What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

Cercasi consigli

Famine

Well-known member
Il trichoderma è un potente alleato, mantiene la soluzione nutritiva limpida ed elimina muffe, alghe e qualsiasi resto organico. Persino nematodi e altri predatori delle radici.
Spesso sento di attacchi fungini, specialmente nelle colture idroponiche, ma raramente sento parlare di micorrize e trichoderma, eppure sono l'alternativa biologica ai vari prodotti commerciali. Anche l'utilizzo di un biofiltro ha la sua importanza, soprattutto come base per i funghi benefici. Personalmente, finora non ho mai avuto problemi relazionati, anche una buona ossigenazione è molto importante per la salute delle ragazze. I sistemi dwc sono più propensi a questo genere di problemi, rispetto ai sistemi a ciclo continuo come nft. X questo e altro, quando posso scelgo sistemi nft e/o aeroponici, senza disprezzare il validissimo sistema dwc/rdwc, che se ben utilizzato dà ottimi risultati.
Dove l'hai sentita che i sistemi DWC o rdwc sono propensi a funghi o alghe.
A me in più di 10 anni in Idro non mi è mai capitato di avere i rockwall verdi.
Da te invece li ho visti.
Qualcosa non quadra.🤔

hombre de barro

Active member
Dove l'hai sentita che i sistemi DWC o rdwc sono propensi a funghi o alghe.
A me in più di 10 anni in Idro non mi è mai capitato di avere i rockwall verdi.
Da te invece li ho visti.
Qualcosa non quadra.🤔
Leggendo in giro, non ne ho esperienza diretta, non ho niente contro il tuo sistema preferito. Non sentirti attaccato .
Le alghe non sono un problema, i funghi si. Se l'acqua scorre ha più ossigeno e meno ristagni, tutto qui. (si scrive rockwool)

can'tfindmyway

Too old Senior Member
E allora, come già dissi al caro Entusia, ma nn solo, prima di affermare una cosa, provatela e riprovatela…dopo , ancora con molti dubbi, allora si può dire” a me succede questo”… nn prenderlo come attacco personale ( nn ne avrei motivi!) è solo per nn fuorviare in newbee, che spesso leggono… e diventa oro colato… dimenticandosi che ognuno fi noi ha eco zone diverse.
Un solo piccolo appunto( solo una questione a cui tengo particolarmente) nn siamo qua e mostrare i ns “ tituli “.
Quindi delle varie collaborazioni con tizio o con caio, sinceramente me ne batto le palle, quello che conta sono i risultati e ciò che può apportare agli altri.
Nn mi interessa se lo ha lungo come Rocco 27 cm…
Diceva “ Teresa ‘a zoccola”… non lungo che sfondi, nn grosso che turi, ma duro che duri 🤣🤣🤫
Da un “ utente avanzato “ mi aspetto che tracci una via, nn che la cerchi e che comunque ne proponga una.
Se no che gusto c’è?
A mettere giù un seme e far su 100 gr da una pianta, è capace per la mia cagnolina ormai…ci sono guide a vagonate, che , avendo voglia di leggerle, danno tutte le risposte di cui abbiamo bisogno.
Io solo nella sezione italiana, vedo sempre le stesse cose… e l’ UR, è il Ph… e l’N … ziobello… sono ormai secoli che volta e gira, i discorsi son sempre gli stessi.
Occhio, prendo spunto dal tuo 3d per questo “ sfogo”… nn il discorso è più ampio… spero che tu abbia inteso cosa intendevo dire
Con le scuse per l’inquinamento

Famine

Well-known member
Male non fanno le barre ma non sono indispensabili visto che nelle nostre lampade abbiamo tutto lo spettro luminoso..
Non mi sento attaccato,capisci che per logica avendo il rockwool coperto dalla argilla,viene dura che faccia alghe come anche l'argilla visto che la parte superiore del pot rimane asciutta.
Io per prevenire sia alghe che funghi usavo il total care,un prodotto della linea idrolab.
Poi basta avere la soluzione ben ossigenata per non prendere patogeni.

hombre de barro

Active member
Vedo che il thread ha preso una brutta piega, noto troppe tensioni ed io cercavo solo un angolino di tranquillità, ma non mi sembra possibile. Arrivederci e grazie, signori.
X quanto mi riguarda potete chiudere il thread.

weedloverNa

Well-known member
Vedo che il thread ha preso una brutta piega, noto troppe tensioni ed io cercavo solo un angolino di tranquillità, ma non mi sembra possibile. Arrivederci e grazie, signori.

capo non ve ne andate , mi piaceva seguire i vostri sbattimenti quotidiani , faccio il tifo per te..... e i tuffi nel passato, si imparava qualcosa anche da lì :huggy:

Famine

Well-known member
Non capisco questo atteggiamento.
Leggo pareti che non mi piacciono e chiudo il 3d.
Si confrontiamo ognuno con le sue esperienze e si cerca di imparare l'uno dall'altro.
Le critiche penso che ci stanno,poi sta a noi decidere se sono costruttive o no.
Siamo qua a confrontarci e a prendere spunti anche da altri growers.

Tipo quella sui tricoderma non la sapevo.😉
😉

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Mi dispiace che tu sia suscettibile…
Però purtroppo io son schietto e dico quello che penso. Nn è colpa mia😇
Ma se guardi il bicchiere mezzo pieno e nn la prendi sul personale… forse in mezzo alle righe, scopri altro.👋🏻