What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Breve guida su come scegliere una plafioniera per la Grow.

Charlie74

Member
Si ,hai messo in evidenza due fattori che sono assolutamente da tenere in considerazione se si vuole passare ai led,io personalmente ancora non considero i led convenienti,inoltre qualunque lampada led dopo il primo anno perde il 30% di efficenza quindi bisogna prenderla sovradimensionata apposta per ovviare a questo e ovviamente costa ancora di più.Per esempio quella che ho linkato prima è una buona lampada ma in realtà ci vorrebbe quella da 9 cob per avere il top,quindi minimo 1500 euro...

fibonacci

Member
Valutazione thread. Questo post fa parte di un idea in costruzione.

Valutazione thread. Questo post fa parte di un idea in costruzione.

Ciao Fibonacci!
Banalmente pensavo di mettere 2 strisce sul cielo della serretta (dove lui ha i neon) da 10w l'una in modo da limitare quantitativamente la quantità di luce. Sto dicendo una cazzata?
Saluti!
Ciao, non riesco a darti adesso una risposta. Ho gia visto il post e inquadrato una possibile risposta. Ma è più complicato di quello che sembrava.
Se hai pazienza... Comunque è qualcosa di particolare.

E dai hai fatto 30 ...puoi far 31...
Va beh ..di questa cosa ne pensi?
https://www.amazon.it/Grow-Coltivazione-380nm-780nm-Sostituzione-Illuminazione/dp/B071797PYK
Ho dato un occhiata seperficiale, quindi potrei dire una cazzata.
In breve partendo dal prezzo..... No Grazie.

Simpatica l analisi dei Par e molto chiara.

Si ,hai messo in evidenza due fattori che sono assolutamente da tenere in considerazione se si vuole passare ai led
Le ultime due risposte voglio darle pubblicando un post che stavo scrivendo.
In realtà non sono rivolte a Srebedebede e Charlie74 ma a tutti quelli che hanno letto la guida.
Non si parla del tema della luce ma faccio una valutaione del thread.
Forse sarà noiso, ma chiedo a tutti quelli che si imbattono in questo post di fare un sforzo per leggerlo.

Ciao a tutti,
Stavo rileggendo il post per correggere gli errori.

E devo fare un richiamo a tutti quelli che hanno postato.
C'è una frase nella guida con dei dati probabilmente sbagliati.
Parlo dei post che ho scritto per la guida.
Voi direte, se non lo sai tu che l'hai scritta!

In realta questo post è una valutazione del thread che ho aperto.
Obbiettivo del thread.
Questo thread è nato come via di mezzo tra una guida e un thread normale.
L'obbiettivo era riunire in un unico thread alcune informazioni sul Topic dell'illuminazione delle grow.
Non vuole essere un doppione di altri thread.

Ovviamente se apri un thread perchè pensi che sia utile dovresti seguirlo.
Quindi eccomi qua a rileggere tutto il thread e tirare le somme.
Ho voluto rendervi partecipi di questa rilettura perchè ognuno possa dare il contributo che meglio crede.
Mi sembra che tutto sommato non ci possiamo lamentere (parlo al plurale non per un improvviso delirio di onnipotenza ma perchè intendo noi nel senso di tutti quelli che hanno dato un contributo a questo thread).
I contenuti.
Sino al post 14 ho scritto solo io, a parte qualche normale post di commento (molto gradito). Le informazioni che si trovano non hanno niente di particolare ma hanno il pregio di essere ben strutturate, corrette, con degli esempi pratici presi da situazioni reali.
Il post 15 più lo rileggo più non mi piace. I contenuti vanno bene, la forma va bene ma manca di un inquadramento. Cosi è fuori tema. Devo correggerlo aggiungendo una spiegazione che chiarisca il contesco.
Infatti le due risposte che ho ricevuto dopo sono andate un po' fuori tema.
Ma non per responsabilità di chi li ha scritti (hanno semplicemente risposto ad un post) ma per responsabilità mia.
Da16 al 21 altri interventi con in ultimo questo post.
La struttura del thread.
Per raggiungere gli obbiettivi fissati il thread deve rimanere leggero e facilmente leggibile. E soprattutto rimanere In Topic. L'idea iniziale era qualche cosa di complementare al post Led Lovers.
Ad esempio. Uso un tono ironico ma non facci riferimento a nessuno.
Cerco informazioni su una lampada.
Vado sul forum e leggo il thread Led Lovers.
Dopo una veloce lettura (il thread è molto lungo).
Arrivato in fondo ho gli occhi a palla e ho solo letto i 150 messaggi della seconda parte. A quel punto chiedo informazioni su una lampada.
Chi risponde al tuo post da la sua risposta e se lo ritiene opportuno ti suggerisce di leggere un thread o due di approfondimento (e uno potrebbe essere questo).
Il giudizio finale.
Tutto sommato do un buon voto, perchè ha delle potenzialità, ma siamo solo all'inizio. La strada è ancora lunga ma perlomeno non andiamo nella direzione sbagliata.
Cose da correggere (escludendo il post 15) diciamo non c'è ne sono.

