammeno che di spendere cifre considerevoli, gli inverter comuni hanno un efficenza del 40/60%, il resto è sprecato!
4) l'enel sarebbe fallita!

lol

RedRagon

Member
Le bollette enel le calcolano in base alla media.. quindi io non mi preoccuperei tanto dell'incremento delle singole bollette, ma dei conguagli a fine anno !

Un consiglio spassionato, usa LED.

0 emissione di calore = 0 rilevamento termico
minor consumo

70W che sono l'equivalente di una 400W vuol dire un consumo di circa 1/2 TV o di 1/2 frigo, dunque tranquillamente mascherabile!

Si ok, il led sono ottimi ma per la non produzione di calore ma è stato ampiamente spiegato e DOCUMENTATO che i led hanno SI una maggiore efficenza a grammo per Watt consumato, ma per avere un raccolto che hai con una hps da 400W, a led, ti servono almeno 250/300W! E visto i costi che hanno i led ora non è conveniente, su Ebay 1 UFO da 90W riesci a pagarla 250€! Fai un po tu i conti!

Se si vuole usare led:
1) sono convenienti in vegetativa!
2) CONVIENE FARSELA! Con meno 150€ fai una lampada led da 100W!

fR4Nk

Member
red?i'm sorry.....vveeeery very sorry...but...illuminaci...non sono del settore...ma la mia idea era solo x nn far notare la spesa..cm ho detto, nn per il fatto economico, poi dato ke nell'ultimo post hai detto ke cn 150€ faresti una lampada migliore della "ufo" a questo punto, illuminaci e dicci come fare, dove comprare quei fottutissimi led e se l'hai già fatto ke ne sò mettici pure qlk foto...bye

Kit

Member
In casa noi siamo 4 con 3 computer, 4 televisori, riscaldamento elettrico e neanche una lampadadina a risparmio energetico... sinceramente son tranquillo XD

fR4Nk

Member
In casa noi siamo 4 con 3 computer, 4 televisori, riscaldamento elettrico e neanche una lampadadina a risparmio energetico... sinceramente son tranquillo XD

Kit, cazzo, ma è mai possibile ke tu mi faccia sempre sbellicare dalle risate?!?!sei un matto!!hehehe...ciao brò!

Amphiphile

Member
Non ti do strani consigli dato che non so, preferisco stare zitto, ma ti chiedo una cosa...

Mi puoi indicare l'importo delle tre bollette che ti sono arrivate riferite ai consumi che hai indicato?
Avrò il tuo stesso problema a breve, e volevo sapere a cosa vado incontro in termini economici.

Grazie

Shade

Bene. Allora Shade le mie bollette sono state le seguenti:

10/11/08 - 03/01/09 = 3,8 kWh --> 90€ e rotti
03/01/09 - 03/03/09 = 8,6 kWh --> 120€ e rotti
03/03/09 - 03/05/09 = 12,6 kWh --> 170€ e rotti

Amphiphile

Member

WOW Kit! Se non fanno storie a te allora vuol dire che "se po fa"... comunque mi potresti dire quanto paghi circa a bimestre?

Kit

Member
WOW Kit! Se non fanno storie a te allora vuol dire che "se po fa"... comunque mi potresti dire quanto paghi circa a bimestre?
Sinceramente non ne ho idea, però dovete calcolare che io sto in svizzera da quanto mi risulta costa meno l'energia elettrica qui.. anzi ve la vendiamo pure XD

Cercherò di informarmi ma non prometto niente se ne occupa mio padre di ste cose...

Credo che abbiamo anche delle agevolazioni in quanto non avendo il riscaldamento a gasolio non inquiniamo...

Stoogots

Member
Veteran
Grazie per le repliche. Più che portare giù i consumi veri e propri, volevo sapere quanto spendeva in media avendo un setting uguale al mio. Chiarifico che ho un contratto di tipo residenziale a fascia monoraria da 3,0 kWh. Mi consigliate di aumentare la potenza erogata direttamente da contratto?

Anche io avevo pensato a fonti alternative, ma a quel punto metto un generatore diesel, se non fosse che fa rumore e non mel lo posso permettere. Pannelli e pale eoliche lasciamo perdere. Poco pratici e costosi. Inoltre non ho dove piazzarli. Sulle batterie non so, ma mi pare durino troppo poco.

Più che spendere meno, per essere maggiormente chiaro, volevo sapere se cambiando tipo di contratto e mantenendo gli stessi consumi, non risultavo sospetto. Il risparmio lo intendevo ECONOMICO, non ELETTRICO. Ecco perchè parlavo di tariffe.
Quindi riporterei il post IN topic ponendo l'accento sulle tariffe.

Insomma dei consumi alti non mi preoccupo fino a che non risulto sospetto, dal momento che preferisco dare i soldi all'ENEL, piuttosto che al pusher di turno e girare con roba addosso. L'unica cosa che volevo sapere relativamente al consumo elettrico era se qualcun altro fosse nella mia stessa situazione di consumi e se avesse trovato problemi nel fatto che fossero abbastanza elevati. Tutto qui.

Aumentare la potenza disponibile farà solamente aumentare i costi di base...
Il mio consiglio è quello (ammesso che tu stia in un paese in cui è legale coltivare) di passare ad un contratto con diverse fasce orarie da sfruttare per le tue esigenze... ad esempio il mio contratto prevede 2 fasce distinte di costo, la blu e l'arancione, io faccio andare la 600W nelle 12h della fascia + economica:joint:
La vege la faccio con neon o Enviro e a bimestre spendo di media 200€

sketchy

Member
Scusate se trancio l'argomento così di netto,ma come ha detto Red bisogna avere un minimo di esperienza o essere del settore..

Escludete le fonti rinnovabili,i pannelli fotovoltaici son troppo costosi e soprattutto anche se ora lo stato "AIUTA" chi vuole fare il passo il costo è ancora abbastanza rilevante,indi non conveniente se lo vorrete fare solo per le vostre 2 erbette.PALE EOLICHE manco a dirsi:wallbash:,non sò chi ma qualche duno ha tirato fuori questa cosa...Inutile sprecare fiato(scusate la mia insolenza ma è proprio una buffonata)
Batterie,generatori a scoppio manco a considerarli,costoso,impraticabile,vi voglio vedere a ricaricare le batterie ogni 12 ore o fare benzina al vostro generatore con la marmitta catalizzata,rumorosa anyway.

L'unica via semplice ed efficace è appunto informarsi sulle tariffe.

Anche io ho la stessa tariffa,se prima di tutto consultassi il sito enel troveresti un paio di info
https://www.enel.it/sportello_online/elettricita/tariffeelettriche/biorarie/3kW/
pigrone:nanana::muahaha:

Ti riassumo la situazione.
Tu hai un contratto da 3kw
Loro si impegnano a fornirti fino a 3kw
E ti impongono un limite di kw/h al giorno
Se tu lo superi,ad ogni kw/h in più di quello previsto loro te lo fanno pagare un tot(solitamente tanto)

Conclusione:
Visto che io uso una 600,e solo in fase flo,per risparmiare la uso di notte nella parte di tariffa + bassa,così risparmio qualcosa,anche se non tanto.

Oltre a fare questo per risparmiare,potresti avvalerti del contratto da 4kw,spendi di più nel prezzo base,ma hai un maggior numero di kw/h da consumare per giorno,ad una tariffa perciò "normale" invece di quella speciale che ti addebitavano se "sforavi"...

spero di essere stato chiaro...

ciau

Amphiphile

Member
Scusate se trancio l'argomento così di netto,ma come ha detto Red bisogna avere un minimo di esperienza o essere del settore..

Escludete le fonti rinnovabili,i pannelli fotovoltaici son troppo costosi e soprattutto anche se ora lo stato "AIUTA" chi vuole fare il passo il costo è ancora abbastanza rilevante,indi non conveniente se lo vorrete fare solo per le vostre 2 erbette.PALE EOLICHE manco a dirsi:wallbash:,non sò chi ma qualche duno ha tirato fuori questa cosa...Inutile sprecare fiato(scusate la mia insolenza ma è proprio una buffonata)
Batterie,generatori a scoppio manco a considerarli,costoso,impraticabile,vi voglio vedere a ricaricare le batterie ogni 12 ore o fare benzina al vostro generatore con la marmitta catalizzata,rumorosa anyway.

L'unica via semplice ed efficace è appunto informarsi sulle tariffe.

Anche io ho la stessa tariffa,se prima di tutto consultassi il sito enel troveresti un paio di info
https://www.enel.it/sportello_online/elettricita/tariffeelettriche/biorarie/3kW/
pigrone:nanana::muahaha:

Ti riassumo la situazione.
Tu hai un contratto da 3kw
Loro si impegnano a fornirti fino a 3kw
E ti impongono un limite di kw/h al giorno
Se tu lo superi,ad ogni kw/h in più di quello previsto loro te lo fanno pagare un tot(solitamente tanto)

Conclusione:
Visto che io uso una 600,e solo in fase flo,per risparmiare la uso di notte nella parte di tariffa + bassa,così risparmio qualcosa,anche se non tanto.

Oltre a fare questo per risparmiare,potresti avvalerti del contratto da 4kw,spendi di più nel prezzo base,ma hai un maggior numero di kw/h da consumare per giorno,ad una tariffa perciò "normale" invece di quella speciale che ti addebitavano se "sforavi"...

spero di essere stato chiaro...

ciau

Perfetto. Chiarificato ogni dubbio. Penso proprio che terrò la mia attuale potenza 3 kWh, mentre penso passerò proprio la bioraria con le due fascie.

PEACE

Amphiphile

Member
Sinceramente non ne ho idea, però dovete calcolare che io sto in svizzera da quanto mi risulta costa meno l'energia elettrica qui.. anzi ve la vendiamo pure XD

Cercherò di informarmi ma non prometto niente se ne occupa mio padre di ste cose...

Credo che abbiamo anche delle agevolazioni in quanto non avendo il riscaldamento a gasolio non inquiniamo...

Cazzarola. Alla finisce sempre che mi prende male per il fatto di abitare nel "sud" del mondo. Lol scherzi a parte i "cantonesi" stanno ben organizzati. :respect: