What's new

Aumento della resina

AgapePathos

Active member
Ciao a tutti
Ho aperto una nuova discussione per confrontarmi sulle varie tecniche che si possono utilizzare per l'aumento di resina prima della raccolta.
Finora ho trovato due metodi di cui uno mi convince un po' di più penso lo proverò per questo ciclo e l'altro mi lascia un po' titubante. Del primo si tratta del discorso dei raggi UVB.
Ne parlavo anche in un altro thread, mi sono imbattuta in un articolo di un esperimento di coltivazione della NASA in cui descrivevano la reazione di piante esposte ad alte concentrazioni di raggi UVB durante la fioritura.
Teniamo conto che stiamo parlando della NASA, l'agenzia che ha sperimentato il metodo idroponico ed aeroponico per primi. Insomma riassumendo: tutti sappiamo che i raggi UV sono dannosi soprattutto ad alte concentrazioni, lo strato di ozono filtra la maggior parte di questi raggi ma comunque la concentrazione che arriva sulla terra provoca comunque delle conseguenze. Hanno testato la reazione delle piante all'esposizione di raggi UVB con delle percentuali molto alte(che sarebbero quelli che arrivano in percentuale minore assieme agli UVC). Il risultato è stato che la pianta ha prodotto più quantità di resina per proteggersi da eventuali danni causati. Quindi cercando in internet ho trovato chi utilizza questa tecnica nelle ultime due settimane di fioritura per aumentare la produzione di resina, installando dei tubi UVB al 10% per illuminare lateralmente la coltivazione per un massimo di 4 ore al giorno. Io volevo sfruttare questa tecnica inserendo due tubi di illuminazione UVB al 10% che si utilizzano anche nei terrari per i rettili e temporizzare in 5 minuti di luce ogni 10 minuti di stacco, in modo da non creare scottature o danni alla pianta e di darle la possibilità di metabolizzare la luce ricevuta in maniera da produrre la resina per proteggersi.
La seconda tecnica è quella del chiodo, leggo di Grower che alla fine del ciclo gli ultimi due giorni prima del taglio inseriscono un chiodo che trafigge il fusto della pianta alla base. In modo che la pianta per proteggere le cime dal trauma della mezza recisione, manda tutte le energie nelle cime in maniera da proteggerle e farle sopravvivere incrementando così la produzione della resina. C'è chi asserisce che questa seconda tecnica funzioni e chi invece dice che è pericolosa perché il chiodo o vite che sia inserito provoca una ferita aperta che può diventare ricettacolo di infezioni e malattie.
Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato queste tecniche?
 

PapaCastoro

New member
C'è chi asserisce che questa seconda tecnica funzioni e chi invece dice che è pericolosa perché il chiodo o vite che sia inserito provoca una ferita aperta che può diventare ricettacolo di infezioni e malattie.
Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato queste tecniche?
Quanto mai potra' essere pericoloso a 2gg prima del raccolto? Stressare la pianta aumenta la produzione di resina poiche' sentendosi in pericolo fa di tutto per poter rendersi il piu fecondabile possibile in quelli che crede siano gli ultimi giorni di vita.
La resina riflette gli UV ed e' prodotta a tale scopo quindi io ti approverei entrambe le tecniche...facci sapere
 

AgapePathos

Active member
Quanto mai potra' essere pericoloso a 2gg prima del raccolto? Stressare la pianta aumenta la produzione di resina poiche' sentendosi in pericolo fa di tutto per poter rendersi il piu fecondabile possibile in quelli che crede siano gli ultimi giorni di vita.
La resina riflette gli UV ed e' prodotta a tale scopo quindi io ti approverei entrambe le tecniche...facci sapere

Io prima di raccogliere ero abituata a fargli fare due giorni di buio però secondo me piantare un chiodo con due giorni le lampade spente non ha molto senso. Dovrei praticamente trafiggerle 4 giorni prima della fine diciamo e quindi si faranno due giorni con lampade accese e i 2 giorni di buio che gli do di solito? Questo è l'unico particolare che mi sfugge
 

Spalmerd

Member
Scusate se mi intrometto nel 3d, ho appena letto il fatto di usare il chiodo e sono rimasto a bocca aperta. Non avevo mai sentito di questa tecnica (sarà perchè coltivo da poco)... fatto stà, è veramente efficiente?
 

Killer 82

Active member
Agape ti posso dare un consiglio da nubbio sulle tecniche non so nulla... Ma tenendo la pianta al buio non fa aumentare per niente la resina anzi hai soltanto problemi di muffa... Poi vedi te anch'io ho sperimentato due giorni di buio è non è servito a nulla buon cultivo
 

bobba

Member
La tecnica del chiodo mi è stata sconsigliata diverse volte , probabilmente perchè lo scopo di questa tecnica è quella di stressare la pianta così da aumentare la produzione di resina (almeno in teoria) , cosa alquanto inutile visto che si può ottenere lo stesso risultato in altri modi come appunto la tecnica del buio.
Killer 82 io coltivo solo da 1 anno ma nei pochi cicli che ho affrontato posso assicurarti che lasciare la pianta al buio funziona .... sempre nei limiti naturalmente ,non ti aspettare chissà che :)
 

ganjo91

Active member
Ciao bobba scusa ma a me il fatto di tenerle 2 giorni al buio non ha mai fatto aumentare la resina..
Però la fa maturare, diventa più ambrata
 

bobba

Member
Sarà questione di varietà , se provate a tenere due piante di varietà identica una sotto la luce e la seconda per 2-3 giorni al buio noterete che la seconda ha più resina ( circa il 20% in più ) rispetto alla prima . Nel mio caso ha funzionato , non so voi ma probabilmente è questione di genetica .
 

zztop

Member
non pianterei mai un chiodo o altro nelle mie piante per qualche grammo di resina
sono convinto che la tecnica migliore per una pianta sia una coltivazione più naturale possibile forse meno resina ma migliore qualità
e poi ricordiamoci che le piante sono esseri viventi ed hanno il dirittto ad una vita lieta senza sofferenze
vorrei vedere se qualcuno vi piantasse un chiodo nello stomaco come la prendereste :laughing::laughing:
 

Manshoon

Active member
Veteran
Una premessa fondamentale: una buona resa deriva da una buona coltivazione, non da tecniche speciali; se la resa complessiva è scarsa NULLA la può rendere copiosa in una settimana.
Piante in salute che stanno completando la maturazione delle cime non hanno nessun bisogno di chiodi (appendeteci i quadri al massimo).
Il rischio di infezioni è alto soprattutto da una lesione alla base del fusto, l'aumento di resa è zero.
Sugli UV ci sono degli studi ma personalmente non li ho letti: in teoria ha senso più resina per difendersi, in pratica tutto dipende da quanti UV per quanto tempo...
Bye
 

bobba

Member
PokerDiJack grazie per il thread , a quanto dicono non è il buio ad aumentare la resina quanto l'abbassamento di temperatura che ne consegue ... :thinking: pensandoci bene nel mio box le temperature scendevano di diversi gradi durante le 48 ore di buio quindi probabilmente l'aumento di resina era dovuto a questo :thank you:
 

Zippocamel

Active member
Veteran
La resina aumenta prima di tutto facendo bene le piante, e soprattutto con l'escursione termica..tutto il resto sono solo baggianate, i miei due spicci
 

jikko77

Active member
Uv-c scordateli, di solito si usano come sterilizzante.
Uv-a e uv-b possono essere lasciati accesi per più di 4h/gg.
Considera che gli ultimi due sono "filtrati" meno.
Pans, se non ricordo male, contiene un articolo più esaustivo. È una rivista scientifica 'merican.

I maggiori aumenti sono notati ad alte concentrazioni di un po di cose.
Mi riprometto di dare più info quando potrò.
 
M

Mr.Krinkle

comunque secondo me qualche sganassone nelle orecchie a sentire il mare ve lo meritate eh!?
tralasciate per vari motivi che non sto qui a sindacare domande molto meno astruse, ma rispondete in maniera seria ad uno che riporta di piantare un chiodo nel fusto della pianta per ottenere più resina...
chi cazzo è gesù cristo in croce?!

e poi, a chi si fa infinocchiare da una boiata del genere dico solo: che senso ha fissarsi su un po' di resina in più sul fiore?
non puoi metterne un ciuffetto in più nella canna, porco boia?
 

mox76

Active member
delle due dagli del freddo.....l'unica x avere forse un po' di resina in piu' e' il freddo, una bella escursione termica giorno/notte, quindi, o spendi, e vai di condizionatore, o vasca piena di giaccio e vasi dentro, ma in italia che non vendono sacchi di ghiaccio al bar o al supermarket la vedo dura.
per tutto il resto...ma lasciatele in pace ste piante lol, e poi alla fine ha ragione Krinkle, metticene di piu'.
 

AgapePathos

Active member
Quella del ghiaccio me l'avevano già consigliata, ma io sono in idroponica... e buttare del ghiaccio nella vasca? Non rischio di provocare uno shock alle radici?
 

Latest posts

Latest posts

Top