ISTRUZIONI PER IL POST. Versione alfa
Questo tread fa parte di un idea in costruzione.
Lettura breve titolo blu
Post interessanti titolo verde
Post di servizio titolo arancione
Etica del post
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Siamo su un forum (sulla canapa), peace and love
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Per chi sa cosa era una BBS, Don't feed the trolls.[/FONT][/FONT]
Come si legge questo post
Questo post si legge a strati
1° strato Blu
2° strato Verde
3° strato Arancio
Consigliamo
Postare dopo il 1° strato
Contribuire a scrivere il thread (manda un MP al creatore del thread)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Avevo finito di travasare le piante e volevo aggiornare il post sul mio coltivo.
Sono entrato sul forum a leggere quà e là...
Questo è risultato di un serata a fumare...
E non ho aggiornato il post...
Premessa
Questa breve guida vuole riunire e "semplificare" le informazioni che ci servono per fare delle scelte consapevoli sull'illuminazione delle nostre grow.
Sono tutte informazioni che si "trovano" su internet ma possono essere difficili da reperire e capire se si è a digiuno su questo argomento.
Sono informazioni e dati controllati su più fonti ma sono comunque frutto delle mie ricerche su internet.
Quindi chiedo a tutti di segnalare gli errori magari mettendo la fonte dove reperire l'informazione corretta.
Nella prima parte cercheremo di capire di quanta luce abbiamo bisogno.
Nella seconda parte farò un paio di esempi di scelta di una lampada a led.
Nella terza parte.. non so
Ogni pianta ha bisogno di condizioni di coltivazione diverse, terreno, acqua, temperature, luce.
PAR
La radiazione fotosinteticamente attiva o photosynthetically active radiation (PAR), in inglese, è una misura dell'energia della radiazione solare intercettata dalla clorofilla a e b nelle piante. È, in pratica, una misura dell'energia effettivamente disponibile per la fotosintesi, che è minore dell'energia totale proveniente dal Sole, perché lo spettro di assorbimento della clorofilla non è molto esteso.
In sintesi a noi interessa quella parte della luce che fa crescere le nostre piante.
PPF μmol/s
E' la quantita di energia luminosa emessa da una fonte luminosa all'interno della radiazione fotosinteticamente attiva (PAR).
L’unità usata per esprimere il PPF è il micromole per secondo (μmol/s).
In sintesi quanta luce fa la nostra plafoniera. Valore più alto più luce.
PPFD μmol/m2/s
Photosynthetic photon flux density (densità del flusso di fotoni fotosintetici).
I botanici definiscono la quantità di fotoni che ogni secondo irraggiano la superficie di 1m2 con l’unità di misura μmol/m2/s(micromole per metro quadro al secondo).
La stessa quantità di luce che emette una lampada (PPF) può essere usata per illuminare una grow più grande o più piccola.
Quindi lo stesso valore di PPF (ad esempio 500μmol/s) in una grow 1m per 1m darà un valore PPFD di 500μmol/m2/s, in una grow 60cm*60cm darà un valore PPFD di 1388μmol/m2/s.
Ovviamente se la distribuzione della luce è uguale su tutta la superfice e nel nostro caso il centro sarà più illuminato dei bordi.
Per valutare l'intesita e la distribuzione della luce emessa dalla nostra lampada sono molto utili i diagrammi con l'intesita PPFD nei vari punti della superfice illuminata (e non solo del valore al centro).
immagine diagramma
DLI mol/m2d
LUCE INTEGRALE GIORNALIERA•
Con l’acronimo di DLI (Daily Light Integral) si definisce la quantità di fotoni che colpiscono un’area di 1m2 in 24h, ed è espresso in mol/m2d (mole per metro quadro al giorno). Ogni specie vegetale ha un valore specifico di DLI utile alla sua crescita.• Le piante che richiedono pieno sole possono avere bisogno di valori più elevati di DLI (18 mol/m2d o anche di più ) e quelle che richiedono piena ombra ( 6 mol/m2d o anche meno).
In sintesi quanta energia luminosa (numero di fotoni) abbiamo bisogno per le nostre piante ogni giorno.
La canapa ha bisogno da un minimo di 20 DLI a un massimo di 40 DLI. Meno la crescita è stentata, di più non avremo incrementi nella resa.
Ovviamente la quantità di energia che forniamo dipende dalla potenza della lampada ma anche da quanto tempo la lampada rimane accesa.
Quindi per sapere quanta luce DLI diamo alle nostre piante dobbiamo moltiplicare il PPFD della nostra lampada per il numero di secondi che rimane accesa.
Non vi faccio i calcoli.
A noi interessa sapere quanta luce serve alle nostre piante per scegliere la lampada che vogliamo.
Il valore che ci interessa è sempre il PPFD μmol/m2/s.
A noi interessa questo dato perchè sarà lo stesso dato che avremo come riferimento sia per una grow 60*60 che per una 120*120.
In sintesi la lampada che sto valutando produce nella mia grow una luce con valore PPFD sufficente?
Valore PPFD per la canapa
Luce Minima (resa minima) (DLI 20 mol/m2d):
Vegetativa (18 ore) 306 μmol/m2/s
Fioritura (12 ore) 463 μmol/m2/s
Luce Massima (resa massima) (DLI 40 mol/m2d):
Vegetativa (18 ore) 617 μmol/m2/s
Fioritura (12 ore) 925 μmol/m2/s
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Non avevo messo la formula perchè avevo scritto già uno sproloquio...
DLI (mol/m2d)=PPFD (μmol/m2/s)*T (sec)*0,000001
T=18(ore)*60(minuti)*60(second i)=64800 sec
DLI=617*64800*0,000001=39,98
[/FONT]
Un semplice esempio.
Grow 60cm*60cm
Valore PPF della mia lampada 180μmol/s.
Dividendo questo valore per la superfice della nostra grow:
180μmol/s / (0.6m*0.6m) = 500 μmol/m2/s
Il nostro valore PPFD è 500 μmol/m2/s.
Confrontiamo questo dato con quelli in tabella facendo una premessa:
Il maggiore incremento nella resa si ha da 20 e 30 DLI, tra 30 e 40 DLI si ha un incremento minore.
In sintesi ad un valore del PPFD a metà tra il minimo e il massimo corrisponde una resa più vicina al massimo che non al minimo.
Quindi possiamo dire che la nostra lampada:
- per la vegetativa va più che bene si avvicina al valore massimo (500, min 306, max 617).
- per la fioritura il valore è appena sopra quello per una resa minima.
- per un autofiorente con un ciclo a 18 ore il valore sarebbe vicino al valore massimo (500, min 306, max 617).
Così semplice?
In realtà non è così semplice.
Questo discorso si riferisce esclusivamente alle lampade a led.
I dati che ci servono per dire se fa luce abbastanza per la mia grow sono:
- PPF μmol/s
- PPFD μmol/m2/s
- (la cosa migliore) il diagramma dei valori PPFD sulla supericie della grow.
I dati di cui parliamo solo da poco tempo vengono dichiarati dalle aziende produttrici di lampade.
E molte non lo fanno.
Inoltre se ci sono non sempre sono molto chiari.
Il valore PPF è facilmente interpretabile, quanta luce fa una lampada.
Il valore PPFD può non essere così chiaro.
La nostra lampada fa tanta luce (PPF) ma quanta luce illumina la superfice che mi interessa?
Il valore PPFD dichiarato da una azienda ha un senso se riferito alla distanza della lampada e alla superfice illuminata.
Ad esempio superfice 60cm*60cm/distanza 30 cm PPFD medio 564 μmol/m2/s.
Se non è chiaro se stai illuminando 60*60 e non 120*120, il valore non ha senso.
Se non è chiaro che il valore è un valore medio e non quello misurato al centro, il valore non ha senso.
Per il momento mi fermo quà.
Ho già scritto e fumato troppo.
Se lo ritenete utile posso continuare.
In sintesi ho passato 2 ore a litigare con la mia tastiera a cui certe lettere non piacciono per dire che le nostre piante hanno bisogno di tanta luce.
