What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Che Dio me la mandi buona!

G

Gobbo

ho versato acqua a ph6,5 all'angolo del vaso di una ke nn cresce fino a quando nn è uscita da sotto..e il ph era 5,9..
shadino ma la prova del seme la faccio?beh ormai l'ho gia messo a mollo.. ;)

il terriccio quando lo metto io il vaso lo sbatto un po' x terra x pressarlo un po nn tanto,,è giusto?

G

Gobbo

raga oggi m'inkazzo,oggi posto foto..
germoglio giallo ke significa?
devo controllare l'acqua di scolo,come faccio?cioè l'acqua ke metto deve avere il ph regolato?se si a quanto?e deve essere una annaffiatura o la metto solo all'angolo del vaso?
A I U T O

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
germoglio giallo? hai il substarto troppo acido
il ph della soluzione per terriccio va dal 6,1 al 6,5, quidni andava benissimo come lo stavi dando, pero cerca di bagnare tutto il vaso in modo uniforme, non solo in un angolo, altriemtni in alcuni punti le radici stanno bene ed in altri stanno male.

a temperature ed umidità come sei messo?

G

Gobbo

ciao fi
allora ragazzi dopo 2gg ke nn davo acqua ho messo a ph 6.5 e l'acqua di scolo era a 6,2.
non capisco,l'umidita' ora varia tra 60-70%,la temp è 24-25 di giorno,17-18 la notte,la lampada 35-40cm..e ste benedette foglie(quelle al centro nuove ke stanno sbocciando)vengono fuori giallo chiaro..

Shiner

Member
Da come dici tu sembra che tu stia facendo tutto secondo i criteri giusti...non so proprio cosa dirti!

in effetti i tuoi parametri sono buoni... strano... ma quanto lasci la soluzione prima di innaffiare? se la lasci li troppo tempo il ph cambia. e sei sicuro ke il terriccio sia buono? cioè ke abbia il ph giusto e i nutrimenti necessari? cmq è proprio strano... ma non è ke magari c'è una corrente d'aria troppo forte diretta sulle piante? quando sono così piccole troppo "vento" non fa bene. in ogni caso non saprei proprio cosa consigliarti.. spero tu riesca a capire il problema

G

Gobbo

we gio',allora l'acqua la lascio riposare mezza giornata,poi correggo il ph a circa 6,2,dopo qualke ora lo rimisuro e lo trovo ph 6,5 ke vabene direi e lo somministro,questo dopo 2gg dall'ultima annaffiata o quando la terra sotto è asciutta,poi x l'aria ho un 'ingresso continuo con ventola ke butta aria nuova nella grow di continuo,in contemporanea va' pure l'estrattore collegato al cool tube

G

Gobbo

ecco qui
terriccio atami lightmix +canna terra professional plus+argilla espansa+perlite+zero fertilizzanti

dekabum

Active member
Veteran
ciao gobbo.... solo qlll sta cosi???.....

sembra che gli manca un pò di tutto....

potresti dare una leggera irrigata con un fert da crescita completo di microelementi ....

l'argilla espansa va bene x il fondo del vaso x facilitare il drenaggio e evitare il ristagno di h20.... non è proprio ideale da miscelare al terriccio .... meglio la pomice granulometria fine/media/grossa.... o argilla betonica o argilla montmorillonitica..... :D .... i terricci professionali usano questi come "inerti" ...

un ottimo terriccio made in ITA volendo lo trovi anche ammendato bio è il Vegetal Radic (sui 10-14euri 80Litri)

http://www.tercomposti.it/prodotti_scheda.asp?id=96

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
gobbo adesso che vedo la foto al 99 % è una carenza di ferro!(che per qualche motivo o manca o la pianta non assorbe)
il colore non si riesce a distinguere bene dalla foto.....in poche parole se il colore della parte scolorita va più sul bianco è una carenza di ferro(è quello che mi sembra) se va più sul giallo è una carenza di magnesio!
Soluzione:
prima cosa prova a spruzzare della semplice acqua di rubinetto,o dell'acqua imbottigliata che contenga anche ferro direttamente sulle foglie e dopo un paio di giorni o anche 3 se non più(l'assorbimento del ferro è un pò lento) dovresti vedere i primi miglioramenti.
Oppure al posto dell'acqua pura,aggiungi una mezza dose di fertilizzante che contenga potassio e spruzzalo sulle foglie,dopo qualche giorno dovresti vedere i risultati!
il ph portalo a 6 in modo che sei sicuro che venga assorbito!
magari oltre a spruzzare la prossima volta che annaffi metti una goccina di fertilizzante che contenga potassio!
con i fertilizzanti cmq vai sempre leggero...se per caso avessi qualche prodotto per piante che contenga solo ferro sarebbe ancora meglio,anche se potresti rischiare poi una mancanza di fosforo...
spero che tu risolva...ciao bello

