What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Breve guida su come scegliere una plafioniera per la Grow.

fibonacci

Member
ISTRUZIONI PER IL POST. Versione alfa
Questo tread fa parte di un idea in costruzione.
Lettura breve titolo blu
Post interessanti titolo verde
Post di servizio titolo arancione

Etica del post
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Siamo su un forum (sulla canapa), peace and love
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Per chi sa cosa era una BBS, Don't feed the trolls.[/FONT]
[/FONT]

Come si legge questo post
Questo post si legge a strati
1° strato Blu
2° strato Verde
3° strato Arancio

Consigliamo
Postare dopo il 1° strato
Contribuire a scrivere il thread (manda un MP al creatore del thread)
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Avevo finito di travasare le piante e volevo aggiornare il post sul mio coltivo.
Sono entrato sul forum a leggere quà e là...
Questo è risultato di un serata a fumare...
E non ho aggiornato il post...

Premessa
Questa breve guida vuole riunire e "semplificare" le informazioni che ci servono per fare delle scelte consapevoli sull'illuminazione delle nostre grow.
Sono tutte informazioni che si "trovano" su internet ma possono essere difficili da reperire e capire se si è a digiuno su questo argomento.
Sono informazioni e dati controllati su più fonti ma sono comunque frutto delle mie ricerche su internet.
Quindi chiedo a tutti di segnalare gli errori magari mettendo la fonte dove reperire l'informazione corretta.
Nella prima parte cercheremo di capire di quanta luce abbiamo bisogno.
Nella seconda parte farò un paio di esempi di scelta di una lampada a led.
Nella terza parte.. non so

Ogni pianta ha bisogno di condizioni di coltivazione diverse, terreno, acqua, temperature, luce.

PAR
La radiazione fotosinteticamente attiva o photosynthetically active radiation (PAR), in inglese, è una misura dell'energia della radiazione solare intercettata dalla clorofilla a e b nelle piante. È, in pratica, una misura dell'energia effettivamente disponibile per la fotosintesi, che è minore dell'energia totale proveniente dal Sole, perché lo spettro di assorbimento della clorofilla non è molto esteso.
In sintesi a noi interessa quella parte della luce che fa crescere le nostre piante.

PPF μmol/s
E' la quantita di energia luminosa emessa da una fonte luminosa all'interno della radiazione fotosinteticamente attiva (PAR).
L’unità usata per esprimere il PPF è il micromole per secondo (μmol/s).
In sintesi quanta luce fa la nostra plafoniera. Valore più alto più luce.

PPFD μmol/m2/s
Photosynthetic photon flux density (densità del flusso di fotoni fotosintetici).
I botanici definiscono la quantità di fotoni che ogni secondo irraggiano la superficie di 1m2 con l’unità di misura μmol/m2/s(micromole per metro quadro al secondo).
La stessa quantità di luce che emette una lampada (PPF) può essere usata per illuminare una grow più grande o più piccola.
Quindi lo stesso valore di PPF (ad esempio 500μmol/s) in una grow 1m per 1m darà un valore PPFD di 500μmol/m2/s, in una grow 60cm*60cm darà un valore PPFD di 1388μmol/m2/s.
Ovviamente se la distribuzione della luce è uguale su tutta la superfice e nel nostro caso il centro sarà più illuminato dei bordi.
Per valutare l'intesita e la distribuzione della luce emessa dalla nostra lampada sono molto utili i diagrammi con l'intesita PPFD nei vari punti della superfice illuminata (e non solo del valore al centro).

immagine diagramma

DLI mol/m2d
LUCE INTEGRALE GIORNALIERA•
Con l’acronimo di DLI (Daily Light Integral) si definisce la quantità di fotoni che colpiscono un’area di 1m2 in 24h, ed è espresso in mol/m2d (mole per metro quadro al giorno). Ogni specie vegetale ha un valore specifico di DLI utile alla sua crescita.• Le piante che richiedono pieno sole possono avere bisogno di valori più elevati di DLI (18 mol/m2d o anche di più ) e quelle che richiedono piena ombra ( 6 mol/m2d o anche meno).
In sintesi quanta energia luminosa (numero di fotoni) abbiamo bisogno per le nostre piante ogni giorno.

La canapa ha bisogno da un minimo di 20 DLI a un massimo di 40 DLI. Meno la crescita è stentata, di più non avremo incrementi nella resa.

Ovviamente la quantità di energia che forniamo dipende dalla potenza della lampada ma anche da quanto tempo la lampada rimane accesa.
Quindi per sapere quanta luce DLI diamo alle nostre piante dobbiamo moltiplicare il PPFD della nostra lampada per il numero di secondi che rimane accesa.
Non vi faccio i calcoli.
A noi interessa sapere quanta luce serve alle nostre piante per scegliere la lampada che vogliamo.
Il valore che ci interessa è sempre il PPFD μmol/m2/s.
A noi interessa questo dato perchè sarà lo stesso dato che avremo come riferimento sia per una grow 60*60 che per una 120*120.
In sintesi la lampada che sto valutando produce nella mia grow una luce con valore PPFD sufficente?

Valore PPFD per la canapa
Luce Minima (resa minima) (DLI 20 mol/m2d):
Vegetativa (18 ore) 306 μmol/m2/s
Fioritura (12 ore) 463 μmol/m2/s

Luce Massima (resa massima) (DLI 40 mol/m2d):
Vegetativa (18 ore) 617 μmol/m2/s
Fioritura (12 ore) 925 μmol/m2/s

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Non avevo messo la formula perchè avevo scritto già uno sproloquio...
DLI (mol/m2d)=PPFD (μmol/m2/s)*T (sec)*0,000001
T=18(ore)*60(minuti)*60(second i)=64800 sec
DLI=617*64800*0,000001=39,98

[/FONT]

Un semplice esempio.
Grow 60cm*60cm
Valore PPF della mia lampada 180μmol/s.
Dividendo questo valore per la superfice della nostra grow:
180μmol/s / (0.6m*0.6m) = 500 μmol/m2/s
Il nostro valore PPFD è 500 μmol/m2/s.

Confrontiamo questo dato con quelli in tabella facendo una premessa:
Il maggiore incremento nella resa si ha da 20 e 30 DLI, tra 30 e 40 DLI si ha un incremento minore.
In sintesi ad un valore del PPFD a metà tra il minimo e il massimo corrisponde una resa più vicina al massimo che non al minimo.

Quindi possiamo dire che la nostra lampada:
- per la vegetativa va più che bene si avvicina al valore massimo (500, min 306, max 617).
- per la fioritura il valore è appena sopra quello per una resa minima.
- per un autofiorente con un ciclo a 18 ore il valore sarebbe vicino al valore massimo (500, min 306, max 617).

Così semplice?

In realtà non è così semplice.
Questo discorso si riferisce esclusivamente alle lampade a led.
I dati che ci servono per dire se fa luce abbastanza per la mia grow sono:
- PPF μmol/s
- PPFD μmol/m2/s
- (la cosa migliore) il diagramma dei valori PPFD sulla supericie della grow.
I dati di cui parliamo solo da poco tempo vengono dichiarati dalle aziende produttrici di lampade.
E molte non lo fanno.
Inoltre se ci sono non sempre sono molto chiari.

Il valore PPF è facilmente interpretabile, quanta luce fa una lampada.

Il valore PPFD può non essere così chiaro.
La nostra lampada fa tanta luce (PPF) ma quanta luce illumina la superfice che mi interessa?
Il valore PPFD dichiarato da una azienda ha un senso se riferito alla distanza della lampada e alla superfice illuminata.
Ad esempio superfice 60cm*60cm/distanza 30 cm PPFD medio 564 μmol/m2/s.
Se non è chiaro se stai illuminando 60*60 e non 120*120, il valore non ha senso.
Se non è chiaro che il valore è un valore medio e non quello misurato al centro, il valore non ha senso.

Per il momento mi fermo quà.
Ho già scritto e fumato troppo.
Se lo ritenete utile posso continuare.
In sintesi ho passato 2 ore a litigare con la mia tastiera a cui certe lettere non piacciono per dire che le nostre piante hanno bisogno di tanta luce.

Buon Coltivo

Last edited:

Pennello5

Active member
A me sembra acclarare abbastanza dei dettagli importanti, io sono cuoco, ti posso dire come si preparano alcuni piatti, pero poi ogni esperto ha il suo mondo...dico io, non per niente ti chiami Fibonacci eheh

grazie mille Fibo, buona giornata

ps: me la sono letta fumando :biggrin:

Fada

Member
Ciao Fibonacci!
Il tuo discorso è molto chiaro e comprensibile. Se mi metto io a fare un post del genere quando sono fumato, se lo rileggo il giorno dopo probabilmente non ci capisco nulla pure io, quindi sarebbe interessante capire la varietà di "Booster creativo" per un così buon grado di lucidità nella scrittura !������

Comunque
Il problema è che, come dici tu, in molto casi gli unici valori indicati sono i PAR e i LUMEN.
Si può trovare una correlazione o calcolare i PPF partendo da una di queste misure e conoscendo lo spettro della radiazione luminosa della lampada?