Buon Coltivo
Questo tread fa parte di un idea in costruzione.
Lettura breve titolo blu
Post interessanti titolo verde
Post di servizio titolo arancione
Etica del post
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Siamo su un forum (sulla canapa), peace and love
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Per chi sa cosa era una BBS, Don't feed the trolls.[/FONT][/FONT]
Come si legge questo post
Questo post si legge a strati
1° strato Blu
2° strato Verde
3° strato Arancio
Consigliamo
Postare dopo il 1° strato
Contribuire a scrivere il thread (manda un MP al creatore del thread)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Avevo finito di travasare le piante e volevo aggiornare il post sul mio coltivo.
Sono entrato sul forum a leggere quà e là...
Questo è risultato di un serata a fumare...
E non ho aggiornato il post...
Premessa
Questa breve guida vuole riunire e "semplificare" le informazioni che ci servono per fare delle scelte consapevoli sull'illuminazione delle nostre grow.
Sono tutte informazioni che si "trovano" su internet ma possono essere difficili da reperire e capire se si è a digiuno su questo argomento.
Sono informazioni e dati controllati su più fonti ma sono comunque frutto delle mie ricerche su internet.
Quindi chiedo a tutti di segnalare gli errori magari mettendo la fonte dove reperire l'informazione corretta.
Nella prima parte cercheremo di capire di quanta luce abbiamo bisogno.
Nella seconda parte farò un paio di esempi di scelta di una lampada a led.
Nella terza parte.. non so
Ogni pianta ha bisogno di condizioni di coltivazione diverse, terreno, acqua, temperature, luce.
PAR
La radiazione fotosinteticamente attiva o photosynthetically active radiation (PAR), in inglese, è una misura dell'energia della radiazione solare intercettata dalla clorofilla a e b nelle piante. È, in pratica, una misura dell'energia effettivamente disponibile per la fotosintesi, che è minore dell'energia totale proveniente dal Sole, perché lo spettro di assorbimento della clorofilla non è molto esteso.
In sintesi a noi interessa quella parte della luce che fa crescere le nostre piante.
PPF μmol/s
E' la quantita di energia luminosa emessa da una fonte luminosa all'interno della radiazione fotosinteticamente attiva (PAR).
L’unità usata per esprimere il PPF è il micromole per secondo (μmol/s).
In sintesi quanta luce fa la nostra plafoniera. Valore più alto più luce.
PPFD μmol/m2/s
Photosynthetic photon flux density (densità del flusso di fotoni fotosintetici).
I botanici definiscono la quantità di fotoni che ogni secondo irraggiano la superficie di 1m2 con l’unità di misura μmol/m2/s(micromole per metro quadro al secondo).
La stessa quantità di luce che emette una lampada (PPF) può essere usata per illuminare una grow più grande o più piccola.
Quindi lo stesso valore di PPF (ad esempio 500μmol/s) in una grow 1m per 1m darà un valore PPFD di 500μmol/m2/s, in una grow 60cm*60cm darà un valore PPFD di 1388μmol/m2/s.
Ovviamente se la distribuzione della luce è uguale su tutta la superfice e nel nostro caso il centro sarà più illuminato dei bordi.
Per valutare l'intesita e la distribuzione della luce emessa dalla nostra lampada sono molto utili i diagrammi con l'intesita PPFD nei vari punti della superfice illuminata (e non solo del valore al centro).
immagine diagramma
DLI mol/m2d
LUCE INTEGRALE GIORNALIERA•
Con l’acronimo di DLI (Daily Light Integral) si definisce la quantità di fotoni che colpiscono un’area di 1m2 in 24h, ed è espresso in mol/m2d (mole per metro quadro al giorno). Ogni specie vegetale ha un valore specifico di DLI utile alla sua crescita.• Le piante che richiedono pieno sole possono avere bisogno di valori più elevati di DLI (18 mol/m2d o anche di più ) e quelle che richiedono piena ombra ( 6 mol/m2d o anche meno).
In sintesi quanta energia luminosa (numero di fotoni) abbiamo bisogno per le nostre piante ogni giorno.
