What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ciclo Pre-Out...Jacky White + Jacky White x NL + White Dwarf.

LuTerrone

Active member
Ciao

Noreason quello che dici dei raggi solari concordo.Il discorso era riferito all aumentare e diminuire le ore di luce.Da 20 a 18 e poi dopo qualche giorno di nuovo da 18 a 20.

Lo stesso è successo a me quest anno.Messa una piantina di 10 cm,da dentro a fuori,a fine febbraio,inizia a fiorire a metà aprile,adesso si è bloccata la fioritura,e sta crescendo.
Ho prelevato 10 talee,e tra un pò la taglio,perchè l avevo messa giusto cosi.

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Visto che questo è l'argomento....

Ecco 2 talee di the hog cresciute sempre e solo sotto neon a 18/6 e appena regalate ad un amico non grower per una speranzosa guerriglia.

HogPre-Out1.JPG

HogPre-Out2.JPG

Sicuramente la cosa migliore sarebbe stata abituarle gradualmente alla luce del sole, ma causa super proibizionismo tutto ciò non è potuto avvenire.
Abbiamo deciso di mettere al primo posto la nostra sicurezza e non il nostro raccolto e, in questi casi come potete immaginare ci si preoccupa poco dello stress della pianta. Logicamente poi non si possono avere troppe pretese sulla resa, ma quello non è il nostro obiettivo.....l'importante per noi è avere un prodotto di qualità con rischi ridotti al minimo. In realtà io non le rivedrò mai più, forse solo in foto....troppo rischioso per me.....spero soltanto che il mio amico non gli faccia mai mancare da bere, tutto qua!! Per il resto le piante sono abbastanza grandi e resistenti per poter sopravvivere in un ambiente così ostile come la guerriglia.

Già che ci siamo vi faccio vedere anche la mammina stile bonsai in vaso da 0,5 lt (manca un peletto di N :p )

Bonsaymom1.JPG

Shadino alla fine li hai fatti i buchi??
La cosa migliore sarebbe mettere il buco con l'aria in entrata in basso e quello in uscita in alto, ma se rischi di farti sgamare l'armadietto falli dove puoi (sempre con logica ovviamente), sicurezza sempre al primo posto!
Io le tengo accese pochissimo, mi basta aprire la tendina del box per avere un ricircolo dell'aria, ma se dovessi tenerla chiusa dovrei tenerle sempre accese e devo dirti che forse due ventoline sono insufficienti in estate....man mano ti renderai conto delle modifiche che dovrai apportare al box per migliorarlo sempre di più in base alle tue esigenze. Mi sembra di vedere che hai una buona manualità con il fai da te, quindi mettiti a lavoro e facci vedere cosa combini!!

Ciao ;)

Shadino

Shadow Member
Veteran
Eheheheh Sua... con quelle talee non possono che venire piante splendide se il tuo amico le cura un pò...il bonsai è splendido! (E si...un filino di N... :p)

Allora...grazie a Krull e a te per le risposte, peccato che le abbia lette dopo aver forato, altrimenti probabilmente avrei ascoltato Krull.

Il sistema è semplice...tre ventole da pc, due in ingresso e una in uscita.
Ho forato il tetto e messo i ganci di sostegno per il riflettore...

Ho preso un vecchio lettore CD e l'ho svuotato di tutto tranne il trasformatore. Ho applicato un interruttore (quello nero a destra) e ho fatto uscire da dietro un filo che va ad alimentare a ponte le tre ventole.

Posso, se ne avessi bisogno, passare a 2 ventole in uscita e una in ingresso...(o tutte in uscita /ingresso) con uno switch che ho messo dentro al lettore cd, collegandolo all'interruttore originale dello stereo (a sinistra)
Qui il retro...dovevo ancora inserire l'ultima ventola di ingresso aria...

Già che c'ero ho sistemato un pò la cosa in modo antisgammo..perchè anche l'estetica ha la sua importanza.

Collegando un Timer digitale con telecomando a tutto l'impianto posso da qualsiasi parte della casa spegnerlo e quindi disinserire luci e ventole, rendendolo così un normale mobile con uno stereo e due piante sopra:laughing:
E' poggiato alla parete, quindi ventole e cavi non si vedono.

Il risultato finale da chiuso con luce accesa è questo...
(devo solo sistemare meglio le ante...basta avvicinarle un pò.)

Da aperto è così...(sulla destra c'è il pannello che sto provando per inserire il neon...alla fine ce ne saranno due, uno a destra e l'altro a sinistra che daranno luce ai rami laterali)

Alla fine sono soddisfatto...domani compro il ventilatore da tavolo e lo metto dentro, questo dovrebbe garantirmi una temperatura un pò più bassa.
In ogni caso Suaman...non terrò le piante qui.
In settimana le porto out, anche perchè la WD ha iniziato a fiorire...:woohoo:

Questa Box la userò solo per germinazione-crescita /talee/impollinazione... questo giro lo finisco out, poi da fine agosto inizierò con l'in fino a fioritura nell'altra Box (quella alta e stretta...70x50xh150)
Prima è davvero impensabile... ho 29° in stanza adesso (le 8 di sera)..è una mansarda esposta tutto il giorno al sole.
Mi cucino ora...figuriamoci tra un mese e mezzo...:yoinks:

Grazie a tutti per i consigli / suggerimenti....vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi e spero vi sia piaciuto:dueling:

Shade

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Cazzarola!! Hai fatto veramente un bellissimo lavoro, molto carino anche a vedersi! Corro subito a darti qualche punticino....te li meriti tutti :yes:

Se posso permettermi.......per non far fuoriuscire la luce all'esterno, potresti incollare una stecchetta di legno bianco della misura di 2-3 cm per tutta l'altezza dell'anta, in modo che l'altra anta quando si chiude sbatte sul dentino appena incollato e non fa fuoriuscire la luce....non so se mi sono spiegato......a mio avviso anche sistemando al meglio le ante un pò di luce si vede sempre....col dentino dovresti evitarlo.
Se non hai capito cercherò di spiegarmi meglio :D ora non sono tanto in grado :D

Comunque ottimo lavoro!!

Ciao

Shadino

Shadow Member
Veteran
:woohoo::woohoo:
Grazie ad entrambi...davvero!

Sua...mi hai consigliato una cosa che a lavoro sto già facendo :p
Non userò però una fascetta di legno ma una battuta per ante da ufficio in gomma morbida, così riuscirò a far aderire meglio la cosa...
(e anche per non bucare ancora le ante...c'ho messo 2 ore a segarle e bordarle...:wallbash:)

In ogni caso...grazie mille per l'idea e il commento. Apprezzo.:yeahthats

Krull...grazie anche a te...Ora dentro ho una Sonlight da 150W (circa 15000 lm) poi aggiungendo i due Neon (Osram DuluX 55W 4800lm l'uno -9600 tot) arrivo a 24600lm

In fioritura ho optato per una 250 hps...35000lm per due piante credo siano più che ragionevoli... anche se pure una Sonlight da 200W mi attira.

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Suaman complimenti per le talee e la mamma!! Mi piacerebbe sentire un po come ti comporti con la mammina per tenerla così bene in così poca terra (ok il fert ma vorrei avere uno sguardo generale sulle condizioni).. bravo :yes:

Anche da me casualmente quest'estate gira qualche "trancio" di The HOG hehehe...

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Suaman complimenti per le talee e la mamma!! Mi piacerebbe sentire un po come ti comporti con la mammina per tenerla così bene in così poca terra (ok il fert ma vorrei avere uno sguardo generale sulle condizioni).. bravo :yes:
Grazie Wam, troppo buono....stavolta il merito però è tutto dell'amico PHK....è lui che con il suo post bonsay mum ci ha illuminati....io sono solo un suo discepolo che ha imparato l'arte e messo da parte ;)

Se leggendo il post non ti quadra qualcosa chiedi pure....sono a tua completa disposizione amico, ma comunque ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi.....l'unica cosa un pò delicata è la potatura, non va fatta a cazzo di cane ma con molto criterio!!

Anche da me casualmente quest'estate gira qualche "trancio" di The HOG hehehe...
eheheh...non guardate me....stavolta io non c'entro assolutamente nulla!!

:muahaha::muahaha::muahaha:

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Sua...mi hai consigliato una cosa che a lavoro sto già facendo :p
Non userò però una fascetta di legno ma una battuta per ante da ufficio in gomma morbida, così riuscirò a far aderire meglio la cosa...
(e anche per non bucare ancora le ante...c'ho messo 2 ore a segarle e bordarle...:wallbash:)
Perfetto shadino....forse in gomma va anche meglio :yes:...... non ci resta che aspettare ulteriori aggiornamenti...

Ciao sha ;)

Shadino

Shadow Member
Veteran
Oh oh oh.
Giusto per non far ristagnare troppo la cosa...
Ho finito i supporti per i neon.

Mi sono divertito un sacco a progettarli e a farli.... non so perchè ma mi davano l'idea di una di quelle sorprese degli ovetti kinder...da assemblare.:laughing:

Allora... premetto che a conti fatti sono una cazzata e che li ho costruiti un pò troppo lunghi.

Sono partito da un listello di legno truciolare spessore 1,9 bianco.
L'ho semplicemente segato in tre pezzi
1 -60x12 supporto neon
1- 25x14 base
1- 25x12 variatore altezza.
Poi ho preso del truciolare neutro spessore 1cm e no tagliato 8 listelli 12x1

Ho recuperato 4 cerniere di ferro...e qualche vite.

Il supporto per la base ho deciso di farlo 2 cm più largo del resto per garantire una migliore stabilità del tutto.
Poi ho unito i pezzi...

E ho applicato i listelli...

Ho forato il supporto neon e ho inserito il fassung che per questi neon è il 2G11...

Per il momento ho collegato il ballast lateralmente al supporto, poi costruirò una scatola in legno esterna al Box dove li metterò...
Alla fine viene così...

Con la possibilità di avere 4 varianti di pendenza.

Fatto uno ho montato anche l'altro...

Nella seconda foto vedete il supporto "chiuso"

All'inizio il sostegno starà quasi in verticale,vicino al vaso e vicino al fusto per dare luce ai rami e invogliarli a svilupparsi verso l'esterno.
Man mano che si allungano il supporto si abbassa, allontanando la fonte luminosa per farsi "seguire" dai getti laterali.

L'effetto in box è questo..

Qui ne ho spento uno per far vedere la differenza di luce...

Già mi scuso per la qualità delle foto, ma non ho la digitale e il cell...è un cell, quindi di più non rende.

I supporti occupano parechio spazio interno, ma ridurrò a 12,5 cm (metà) la lunghezza della base e la allargherò...

Spero vi siano piaciuti... quello che è certo...è che la luminosità interna è quasi raddoppiata e decisamente meglio ripartita.

:yeahthats
Le piccine stanno bene, la WD e la JWxNL sono rimaste molto compatte...la JW invece ha iniziato a salire bene...entro 3 giorni vanno fuori.

Per le ante...le ho sistemate e per ora rimangono senza battuta in gomma... entro luglio però la metterò.

See u

Shade

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
scusa,ma questo è un forum di fai-da-te o cosa???????
sto scherzando,cmq complimenti,mi piace come fai le cose.ottima idea quella dei supporti per tenere i neon in verticale.

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ehehehe c'hai ragiona pure tu...è che mi diverto.
Sono cresciuto con McGyver e per la comunione mi sono fatto regalare il coltellino svizzero.:laughing:
E poi non è proprio Fai da Te...:laughing:
Di lavoro faccio il falegname:nanana:

Cmq grazie, mi fa piacere che ti siano piaciuti.

See u

Shade

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Ciao Falegname :smile:
Complimenti ancora per la tua creatività....riporto su il Thread perchè merita e con l'occasione vi mostro un paio di scatti fatti al volo col cellullare in guerriglia.
Io non sono stato sul posto, ma da come mi hanno riferito solo una pianta è raggiungibile attualmente.....ha piovuto talmente tanto che ci sono vcirca 10 cm d'acqua.....tipo palude....il posto è già molto umido di per se e il terreno circostante non necessita di tante irrigazioni in quanto gia molto umido/bagnato. Sicuramente avremo problemi in fioritura....possibili muffe....comunque, per ora il problema è un altro....causa umidità è pieno zeppo di lumache.....la parte bassa della pianta è completamente mangiata...bisogna fare qualcosa subito....io sapevo della birra, sale, guscio dell'uovo e avevo letto anche la cenere....voi che consigliate?? dobbiamo tener conto che le piante vengono visionate una volta ogni settimana, se piove anche di più....quindi ci vorrebbe qualcosa di immediato efficace e permanete....forse qualcosa di chimico fa il nostro caso?? Ditemi la vostra...

Scusate la pessima qualità delle immagini...

Da quanto appreso le altre due piante immerse nella palude sono molto più belle, verdi, rigogliose.....come dire, molto cespugliose.....questa è la più esile, ed è quella attaccata dalle lumache.....il mio amico mi ha riportato una foglia....è bella verde, ma tutta mangiucchiata.....mi sa tanto che ne sono proprio ghiotte!!

Aspetto consigli.....bisogna agire immediatamente altrimenti quelle si mangiano tutta la pianta!!

Ciao e grazie per l'attenzione ;)

P.s. scusa sha se ho usato il tuo 3D....l'ho fatto unicamente perchè è qui che le avevo mostrate in precedenza....

PEACE

RastaCippo

Member
shad un info, siccome ank io volevo usare truciolare con formica per fare la grow, sai mica approssimativamente quanto costano sui 10\11 mq d quel materiale?
cmq complimentoni per la grow gran bel lavoro, mi stai dando degli ottimi spunti :D

Shadino

Shadow Member
Veteran
Sua, ri-grazie per i complimenti e non scherzare...Mi fa piacere...siamo qui per darci una mano oltre che per darci pacche sulle spalle d'approvazione, no?

Da quel che si vede nelle foto...(quasi nulla...quel cell ha una fotocamera + schifosa della mia..) la miss è alta almeno una 60ntina di cm.
Io se supera quel punto delle lumache me ne frego altamente...
In ogni caso ho tre soluzioni...
Rete
Bostik+ sale
Rovi intrecciati

Io se ho alta concentrazione di lumache creo attorno alla pianta una sorta di barriera facendo così...

Prendo qualche tavola di legno..(lo puoi fare anche con rami grossi trovati sul posto..è solo più laborioso..)
Prendo il Bostik e ne do una generosa dose spalmandolo ad onde sulla superfice
Prendo sale grosso e copro completamente il bostik, premendolo un pò per far si che un pò dei grani penetri dentro alla colla e una parte rimanga esposta.
Poi dispongo intorno...
Lascia 40...50cm di distanza dal tronco così se piove e parte del sale si scioglie non andrà a rompere le scatole alle radici.

Il sale è un deterrente perfetto per ogni genere di lumaca perchè è altamente urticante e generalmente le tiene lontane.
Il bostik è perfetto per ste cose perchè anche sotto l'acqua non rilascia nulla.

Se hai a disposizione rovi è buona cosa metterli DOPO la barriera...mai sopra o li usano x passare.
Ho usato anche la rete, ma a maglie sottili e sempre cosparsa di bostik+sale.

Altrimenti in commercio trovi vari antilumache, ma a me ispirano poco...

Scusa il pessimo disegno ma l'ho fatto ora al volo...:wallbash:

Giusto per darti un'idea visiva...

@Rasta...
Tnx man...in effetti mi sono divertito molto a progettarla e a farla.
Il truciolare ha diversi costi in base allo spessore , ai mq acquistati e in base alla "scelta" del pannello...
Un pannello di prima costa il triplo di uno di seconda scelta.
Si va dai 2 agli 8 euro mq di truciolare grezzo.
Io sono partito da li, incollando sopra a pressione calda un foglio di form bianco..ma solo perchè ho l'attrezzatura per poterlo fare.
Se vuoi costruirla dal nulla e non ti frega + di tanto l'apetto esteriore ti conviene prendere truciolare grezzo da 1,9cm (più fino è problematico per chiodi e viti, il truciolare è morbido e si rompe facilmente) e colorarlo con vernice bianca solo all'interno..(o lo rivesti..)

Tieni presente che o trovi una falegnameria che compra molto truciolare e che te ne vende solo 10mq o lo pagherai un botto... di solito i pannelli sono da minimo 50mq per uso industriale.
Ti conviene provare in un qualche Brico center...dove lo tengono e fanno pure tagli su misura se non hai una sega circolare.

A livello di costi e di tempo impegato conviene sicuramente comprare un mobile stile ikea bianco e adattarlo alle esigenze...o prendere una growbox...a meno che appunto tu nn abbia già gli strumenti di taglio, fresatura e foratura a disposizione...
In ogni caso prova, è sempre una soddisfazione maggiore coltivare in qualcosa che hai ideato e costruito tu.:yeahthats

Tienici aggiornati sulle fasi di montaggio!!

Shade

Ah, per la cronaca...ho portato le piccine a dimora in out... a breve qualche aggiornamento!

RastaCippo

Member
vorrei prendere il bilaminato primo per l'aspetto da "mobile" che acquisisce :D , e secondo per dover evitare di comprare materiale riflettente, la formica fa il suo bel lavoro comunque penso. domattina vado a prendere il legno cosi posso copiarti spudoratamente il progetto :nanana:
se per montarlo uso degli angolari di alluminio la struttura reggerebbe? avvitare sul truciolare di 1.9 go paura ke si sbriciola e non tiene niente. visto ke sei falegname ho pensato bene di kiederlo a te ;)
cmq veramente ingegnoso il sistema per le luci :woohoo:

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Sua, ri-grazie per i complimenti e non scherzare...Mi fa piacere...siamo qui per darci una mano oltre che per darci pacche sulle spalle d'approvazione, no?

Da quel che si vede nelle foto...(quasi nulla...quel cell ha una fotocamera + schifosa della mia..) la miss è alta almeno una 60ntina di cm.
Io se supera quel punto delle lumache me ne frego altamente...
In ogni caso ho tre soluzioni...
Rete
Bostik+ sale
Rovi intrecciati

Io se ho alta concentrazione di lumache creo attorno alla pianta una sorta di barriera facendo così...

Prendo qualche tavola di legno..(lo puoi fare anche con rami grossi trovati sul posto..è solo più laborioso..)
Prendo il Bostik e ne do una generosa dose spalmandolo ad onde sulla superfice
Prendo sale grosso e copro completamente il bostik, premendolo un pò per far si che un pò dei grani penetri dentro alla colla e una parte rimanga esposta.
Poi dispongo intorno...
Lascia 40...50cm di distanza dal tronco così se piove e parte del sale si scioglie non andrà a rompere le scatole alle radici.

Il sale è un deterrente perfetto per ogni genere di lumaca perchè è altamente urticante e generalmente le tiene lontane.
Il bostik è perfetto per ste cose perchè anche sotto l'acqua non rilascia nulla.

Se hai a disposizione rovi è buona cosa metterli DOPO la barriera...mai sopra o li usano x passare.
Ho usato anche la rete, ma a maglie sottili e sempre cosparsa di bostik+sale.

Altrimenti in commercio trovi vari antilumache, ma a me ispirano poco...

Scusa il pessimo disegno ma l'ho fatto ora al volo...:wallbash:

Giusto per darti un'idea visiva...
Ciao shadino e grazie per l'intervento.....data la situazione sul posto, direi di scartare subito rete e rovi e di privilegiare bostik e sale....sembrerebbe un metodo semplice ed efficace che potrebbe fare più il caso nostro........un amico invece mi aveva consigliato un antilumache granulare da cospargere tutt'attorno alla pianta....secondo la sua esperienza dice che funziona.....a te per quale motivo non t'ispirano??? Se me li sconsigli.....Perchè??

Ciao e grazie anticipatamente...

P.s. grazie x il disegnino :yes:

A presto

:wave:

Latest posts

Latest posts