Ma è meglio dire in modo esplicito nell'apertura del thread qual è il Topic di questo thread, cosa è In Topic e cosa Off Topic.

Fada

Member
Ciao, non riesco a darti adesso una risposta. Ho gia visto il post e inquadrato una possibile risposta. Ma è più complicato di quello che sembrava.
Se hai pazienza... Comunque è qualcosa di particolare.

Ciao Fibonacci!
Aspetto volentieri una tua risposta in merito!! :):biggrin:

fibonacci

Member
Set-up Insoliti: soluzioni fuori dal comune

Set-up Insoliti: soluzioni fuori dal comune

Ciao Fibonacci!
Ti pongo un altro quesito, vorrei capire come la pensi in merito.
Leggendo sul foro ho trovato questo tread:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=273781
Lasciando perdere le rese che ha ottenuto il tipo per un attimo, io vorrei pensare di creare un set simile: la mia domanda non è specifica per la parte superiore (basta fare 2 calcoli con i dati che hai già inserito) ma per la parte inferiore.
Volendo tenere le talee in vegetativa per un lungo periodo (fino a che non finisce il ciclo di fioritura delle precedenti) e calcolando quindi di "limitare la crescita" per poterle gestire al meglio come si potrebbe ragionare? A livello di illuminazione led intendo.
Banalmente pensavo di mettere 2 strisce sul cielo della serretta (dove lui ha i neon) da 10w l'una in modo da limitare quantitativamente la quantità di luce. Sto dicendo una cazzata? :laughing:
Saluti!

Ciao Fibonacci!
Aspetto volentieri una tua risposta in merito!! :):biggrin:
Ciao Fada,
sinceramente avevo intenzione di risponderti entro una settimana....
Ma eccomi quà e come promesso provo a darti una risposta.

Trovo molto interessanti questi set-up insoliti perchè sono utili per uscire dagli schemi abituali (soprattutto dal punto di vista "mentale").
Ti chiedo qualche inormazione in più:
- sei andato avanti con il progetto?
- le misure precise della parte vegetativa?
- quale "tecnica" di coltivazione vuoi sperimentare? (forse LST è la soluzione).

Nel titolo ho cercato di dare una definizione perchè sia chiaro il topic.
Dal mio punto di vista è sperimentare cose "strane".
E deve essere chiaro che si fanno considerazioni che forse sono valide solo per il "Set-Up Insolito".

Dopo questa piccola premessa provo a darti la mia IMHO.

Gli spazi sono ristretti, la parte della vegetativa deve essere strutturata in base al tipo di coltivo che si vuole realizzare.
Le potenze sono basse quindi non mi preoccuperei dell'efficienza delle luci della vegetativa.
L'illuminazione deve:
- occupare meno spazio possibile
- in qualche modo si deve poter regolare l'illuminazione.

La soluzione è un foglio di alluminio come dissipatore.
Per i led bisogna decidere il budget di spesa.
Dimmerabile?
Dividere la fonte di illuminazione per accendere una sola parte?
Per il momento mi fermo qui.
Buon Coltivo
fibonacci
:tiphat:

Latest posts

Latest posts