Fada

Member
Notavo un altra cosa. Posto sotto immagine di una lampada presa da internet. In questo schema esplicativo, ci dicono la quantità di PAR E Lumen di della lampada posta alle varie distanze.
Però si può notare in alto a sx che l'unità di misura utilizzata è la stessa da te usata per i ppfd.
Come si deve interpretare quella cosa?
:tiphat:

Attachments

• IMG_20200416_100135.jpg
    IMG_20200416_100135.jpg
    43.2 KB · Views: 36

fibonacci

Member
Ciao Fibonacci!
Il tuo discorso è molto chiaro e comprensibile. Se mi metto io a fare un post del genere quando sono fumato, se lo rileggo il giorno dopo probabilmente non ci capisco nulla pure io, quindi sarebbe interessante capire la varietà di "Booster creativo" per un così buon grado di lucidità nella scrittura !������

Comunque
Il problema è che, come dici tu, in molto casi gli unici valori indicati sono i PAR e i LUMEN.
Si può trovare una correlazione o calcolare i PPF partendo da una di queste misure e conoscendo lo spettro della radiazione luminosa della lampada?
I lumen sono una unita di misura della luce parametrata sulla sensibilità umana.

Si, c'è una correlazione e su internet ci sono dei software che permettono di farlo.
Per i nostri interessi ci basta sapere che a parità di spettro luminoso c'è una relazione direttamente proporzionale.
Quindi più Lumen, più PPF.
Dato l'evoluzione continua dei led, i lumen ci possono dare una prima indicazione sulla potenza o sull'efficenza di un led.
Però non ho ancora affrontato il tema dell'efficenza energetica quindi sospendo il discorso.

Per la varietà...
Dovrei dirtene almeno tre, come ti dicevo ho fumato troppo.

Notavo un altra cosa. Posto sotto immagine di una lampada presa da internet. In questo schema esplicativo, ci dicono la quantità di PAR E Lumen di della lampada posta alle varie distanze.
Però si può notare in alto a sx che l'unità di misura utilizzata è la stessa da te usata per i ppfd.
Come si deve interpretare quella cosa?

Questo è un tipico esempio di informazione poco chiara.
Lo schema indica l'intensità della luce nel punto centrale sotto la lampada alle varie distanze. Questo dato non ci serve a niente.

PPF μmol/s e lumen sono unità di misura della quantita di luce.
PPFD μmol/m2/s e Lux (Lx) sono unità di misura dell'intensità della luce su una superfice.
Inserisco un immagine con un esempio dei dati che ci servono.
E' il diaframma di una lampada SpiderFarm e faccio notare che è riportato anche il valore DLI. Due mesi fà questo valore non era neanche menzionato.

fibonacci

Member
Continua dal primo post.

Nel post precedente non ho parlato dello spettro luminoso delle lampade.
Su questo tema ci sono già tante informazioni.
Io voglio dire solo questo. La luce è luce, se forniamo alle nostre piante una quantità X di luce con uno spettro luminoso Y, i risultati saranno gli stessi indipendentemente dal tipo di fonte luminosa.

Dopo aver letto il primo post e aver scoperto che le nostre piante hanno bisogno di tanta luce, vi chiederete qual è il prossimo passo.

Potenza, efficienza energetica e costi
Abbiamo trovato una lampada che corrisponde alle nostre esigenze.
Ma quanto consuma?
Il dato che ci interessa è la potenza assorbita (W).
Più la lampada consuma più ci costerà di corrente.
E' un dato che si trova per qualsiasi apparechiatura elettrica e quindi anche delle nostre lampade.
La confusione può venire dal fatto che nei nomi e nelle descrizioni delle lampade ci riferimenti a potenze che servono solo a confondere:
- Il nome lampada (inventato) led1000W potrebbe far pensare ad una lampada da 1000w
- sostituisce una lampada HPS da 600W
Quindi la potenza assorbita, per darci un indicazione valida deve essere correlata con la quantità di luce prodotta.
Il mio ferro da stiro consuma 1500W ma anche se lo metto nella grow non illumina le piante

L’efficienza energetica di un apparecchio di illuminazione artificiale per le specie vegetali viene tipicamente definita come FPP ed
espressa in mol/J dove J indica l’unità di misura internazionale dell’energia, Joule (W*s).
La formula è:
Quantita di luce (PPF μmol/s) diviso energia consumata (Potenza J= W*s).
In sintesi, per ogni watt consumato quanta luce produco.

Ad esempio possiamo confrontare l'efficenza di alcuni tipi di led:
- Samsung LM301B 3.10 μmol/J
- Nuove lampade MarsHydro (tipo TS2000) 2.35 μmol/J
- Lampade a led vecchio tipo 1.50 μmol/J

Un dato sull'efficienaza energetica che troviamo più facilente è espresso in Lumen/W.
Ad esempio:
- Samsung LM301B: 223 lm/W
- Nuove lampade MarsHydro (tipo TS2000)
- Lampade a led vecchio tipo: 80/100 lm/W
- Cob led Citizen CLU038-1206C4: 156 lm/W
- lampadina a led per la casa attuale: 100 lm/W
Tra lumen e PPF c'è una relazione direttamente proporzionale, per cui anche senza altri valori possiamo dire che i led nell'elenco più efficenti per le nostre piante sono gli LM301B.
Il dato delle lampade a led vecchio tipo (led rossi e blu) è meno veritiero perchè lo spettro luminoso è sostanzialmente differente.

