What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

carenza o overfertilizzazione?40gg di fioritura

supernois

New member
Salve a tutti,ho 6grapefruit x northern light (female seeds) e due incroci lo stesso femminili.dopo avergli fatto fare quasi 2 mesi di vegetativa(senza alkun fertylizzante) , ho portato le piante in fioritura cirka 40gg fa.....iniziando parallelamente ad utilizzare CellMax Bio-Organic Bloom per ogni innaffiatura!al 20°gg cirka ho notato ke la crescita ha iniziato a rallentare molto vistosamente e a mostrare un ingiallimento kostante su tutte e 8 le piante...foglie giovani ke iniziano a ingiallire mentre le venature delle stesse rimangono verdi per poi ingiallire e sekkarsi kompletamente..inizialmente erano poke ,poi vedendo un aumento da un giorno all'atroe sopratututto ke stava per arrivare alle cime,ho pensato bene di lavare il terreno 'inondandolo' d'acqua .(dato ke avevo utilizzato il fertilizzante dal 3 gg di fioritura e sempre ad ogni innaffiatura).dopo cirka piu' di una settymana ho notato ke l'ingiallimento nonostante tutto procede kmq a vista d'okkio, ma sopratutto procede verso le cime ke sn in piena fioritura... spero ke qualkuno riesca a farmi kapire kosa ha kausato tutto cio' ma sopratutto kome posso evitare di far peggiorare il mio rakkolto dato ke lafioritura pratikamente si è blokkata!

ps:vi rikordo ke i vasi sn da 14l e le radici nei buki di skolo nn si vedono ankora....quindi nn si stanno sviluppando a dovere! aiutatemi

supernois

New member
in questa foto notate le unike foglie verdi....sn quelle piu' vekkie ovvero quelle foglie ke stanno nella parte sottostante un po in ombra.....

dekabum

Active member
Veteran
a me pare che abbiano un gran caldo!!!! quanti gradi ci sono nell box??? ventilazione?? solo le ventoline da pc???

elune

Member
Vedo 3 ventoline da PC sullo sfondo della parete...boh cmq per me è un problema di "ambiente". Terra innaffiatura? ricambio d'aria?
Quando la pianta stà male meglio interrompere tutte le pratiche di "superspinta" diciamo come fertilizzanti o CO2.

Keypac

Member
concordo!!!

concordo!!!

Concordo con gli altri !!!

Anche per me e' un problema alla grow !!!

Poca ventilazione !! o meglio sembra poco ricambio d'aria !!!!
Cosa usi per estraRRE L'ARIA'??? vENTOLINE PC?? sE SI tROPPO pICCINNINE !!!!!!

OLAA !!!!!!!!!! :yoinks:

Keypac

Member
cONCORDO !!!

cONCORDO !!!

CONCORDO CON GLI AMICI !!!!
:yoinks:

PROBLEMA NELLA GROWROOM !!! POCA VENTILAZIONE E RICAMBIO D'ARIA INSUFFICIENTE= CARENZA

COSA USI COME ESTRATTORE ??? vENTOLINE PC ? MA CON CHE BULBO? 400w
SE SI TROPPO POTENTE IL BULBO E POCA ARIA !!!!

OLAAA!!!!

supernois

New member
si uso una bulbo sylvanya grolux da 400w.....!kome ventilazione ho komplessivamente 5ventole(4 da 80x80 e 1 da 120x120) dicui quelle 3 ke vedete una è direzionata in entrata verso il bulbo e le altre due sempre in entrata a sinistra e a destra ,le atre due sono sopra(nn si vedono in foto) ke sono in uscita...voi dite ke è troppo poko il ricambio di aria?la temperatura nn è altissima nonostante il bulbo ha una distanza di piu' di 35cm dagli apicali, e anke le foglie che sono in vicine alla ventola iniziano a bruciarsi ...kome posso risolvere il probl al piu' presto? lasciare aperta la grow? aggiungere ventole o un normale ventilatore?
le ventole ke vedete nella parte bassa sono troppo alte ?sekondo voi le devo abbassare per far arrivare anke un po d ventilazione al terrenodato ke kmq prende poka ventilazioneper la 'coltre di vegetazione'?grazie a tutti

JAJALIFE

Elemental

ORGANIC its my WAY/KUSH AFICIONADO/FULL MELT gran'
Veteran
ciao per me sarebbe da mettere un ventilatore a colonna (ma anche normale va bene) d'avanti alla porta (aperta)e alzala di 5/10 cm la lampada,ovviamente tutto questo secondo me :wave: :wave:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Cel'hai messo un termometro nella stanza? Se non cel'hai allora prova a mettercelo e magari ti sembrerà tutto più chiaro..
Se invece la temperatura è ok allora sciaqua sciaqua sciaqua con tanta acqua pura e si dovrebbe vedere subito un sollievo se il problema è overfert ( a prima vista potrebbe essere..)
A guardarle meglio però, sembra proprio che faccia un caldo besta là dentro.. le foglie sono proprio bruciate.. può essere temperatura o al massimo acidità/salinità della terra o della soluzione con cui le bagni.

phkk

Member
Caspita dopo 2 mesi di "no nutes" hai iniziato all'improvviso a fertilizzare ad ogni irrigazione? E che dosaggi usavi?

Secondo me le cause son + di una!

Come ha detto Wamen prendi un termometro e tieni controllata la temperatura.

A seconda della temperatura, e quindi dell'assorbimento di acqua, bisognerebbe dosare i fertilizzanti.
Quindi immagino che le tue piante (visto il calore) traspirano molta acqua, ed insieme a questa sono obbligate ad assorbire anche i tanti nutes in essa disciolti che continuamente gli davi.

Non si possono utilizzare delle tabelle prestabilite se non si possiedono tutti i requisiti giusti ( come appunto temperatura giusta, umidità giusta, illuminazione giusta, substrato giusto).

Il fabbisogno idrico di una pianta che stà a 35 gradi sarà sicuramente MOLTO diverso di quello di una stessa pianta che stà a 25 gradi;
però il fabbisogno di nutrimenti rimane pressochè identico!

Questo per dire che la prima pianta ha bisogno di una soluzione + diluita rispetto alla seconda pianta.

Supponiamo che la prima pianta assorbe 2 litri al giorno, e che la seconda ne assorbe 1, la diluizione per la prima pianta dovrà essere la metà di quella per la seconda.

ciao

dekabum

Active member
Veteran
il mio ultimo ciclo idoor è praticamente andato...in fumo...:) causa temperatura alta!! e le piante avevano la stessa brutta sierra... nello stesso ambiente avevo un impianto idro... e una pianta in terra...ed entrambi i cicli presentavano le foglie bruciacchiate... escludo di aver overfert entrambi... mentre la temperatura si aggirava intorno ai 35°... :( ...nn sono riuscito nell'immediato a abbasare le temperature... son riuscito a finire il ciclo... ma con scarsi risultati...

A69

Member
supernois said:
Salve a tutti,ho 6grapefruit x northern light (female seeds) e due incroci lo stesso femminili.dopo avergli fatto fare quasi 2 mesi di vegetativa(senza alkun fertylizzante) , ho portato le piante in fioritura cirka 40gg fa.....iniziando parallelamente ad utilizzare CellMax Bio-Organic Bloom per ogni innaffiatura!al 20°gg cirka ho notato ke la crescita ha iniziato a rallentare molto vistosamente e a mostrare un ingiallimento kostante su tutte e 8 le piante...foglie giovani ke iniziano a ingiallire mentre le venature delle stesse rimangono verdi per poi ingiallire e sekkarsi kompletamente..

ps:vi rikordo ke i vasi sn da 14l e le radici nei buki di skolo nn si vedono ankora....quindi nn si stanno sviluppando a dovere! aiutatemi

ciao supernois
innanzitutto ti dico sono anche io un principiante, però posso dirti che usando i ferti per fioritura già dal primo giorno di h 12/12 non è cosa buona e giusta i manuali dicono che si dovrebbero usare i nutes per vega ancora per 15-20gg. dopo lo switch h 12/12 a limite abbassando un pò il ph intorno a 6,00 - 6,5 <GRADUALMENTE!!!> delle soluzioni per poi passare sempre gradualmente ai nutes per flo, a questo punto penso che i tuoi sono più problemini da risolvere, tipo overfert che ti causa di conseguenza anche qualche blocco, a questo punto visto che già hai flushato per benino il mix potrebbe essere che adesso il mix è scarso di nutrimenti aspetterei che il mix asciuga e poi io darei un pò di ferti per vegetativa <mezza dose> per poi anche cercare di abbassare le temperature e mantenere l'umidità a circa 50-55%, tu dici che hai 35° si in effetti è un pò altina ma c'è di peggio... dovrebbe rallentarti un pò ma non bruciare fino a quel punto, quindi dovresti cercare innanzitutto di far entrare più aria la dentro e poi un pò di ventilazione in più non ha mai fatto male.
chiedo scusa se ho scritto cavolate ma scrivo per esperienze personali quindi correggetemi se ho sbagliato.
CIAO WUAGLIO'

supernois

New member
ho misurato la temperatura e la situazione sembra essere stabile sui 30°...ineffetty ho subito ipotizzato un probl di overfertilizzazione perkè kmq ho aggiunto CellMax Bio-Organic Bloom ad ogni annaffiatura...e con dosi 8ml per ogni 2l !è un po eccessivo e penso sia stato qst il mio sbaglio dato k kmq sarebbe da dare una volta si e una no per ogni annaffiatura...!per ora sto tenendo aperta la porta della grow anke per avere un maggior scambio d'aria, nell'attesa magari d komprare un ventylatore vertykale!
ma se fosse veramente il kalore ,kome mai anke le party esposte in piena ventylazione di ventole si sono bruciate,nonostante ricevano vento fresco contynuo?
un altro dubbio ke mi è sorto è ke forse potrebbe essere un problema di ph... volevo sapere se esite dell'acqua specifica ke abbia il ph giusto per le nostre bambine...anke perkè sinceramente nn gli ho mai dato una kontrollata avendo usato sempre acqua d rubinetto.
grazie a tutti

Elemental

ORGANIC its my WAY/KUSH AFICIONADO/FULL MELT gran'
Veteran
ciao,puoi provare con l'acqua osmotica,la trovi nei negozi di acquari,non è quindi specifica per le tue piante ma non ti darà problemi di ph essendo neutro :headbange ,magari prima prova a far riposare la tua acqua di rubinetto per 24/48 ore in un innaffiatoio,fatti prestare un ph test e vedi se sta sopra o sotto il 7 :wave:

dekabum

Active member
Veteran
phkk said:
Ciao dekabum!
Come fai ad escludere una overfertilizzazione?
Hai un tester ec?

Yes! uso da un pò di tempo il ph/ec tester Hanna...escludo l'overfert perchè:

1 La pianta in terra era su un vaso da 16L rinvasata da una 15gg circa (terriccio Bionova+cocco+argilla espansa) e do solo stimolatore di radici dopo il travaso primo week. poi inizio leggere fertigazioni (meta dose indicata dal bugiardino)... quindi terra nuova e fresca e la pianta e sempre stata bene... fino a 28-30°...

2 Idro: controllo l'ec e il ph quasi giornalmente... aggiungo sempre acqua "fresca" e cambio l'intera soluzione ogni 21/28gg... è un bel pò che ho una pianta madre in idro (altro box 26/28° con un 125w Envirolite) e stà bene bene. La soluzione la faccio secondo ricetta Dutch Formula Advanced Hydro Holland...e la controllo e ricontrollo..raramente faccio aggiustamenti ph -/+ se nn con pochi ml di Ph Down BioNova... o con H2O... a ph 7,0 circa (h20 del rubinetto decantata x almeno 24ore)

3 La 400w mi ha cotto le piante causa scarsa vent... ho aumentato il volume della grow 1,4x1,4x2 ... la temperatura max a oggi...e 28°... le bimbe ringraziano.

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Allora, molte volte l'acqua del rubinetto cosi' com'e' non da' nessun problema alle piante.. questo e' gia' piu difficile che avvenga quando si aggiungono fertilizzanti in soluzione nell'acqua. Poi il ph e tanti altre caratteristiche dell'acqua cambiano da acquedotto ad acquedotto ..
Molte persone non regolano il ph dell'acqua del loro rubinetto perche' sanno che non ha mai dato problemi o comunque sono forti del fatto che usano fert biologici.. pero' se sei alle prime armi o l'ecquilibrio della tua grow e' ancora precario allora e' opportuno verificare che il ph della soluzione con cui bagni sia tra 6,5 e 7,5 diciamo.. se si lavora in hydro allora bisogna essere il piu' possibile precisi e vicini al 7.. SPECIALMENTE se usi fert chimici o comunque in grossa dose per litro di acqua d'irrigazione..
volevo sapere se esite dell'acqua specifica ke abbia il ph giusto per le nostre bambine
.. la maggiornaza delle persone corregge (abbassa) il ph dell acqua di rubinetto con un prodotto chimico che puo' essere sia in polvere che liquido.. oltre ai growshop puoi vedere anche nei negozi di acquari o di animali..

allego piccola foto di bella pianta di (OrangeBudxPowerPlant)xPassion#1 ,del mio compare ,
coltivata con biocanna quasi a pieno regime sia veg che bloom ph MAI regolato a parte gli ultimi 15 giorni quando ha provato a dargli un po di Ripen.
dimenticavo.. 400w e terra Plagron BatGuano mix

Last edited:

A69

Member
Salve
Wamen !!! alla faccia del bicarbonato di sodio !!! cos'è un alieno quella li ??? il tuo compare è un mago..... ehehehe complimentoni wuagliò di miracoli così in terra se ne vedono pochi....
ciao

Latest posts

Latest posts