What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

cicli lunari cosa ne pensate?

Questo è il discorso dell'influenza sui bioritmi, non vale per la cannabis che è una pianta con un ciclo che dura in natura 6-9 mesi...per questo nel nostro caso vale solo l'ipotetica influenza sulla germinazione che per me è infondata.

questo sicuramente io parlo esclusivamentye nella rapidita di germinazione e nel fatto che cmq germinando precocemente accorci anche il tempo di attecchimento della radice della pianta, poi logico non influenza di certo la crescirta vegetativa a livelli visivi, xche come dic te il periodo di crescita e fioritura out si aggira sui 6 7 mesi , indoor potrebbe solo facilitare l attecchimento della pianta ossia accorciare di poco quello che e il periodo germinazione-radicazione

iotizziamo metto i semi a bagno e li pianto sul terreno... in calante xche vedo la 1a foglia ossia quella a punta seghettata cim ette 5 gg di schiudimento e 4 o 5 gg di radicazione
mentre in luna crescente 2 gg di schiudimento e 3 di radicamento

tempo irreale scroitto solo x fare un esempio...

GIYO at icmag

Active member
Se fosse vero mi dovrei essere accorto di differenze significative nella germinazione dei semi.
Mai successo.
Allora: o li pianto sempre nello stesso periodo lunare (piuttosto difficile dato che lo faccio a caso) oppure queste significative differenze non ci sono.

Voto la due.

fumo

Active member
Veteran
eppure siete persone che coltivano in casa,e vi state arrovellando su una cosa ridicola,la germinazione con le fasi lunari,che è tutta unaltra cosa,ma chi di voi mette a germinare i semi gurdando la luna;?le fasi lunari servono solo per la crescita vegetativa,e per chi coltiva in out,ma solo perche la luna in fase crescente continuera illuminare,

E’ necessario dire che non tutti sono concordi sul fatto che le fasi lunari abbiano effetti reali sulle semine o la crescita delle piante.

L’abitudine di seguire le fasi lunari per la cura del giardino e dell’orto familiare attinge all’antica tradizione contadina di eseguire i lavori nella campagna, dalla semina al raccolto, basandosi sui ritmi della luna, e può riservare piacevoli sorprese anche nel nostro piccolo. L’agricoltura biodinamica adotta largamente questo principio, per esempio.

Di sicuro la scienza ha potuto constatare che gli influssi della luce lunare sono importantissimi per lo sviluppo delle piante e le fasi lunari regolano anche questo aspetto. Pare, ad esempio, che la luce lunare abbia un potere di penetrazione nel terreno molto superiore a quella dei raggi solari e raggiunga diversi centimetri di profondità, influendo in modo determinante sul processo di germinazione dei semi
ciao peace for all

anziche doscutere senza che concludiamo nulla

facciamo sto esperimento...

mi presto a farlo io con documentazione foto ok?

alexeieff

Member
eppure siete persone che coltivano in casa,e vi state arrovellando su una cosa ridicola,la germinazione con le fasi lunari,che è tutta unaltra cosa,ma chi di voi mette a germinare i semi gurdando la luna;?le fasi lunari servono solo per la crescita vegetativa,e per chi coltiva in out,ma solo perche la luna in fase crescente continuera illuminare,

Chi ha mai detto di coltivare in casa???
E comunque alcuni di noi (anche indoor) rispettano le fasi lunari quando seminano, non ci vedo niente di strano nonostante non condivida.
Anche le cantine dove si imbottiglia sono "indoor", ma lì l'effetto della luna si percepisce eccome...può essere che valga lo stesso per la germinazione indoor.
L'influenza lunare non è per niente una cosa ridicola, visto che ancora oggi non si è capaci di determinarne i meccanismi pur osservandone gli effetti.
Si sta parlando di un tema interessante, io e canaglia ci stiamo confrontando su posizioni diverse mantenendo calma ed educazione, non vedo qual'è il problema.
Canaglia si è anche proposto di fare un esperimento molto utile dal mio punto di vista.

Tornando a noi, la luce della luna è semplicemente luce riflessa del sole...tieni conto che riflette il 10% della luce solare e la maggior parte di quel 10% non passa l'atmosfera terrestre. La luce lunare che noi (e quindi anche le piante) percepiamo è 4centomila volte inferiore a quella del sole. Con due calcoli si trova che 12 ore di luna piena contano meno di un decimo di secondo di esposizione al sole (60x60x12=43mila).
Quindi non è detto che la luce sia il fattore determinante.

E’ necessario dire che non tutti sono concordi sul fatto che le fasi lunari abbiano effetti reali sulle semine o la crescita delle piante.

Sulla crescita di alcune piante è innegabile che la luna abbia effetto, basta vedere l'esempio di canaglia dell'insalata.
Perchè la luna influisce sicuramente sul bioritmo di queste piante.
I pareri discordi riguardano la (velocità di) germinazione in relazione alla luna, perchè sarebbe l'influenza più rilevante della luna sulla pianta di cannabis.

L’abitudine di seguire le fasi lunari per la cura del giardino e dell’orto familiare attinge all’antica tradizione contadina di eseguire i lavori nella campagna, dalla semina al raccolto, basandosi sui ritmi della luna, e può riservare piacevoli sorprese anche nel nostro piccolo. L’agricoltura biodinamica adotta largamente questo principio, per esempio.

Verissimo

Di sicuro la scienza ha potuto constatare che gli influssi della luce lunare sono importantissimi per lo sviluppo delle piante e le fasi lunari regolano anche questo aspetto. Pare, ad esempio, che la luce lunare abbia un potere di penetrazione nel terreno molto superiore a quella dei raggi solari e raggiunga diversi centimetri di profondità, influendo in modo determinante sul processo di germinazione dei semi

Per la germinazione NON SERVE LUCE e anzi la luce danneggia l'apparato radicale e quindi anche la prima radichetta che esce dal seme. Il germoglio non si orienta seguendo la luce, altrimenti chi fa germinare al buio sarebbe stupido.

ciao peace for all

Per l'esperimento canaglia sono con te, io purtroppo non ho la possibilità nè i materiali per farlo.
Hai intenzione di mettere a germinare tot semi in crescente e tot in calante?

GIYO at icmag

Active member
Pare, ad esempio, che la luce lunare abbia un potere di penetrazione nel terreno molto superiore a quella dei raggi solari e raggiunga diversi centimetri di profondità

Io non mi sogno di mettere in dubbio le tue conoscenza scientifiche, ma una simile affermazione cozza contro la logica.

Dammi una ragione SCIENTIFICA per cui i raggi lunari, che sono luce solare riflessa e non qualcosa di misterioso, riescano a penetrare il terreno di più della luce diretta solare.

alexeieff

Member
Pare, ad esempio, che la luce lunare abbia un potere di penetrazione nel terreno molto superiore a quella dei raggi solari e raggiunga diversi centimetri di profondità

Io non mi sogno di mettere in dubbio le tue conoscenza scientifiche, ma una simile affermazione cozza contro la logica.

Dammi una ragione SCIENTIFICA per cui i raggi lunari, che sono luce solare riflessa e non qualcosa di misterioso, riescano a penetrare il terreno di più della luce diretta solare.

Nononono, è successo qualcosa di strano, io non ho mai scritto le frasi che hai quotato...moooods, heeeeelp, m'hanno fregato l'account!

Per l'esperimento canaglia sono con te, io purtroppo non ho la possibilità nè i materiali per farlo.
Hai intenzione di mettere a germinare tot semi in crescente e tot in calante?

sisi voglio xo tentare sono con semi regolari e non autofiorenti, xche e' risaputo che gli auto sono piu duri a aprirsi, ho a disposizione semi di k42-danky doodle

posso tentare con questi

volendo gia in questa settimana o sarebbe meglio da lunedi prox in poi che la luna e' nel pieno della calata

alexeieff

Member
Se devi già iniziare un ciclo, vai tra, ma non sprecarli per questo esperimento, piuttosto aspetta quando ci sarà da iniziare...oppure si potrebbero usare dei semi trovatelli, ma devono provenire dalla stessa erba.
Quanti ne vuoi seminare?

Se devi già iniziare un ciclo, vai tra, ma non sprecarli per questo esperimento, piuttosto aspetta quando ci sarà da iniziare...oppure si potrebbero usare dei semi trovatelli, ma devono provenire dalla stessa erba.
Quanti ne vuoi seminare?

avro ancora 2000 semi regolari dello scorso anno :) , ogni anno ne faccio di nuovi xche i vecchi semi nn mi vanno molto a genio posso anche prendere 20 semi e farne 10 e 10 10 luinedi prox e 10 appena la luna comincia a crescere sempre una settimana dopo

nn mi servon nuove piante ma posso cmq anche buttarli

fumo

Active member
Veteran
http://www.ilcerchiodellaluna.it/central_Luna_giardino.htm

siete un po permali,addirittura offendere!e dove afrei offeso,forse non me ne sono accorto, mi dispiace,cmq avevo solo riportato una pagina web,dateci un acchiata se potete,e se volete sopratutto,e se andate in giro sul web a cercare notizie sulle fasi lunari e il loro influsso,forse potete dare una mano anche a me,ciao e peace for all,come dico io

alexeieff

Member
Fumo guarda che nessuno ha detto che hai offeso nè ti ha offeso.
Se ti riferisci al mio "mi hanno fregato l'account", lascia stare, si riferisce a una mia allucinazione o a un errore del server, mi era sembrato di aver visto la tua frase quotata ma con il mio nome :shucks:

fumo

Active member
Veteran
non vado a rileggere tutto il post, manco ricordo quello che era stato detto, ma per me is ok,il mio vuole essere solo un contributo x tutto quello che ho imparato da persone che come me amano questo tipo di coltura, e hanno messo a disposizione il loro tempo, e la loro esperienza fatta sul campo, rapportandolo quì su icmag,oggi sono quasi tutti moderatori, io quello che posso rapporto, e solo previa documentazione sul web,lungi da me voler dimostrare qualche conoscenza effimera,non mi interessa,so vecio x ste cose,ciao peace for all

fumo

Active member
Veteran
alexieff,ce unaltra cosa da tener presente,quella che vediamo noi,non e quella che assorbe la pianta,si parla di radiazioni luminose,chi ti dice che la luna non emetta una luce con radiazioni che stimolano la germinazione del grano,dandogli lo star per la primavera?hai mai notato durante il ciclo di un anno la luna in che posizione si trovi nel celo?e l'inclinazione dell'asse terrestre che determina le stagioni in natura ,e le piante riconoscono benissimo questi segni ,ce l'hanno nel patrimonio genetico, ciao,peace

GIYO at icmag

Active member
fumo, non volevo offenderti. Se l'ho fatto, e non so come, me ne scuso.
Ho solo uno stile di scrittura piuttosto diretto ma davvero non era mia intenzione ne mai lo sarà attaccare qualcuno su un forum.

Un fellow grower poi...
;)

va bhe cmq lunedi inizio con la semina e faccio foto e descrizione
ù
poi aspetto l'altra fase e li si vedranno le differenze

fumo

Active member
Veteran
non ce problema,ognuno di noi che ha imparato qualcosa da questo forum,secondo me, si deve sentire in dovere di dare una mano,il dubbio e lecito,la perseveranza nell'errore e stupidità,basta tenere un atteggiamento giusto verso l'apprendimento, che verso la contestazione,nessuno e pagato per dare consigli,ciao peace for all

GIYO at icmag

Active member
Oddio apprendere è una mia passione.
Però ho un atteggiamento sempre scettico e comunque scientifico.
In 20 anni di miti sulla mj ne ho letti e sfatati tanti.

Non si sa come e non si sa perchè ma su 'sta pianta sono state costruite, e continuano ad esserlo, delle favole.
Dopotutto è sempre una pianta.

Ha bisogno di acqua, aria e luce.
E un po' di nutrimento.
Tutto qua.

stay safe

Oddio apprendere è una mia passione.
Però ho un atteggiamento sempre scettico e comunque scientifico.
In 20 anni di miti sulla mj ne ho letti e sfatati tanti.

Non si sa come e non si sa perchè ma su 'sta pianta sono state costruite, e continuano ad esserlo, delle favole.
Dopotutto è sempre una pianta.

Ha bisogno di acqua, aria e luce.
E un po' di nutrimento.
Tutto qua.

stay safe

gio un conto sono le leggende un conto e' quando la natura influenza la vita di persone e piante

c'e mal tempo seppure una persona e' felice x qualkosa di bello che gli e' successo e' una felicita' repressa
a volte mal di testa scazzo acciacchi sonnolenza ecc

bella giornata sole temperatura otimale

voglia di correre nessun acciacco, felicita' anche se nn c'e un motivo valido

le stagioni

in primavere la quasi maggior parte di animali e piante si risvegliano period degli amori, periodo di fioriture periodo di bel tempo

questo 'e dato tutto dal tempo,

e ora pensa all'effetto che puo dare un pianeta o in questo caso un satellite sulle condizioni di vita condizionandone alcune cose dei cicli regolari di vita...

Latest posts

Latest posts