Quindi scelgo tra le lampade che ho selezionato quella che consuma di meno o quella che a parità di consumo fa più luce.
Lo dicevo che era semplice.
Vado su internet cerco un sito affidabile e voglio ordinare la mia nuova lampada.
Però costa un botto
ma se vendo un rene ce la posso fare!
Passato l'effetto di quello che hai fumato ti vengono dei dubbi.
E' una buona idea però forse posso prendere una lampada meno costosa...

Continua...

P.S: per Fada: L'ultima parte di questo post è stato scritto con una Critical

fibonacci

Member
Continua dal post precedente

Per arrivare alla scelta abbiamo detto che ci servono questi dati sulla nostra lampada:
- quanta luce mi serve? PPF, PPFD, diagrammi.
- quanto consumano le lampade che fanno questa luce? Efficienza Energetica, Potenza assorbita.
- quanto costano queste lampade?

Gli ultimi dati che ci servono sono su di te.
Che c..o ci vuoi fare con questa lampada?
Coltivarci delle piante è ovvio.
Ma quanto spenderai in un anno di energia elettrica per la tua lampada?
Dipende da:
- la lampada è per la vegetativa, per la fioritura o per entrambe.
- quanti cicli farai in un anno? di quante ore?

Ad esempio ho 2 lampade che fanno la stessa luce:
- la prima consuma 300w e costa 100€
- la seconda consuma 200w e costa 200€
Faccio un ciclo l'anno e spendo di corrente (solo per la lampada) 150€ con la prima lampada e 100€ con la seconda.
Con una differenza di costi di 50€.
Se prendo la seconda ci vogliono 2 anni per recuperare la differenza di prezzo con la prima.

Invece se faccio tre cicli l'anno e spendo 450€ con la prima e 300€ con la seconda.
La differenza di costi è di 150€.
Se prendo la seconda già nel primo anno ho recuperato la differenza di prezzo e risparmiato 50€ in bolletta.

Concludo la prima parte della guida con una metafora.

Voglio una lampada che dia alle mie piante un DLI di 30 mol/m2d.
Questo è la quantità di luce necessaria per avere una resa media in termini di qualità e quantità.
Ho detto "necessaria per", non ho detto con questa luce avrete una resa media.
Metafora
Per fare una torta media mi servono una serie di ingredienti:
- 30 mol/m2d DLI
- 50 kg di terra
- 100 litri d'acqua
- 2 litri di fertilizzante
- 4 semi
Questa è la ricetta ma saper fare una torta è un altra cosa.

Nella seconda parte volevo fare una paio di esempi di scelta di una lampada.

Buon Coltivo

fibonacci

Member
La breve guida per scegliere la lampada

La breve guida per scegliere la lampada

Continua dal post precedente

Seconda parte.

La breve guida per scegliere la lampada:

- 1 Quanta luce
In base alla mia grow e ai miei obbittivi di resa calcolo i valori che deve avere la lampada.
DLI, PPF, PPFD, diagrammi.

- 2 Cercare le lampade che hanno queste caratteristiche.
Nel selezionare le lampade adatte a me valuterò anche altri fattori.
Sono le cose che normalmente si valutano quando si acquista un bene qualsiasi:
- affidabilità azienda produttrice
- affidabilità venditore
- Qualità materiali e costruzione
- garanzia e assistenza

- 3 Quanto consumo
In base a quanto userò la lampada calcolo quanto consumano le lampade che ho individuato e qual è il costo in bolletta in un anno.

- 4 Valutazioni e scelta
Incrociando i dati della spesa con quelli del costo della lampada con le mie valutazioni personali

Nei prossimi post farò degli esempi prendendo spunto da situazioni reali.

fibonacci

Member
Il principiante

Il principiante

Grow 60*60
Resa minima
1 ciclo l'anno
Autofiorenti, quindi ciclo di fioritura di 18 ore.

Titolo post
Aiuto, va bene questa lampada?

Testo post
Hei Bro troppo bello questo forum.
Voglio anche io coltivare!!!
Un mio amico mi regalato una tenda per le piante.
Va bene questa lampada che ho trovato nelle patatine?

