What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

BUBBLER ARTIGIANALE

GNJ

Member
Ciao ragazzi, voelvo farvi vedere il mio bubbler, la vasca ha capienza di 47 litri circa 45 sfruttabili, come vedete ci sono 2 pot da 15 cm di diametro, l'idea iniziale era di fare 4 POT poi su consiglio di un amico ne homessi 2, ora però vorrei mettere 2 bimbe a pot in cubi RW, dite che è possibile?

da considerare che:

- la pompa ad aria alimenta 2 porose ma con 2 raccordi a T riesco a mettere 4 porose

- la pompa ad immersione è di 400 l/h e alimenta 4 gocciolatori (per le prime fasi di crescita radicale)

- La vasca gestirebbe tranquillamente 4 bimbe come capienza di soluzione

Tutto perchè se facessi solo 2 bimbe dovrei vegetare molto più a lungo per ottenere rese decenti (lampada da 400W). Se però secondo voi è pretendere troppo faro solo 2 bimbe..

Ecco a voi il bubbler, non ci sono tute le fasi di costruzione percè le foto le ho fatte dopo averlo costruito... accontentatevi :rasta:

:muahaha:

Last edited:

GNJ

Member
si ma una mini risposta alla mia domanda? ihihihihihihihihiihihihihihihh

Grazie fratè

MapleMonk

Member
hmmm, ma le dimensioni della tua growroom quali sono ? dalla foto é +o- 50 per 80 sto bubbler (che é bellissimo :) ... non ci starebbero due nella tua GR cosi che sfrutti bene la superfice ? fai un scrog ?
penso che potresti mettere anche 2 piante per POT, anche se 1 e 1 sicuramente si sentirebbero come in paradiso ....

GNJ

Member
ciao maple, la mia grow è 1x1x1,80 metri

Si ci starebbero 2 bubbler così ma per meè la prima volta dopo 7 anni che mi cimento con l'idro e quindi prima di strafare vorrei fare una prova seria ma meno difficoltosa.. opterò per 2 bimbe.

Grazie dei consigli :rasta:

MapleMonk

Member
be allora buona fortuna !! puoi mettere anche ancora due piante in POT convenzionali se non hai voglia di aspettre tanto per il veg .... solo un idea...

dekabum

Active member
Veteran
vai GNJ!!!!

anche io ti consiglio di metterne 1 x Pot....

e il secondo consiglio è... visto che sei al primo tentativo... cambia spesso la soluzione... soprattutto in bloom!! rischi meno blocchi e eccessi... e anche senza un ph-ec meter riesci a fare bene senza impazzire dietro a mille variabili... lo strumento è molto utile... ma se usi una sola linea di fert... e ti attieni alle tabelle... difficilmente incappi in qlc grosso problema

ciao e in bocca al lupo!!

Sūtra

Member
Mi aggiungo nel fare i complimenti....OTTIMO lavoro fra :yes: ci hai messo una vita nel realizzarlo, ma alla fine è venuto più che bene ;)
Come ti avevo già accennato, secondo me faresti meglio a partire con una pianta a pot, due in tutto.....del resto è la prima volta che ti allontani dal soil, ti conviene prendere prima un pò di dimestichezza e poi ti sbizzarisci con più piante, oppure meglio ancora, come consigliato da mapelmonk, ne costruisci un altro per incrementare le bimbe.
Poi col tempo vedrai tu come gestirle al meglio, per ora, l'importante è SPERIMENTARE!!

Ciao e tienici aggiornati ;)

aldrovandi

Member
bello!!!!

condivido 1 per pot, se fai stare due vasche (tot 4 piante) tanto meglio no?

per quanto riguarda la pompa ad aria e le pietre porose assicurati che splittando le due vie in quattro non perda troppa "pressione" l'aria che esce dalle pietre, in quel caso meglio lasciare una pietra per dwc (io ho comprato le pietre in neopreme e devo dire che non solo funzionano meglio ma si puliscono più facilmente)

400l di pompa ad immersione ti tirano su davvero tantissima acqua, la temporalizzi, giusto?

mi togli una curiosità?
hai scritto che le vasche sono da 47 litri ma il volume utile è di 45l, a meno che i pot non siano veramente poco profondi, toccheranno l'acqua, giusto?
ho letto che molti preferiscono così, personalmente non faccio arrivare mai il livello dell'acqua ai pot (varie motivazioni testate nei vari cicli) per la somministazione dell'acqua ci pensano le pompe ad immersione (che bagnano l'argilla e non direttamente i cubi)

(comunque la situazione da te descritta è similissima alla mia:
due vasche da 22l, che riempio con 12-15l di soluzione, ognuna con due piante (solo per la veg) certo più litri riesci a mettere nei dwc più stabili saranno i valori, che è meglio!)

poi

come detto da dekabum cambia spesso la soluzione

ho notato che hai verniciato la vasca, lo feci pure io con uno spray nero, ma (probabilmente a causa dell'umidificatore) un giorno mi ritrovai pezzi di vernice in giro per l'armadio, si erano staccati dalle pareti (di plastica) come fogli di carta... lasciando penetrare un po di luce...
optai per un rivestimento in carta stagnola+sacchi del pattume neri

ultima cosa, le farai fiorire li? ho hai altre vasche per la fioritura?

