What's new

Aumento della resina

ciao a tutti,
una parolina,da "coltivatore" out, la dico anch io...
come dicevano alcuni "mostri" del forum sopra, PER MIA ESPERIENZA, la resina l'ho vista aumentare SOLO nei primi periodi di gelata di fine settembra/inizio ottobre...
quando si ha uno sbalzo termico consistente tra le giornate calde di fin estate e gli inizi del primo tempo di autunno...
ed era ben visibile lo sforzo (tanta resina) che stava facendo per proteggersi dal freddo gelido...
my 2 spicci da nubbio
:tiphat:
 

AgapePathos

Active member
ciao a tutti,
una parolina,da "coltivatore" out, la dico anch io...
come dicevano alcuni "mostri" del forum sopra, PER MIA ESPERIENZA, la resina l'ho vista aumentare SOLO nei primi periodi di gelata di fine settembra/inizio ottobre...
quando si ha uno sbalzo termico consistente tra le giornate calde di fin estate e gli inizi del primo tempo di autunno...
ed era ben visibile lo sforzo (tanta resina) che stava facendo per proteggersi dal freddo gelido...
my 2 spicci da nubbio
:tiphat:

Al esterno ci pensa madre natura ma dentro come cavolo si fa a creare un escursione termica??? Ovvio che suggerimenti come condizionatore sono esclusi
 
leggendo questo thred sere fa ho provato una mia "teoria" ho lasciato la gb aperta così da far fare tutto alla luce e alle ventole...in breve nelle ore di luce ho 25/26 C e invece nelle ore di buio sono sui 19 massimo 20...
 

mr Bamba

Well-known member
Leggevo on-line

Leggevo on-line

Scusate la traduzione di google

La luce ultravioletta è suddivisa in 3 categorie a seconda della lunghezza d'onda:

Raggi ultravioletti A (UVA) è da 320-400nm e comprende circa il 3% dei fotoni di luce naturale che lo rendono attraverso l'atmosfera terrestre. UVA luce non danneggia il DNA.
Ultravioletti B (UVB) è da 290-320nm e rappresenta meno dello 0,15% - meno di 1/5 di 1% - di luce naturale totale. UVB è abbastanza energica per causare danni al DNA, tra cui indurre il cancro negli animali. Fortunatamente per noi, blocchi strato di ozono della Terra quasi tutta la luce UVB del sole.
Ultraviolet C (UVC) è da 100-290nm ed è quasi completamente filtrati dall'atmosfera terrestre, quindi non è un componente della luce solare naturale. UVC luce è energia sufficiente che viene utilizzato per la sterilizzazione purposes-- uccide le cellule viventi.
Le piante rispondono alla esposizione ad entrambi i raggi UVA e UVB; piante differenti rispondono in modi diversi, ma in generale gli studi hanno mostrato un aumento della produzione di antiossidanti / flavonoidi e altri composti protezione solare naturale in un processo chiamato fotomorfogenesi.

Nelle piante di cannabis, l'esposizione ai raggi UVA e luce o / UVB aumenta la produzione di THC e CBD. Vi è una certa confusione causata da uno studio 1987 da John Lydon, Alan Teramura e C. Benjamin Coffman dal titolo "UV-B effetti delle radiazioni sulla fotosintesi, la crescita e cannabinoidi Produzione di due chemiotipi cannabis sativa". Lo studio è cresciuto piante di cannabis e esposto alcuni alla luce UVB e altri a luce UV a tutti, trovando un aumento delle concentrazioni di THC per le piante esposte a UVB rispetto alle piante non esposti a UV affatto.

Alcune persone hanno interpretato questo nel senso che solo la luce UVB aumenta la produzione di THC nelle piante di cannabis, ma questo studio non dimostra che. In primo luogo, lo studio non è stato progettato per testare esporre le piante di cannabis a tutti di UVA luce- solo UVB o nessun UV, quindi nulla può concludere dallo studio sul fatto che i raggi UVA colpisce la produzione di THC nella canapa. In secondo luogo, l'installazione dello studio era viziata e veramente testato solo se esporre le piante di cannabis sia UVB e UVA aumento della produzione di THC rispetto a nessuna luce UV a tutti, perché il filtro di acetato di cellulosa hanno usato nel tentativo di eliminare la luce UVA dal loro ampio spettro sorgente UV è stato successivamente dimostrato da uno studio diverso per permettere alla luce UVA di passare attraverso. Così lo studio originale ha mostrato soltanto che l'esposizione ad entrambi UVA e UVB luce un aumento della produzione di THC rispetto a nessun UV, ma non se UVA o UVB (o combinazione) era responsabile.

Dalla nostra ricerca si sviluppa, LED Black Dog ha dimostrato che la luce UVA solo può aumentare la produzione di THC e CBD nelle piante di cannabis. La combinazione di raggi UVA e UVB luce (da uno standard di "lampadina rettile" luce fluorescente) aumenta anche la produzione di THC e CBD, ma l'inclusione di UVB alla luce ha effetti negativi notevoli sulla crescita delle piante rispetto a solo UVA.

Questo è il motivo per cui abbiamo costruito i Black Dog LED Phyto-Genesis Spectrum ™ per includere solo luce UVA, senza lunghezze d'onda UVB. L'UVA aumenta ancora la produzione di metaboliti secondari come THC, CBD, terpeni e flavonoidi, ma senza gli effetti negativi della luce UVB.


la fonte QUI

Fosse vero che la differenza la fanno i soli UV-A la soluzione è la lampada di Wood (luce nera, si usa per controllare le banconote, macchie organiche, micosi dermatologiche e in discoteca perchè fa risaltare il bianco ed i colori fluorescienti, non costa molto).

hostare immagini

Domanda: Che tipo di UV montano i pannelli led che li includono? Qualcuno lo sa? :tiphat:
 
Last edited:

jikko77

Active member
cfl o neon.
led uv-b costano uno sproposito, dai 100 ai 200$ per diodo. non uv-a, ma proprio led uvb che vanno dai 290 ai 320 nm.

il primo articolo è quello che ho usato in cenni di botanica.
nel secondo si spiega come filtrare gli uvb da lampade cfl.

sono gli uv-b quelli che vorresti usare per aumentare la resina.

vedila così: è come se tu andassi al mare a prendere il sole. ti esponi e per evitare danni alla pelle viene prodotta melanina, così tu hai una tintarella da urlo. stessa cosa per la cannabis.
gli uv-b colpiscono la pianta, che subisce uno stress, per proteggersi questa secerne resina, da li poi parte la conversione chimica del cbd in thc (le piante esposte ad uv-b hanno una riduzione dei contenuti di cbd e un aumento del A9thc)

uv-c sono usaticome sterilizzanti.
uv-a hanno poco/nessuno impatto (stando alle ricerche odierne).

se devi prendere qualcosa: lampade per rettili, desert e qualcosa.
 

ludo97

Member
ciao a tutti volevo chiedere se montare l'MH l'ultima settimana prima di raccogliere poteva aumentare la produzione di resina perche' ho visto grower come brasilian che lo fanno ogni ciclo voi che ne pensate ? (uv-a e infrarossi dovrebbero stimolare la fotosintesi da quello che so io )
ciao a tutti e buon cultivo :)
 
cfl o neon.
led uv-b costano uno sproposito, dai 100 ai 200$ per diodo. non uv-a, ma proprio led uvb che vanno dai 290 ai 320 nm.

il primo articolo è quello che ho usato in cenni di botanica.
nel secondo si spiega come filtrare gli uvb da lampade cfl.

sono gli uv-b quelli che vorresti usare per aumentare la resina.

vedila così: è come se tu andassi al mare a prendere il sole. ti esponi e per evitare danni alla pelle viene prodotta melanina, così tu hai una tintarella da urlo. stessa cosa per la cannabis.
gli uv-b colpiscono la pianta, che subisce uno stress, per proteggersi questa secerne resina, da li poi parte la conversione chimica del cbd in thc (le piante esposte ad uv-b hanno una riduzione dei contenuti di cbd e un aumento del A9thc)

uv-c sono usaticome sterilizzanti.
uv-a hanno poco/nessuno impatto (stando alle ricerche odierne).

se devi prendere qualcosa: lampade per rettili, desert e qualcosa.

Preciso, puntuale, pulito

This is Jikko
 

Sante

In DoPa
Riesumo questo vecchio 3D che trovo interessante, sperando di non essere il solo.


Jikko77 scrive

" le piante esposte ad uv-b hanno una riduzione dei contenuti di cbd e un aumento del A9thc " ma leggendo diversi articoli tra cui questo che linko nella versione integrale(seppur decisamente datato è davvero ben fatto) pare che i raggi UVB non influiscano la percentuale di CBD ma solo quella di THC.

https://silassativariusdotorg2.file...cannabinoid-produciton-in-cannabis-sativa.pdf

"The major cannabinoid (CBD) in the fiber-type plants and the minor cannabinoids in drug- and fiber-type plants were not significantly affected by UV-B radiation(data not shown). Only the DELTA9THC content in leaf and floral tissues of drug-type plants increased significantly with UV-B radiation. "

Riguardo alle lampade si trovanoalmeno tre bulbi UV comercializzati e progettati a scopo agronomico.
Hortilux PowerVeg e AgroMax Pure UV (T5)e Solacureche se ben ho capito promette di essere più durevole ed efficace ma è ancora più largo in sezione, T8 o T12) il problema è che sono tutti comuneque lunghissimi per le mie esigenze e necessità di spazio.


Hortilux pare produca meno UV-B e più UV-A (e parrebbe condividere la scelta adottata da blackdog) mentre AgroMax 25% di UV-A e il 75% UV-b e sembra esser eil modello più efficace e diffuso tra chi li ha testati entrambi.

Tu jikko77 ne sai qualcosa di ste lampade?
come procedono le tue sperimentazioni con quelle da rettili? al di la di esperimenti sulle tempistiche di applicazione credi sia percepibile qualche differenza?

Approposito di UV-B e UV-A in risposta alla domanda

"I have heard uvb not so beneficial as uva light. And you are measuring two different uv rays. Your guys has more of the uvb and the other guys the uva... lmao:"

ecco le argomentazioni di Agromax che risponde
"Hey, thanks for your comment. It's interesting you mention that, we'd heard similar things, but the only studies we've ever been able to locate indicating that UV-A light is superior are ones conducted in-house by UV-A light manufacturers. However, UV-B has been widely tested in peer-reviewed studies by colleges and independent labrotories worldwide for a long time now and it's been conclusively proven to be effective. Still, if you're not 100% sure, go for broke and use both - every study, regardless of source, has concluded that exposure to both UV-A light AND UV-B light is no less beneficial than exposure to just one. The only consistent limiting factor is plant genetics, which is a whole 'nother can of worms. Definitely drop by and let us know your results either way, though - good luck and happy growing!"
 

EHOcheese

New member
risposta dopo due anni

risposta dopo due anni

Io prima di raccogliere ero abituata a fargli fare due giorni di buio però secondo me piantare un chiodo con due giorni le lampade spente non ha molto senso. Dovrei praticamente trafiggerle 4 giorni prima della fine diciamo e quindi si faranno due giorni con lampade accese e i 2 giorni di buio che gli do di solito? Questo è l'unico particolare che mi sfugge
.

rispondo dopo 2 anni
LUNICA tecnica affidabile è scendere con la temperatura sotto i 18 gradi durante le ultime due settimane.
cosi la produzione di resina è garantita. al 100%.
l altra alternativa è avere uno sbalzo di 10 gradi fra il giorno e la notte per tutto il periodo di fiorirtura..in questo modo anche le cime saranno piu compatte e piene di resina...non tutti i ceppi sono grandi produttori di resine...se uno cerca quel generere resinoso consiglio la serie terp line della karmagenetics. top del top:ying::woohoo:
 
Da quello che ho pututo vedere con l aumento dei raggi UV B aumenta anche la resina, oltre appunto alla escursione termica....per aumentare i raggi UV B, ho rotto il vetro di protezione di un bulbo MH da 250 ( che appunto serve come filtro per i raggi UV B ) e l ho messo nelle ultime 3 settimane come lampada integrativa alle mie 600 e 1000w...comunque posso assicurarci che funziona....solo che le visite nella grow devono essere meno frequenti, visto che una lunga esposizione ai raggi UV crea tumori della pelle e degli occhi
 

Sante

In DoPa
.

rispondo dopo 2 anni
LUNICA tecnica affidabile è scendere con la temperatura sotto i 18 gradi durante le ultime due settimane.
cosi la produzione di resina è garantita. al 100%.
l altra alternativa è avere uno sbalzo di 10 gradi fra il giorno e la notte per tutto il periodo di fiorirtura..in questo modo anche le cime saranno piu compatte e piene di resina...non tutti i ceppi sono grandi produttori di resine...se uno cerca quel generere resinoso consiglio la serie terp line della karmagenetics. top del top:ying::woohoo:

il bello è vedere sti (spero)ragazzini che in 4 secondi a fronte di studi autorevoli riportati,letti e condivisi, discussioni varie, ecc. se ne escono con LUNICA tecnica affidabile.
 
Last edited:

jikko77

Active member
Non avevo letto le domande, ho visto solo oggi il bump del thread.

Si, come risposta breve.
Quanto non so dirtelo.
dovrei riuscire a scoprire qualcosa in più ora, ho un doppio box e sto cercando di tirar su delle mamme di Bubba 2.0.
Se tutto va liscio come spero conto di: usare stessa linea di nuts, 20 cut della stessa madre, 10 con e 10 senza, stesso pannello da fio.

L'esposizione è ancora un incognita.
non riesco a capire a che quantitativo di esposizione corrisponde l' effetto desiderato.

ma leggendo diversi articoli tra cui questo che linko nella versione integrale(seppur decisamente datato è davvero ben fatto) pare che i raggi UVB non influiscano la percentuale di CBD ma solo quella di THC.

in linea con quello che so io e che ho riportato.

Hortilux PowerVeg e AgroMax Pure UV (T5)e Solacureche

non ne avevo mai sentito parlare.
Sono reperibili anche dai comuni mortali?
avevo chiesto per dei t5, usati nei solarium per la tintarella, ma non ne spedivano poche unità, serviva una partita iva pure ...

Non ho letto tutto l'articolo, mi sembra sia lo stesso che lessi io a suo tempo.

per quanto concerne la "quantità"... non so risponderti.
considera che oltre un valore "x" ci sono delle contro indicazioni/perdita dell' apporto benefico ai nostri scopi.
 

Sante

In DoPa
Non avevo letto le domande, ho visto solo oggi il bump del thread.

Si, come risposta breve.
Quanto non so dirtelo.
dovrei riuscire a scoprire qualcosa in più ora, ho un doppio box e sto cercando di tirar su delle mamme di Bubba 2.0.
Se tutto va liscio come spero conto di: usare stessa linea di nuts, 20 cut della stessa madre, 10 con e 10 senza, stesso pannello da fio.

L'esposizione è ancora un incognita.
non riesco a capire a che quantitativo di esposizione corrisponde l' effetto desiderato.



in linea con quello che so io e che ho riportato.



non ne avevo mai sentito parlare.
Sono reperibili anche dai comuni mortali?
avevo chiesto per dei t5, usati nei solarium per la tintarella, ma non ne spedivano poche unità, serviva una partita iva pure ...

Non ho letto tutto l'articolo, mi sembra sia lo stesso che lessi io a suo tempo.

per quanto concerne la "quantità"... non so risponderti.
considera che oltre un valore "x" ci sono delle contro indicazioni/perdita dell' apporto benefico ai nostri scopi.
tranquillo!
Si lo studio probabilmente è lo stesso.
Sono reperibili ma non spediscono in europa.

Il modo per averli anche qui esiste spendendo neppure troppo di extra per il servizio di "redirect" salasso dogana permettendo.

Se ben ricordo invece homero diceva di non aver notato grosse differenze col suo Amare "UV-ON" VS "UV-OFF" ma penso non sia molto intenso quello che montano visto che alcuni li mantengono accesi 24/24 senza problemi.

Di questi tubi invece ho solo letto di chi li usa poche ore al giorno, simulando il picco di "mezzogiorno", con l' accortezza di limitare al massimo i cicli acceso/spento da pochi minuti che pare deteriorino i tubi molto più precocemente rispetto alle effettive ore di funzionamento.

Son tutte info lette in area internazionale da persone competenti ma non testate e verificate percuivalgono quel che valgono.

Interessanti i tuoi futuri esperimenti... grazie della risposta!
 

jikko77

Active member
simulando il picco di "mezzogiorno"

questa cosa che hai scritto, è a mio avviso, uno dei passaggi chiave.
sarebbe più che interessante riuscire a riprodurre:
  1. alba
  2. mezzogiorno
  3. tramonto

tempistiche, variazioni luminose, spettri ecc ecc.

Non avendo strumenti per misurare in maniera oggettiva tutti i dati le considerazioni sono da "prendere con le pinze".
a vista, sia con che senza microscopio, e per l'uso del ricavato, mi sento di confermare gli effetti degli uv-b, sottolineo il b. però questo è un parere soggettivo, viste le ragioni citate.
 

Ridergrow

Member
Scusate la traduzione di google

La luce ultravioletta è suddivisa in 3 categorie a seconda della lunghezza d'onda:

Raggi ultravioletti A (UVA) è da 320-400nm e comprende circa il 3% dei fotoni di luce naturale che lo rendono attraverso l'atmosfera terrestre. UVA luce non danneggia il DNA.
Ultravioletti B (UVB) è da 290-320nm e rappresenta meno dello 0,15% - meno di 1/5 di 1% - di luce naturale totale. UVB è abbastanza energica per causare danni al DNA, tra cui indurre il cancro negli animali. Fortunatamente per noi, blocchi strato di ozono della Terra quasi tutta la luce UVB del sole.
Ultraviolet C (UVC) è da 100-290nm ed è quasi completamente filtrati dall'atmosfera terrestre, quindi non è un componente della luce solare naturale. UVC luce è energia sufficiente che viene utilizzato per la sterilizzazione purposes-- uccide le cellule viventi.
Le piante rispondono alla esposizione ad entrambi i raggi UVA e UVB; piante differenti rispondono in modi diversi, ma in generale gli studi hanno mostrato un aumento della produzione di antiossidanti / flavonoidi e altri composti protezione solare naturale in un processo chiamato fotomorfogenesi.

Nelle piante di cannabis, l'esposizione ai raggi UVA e luce o / UVB aumenta la produzione di THC e CBD. Vi è una certa confusione causata da uno studio 1987 da John Lydon, Alan Teramura e C. Benjamin Coffman dal titolo "UV-B effetti delle radiazioni sulla fotosintesi, la crescita e cannabinoidi Produzione di due chemiotipi cannabis sativa". Lo studio è cresciuto piante di cannabis e esposto alcuni alla luce UVB e altri a luce UV a tutti, trovando un aumento delle concentrazioni di THC per le piante esposte a UVB rispetto alle piante non esposti a UV affatto.

Alcune persone hanno interpretato questo nel senso che solo la luce UVB aumenta la produzione di THC nelle piante di cannabis, ma questo studio non dimostra che. In primo luogo, lo studio non è stato progettato per testare esporre le piante di cannabis a tutti di UVA luce- solo UVB o nessun UV, quindi nulla può concludere dallo studio sul fatto che i raggi UVA colpisce la produzione di THC nella canapa. In secondo luogo, l'installazione dello studio era viziata e veramente testato solo se esporre le piante di cannabis sia UVB e UVA aumento della produzione di THC rispetto a nessuna luce UV a tutti, perché il filtro di acetato di cellulosa hanno usato nel tentativo di eliminare la luce UVA dal loro ampio spettro sorgente UV è stato successivamente dimostrato da uno studio diverso per permettere alla luce UVA di passare attraverso. Così lo studio originale ha mostrato soltanto che l'esposizione ad entrambi UVA e UVB luce un aumento della produzione di THC rispetto a nessun UV, ma non se UVA o UVB (o combinazione) era responsabile.

Dalla nostra ricerca si sviluppa, LED Black Dog ha dimostrato che la luce UVA solo può aumentare la produzione di THC e CBD nelle piante di cannabis. La combinazione di raggi UVA e UVB luce (da uno standard di "lampadina rettile" luce fluorescente) aumenta anche la produzione di THC e CBD, ma l'inclusione di UVB alla luce ha effetti negativi notevoli sulla crescita delle piante rispetto a solo UVA.

Questo è il motivo per cui abbiamo costruito i Black Dog LED Phyto-Genesis Spectrum ™ per includere solo luce UVA, senza lunghezze d'onda UVB. L'UVA aumenta ancora la produzione di metaboliti secondari come THC, CBD, terpeni e flavonoidi, ma senza gli effetti negativi della luce UVB.


la fonte QUI

Fosse vero che la differenza la fanno i soli UV-A la soluzione è la lampada di Wood (luce nera, si usa per controllare le banconote, macchie organiche, micosi dermatologiche e in discoteca perchè fa risaltare il bianco ed i colori fluorescienti, non costa molto).

https://postimg.org/image/rl9rp6qqt/View Imagehostare immagini

Domanda: Che tipo di UV montano i pannelli led che li includono? Qualcuno lo sa? :tiphat:
Scusate ma questo articolo allora non conta niente dato che confermate tutti gli uv-b ?
 

jikko77

Active member
Scusate ma questo articolo allora non conta niente dato che confermate tutti gli uv-b ?

Conta quanto i miei esperimenti o quelli di qualsiasi altra persona.

p.s. non è che dica che non sia vero, dice che per quanto hanno "studiato" loro è applicabile sia ad UV-A che UV-B. (in sintesi).
 

AgapePathos

Active member
Ciao a tutti, certo che in due anni si è abbastanza sviluppata sta conversazione che ha preso varie sfaccettature... ho continuato con lo sbalzo termico, la riduzione delle ore di luce fino ad arrivare a 8/16 gli ultimi giorni di fioritura che nei miei cicli coincidono con il flush finale con acqua demineralizzata negli ultimi 5 giorni. Poi passo a 48h di buio con l'impianto completamente fermo e la vasca svuotata e ci pianto una bella vite autofilettante grossa che perfora il fusto da una parte all'altra.
Le ore di luce le tolgo gradualmente le ultime settimane di flow, comincio con 11/13 e ogni 3 giorni di media tolgo un ora di luce.
Ho notato delle belle differenze già cosi, sia sulla maturazione che sulla produzione di resina.
 

red-eyes

Active member
Ciao a tutti, certo che in due anni si è abbastanza sviluppata sta conversazione che ha preso varie sfaccettature... ho continuato con lo sbalzo termico, la riduzione delle ore di luce fino ad arrivare a 8/16 gli ultimi giorni di fioritura che nei miei cicli coincidono con il flush finale con acqua demineralizzata negli ultimi 5 giorni. Poi passo a 48h di buio con l'impianto completamente fermo e la vasca svuotata e ci pianto una bella vite autofilettante grossa che perfora il fusto da una parte all'altra.
Le ore di luce le tolgo gradualmente le ultime settimane di flow, comincio con 11/13 e ogni 3 giorni di media tolgo un ora di luce.
Ho notato delle belle differenze già cosi, sia sulla maturazione che sulla produzione di resina.
Si ok, ma ora vogliamo la foto!
:tiphat:
 

AgapePathos

Active member
Si ok, ma ora vogliamo la foto!
:tiphat:

Ciao, ho pubblicato un paio di cicli qui, ma di foto a termine non ne ho, però ne sto documentando altri due, uno in idro e un altro in acquaponica. Se passi per i thread posterò tutte le foto del ciclo fino al termine man mano che procede...:thank you:
 

Latest posts

Latest posts

Top