Passo 1
Quanta luce
La mia lampada per una resa minima dovra "produrre" DLI 20 mol/m2d.
Corrispondono nel mio caso con 18 ore di luce (sia in veg che flo) a un PPFD di 306 μmol/m2/s e un PPF di 111 μmol/s.
PPF di 111 μmol/s
PPFD di 306 μmol/m2/s

Passo 2
Cercare le lampade che hanno queste caratteristiche.
- Spieder Farmer SF 600W
PPF 174.09umol/S
PPFD
Diagrammi Luce. I valori di PPFD sono leggermente inferiori al target solo sui "bordi".
Efficienza energetica 2.7 μmol/J
Consumo 85w dimmerabili
Costo 96€ + 17€ sped. totale 113€
Considerazioni. Consuma poco, il prezzo è abbordabile, illumina bene la mia grow.

- Mars Hydro TS 600
PPF umol/S
PPFD 360 μmol/m2/s
Diagrammi Luce. I valori di PPFD sono adeguati nella parte centrale, le zone più periferiche sono sotto il minimo.
Efficienza energetica 2.35 μmol/J
Consumo 100w
Costo 93€ + 0€ sped. totale 93€
Considerazioni. Consuma un po' di più della prima ma facendo un ciclo l'anno la differenza in bolletta non si vede, il prezzo è simile, fa meno luce della prima, l'illuminazione della mia grow (centro, bordi) non è completamente sufficiente ma può andare se mi tengo un può più "stretto".

Passo 3
Quanto consumo
Non c'è sostanziale differenza i consumo tra le due lapamde

Passo 4
Valutazioni e scelta
Tutte due le lampade possono andare bene per delle autofiorenti in una grow 60*60.
Tutte due le lampade con un ciclo di 12 ore producono un DLI sotto il minimo.
Per la differenza di prezzo scelgo la lampada che fa più luce e consuma di meno.

fibonacci

Member
Appassionato medio

Appassionato medio

L'esempio precedente era ispirato al coltivo di mio nipote.
Ovviamente la parte del post era una licenza poetica.
Alla fine lui ha scelto la Mars Hydro TS 600 che un mese fa gli è costata 83€ comprese le spese di spedizione.
Questo esempio è ispirato alla mia situazione e quindi sapete già la mia conclusione.
Ribadisco che non conosco tutte le lampade in commercio.
I miei sono esempi basati su situazioni in cui mi sono trovato a fare una ricerca per scegliere una lampada.
La situazione che volevo presentare nel prossimo ed ultimo esempio era:
"L'esperto coltivatore", grow 120*120, 2 cicli l'anno. Solo due cicli perchè se no fuma troppo.
Non conosco nessun coltivo di questo tipo e non ho mai cercato informazioni su lampade di questa taglia.
Le possibilità sono due:
- la breve guida è durata anche troppo e si conclude con questo post.
- qualcuno si identifica con la situazione proposta (grow 120*120) e mi propone 3 lampade che ritiene adatte.

Grow 90*90
Lampada per la fioritura, ciclo di 12 ore.
3 cicli l'anno

Titolo post
Nuova lampada e presentazione. EasyGrow S600?

Testo post
Ciao a tutti,
E' 4/5 anni che coltivo e leggo il forum italiano.
Non ho mai scritto ma voglio ringraziare tutti gli utenti del forum per tutte le informazioni che ho potuto leggere.
Nei mesi scorsi ho riorganizzato il mio spazio per la coltivazione (al fondo del post i dettagli).
Voglio cambiare la mia vecchia lampada e acquistare questa qui:
EasyGrow S600 FlowerSpec.
Qualcuno la conosce?
Come vi sembra?
La vecchia lampada è una MARSII 700 MarsHydro.
E' una lampada tecnologicamente superata (300w di consumo) che quando ho preso sapevo già sottodimensionata per un Growbox 90*90.
Per diversi motivi avevo scelto una lampada a led e voglio di nuovo una lampada a led.
Attualmente sto facendo più o meno ciclo continuo con 5 madri e talee.
Tutte le volte che apro la Growroom le piante mi chiedono più luce.....
Grazie

Passo 1
Quanta luce
La mia lampada per una resa minima dovra "produrre" almeno DLI 30 mol/m2d.
Il valore 30 è a metà tra il minimo(20) e il massimo(40).
Corrispondono nel mio caso con 12 ore di luce a un PPFD di 695 ?mol/m2/s e un PPF di 563 ?mol/s.
PPF di 563 ?mol/s
PPFD di 695 ?mol/m2/s

Passo 2
Cercare le lampade che hanno queste caratteristiche.
- Spider Farmer SF-2000
PPF di 545 ?mol/s
PPFD
Non c'è un diagramma riferito a 90*90 ma guardando quelli presenti non sembra male
Efficienza energetica 2.7 ?mol/J.
Consumo 200w.
Costo 292€ + ?€ sped
L'lluminazione è molto buona, molto vicina al target privisto e consuma molto poco.

- EasyGrow S600 FlowerSpec
PPF
PPFD 1075
Diagrammi. I valori di PPFD sono superiori al target su tutta la superfice e sono superiori al massimo su bouna parte.
Efficienza energetica
Consumo 200w. Il dato corretto è quello riportato sotto 250w.
Costo 269€ + 0€ sped
L'illuminazione è eccellente. Usa gli stessi led e driver della prima ma consumo 250w e 50w in più fanno la differenza.

- Mars Hydro TSW 2000
PPF umol/S
PPFD 910 ?mol/m2/s
Diagrammi Luce. Il diagramma riferito a 90*90 con una distanza della lampada di 30cm. I valori di PPFD sono molto alti al centro e bassi le parti laterali. Sicuramente l'altezza corretta per aver una copertura più omogenea è maggiore.
Efficienza energetica 2.35 ?mol/J
Consumo 300w
Costo 272€ compresa sped.
L'illuminazione è buona, simile alla prima lampada ma consuma 100w in più.

Passo 3
Quanto consumo
Avevo calcolato il costo di 50w per il tempo di accensione della lampada in un anno.
50w è la differenza di consumo tra una lampada e l'altra.

Passo 4
Valutazioni e scelta
La lampada che ho scelto è la EasyGrow.
Ha un illuminazione superiore a quella ipotizzata all'inizio anzi è vicina al massimo per questa grow.
Il dubbio può esserci con la Spider Farmer perchè consuma 50w in meno che non sono pochi facendo 3 cicli l'anno.
Se volessi risparmiare qualcosa in bolletta potrebbe essere l'alternativa.

Buon Coltivo

Last edited:

fibonacci

Member
Ciao Fibo, grazie per la risposta.

Ho appena letto il 3d, molto utile. Ero appunto indeciso tra la mars e la spider farmer che son simili, ho optato per la mars perchè ha una forma più quadrata che rettangolare rispetto alla sua antagonista e in un 90x90 penso riesca a distribuire meglio la luce.

Detto ciò, ho seguito i tuoi calcoli e ragionamenti, però non mi è ancora chiara una cosa.

Qualche post fa veniva detto che un grower inesperto con i led dovrebbe riuscire a fare da 1 a 1,2g per W però io sapevo che il grammo per W come resa è abbastanza difficile e dovresti essere abbastanza esperto per raggiungere tale resa, non vale tutto ciò per i led? Per il momento fortunatamente non ho problemi economici quindi posso permettermi di consumare quei 100w in più per avere una resa simile all'antagonista spider farmer, ed addirittura aggiungere altri 200W in fioritura, aggiungendo il viparspectra che ha i vecchi chip epistar, aggiungendo più spettri e IR. Hai visto il link che ho messo nella risposta precendente? Lo consiglio vivamente vedendo anche il video che parla dei FAR RED.
:tiphat::tiphat:
La mia opinione.
Mi riferisco tendezialmente ai led.
Per quella che è la mia esperienza la resa dipende da:
- strain coltivato (più produttivo o meno produttivo)
- tempo dedicato al coltivo.
- ottimizzazione del coltivo (LST, scrog, talee, ecc.)
- tipo di coltivo (terra, cocco, idroponica)
- superficie del coltivo (90*90)
- intensità luce.
Non ho messo l'esperienza del coltivatore perchè non voglio considerarla.

E qui non posso che quotare:
L'angolo della fantascienza...

Di solito la metrica g/m2 raggiunge al massimo 700, vale per professionisti usando cloni di massima resa in dwc con 600w hps e CO2. Se fai i conti viene circa 550g per una 90x90... Ma in realta se uno arriva a 400g in una tenda cosi e gia una bella cifra, sinceramente. Si puo fare ma con almeno un po di esperienza, anche una buona luce led puo aiutare.
Potrei scommettere che 450g li farei nel primo ciclo quasi sicuramente, ma non ho una tenda 90x90...

Io ho una lampada da 300w poco efficiente in 90*90.
Nel corso degli anni la resa con un poco di ottimizzazione LST è stata circa 0.6 g/w.
Nell'ultimo ciclo con le talee sono arrivato a 0.7g/w.
Nel ciclo che sto pubblicando (non è un esempio da seguire ma puoi darci un occhiata) voglio aumentare la resa e arrivare ad 1g/w.
Sottolineo la parola voglio, perchè quello che posso dire con certezza che la resa come in altri cicli dipenderà dal tempo che dedicherò al coltivo.