La canapa ha bisogno da un minimo di 20 DLI a un massimo di 40 DLI. Meno la crescita è stentata, di più non avremo incrementi nella resa.
Ovviamente la quantità di energia che forniamo dipende dalla potenza della lampada ma anche da quanto tempo la lampada rimane accesa.
Quindi per sapere quanta luce DLI diamo alle nostre piante dobbiamo moltiplicare il PPFD della nostra lampada per il numero di secondi che rimane accesa.
Non vi faccio i calcoli.
A noi interessa sapere quanta luce serve alle nostre piante per scegliere la lampada che vogliamo.
Il valore che ci interessa è sempre il PPFD μmol/m2/s.
A noi interessa questo dato perchè sarà lo stesso dato che avremo come riferimento sia per una grow 60*60 che per una 120*120.
In sintesi la lampada che sto valutando produce nella mia grow una luce con valore PPFD sufficente?
Valore PPFD per la canapa
Luce Minima (resa minima) (DLI 20 mol/m2d):
Vegetativa (18 ore) 306 μmol/m2/s
Fioritura (12 ore) 463 μmol/m2/s
Luce Massima (resa massima) (DLI 40 mol/m2d):
Vegetativa (18 ore) 617 μmol/m2/s
Fioritura (12 ore) 925 μmol/m2/s
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Non avevo messo la formula perchè avevo scritto già uno sproloquio...
DLI (mol/m2d)=PPFD (μmol/m2/s)*T (sec)*0,000001
T=18(ore)*60(minuti)*60(second i)=64800 sec
DLI=617*64800*0,000001=39,98
[/FONT]
Un semplice esempio.
Grow 60cm*60cm
Valore PPF della mia lampada 180μmol/s.
Dividendo questo valore per la superfice della nostra grow:
180μmol/s / (0.6m*0.6m) = 500 μmol/m2/s
Il nostro valore PPFD è 500 μmol/m2/s.
Confrontiamo questo dato con quelli in tabella facendo una premessa:
Il maggiore incremento nella resa si ha da 20 e 30 DLI, tra 30 e 40 DLI si ha un incremento minore.
In sintesi ad un valore del PPFD a metà tra il minimo e il massimo corrisponde una resa più vicina al massimo che non al minimo.
Quindi possiamo dire che la nostra lampada:
- per la vegetativa va più che bene si avvicina al valore massimo (500, min 306, max 617).
- per la fioritura il valore è appena sopra quello per una resa minima.
- per un autofiorente con un ciclo a 18 ore il valore sarebbe vicino al valore massimo (500, min 306, max 617).
Così semplice?
In realtà non è così semplice.
Questo discorso si riferisce esclusivamente alle lampade a led.
I dati che ci servono per dire se fa luce abbastanza per la mia grow sono:
- PPF μmol/s
- PPFD μmol/m2/s
- (la cosa migliore) il diagramma dei valori PPFD sulla supericie della grow.
I dati di cui parliamo solo da poco tempo vengono dichiarati dalle aziende produttrici di lampade.
E molte non lo fanno.
Inoltre se ci sono non sempre sono molto chiari.
Il valore PPF è facilmente interpretabile, quanta luce fa una lampada.
Il valore PPFD può non essere così chiaro.
La nostra lampada fa tanta luce (PPF) ma quanta luce illumina la superfice che mi interessa?
Il valore PPFD dichiarato da una azienda ha un senso se riferito alla distanza della lampada e alla superfice illuminata.
Ad esempio superfice 60cm*60cm/distanza 30 cm PPFD medio 564 μmol/m2/s.
Se non è chiaro se stai illuminando 60*60 e non 120*120, il valore non ha senso.
Se non è chiaro che il valore è un valore medio e non quello misurato al centro, il valore non ha senso.
Per il momento mi fermo quà.
Ho già scritto e fumato troppo.
Se lo ritenete utile posso continuare.
In sintesi ho passato 2 ore a litigare con la mia tastiera a cui certe lettere non piacciono per dire che le nostre piante hanno bisogno di tanta luce.
Buon Coltivo
Last edited: