ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here.
Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!
Ciao toxy e tutti,
dunque se quelli sono tripidi o ragnetti (che sono acari) io ti consiglio di debellare al più presto l'infestazione, se non altro prima che i fiori si incomincino a formare e mi sembra che sei ancora in tempo. Come agire con queste bestiacce? Di solito tripidi e acari temono l'umidità e le basse temperature (mentre come ha giustamente detto filimagno proliferano con il caldo secco, il clima cioè di cui le piante hanno bisogno in fioritura...), per questo prima agisci meglio è: abbassa la temperatura e inumidisci almeno "di notte", sicuramente limiti di molto la loro vitalità. Poi devi intervenire con prodotti specifici comprati o fatti da te: se sono ragnetti cè in commecio spydermite (io l'ho usato l'altro anno in outdoor con scarsi risultati), o puoi usare il piretro (di solito qullo in commercio ha sinergizzanti chimici che aumentano la potenza dei fiori di crisantemo), oppure intrugli con tabacco e aglio (ma io te li sconsiglio). In generale con il piretro (ne ho una scorta senza sinergizzanti chimici) tengo a bada tutto sia in in che in out. Ci sarebbe poi la soluzione ideale che sarebbe quella di introdurre nella grow altri insetti predatori come cimici e coccinelle, ma non saprei dove si possono comprare in stock. Tra l'altro quegli esserini sono talemnte fastidiosi che se colonizzano per bene entrano perfino nelle cime ed alla fine sarai costretto a buttare via molti residui riutilizzabili per hash o olio. Disinfesta se puoi
ciao marzian
grazie per la voce fratello marzian...
voglio solo sapere perkè qui nessuno quota i rimedi da me usati (olio di pino,di neem,silicato di sodio e sapone vegetale)...
Sto agendo da circa 7 gg, sembra andare meglio...e combinazione stanno uscendo i primi fiori...sto continuando fino a quando posso.spero vada tutto bene...la volontà distrugge il caldo (magari!!!!).Ora oltre ke sti parasitacci sto combattendo pure con un mezzo over fert...sto flushando(2 gg acqua 1 concime).
sono grane!!!!
Salutoni e pace a tutti i soci e voglio sapere tutto quello ke mi dovreste dire!!
toxxy le cure postate da te funzionano benissimo come preventivo, ad infestazione in corso il loro potere "cala" e si preferisce usare qualche prodotto più efficace e veloce nel debellarli. piretrooooooooooo!
ok...grazie fi di! andrò col piretro a questo punto.
Perdonate l'ignoranza, devo usare solo il piretro?? senza tutta l'allegra carovana di olii??
Lo trovo in negozi per giardinaggio?
Grazie mille per le dritte carissimi fratelli.
Salute e pace a tutti
il piretro lo puoi dare sino alla 4/5 settimana di fioritura, sempre che tieni l'aria in movimento dopo che lo neulizzi. di solito perde efficaciao dopo 4/5 giorni da quando l'ahai nebulizzato.
mo non so che insetti hai e se sono resistenti al piretro. l'unica è provare.
cmq basta ceh ti rechi in un consorzio agrario e vedi se ci sta qualcosa che puoi usare ma che sia per painte mangerecce (cosi sei sicuro che non ti avveleni)
Proprio per iil fatto che è un repellente naturale (il piretro infatti è estratto di fiori di crisantemo, a cui poi, come ho già detto vengono aggiunti coformulanti o sinergizzanti chimici per potenziarne l'effetto e renderlo più duraturo) il piretro ha molteplici usi sicuri: dvi spruzzarlo per bene sulla parte inferiore delle foglie (quindi devi inclinare i vasi e rutarli in modo da bagnarla per bene)ed eventualmente ne puoi anche nebulizzare un po nel terreno per uccidere le larve in superficie (addirittura io lo applico sulle radici nei trapianti e sui vasi nebulizzandolo e facendolo asciugare per bene i vasi e risciacquando le radici). Non saprei tuttavia se possa in qualche modo modificare il gusto dei fiori se glielo spruzzi sopra: quindi piuttosto agisci massicciamente adesso e vai avanti fino alla 2/3 sett. di fioritura.
Non riesco a scaricare le foto che ho fatto alla boccettina di Kenyatox verde, riporto sinteticamente le caratterisiche del prodotto:
è utile contro afidi, psille, tripidi, aleurodidi
su 50 ml ha 4 g di piretri attive pari al 25% di estratto di piretro (g 16, pari a g150/lt)
inoltre contiene Piperonil butosido, coformulanti e solvente (ne trovi tuttavia anche senza)
io lo uso a 2,5/3 ml per lt (ma puoi anche abbondare)
Nei negozi di giardinaggio trovi anche un altro prodotto che ti può essere molto utile in caso di parassiti ed è il sapone potassico, che oltre a nutrire sciacqua per bene steli e gambi dai residui (melate) dei maledetti animaletti.
Ma come mai non si riesce a scaricare nessuna foto?
me lo procurerò al piu presto...quelle povere tra caldo e insettini...vorrebero gridare. sono all' inizio della terza settimana di fioritura, spero davvero di farcela. grazie a tutti per le dritte.
spero di postare nuove foto a giorni...ho fatto qualke potatura nella parte bassa delle piante...almeno da far arrivare quanta piu aria possibile dalle zone basse.
Bless Bless Bless
acquistato anni fa da 'mixmax' un negozietto scrausissimo del paesello dove vivo, poco più di quattro gneuri...
Come dice Dan Peterson: ''per me............n1!