Quindi la mia opinione è.
Un coltivatore in base alle cose elecate sopra puo arrivare a produrre:
- 1g/w con una fonte di luce a bassa efficienza (vecchi led rossi e blu o HPS)
- molto di più con lampade ad alta efficienza (2g/w).
Ovviamente non basta raddoppiare la luce per raddoppiare la coltivazione.
L'esperienza del coltivatore fa la differenza?
Si e no.
Secondo me anche un coltivatore alle prime armi può raggiungere certi risultati.
Però deve fare le cose per bene.
La cosa che consiglio è fare un progetto della coltivazione:
- obbiettivi (produzione per ciclo)
- resa (g/w)
- dimensioni grow
- tipo di coltivazione (terra, cocco, idroponica, areoponica, coltivazione in assenza di gravità).
- intensità luce
- consumi e costi
- ecc.
Per questo sul forum troverai sicuramente molti esempi.
Le cifre sulla resa le ho fatte per un coltivatore qualsiasi, esperto o alle prime armi.
Non importa se hai già coltivato canapa o meno, essere esperto di carenze, fertilizzazione, parassiti, ma almeno sapere di cosa si tratta.
Almeno il basilico sul balcone l'hai coltivato?

Con un setup ben strutturato ti metti al livello di coltivatore esperto per quanto riguarda l'attrezzatura.
Dedicando il tempo necessario al coltivo e parlo di cose che chiunque può fare magari chiedendo aiuto sul forum, ti avvicinerai al livello di un coltivatore esperto.
Certo ti mancherà ancora qualcosa, probabilmente non saprai giudicare la salute della pianta con un occhiata, non sai capire esattamente il momento giusto in cui fare gli interventi, se hai dei dubbi dovrai chiedere aiuto.
Ma non c'è nessuna ragione perchè il risultato del tuo coltivo non si avvicini a quello di un coltivatore esperto.
In sintesi per avere rese simili ad un coltivatore esperto devi coltivare come un coltivatore esperto senza averne l'esperienza.

Ho dato un occhiata al tuo post sul nuovo setup e mi pare di capire che sei già in fase di coltivazione.
E qui mi fermo perchè (lo già scritto) non do consigli sulla coltivazione.
Ovviamente sono disponibile con te e con chiunque per un eventuale consiglio sulla parte della progettazione.
Se hai altre domande puoi chiedere nei thread che seguo o mandarmi un mp e cerchero di risponderti nel post che preferisci e che ti sembra più in tema.
Volevo darti una risposta breve dopo quella in Led Lovers ma non ci sono riuscito.

fibonacci

Member
Molto interessante fibonacci,grazie,continua la guida con le grow da 120x120,cioè la mia :)
Per le grow 120*120 qua c'è la risposta
L'esempio precedente era ispirato al coltivo di mio nipote.
Ovviamente la parte del post era una licenza poetica.
Alla fine lui ha scelto la Mars Hydro TS 600 che un mese fa gli è costata 83€ comprese le spese di spedizione.
Questo esempio è ispirato alla mia situazione e quindi sapete già la mia conclusione.
Ribadisco che non conosco tutte le lampade in commercio.
I miei sono esempi basati su situazioni in cui mi sono trovato a fare una ricerca per scegliere una lampada.
La situazione che volevo presentare nel prossimo ed ultimo esempio era:
"L'esperto coltivatore", grow 120*120, 2 cicli l'anno. Solo due cicli perchè se no fuma troppo.
Non conosco nessun coltivo di questo tipo e non ho mai cercato informazioni su lampade di questa taglia.
Le possibilità sono due:
- la breve guida è durata anche troppo e si conclude con questo post.
- qualcuno si identifica con la situazione proposta (grow 120*120) e mi propone 3 lampade che ritiene adatte.
Sinceramente mi sembra comunque che il concetto sia stato chiarito: Cercare i dati delle lampade e fare due calcoli.
Non sarebbe più interessante, eventualente approfondire altri temi:
- DIY: come scegliere i led, a che corrente farli lavorare?, temperatura di lavoro e efficienza luminosa.
- rapporto tra lumen e [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]μmol/s.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]- gli spettri luminosi, IR, UV.[/FONT]

Su questi temi se a qualcuno interessa posso scrivere qualcosa.
Poi siete liberi di proporre correzioni e dare il vostro contributo attraverso i commenti.

Fada

Member
Led veg

Led veg

Ciao Fibonacci!
Ti pongo un altro quesito, vorrei capire come la pensi in merito.
Leggendo sul foro ho trovato questo tread:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=273781
Lasciando perdere le rese che ha ottenuto il tipo per un attimo, io vorrei pensare di creare un set simile: la mia domanda non è specifica per la parte superiore (basta fare 2 calcoli con i dati che hai già inserito) ma per la parte inferiore.
Volendo tenere le talee in vegetativa per un lungo periodo (fino a che non finisce il ciclo di fioritura delle precedenti) e calcolando quindi di "limitare la crescita" per poterle gestire al meglio come si potrebbe ragionare? A livello di illuminazione led intendo.
Banalmente pensavo di mettere 2 strisce sul cielo della serretta (dove lui ha i neon) da 10w l'una in modo da limitare quantitativamente la quantità di luce. Sto dicendo una cazzata? :laughing:
Saluti!

