What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

calcolare costi luce

G

Guest

IO HO LA TARIFFA NOTTE SE SUPERI I 600-800 WATT DI CONSUMO LA TARIFFA ENTRA IN AZIONE DALLE 19 ALLE 7 E FUNZIONA IO HO VISTO UN RISPARMIO DI QUASI 15 EURO.......E ORA COME ORA NON CI SPUTO SOPRA

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Molto interessante questo post... Io per esempio, ho un piccolo problema col mio coinquilino che a differenza mia non ama molto il fatto che io coltivi.... Ultimamente proprio è molto nervoso (per cazzi suoi) e sta cercando in tutti i modi di convicermi che la mia Envirolite 200w consumi 30 euro al mese... Se possibile qualcuno di voi può dirmi dove posso trovare il metodo per calcolare di preciso il consumo effettivo di 200w x il tot di ore al giorno che mi servono? Proprio ora che voglio passare alla Hps 250 non vorrei avere problemi con quella testa di cazzo....

Non so proprio che gli sia preso...

grazie in anticipo

frio

Member
guarda in bolletta quanto paghi un kilowattora e calcola di conseguenza.. la tabella postata in prima pagina (nel MIO caso) comunque è ancora valida! 30 euro al mese una 200w il tuo coinquilino se li sogna di notte..

Kile2

New member
Esiste anche uno spettacolare file di Excel che permette di calcolare il consumo potendo cambiare tutti i parametri, dalla potenza della lampada, la potenza di eventuali accessori (ventilatore, umidificatore) e le ore di accensione..
Calcola il prezzo totale del ciclo, il consumo annuo e quello giornaliero....

Contattatemi in pvt e ve lo spedisco via mail. :headbange

GNJ

Member
Io sempre usato la notte... risparmio, non do nell'occhio con sacchi di terriccio, bottiglie innaffiatoi etc. e il giorno sono tranquillo perchè loro dormono. Ma, si parlava tempo fà della possibilità sgamo a causa dei consumi, argomento trito e ritrito, ma apparve un tipo che diceva di lavorare con l'enel e ci spiegò che un consumo standardizzato che dura per parecchie ore desta sospetti, inquanto non esiste nessun elettrodomestico che consuma 400W o + per 12 ore consecutive (figuriamoci 18). io ve lo dico a titolo informativo, continuerò a fare i miei di notte, anche perchè come cercavo di spiegare al signore che lavora con l'enel, il mio PC da solo consuma 600W e spesso rimane acceso tutta la notta.... nessuno è mai venuto a chiedermi conto sui miei consumi.

aldrovandi

Member
GNJ said:
.... io ve lo dico a titolo informativo, continuerò a fare i miei di notte, anche perchè come cercavo di spiegare al signore che lavora con l'enel, il mio PC da solo consuma 600W e spesso rimane acceso tutta la notta.... nessuno è mai venuto a chiedermi conto sui miei consumi.

quoto!

la stragrande maggioranze dei navigatori lascia il proprio pc acceso di notte, ed ormai tutti i pc montano almeno un 400w
penso (logica deduzione) che per dare nell'occhio ci voglia molto di più (e con un passaggio drastico, ad es. il mese x consumi 2kw e il mese x+1 passi ad un consumo di 4kw (magari concentrato sempre nelle stesse ore della giornata)

ciao

Last edited:
G

Guest

ciao,,

lavorare con l'enel e ci spiegò che un consumo standardizzato che dura per parecchie ore desta sospetti, inquanto non esiste nessun elettrodomestico che consuma 400W o + per 12 ore consecutive (figuriamoci 18)

SFATIAMO STE DICERIE,,,,,,,,siamo in ITALIA paghi Nessuno ti verra' A rompere!!!

GNJ

Member
Sono daccordo smigs, però siccome nessuno aveva fatto l'intervento sul pericolo controllo consumi l'ho fatto io :rasta: ahahahahahah scherzi a parte era gisuto secondo me darla come informazione, come vedi ho subito detto che i miei comportamenti non cambiano per qeuste dicerie.... ;)

dimebagdk

Member
se mai controllassero realmente, solo per i pc sarebbero gia' venuti a controllarmi :) fra server, portatile, pc principale, pc in salotto ci sara' quasi un kw...

dekabum

Active member
Veteran
... nn so se fanno realmente i controlli di quanti e per quanto tempo vengono consumati i kw... controlli con telecamere a infrarossi e consumi elettrici mi sanno da "americanate"...

bella gente!! come state!!! io e un po che non scrivo volevo tirare su sto post per discuterne ancora un po ...ma non sono sicuro di riuscirci....c provo altrimenti ne apro un altro

bene l ho tirato su...in realta mi chiedevo cosa dovrei realmente controllare per tenere basso il costo o cmq riuscire a calcolarlo sottraendo tutto il resto...
ho notato che le bollette te le fanno pagare ogni due mesi anche quelle dopo..nel senso si prevengono..da qualsiasi cosa potrebbe succedere...

aldrovandi

Member
bhe forse non è una soluzione illuminante...
ma
1 cambia tutte le lampadine di casa con delle lampadine re
2 fai andare lavatrice/lavastoviglie in orari in cui il bulbo è spento
3 c'è chi opta PER LE ENVIROLITE... ma personalmente sono dubbioso....

sono piccole cose ma nota ad esempio che se hai un lampadario con 5 lampadine da 60w consumi gia 300w, se le sostituisci con delle re da 20 risparmi già qualcosa...

ciao

ixnay007

"I can't remember the last time I had a blackout"
Veteran
Si, un alimentatore di un computer puo tirare fino a 400 watt.. anche 600, ma non si tira tutto, tutto il tempo. Dipende quello che fa il tuo computer.. se sta scaricando, il processore, la scheda video, ecc, non tira tanto corrente. Si tira solo il massimo se ha tutti i rails pieno, e tutti le cose connesse stanno lavorando all loro massimo.

Un luce HID invece, tira oltre il suo carico quando si accende. Dopo si tira sempre quella che si dice.. 250 rimane intorno 220 watt.. + o -

Scusa se massacra la gramattica, ma sono madrelingua inglese.

Latest posts

Latest posts