:joint:

vedere le tue foto mi ha fatto venire voglia di fare un'altro dwc...
buona fortuna e buon ritorno nel mondo dell'idro!!

gli sforzi saranno sicuramente ripagati!

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
aldro le mie pompe in neoprene (30 cm) facevano veramente pietà.... dici che se metto un ossigenatore più grosso le sfrutto in amniera adeguata??? poi mi rompono le @@ xche galleggiano e le devo ancorare al fondo del bubbler....

Gnj: scusa ma al doamnda mi era sfuggita alla grande! ehehehe non so quanto vuoi vegetare... se vegeti poco e se sei sicuro del sesso puoi anche andae con 2 per pot. altriemtni è più sicuro e meno impegnativo 1 per pot

aldrovandi

Member
anche le mie sono da 30cm, nere, dovrei cercare le scattole delle pompe per dirti che capacità hanno...
forse è per quello!

nella vasca una pietra mi fa un effetto quasi "bagno di schiuma", arieggiano la soluzione veramente bene...

per pulirle un bagnetto in acqua più H2O2

quelle tradizionali mi lascia(va)no sempre un po di "briciole" nella vasca, e a lunga andare si sgretolano facilmente...

Presso i briko-center ci sono delle punte con attaccate un disco da montare sul trapano che fanno dei cerchi perfetti .....forse potresti affrontare la spesa ( sotto i 10 € ) ...avresti dei buchi perfettamente rotondi !!!! e non impazziresti per far entrare i vasi anche perche poi il bubbler e`bellissimo e si meriterebbe un buco tondo.
sv

happyjoint

Member
salve a tutti!quali sono i pro e i contro di questa tecnica? gironzolando su internet ho trovato un pò di materiale ma mi interesserebbe sapere da voi che avete (o avete avuto) esperienze dirette...chessò perchè la utilizzate o perchè avete smesso di usarla

love
hj

GNJ

Member
widow said:
ciao GNJ
very good bubbler

Tnx Widow.

aldrovandi said:
bello!!!!

condivido 1 per pot, se fai stare due vasche (tot 4 piante) tanto meglio no?

per quanto riguarda la pompa ad aria e le pietre porose assicurati che splittando le due vie in quattro non perda troppa "pressione" l'aria che esce dalle pietre, in quel caso meglio lasciare una pietra per dwc (io ho comprato le pietre in neopreme e devo dire che non solo funzionano meglio ma si puliscono più facilmente)

400l di pompa ad immersione ti tirano su davvero tantissima acqua, la temporalizzi, giusto?

Ciao Andro, allora alla fine ho optato per 1 pianta a pot, per quel che riguarda la pressione dell'aria non ci sono grossi problemi, la pompa in foto ha 2 uscite ed è per acquari da 300 litri ma il tipo mi ha detto che se sdoppio in 4 tengo tranquillo 400 litri di acquario, per 45 litri di sol dovrebbe fungere alla grandissima. La pompa ad acqua sarà temporizzata, ancora non so come e quanto ma sto sperimentando.

aldrovandi said:
mi togli una curiosità?
hai scritto che le vasche sono da 47 litri ma il volume utile è di 45l, a meno che i pot non siano veramente poco profondi, toccheranno l'acqua, giusto?
ho letto che molti preferiscono così, personalmente non faccio arrivare mai il livello dell'acqua ai pot (varie motivazioni testate nei vari cicli) per la somministazione dell'acqua ci pensano le pompe ad immersione (che bagnano l'argilla e non direttamente i cubi)

Ecco, allora io mi servirò della pompa ad immersione SOLO finchè le radici no saranno scese in acqua abbastanza, dopodichè la spengo e la riacenderò solo per cambiare la soluzione (svuotare la vasca) la capienza a tappo della vasca è 47 litri se ne metto 45 scendo di circa 10 cm dal bordo, i vasio rimangono cmq immersi nella sol per 3-4 cm, mi hanno consigliato di tenere i vasi a bagno e cmq le porose andranno 24/0 spero di non avere problemi.