Srebedebede

Well-known member
La mia opinione.
Mi riferisco tendezialmente ai led.
Per quella che è la mia esperienza la resa dipende da:
- strain coltivato (più produttivo o meno produttivo)
- tempo dedicato al coltivo.
- ottimizzazione del coltivo (LST, scrog, talee, ecc.)
- tipo di coltivo (terra, cocco, idroponica)
- superficie del coltivo (90*90)
- intensità luce.
Non ho messo l'esperienza del coltivatore perchè non voglio considerarla.

E qui non posso che quotare:

Io ho una lampada da 300w poco efficiente in 90*90.
Nel corso degli anni la resa con un poco di ottimizzazione LST è stata circa 0.6 g/w.
Nell'ultimo ciclo con le talee sono arrivato a 0.7g/w.
Nel ciclo che sto pubblicando (non è un esempio da seguire ma puoi darci un occhiata) voglio aumentare la resa e arrivare ad 1g/w.
Sottolineo la parola voglio, perchè quello che posso dire con certezza che la resa come in altri cicli dipenderà dal tempo che dedicherò al coltivo.

Quindi la mia opinione è.
Un coltivatore in base alle cose elecate sopra puo arrivare a produrre:
- 1g/w con una fonte di luce a bassa efficienza (vecchi led rossi e blu o HPS)
- molto di più con lampade ad alta efficienza (2g/w).
Ovviamente non basta raddoppiare la luce per raddoppiare la coltivazione.
L'esperienza del coltivatore fa la differenza?
Si e no.
Secondo me anche un coltivatore alle prime armi può raggiungere certi risultati.
Però deve fare le cose per bene.
La cosa che consiglio è fare un progetto della coltivazione:
- obbiettivi (produzione per ciclo)
- resa (g/w)
- dimensioni grow
- tipo di coltivazione (terra, cocco, idroponica, areoponica, coltivazione in assenza di gravità).
- intensità luce
- consumi e costi
- ecc.
Per questo sul forum troverai sicuramente molti esempi.
Le cifre sulla resa le ho fatte per un coltivatore qualsiasi, esperto o alle prime armi.
Non importa se hai già coltivato canapa o meno, essere esperto di carenze, fertilizzazione, parassiti, ma almeno sapere di cosa si tratta.
Almeno il basilico sul balcone l'hai coltivato?

Con un setup ben strutturato ti metti al livello di coltivatore esperto per quanto riguarda l'attrezzatura.
Dedicando il tempo necessario al coltivo e parlo di cose che chiunque può fare magari chiedendo aiuto sul forum, ti avvicinerai al livello di un coltivatore esperto.
Certo ti mancherà ancora qualcosa, probabilmente non saprai giudicare la salute della pianta con un occhiata, non sai capire esattamente il momento giusto in cui fare gli interventi, se hai dei dubbi dovrai chiedere aiuto.
Ma non c'è nessuna ragione perchè il risultato del tuo coltivo non si avvicini a quello di un coltivatore esperto.
In sintesi per avere rese simili ad un coltivatore esperto devi coltivare come un coltivatore esperto senza averne...

Simpatica l analisi dei Par e molto chiara. La lampada dipende molto anche da altri 2 fattori, i parametri ambientali in cui ti appresti a coltivare, unidita e temperature (per me il led significa riscaldamento da attivare), ed l’ altro elemento sono gli spazi e le metodologie (ottimo lo scrog con i led, meglio le cmh per il sog a mazze alte). La resa non so da dove hai preso 2g/w per le lampade ma anche questa dipende dalla genetica , dalla modalita’ di coltivazione, anche dalla vegetativa (10 giorni fanno tantissimo), dal substrato , qualita’ dei fert. etc ...unica cosa di pensiero comune a molti e’ che su 1 mq difficilmente supererai produzioni di 700gr.
Per la scelta dei led per i 2,7 mmol/j trovi anche i cob luminus cxb32 (penetrano meglio delle qb secondo i dati di emissione ma costano il 30% in piu e oltre).
Ho cercato info dappertutto e per i led qb e luminus io considererei 1,3 gr/w medi ...poi anche qui dipende da quanto e come conci, quanto e come trimmi, ma numeri di guru portano a quello. Io i led a quei prezzi non riesco ancora a giustificarne l acquisto... si comincia a ragionare dai 2mq a salire per vederne un vantaggio (io coltivo in garage quindi inverno cmh tutta la vita)

Latest posts

Latest posts