What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

CICLO LAUGHING BUDDA

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

OK.
Che dite, quali problemi avranno secondo voi? Cosa devo fare?

Ieri innaffiando ho visto che sulla terra c'era presenza di ragnetti piccolini neri, e delle bestiole volanti...saranno loro il problema delle foglie così mal ridotte?
4 piante su 5 stanno facendo belle cime, una invece sono piccolissime...

P.S. da 3 settimane sto utilizzando una hps 250, fa 33000 lumen.
La distanza dalle cime nelle prime 2 settimane era di 30 cm ma le cime delle foglie si bruciacchiavano e i fiori si seccavano, allora ho alzato a 46 cm, massimo spazio disponibile, le sto legando da quando le ho prese e le tengo bassew, i fiori sono quasi uniformi, di dimensioni tuttosommato buone, pochi ma buoni e grondanti di resina anche se mancano ancora 60 gg di fioritura.
La mia preoccupazione è la persistenza di ingiallimenti e vari problemi alle foglie, a parer mio sono carenze ma non sono sicuro.
Avevo anche degli insetti ma in 10 giorni con la pirite dissolta in h2o pare che li abbia eliminati.
Cosa cavolo devo fare ancora? Aumento le dosi dei fertilizzanti?

StRa

Señor Member
Veteran
Ciao a mio avviso troppa H20.........dunque radici poco ossigenate che non assorbono nutrienti.....dunque carenze nutritive e necrosi fogliare.....

Nessuno di voi sa cosa strazaxxo avranno?????? Non ce ne vengo fuori...

ho avuto 2 piante attaccate + o meno nella stessa tua maniera i sintiomi sono gli stessi, ragnetto rosso bastardo, nel terreno se vedi dei pidocchietti biabnchi nn t preoccupare, quelli potrebbero essere degli animaletti che vivoino nel umido ce li ho sempre avuti anche in out, nn fanno nulla mangiano un po di letame e poi spariscono quando sono sazi.. mentre ilragno e' una brutta bestia in 3 gg mi ha attaccato 2 piante una e' danneggata , ma cmq ormai la devo portare alla fine l'altra ha appena appena l'inizio del attacco, vedi mica ragnatele?

cmq stasera apèpena si accendon le luci t faccio 2 foto

I ragnetti sono piccoli e neri, vivono nel terreno, quando do acqua vedi che escono allo scoperto. Poi ci sono delle bestiole che volano, sembrano dei moscerini, ma al nord italia in pieno inverno a 1000 mt di quota dubito che siano moscerini...
Non irrigo tanto, anzi, mezzo litro di acqua ogni 3 giorni, e il tipo che le aveva prima irrigava ancora meno, il terreno lo muovo in superficie ogni volta che irrigo, giro i 5 cm superficiali con un cucchiaino da caffè.
Negli ultimi 10 giorni ho effettivamente aumentato le dosi di h20, sempèlicemente perchè dovevo dare nutes e inseticida, per cui davo a giorni alterni il solito mezzo litro.

StRa

Señor Member
Veteran
Con le temperature basse invernali (quanti gradi C° hai nella growroom?) la pianta traspira meno acqua dalle foglie e di conseguenza non ne assorbe dalle radici.....prova a sentire il peso del vaso...ma dubito siano insetti la causa del tuo problema.....l'anno scorso in inverno avevo le stesso problema....le stesse foglie necrotizzate soprattutto verso la parte bassa della pianta....controlli il pH dell'h2o?
Dici che da 10 gg hai aumentato le dosi di h2o....da quanto tempo hai questo problema?
ciao c.pazzo

Il problema lo ho da circa un mese e mezzo.
Come detto nel primo post, era un regalo per un amico solo che lui le ha tenute 2.5 mesi in vegetativa poi ha smesso di coltivare e me le ha restituite, avevano già le foglie che ingiallivano, pensavo fosse mancanza di ferro che ho somministrato ma non è ferroi il problema.
Non controllo il ph, mi hanno detto che in terra non è fondamentale, anche se mi prenderò l'attrezzo per i rilevamenti quanto ptima
In grow ho 25/27 gradi di giorno e 15/16/17 di notte.
Le foglie da prima ingiallivano partendo dalle più basse e arrivando a quelle alte, adesso muoiono anche quelle più giovani, sopratutto in basso ma qualcuna anche in alto, prima ho visto che alcune si staccavano con facilità anche se non erano completamente ingiallite.
Non riesco proprio a capire, se guardo i manuali parrebbero carenze secondo me . manganese, potassio e calcio, guardando le foto...ma ogni 4 giorno irrigo 4 piante con 3 litri di h20, uso il canna flores + bio boost.
Pensavo fossero carenze di microelementi, allora ne ho messi solo quelli per una decina di giorni ma era ancora peggio.
I fiori ci sono, compatti, spessi e pare grossi, crescono lentamente perchè appunto ho poche foglie che funzionano come si deve....
Ho diminuito le ore di luce il 20 novembre, e devo aspettare 95/100 giorni per raccogliere, è uno strain che fiorisce in tempi lunghi, ma ho paura di raccogliere 50g da 4 piante...mi skazzerebbe un sacco..

