Non mi ero accorto che kodiac avesse scritto la storia dell'apicale più basso, in base alle mie informazioni non è corretto.
Parlo di informazioni e non conoscenza proprio perchè si tratta di cose che mi hanno detto e non di un sapere consolidato e strutturato da studio e analisi scientifica.
Tuttavia conoscendo la serietà e l'autorevolezza di chi mi ha dato queste informazioni per farmi dubitare (della mia comprensione delle sue parole) avrei almeno bisogno di fonti che abbiano sulla botanica almeno conoscenza accademica universitaria, non un 3d di uno sconosciuto su un forum cannabico (ovverosia di sconvoltoni). Forse lunedì potrei portare un contributo serio a questa chiacchierata, ma a parte il fatto di dovermi ricordare di chiedere numi, dovrei prendere appunti e sinceramente incontrando queste persone ad una festa non so proprio se mi andrà.
Però permettimi un appunto di merito il sapere va cercato nei luoghi del Sapere, non nel mondo virtuale perche il sapere quì trovato potrebbe essere virtuale e non reale.
per raganja non hai nessun problema su quelle foglie, il problema era se sviluppandosi succedeva il contrario
A dirti la verita' leggo tanto su questo forum ma anche altrove, purtroppo no posso discutere la canapa irl , e anche quando leggo altri , come kodjak , sono sempre molto cauto a credere quello che leggo. Apprezzo tanto discutere con te the Pen , hai la mia stima.
La mia teoria personale
Ho una teoria sull dominanza apicale e i suoi processi all'interno della pianta. Il meristemma apicale, cioe' quell gruppo di cellule che decidono le cime che diventeranno dominanti, e quindi piu' alte, e un metodo di sopravvivenza della canapa. Per assicurasi che prenda il sopravvento sulla vegetazione con cui cresce assieme , la canapa usa le foglie piu grandi per sopprimere la vegetazione circostate e favorisce l'apicale , se intatto , che si alza piu' alto del resto e quindi avra' piu' probabilita' di essere fecondata e sopravvivere. Nel caso la canapa si piega a 90 gradi, sempre circondata da altre piante, la canapa trasferisce le cellule che definiscono il meristemma apicale sulla cima/cime piu' alte che cominciano a crescere con la speranza di uscire dal sottobosco circostante e riuscire a essere fecondata.
Questo vorrei capirlo meglio , cioe' il fatto che le cellule che definiscono quale diventa il nuovo/i nuovi apicale/i non sono fisicamente attaccate alla cima principale dalla nascita , ma sembra che siano abili di spostarsi a loro piacimento se l'apicale si taglia o si piega pi basso degl'altri getti. Farebbe piacere se ritorni sull 'argomento , sono curiosissimo su' questo fenomeno che sto' cercando di capire.
E sempre un work in progress, io sono qui per imparare e condividere, quello di cui sono sicuro oggi , non e' necessariamente quello di cui saro' sicuro fra' 5 anni, continuero' a sperimentare per avere conferme o capire come sfruttare la biologia della canapa per adattarla meglio ai nostri spazi di crescita', il sapere e' potere.
Peace S