What's new

Consigli autofiorenti outdoor RQS

Gaara

New member
Ciao ragazzi! :D
Non siate troppo crudeli, è la mia prima esperienza.
Non potendo coltivare indoor ho deciso di prendere dei semi autofiorenti (2 Bluematic e 1 F1 Orion) da piazzare in dei vasi di tessuto da 15L in balcone.
Il terriccio scelto è il light mix della biobizz, e sempre della biobizz sono anche i fertilizzanti, grow per la vegetativa e topmax/bloom per fioritura.

Ho messo semi a germinare a inizio giugno e li ho spostati in terra pochi giorni dopo.
La pianta è sotto al sole diretto da circa le 10 alle 19 e la bagno poco frequentemente, sempre dopo aver sentito col dito se il terreno è umido.

Inizialmente non ho dato molto peso alla questione pH (D: ) e mi son limitato a irrigare con acqua lasciata a decantare 24h.
Circa una settimana fa, con la pianta secondo me abbastanza indietro (3 internodi sviluppati) ho notato la presenza di alcuni insettini (mosca bianca, subito fatta sparire, e alcuni bruchetti molto piccoli). Preso dal panico ho utilizzato l’unica cosa che avevo, un macerato di ortica ed equiseto, per poi volare ad acquistare neem e sapone molle.
Nei giorni seguenti la questione insetti è parsa risolta (ho utilizzato neem + sapone molle potassico), però ho notato, oltre ad una crescita stentata, dei sintomi di malessere: alcune foglie presentavano delle macchiette, mentre altre mostravano secchezza sulle punte e una leggera depigmentazione.

Pensando fosse dovuto ad una carenza di nutrienti dovuta dal pH sbagliato mi son minuto di un pH- e di cartine tornasole e ho fertilizzato (per la terza volta totale, e prima con pH controllato) con biogrow. A distanza di tre giorni ( e con un LST di mezzo) ho trovato il dito di una foglia completamente friabile, ancora punte leggermente secche e a forma di artiglio, oltre al terreno ancora umido, come facesse fatica a bere.
Sto valutando di fare un risciacquo in quanto per una ventina di giorni ho irrigato con un pH di circa 7.5.

Avete consigli sulla faccenda? E in generale su prossimi passi da fare o altro?
La cosa che mi turba di più sono le foglie secche! Carenza/eccesso di azoto? Troppo caldo? Poca umidità?
Sono tutto orecchie e vi ringrazio a prescindere!

Ps: vedo già i primi calici, credo sia in prefioritura… D:
 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    1.7 MB · Views: 67
  • image.jpg
    image.jpg
    1.4 MB · Views: 73
  • image.jpg
    image.jpg
    1.5 MB · Views: 68
  • image.jpg
    image.jpg
    1.1 MB · Views: 66

Gaara

New member
Qualche parere? 26 giorni dalla semina. C’è ancora speranza di raccogliere qualcosa secondo voi? Tra errori vari e clima pessimo qui a nord ci siamo impantanati..

🙏 grazie
 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    2.3 MB · Views: 73
  • image.jpg
    image.jpg
    2.3 MB · Views: 70
  • image.jpg
    image.jpg
    2.2 MB · Views: 71

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
La prossima volta per le auto potresti provare vasi da 11 lt che sono più che sufficienti per delle automatiche.
Purtroppo con le auto ogni minimo errore o stress nel breve periodo vegetativo comportano drasticamente lo sviluppo e quindi la resa finale.
Ma hai integrato con qualche fertilizzante?
 

Gaara

New member
Ti ringrazio Alpha 😄 fertilizzo una volta a settimana con BioGrow, BioBoom e TopMax tenendomi a un quarto/metà della dose consigliata dalla Biobizz.
Sono stato via per qualche giorno e ho trovato qualche macchia bianca sulle foglie causate da insetti :(
 

Gaara

New member
Verifica che quelle macchie bianche non sia oidio.
Ne avevo già trovate agli inizi. Sono quasi sicuro siano dovute a degli insettini arancioni simili a vermetti.
Teoricamente (stando a internet) la muffa dell’oidio dovrebbe venir via strofinando la foglia, ma nel mio caso il bianco rimane!
 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    1.9 MB · Views: 64
  • image.jpg
    image.jpg
    1.7 MB · Views: 66

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ti ringrazio Alpha 😄 fertilizzo una volta a settimana con BioGrow, BioBoom e TopMax tenendomi a un quarto/metà della dose consigliata dalla Biobizz.
Sono stato via per qualche giorno e ho trovato qualche macchia bianca sulle foglie causate da insetti :(
Purtroppo in out è inevitabile…cioè facendo prevenzione con neem prima dell’infestazione.
Per l’oidio potresti usare acqua con bicarbonato. Fai agire e poi sciacqui con acqua.
Le larve arancioni se non erro sono dovute da ristagni di acqua (dal sottovaso per esempio).
Fai in’ispezioni ed elimina ciò che vedi manualmente.
 

Gaara

New member
Ciao ragazzi! Son passati due mesi. Secondo voi quanto manca? Avete consigli?

Grazie 👊😄🙏

Ps: i soggetti sono 3. Il secondo giro di foto (dalla 4ª in poi) son tentativi di messa a fuoco dei fiori
 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    2.2 MB · Views: 63
  • image.jpg
    image.jpg
    2.4 MB · Views: 62
  • image.jpg
    image.jpg
    2.1 MB · Views: 59
  • image.jpg
    image.jpg
    2.2 MB · Views: 64
  • image.jpg
    image.jpg
    2.7 MB · Views: 63
  • image.jpg
    image.jpg
    2.6 MB · Views: 67

Gaara

New member
Purtroppo in out è inevitabile…cioè facendo prevenzione con neem prima dell’infestazione.
Per l’oidio potresti usare acqua con bicarbonato. Fai agire e poi sciacqui con acqua.
Le larve arancioni se non erro sono dovute da ristagni di acqua (dal sottovaso per esempio).
Fai in’ispezioni ed elimina ciò che vedi manualmente.
Non credo sia oidio, ma piuttosto qualcosa causato da insetti.
Larve arancioni più viste, trattato una 15ina di giorni fa con neem+sapone molle.

Le macchie/bruciature sulle foglie credo siano legate a problematiche di nutrienti, ma non ho esperienza. Mi rifaccio alla tabella biobizz, usando la metà dei dosaggi consigliati
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Belle. Se posso darti un consiglio quando irrighi ora che sono grandi bagna per bene tutto il panetto di terra anche i bordi, naturalmente avendo premura prima di pressare la terra sui lati del vaso di modo che l’acqua non scivoli via lateralmente.
E l’acqua dalla molto lentamente anche in due tre step.
Aumenta la dose di p e k e riduci l’azoto. Biobizz consiglia di dare il bio grow anche in fioritura. Personalmente eviterei (lo darei giusto max per le prime due settimane di fioritura) perché troppo N rallenta/ostacola la fioritura soprattutto con le automatiche (almeno è quello che ho notato sulla mia pelle!!) tanto nel Bio bloom c’è una percentuale di N.
Se lo hai dai anche il Top Max che sono acidi umici ed estratti di alghe che in fioritura sono molto graditi dalla piante.
Buon proseguimento 👋🏻👋🏻
 

Gaara

New member
Belle. Se posso darti un consiglio quando irrighi ora che sono grandi bagna per bene tutto il panetto di terra anche i bordi, naturalmente avendo premura prima di pressare la terra sui lati del vaso di modo che l’acqua non scivoli via lateralmente.
E l’acqua dalla molto lentamente anche in due tre step.
Aumenta la dose di p e k e riduci l’azoto. Biobizz consiglia di dare il bio grow anche in fioritura. Personalmente eviterei (lo darei giusto max per le prime due settimane di fioritura) perché troppo N rallenta/ostacola la fioritura soprattutto con le automatiche (almeno è quello che ho notato sulla mia pelle!!)
Grazie mille! Già la davo in due step, ma come hai ben capito l’acqua usciva dai lati, proverò a pressare la terra!
Sto continuando a dare biogrow, al prossimo giro evito.
Le bagno ogni tre giorni con 2.5/3l in totale, una volta con fertilizzanti e una volta con solo acqua. Può andare?
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Una cosa molto utile è inumidire la terra con uno spruzzino e poi con le dita pressi sui lati.
Inoltre inumidirlo aiuta a far assorbire meglio l’acqua specie se il sub risulta secco e un po’ impaccato. Non è il tuo caso ma casomai con il tempo si renderà necessario.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Da quanto è il vaso? In genere si da il 10% del volume del vaso. Ma se sei out la cosa cambia soprattutto se usi gli Smart pot che tendenzialmente si asciugano prima dei normali vasi. Io per le mie in vaso da 11 lt in out gli do circa 2/2,5 litri al giorno max quando fa tanto caldo calcolando che sono in un terrazzo molto soleggiato.
 

Gaara

New member
Da quanto è il vaso? In genere si da il 10% del volume del vaso. Ma se sei out la cosa cambia soprattutto se usi gli Smart pot che tendenzialmente si asciugano prima dei normali vasi. Io per le mie in vaso da 11 lt in out gli do circa 2/2,5 litri al giorno max quando fa tanto caldo calcolando che sono in un terrazzo molto soleggiato.
Intanto grazie ancora, super gentile.
È da 13l, io do 1 litro a pianta ogni tre giorni, forse un po’ poco. Sono out e uso dei semplici vasi in tessuto.
Prendono tutto il sole pomeridiano, il mio terrazzo è però coperto e ha poco giro d’aria, quindi la temperatura è parecchio alta. Sto al nord
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Figurati!! Un po’ di più gradirà poi con sto caldo!!
Comunque se hai la possibilità di seguirla quotidianamente dalle acqua quando vedi il sub asciutto e il vaso leggero. Alterna le irrigate con i fertilizzanti.
Io uso l’irrigazione automatica impostata con un’irrigo la mattina alle 6 e uno alle 19.
Trovo che in out sia una manna dal cielo!!
 

Gaara

New member
Figurati!! Un po’ di più gradirà poi con sto caldo!!
Comunque se hai la possibilità di seguirla quotidianamente dalle acqua quando vedi il sub asciutto e il vaso leggero. Alterna le irrigate con i fertilizzanti.
Io uso l’irrigazione automatica impostata con un’irrigo la mattina alle 6 e uno alle 19.
Trovo che in out sia una manna dal cielo!!
Ok! Avevo il terrore della sovrairrigazione🥲 Provo a bagnarle quotidianamente, ti aggiornerò sui risultati 😂🙏 grazie ancora
 

Gaara

New member
Ciao ragazzi!
Per voi quanto mancherà? Messe a terra ad inizio giugno, 2x Bluematic auto e 1x F1Orion auto di RQS
 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    2.7 MB · Views: 62
  • image.jpg
    image.jpg
    2.1 MB · Views: 65
  • image.jpg
    image.jpg
    2.6 MB · Views: 57
  • image.jpg
    image.jpg
    2.2 MB · Views: 58
Top