StRa

Señor Member
Veteran
Hola CavalloP!
ho avuto lo stesso problema e sicuramente sono varie carenze dovute, come detto sopra, al fatto che le radici non riescono ad assorbire i nutrienti....resta da capire il perchè.....
o il pH e sballatissimo o le radici sono troppo zuppe d'h2o e nutrienti.....io proverei a fare un lavaggio delle radici (il famoso flush) e lasciarle senza acqua per un pò......

Weedlife

Member
Il problema lo ho da circa un mese e mezzo.
Come detto nel primo post, era un regalo per un amico solo che lui le ha tenute 2.5 mesi in vegetativa poi ha smesso di coltivare e me le ha restituite, avevano già le foglie che ingiallivano, pensavo fosse mancanza di ferro che ho somministrato ma non è ferroi il problema.
Non controllo il ph, mi hanno detto che in terra non è fondamentale, anche se mi prenderò l'attrezzo per i rilevamenti quanto ptima
In grow ho 25/27 gradi di giorno e 15/16/17 di notte.
Le foglie da prima ingiallivano partendo dalle più basse e arrivando a quelle alte, adesso muoiono anche quelle più giovani, sopratutto in basso ma qualcuna anche in alto, prima ho visto che alcune si staccavano con facilità anche se non erano completamente ingiallite.
Non riesco proprio a capire, se guardo i manuali parrebbero carenze secondo me . manganese, potassio e calcio, guardando le foto...ma ogni 4 giorno irrigo 4 piante con 3 litri di h20, uso il canna flores + bio boost.
Pensavo fossero carenze di microelementi, allora ne ho messi solo quelli per una decina di giorni ma era ancora peggio.
I fiori ci sono, compatti, spessi e pare grossi, crescono lentamente perchè appunto ho poche foglie che funzionano come si deve....
Ho diminuito le ore di luce il 20 novembre, e devo aspettare 95/100 giorni per raccogliere, è uno strain che fiorisce in tempi lunghi, ma ho paura di raccogliere 50g da 4 piante...mi skazzerebbe un sacco..

Ciao cavallo,
secondo me li hai un bel mix di svariate carenze :D
Potrebbero essere potassio e fosforo e come hai detto tu anche manganese calcio, ma anche magnesio. Non controllare il ph in questi casi non ti aiuta per niente. Non dare più fertilizzanti, se ne hai già dati e la situziane è peggiorata significa che nel terriccio sono già presenti ma la pianta non riesce ad assorbirli. Aggiungendone ancora fai solo danni perchè l'eccesso di un elemento può portare al blocco nell'assorbimento di un altro. Secondo me smetti di fertilizzare e comincia ad alzare/abbassare(molto più probabile) il ph di mezzo punto ad irrigata fino ad un buon valore (6.5 per es.). Un test ph in goccie costa 8 euro, per abbassare il ph usa succo di limone, per alzarlo bicarbonato di sodio :wave:

Il vaso è da 20 litri, non è picolo...ha sempre funzionato da DIO.
Il problema delle piante deriva da quando le ho prese, quando le ho prese in mano io sicuramente non erano over fert, anzi erano abbandonate al loro destino.
Proverò a vedere il PH com'è...appena stacco il lavoro vado subito a comprarmi il Phometro.
Troppa acqua lo escludo a priori, non vedo foglie arricciate come over irrigazione, le conosco bene perchè alla mia prima esperienza avevo il problema, mi sa che sono pochi nutes, devo capire se gliene do pochi io oppure la pianta non riesce a tirarseli su.
Verificherò il ph, ma non ho altre idee.

W

Warten

quoto il ph anche io,+ altre carenze legate allo stesso..

p.s. ha preso mica botte di freddo?

:watchplant:

non ha preso botte di freddo..io sospetto che la vegetativa sia andata tropo male e abbia preso qualche malattia...ad oggi le foglie cadono senza ingiallire adirittura..

StRa

Señor Member
Veteran
se le foglie cadono senza ingiallire significa che le radici stanno marcendo.....probabilmente il tuo collega ha usato terriccio scadente....

sa anche a me...era il terriccio del brico...ad ogni modo ho appena verificato il ph ed è 7.
ho fato delle prove con h20, e altri liquidi...mi segna sempre 7...il terriccio 7, poi oscillava leggermente...
In sostanza, devo caricare con più nutrienti??

StRa

Señor Member
Veteran
hola....io lascerei stare nutrienti e innaffiature per un pò .....o al limite farei un bel flush per poi ricominciare ad innaffiare appena il terriccio e bello asciutto....il pH misurato era quello dell'acqua uscita dallo scolo del vaso? ciao e buona fortuna

Ho innafiato l'altro ieri, la terra era abbastanza seca e mi sembrava il caso, ho visto le radici della ww che ho raccolto e non erano marce, però erano pochine, solo 3 di dimensioni accettabili, tutto il resto erano dei filamenti bianchi, di solito avevi più radici..
Il ph l'ho misurato con una sonda apposita, ho bagnato la terra ed ho inserito la sonda per 1 minuto, poi ho levato pulito la sonda e ripetuto la misurazione ed in entrambi i casi il ph era 6.8/7.
Mi sembra impossibile che non si riesca a venirne a capo...fine marzo dovrei anche raccogliere ma se va avanti così saranno 30 grammi secchi per 4 piante...una fottutissima miseria.

Latest posts

Latest posts