G

Gobbo

ciao deca
il problema ce l'hanno tutte e 4 ma 2 sono praticamente bloccate,domani faccio i funerali..:mad:
ora ke dite se faccio la prova-shadi..ormai..:wallbash:
consiste praticamente nel NONcorreggere il ph,chissa'..
a proposito usero' il terriccio professional plus della CANNA,magari il ph va bene anke a 7,5(dal mio rubinetto).sulla confezione dice ph 5,5-6,5

G

Gobbo

ciao nore,io uso i tuoi stessi fertilizzanti..A e B dell'atami come li metto?non so',per esempio se devo mettere 2ml x litro cosa faccio,prendo 1ml di A e 1ml di B poi li mischio insieme e poi li metto nell'acqua?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao nore,io uso i tuoi stessi fertilizzanti..A e B dell'atami come li metto?non so',per esempio se devo mettere 2ml x litro cosa faccio,prendo 1ml di A e 1ml di B poi li mischio insieme e poi li metto nell'acqua?

no non devi mischiarli prima.....prendi la bottiglia di acqua riempila e poi metti prima A e poi B o viceversa ma direttamente nell'acqua.
se usi i miei stessi ferilizzanti metti mezzo ml di A e mezzo di B in un litro di acqua,così stai basso con le dosi.un pò spruzzala sulle foglie con uno spruzzino o simili e un pò dagliela quando annaffi.
se tutto va come dovrebbe entro una settimana la pianta dovrebbe riprendersi e tu dovresti vederlo...fammi sapere

G

Gobbo

x il mio problema allora A e B vanno bene! oggi pero'ho ho dato da bere dici ke nn fa niente?se glielo do stasera poi tra un paio di giorni quando è ora di annaffiare..do' solo acqua oppure fertilizzo?

G

Gobbo

ho fatto una piccola ricerca :wallbash: e se manca il ferro vuol dire che:
ph troppo alto ke nel mio caso non è,ph di scolo 6.
oppure nel terreno c'è troppo calcare dovuto all'acqua di irrigazione..ed è proprio qui che m'incazzo!!quindi la mia teoria era giusta!l'acqua di merda che ha reso quasi famoso il mio paese!:yoinks:
ragazzi cambio citta'..oppure cambio acqua
devo usare perforza acqua confezionata a questo punto..ma quale?
la rocchetta di delpiero..
raga consigliatemene una vi prego,lo so ke sembrera' una cazzata ma devo togliermi sto dubbio:1help:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
se è come dici tu è un bel problema...non resta altro da fare che procurarti un filtro ad osmosi e così avere dell'acqua depurata...
cmq se devi usare l'acqua imbottigliata come ti ho detto prendi quella con l'ec più basso e poi se devi,aggiungi tu un pò di fertilizzante.
Se hai già dato fertilizzante non darlo la prox volta,danne solo un pochino per via fogliare,magari non usando l'acqua del rubinetto.
cmq cerca di informarti da qualcuno sul perchè l'acqua nn sia buona!cerca di venire a capo di sta situazione...
(giusto per fartelo presente...se ti fai un giro in rete troverai sicuramente dei metodi per depurare l'acqua con attrezzatura reperibile dovunque.Un metodo è quello di prendere una bottiglia,rovesciarla,tagliare la parte superiore e bucare il tappo.metterci dentro prima sabbia molto fine,poi sabbia più spessa,poi piccole foglie,poi piccole pietre,etc...in modo di salire con lo spessore,quando verserai l'acqua,questa verrà filtrata sempre più e scenderà dal tappo bucato.)
oppure ancora prendi un panno mettici un bel pò di sabbia dentro e filtra l'acqua attraverso la sabbia raccogliendola da sotto!
non ho mai usato questi metodi per lo scopo ma potrebbero funzionare,alla fine il principio di funzionamento è lo stesso anche per i filtri ad osmosi!
se hai un tester ec puoi anche verificare che il sistema funzioni,perchè ci saranno meno minerali nell'acqua depurata con questi metodi.fatti una ricerca su google.ciao bello

io uso ferrarelle.. è l'unica con un ph vicino al sei che vendono vivino a casa mia. un mio amico usa da sempre la lauretania mi sembra si kiami e si trova benissimo

G

Gobbo

ma scusa la ferrarelle è leggermente frizzante..ma la metti subito o la fai sfrizzare un po'?
la lauretana ha il ph 5,8 ma ha un ec bassissimo,quindi aggiungera' fert.
l'acqua lilia invece ha ph 6,3 e un ec adeguato 0,47 con residuo fisso 380 mg/l ke sembra un'acqua standard ma garantita.

G

Gobbo

ok il ph ke è 6,1..ma ec 1,8 e residuo fisso 1300..mi sembra un po' pesantuccia eh..
io sto provando con un'acqua ph 6,4circa(ke poi solo con quest'acqua il misuratore me lo da a 6,7)ec 0,47 e residuo 380mg/l.
ma io xke ho problemi con la mia del rubinetto..

noreason ho fatto come mi hai detto e sulle foglie gialle sembra stia arrivando un po' di verde:woohoo:

Latest posts

Latest posts