(comunque la situazione da te descritta è similissima alla mia:
due vasche da 22l, che riempio con 12-15l di soluzione, ognuna con due piante (solo per la veg) certo più litri riesci a mettere nei dwc più stabili saranno i valori, che è meglio!)

poi

come detto da dekabum cambia spesso la soluzione

Beh considera che ad oggi ogni pianta ha a sua disposizione oltre 20 litri di soluzione, la sol dovrebbe rimanermi molto stabile, le intenzioni erano di cambiare la soluzione 1 volta nel passaggio da vege a flo e (in base a ph ed ec) ricambiarla per la 2 volta quando inizia l'ultima fase (booster e stimolatori vari). Cmq mi sono dotato di un tester combo PH-EC e quindi da questo punto di vista sono anche abbastanza tranquillo.

ho notato che hai verniciato la vasca, lo feci pure io con uno spray nero, ma (probabilmente a causa dell'umidificatore) un giorno mi ritrovai pezzi di vernice in giro per l'armadio, si erano staccati dalle pareti (di plastica) come fogli di carta... lasciando penetrare un po di luce...
optai per un rivestimento in carta stagnola+sacchi del pattume neri

Se noti dalla foto si vede uno strato grigio-argento sotto il nero, spruzzato strano, ecco in pratica ho usato 2 aggrappanti diversi, uno grigio e uno a smalto trasparente, questi prodotti servono a far "grippare" la vernice sulle superfici, non dovrei avere problemi di distacco.

ultima cosa, le farai fiorire li? ho hai altre vasche per la fioritura?

:joint:

Si è questa l'intenzione, sbaglio? dimmi tutto sono tutto un orecchio gigante

vedere le tue foto mi ha fatto venire voglia di fare un'altro dwc...
buona fortuna e buon ritorno nel mondo dell'idro!!

gli sforzi saranno sicuramente ripagati!

Grazie per il bentornato ma dovresti darmi del benvenuto visto che per me è la prima volta, finora sempre terra :rasta:

Cmq se ti va seguimi in sto ciclo avrò bisogno di molte dritte e consigli.

Grazie a tutti, grazie deka anche te, seguimi eh :rasta:

IRIE a tutti amici miei e grazie.

GNJ

Member
sempervirdis said:
Presso i briko-center ci sono delle punte con attaccate un disco da montare sul trapano che fanno dei cerchi perfetti .....forse potresti affrontare la spesa ( sotto i 10 € ) ...avresti dei buchi perfettamente rotondi !!!! e non impazziresti per far entrare i vasi anche perche poi il bubbler e`bellissimo e si meriterebbe un buco tondo.
sv

Essi, ma vedi non sono riuscito a trovarle e la mia fresatrice li fa al massimo da 20 mm eheheh cmq i pot s'incastrano perfettamente ora, un pochino di limata ai bordi e via :rasta: grazie mille del consiglio però :lol:

aldrovandi

Member
complimenti per l'idea di "verniciatura" allora, non ci sarei mai arrivato!!

la sol secondo me la dovrai cambiare più spesso... ma sei dotato di strumenti e capacità per decidere all'occorenza.

iniziamente anche io portavo in fioritura due piante nella stessa vasca, il problema si pone se vorrai "estirpare" (causa erma, maschio, malattie...) una delle due: le radici saranno aggrovigliate anche all'altra rendendoti l'operazione alquanto complicata

poi se una delle due svilupperà un apparato radicale maggiore, succhierà anche più sol (e nutrimenti)....

parti da seme? (forse è sconsigliabile) o da talea? (in questo caso dovresti avere meno problemi)

ciao

GNJ

Member
parto da seme per forza di cose, sono consapevole dei rischi radicali ma non ho molte soluzioni, infondo questo è un ciclo prova per capire come funziona l'idroponica e se in effetti fa al caso mio (TERRICOLO DA SEMPRE E CHE MAI AVREI CREDUTO DI ABBANDONARE) se scopro di essere portato per questo sistema di coltura allora opterò per bubbler singoli in secchi da 30 litri, più difficili da gestire ma in caso di errori maschi o erma a pagare sarà una sola ragazza...

Cmq grazie dei consigli, vedrò di reportizzare al massimo per avere il vostro aiuto!

Che linea di fertilizzanti stai usando??

GNJ said:
infondo questo è un ciclo prova per capire come funziona l'idroponica e se in effetti fa al caso mio (TERRICOLO DA SEMPRE E CHE MAI AVREI CREDUTO DI ABBANDONARE) se scopro di essere portato per questo sistema di coltura allora opterò per bubbler!

Aspetta di provare il cocco ......poi mi dirai!!!
Buona coltivazione ed in bocca al lupo !!
sv

aldrovandi

Member
magari, un giorno, anche io passera alla terra... mi piacerebbe... ma ho un po di timori...
mi trovo bene a "sguazzare" nell'acqua.