What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Alogeno's hyperbaric plant enviroment

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Non lo so se si possono accorciare i tempi in foritura, però sicuramente è possibile raccogliere di più avendo più co² disponibile.

Bilanciando bene il sistema si può certamente sperare in un miglioramento di qualità e quantità.

Anni fa andavo di estintori che prendevo a prestito in fabbrica, non sarà stato un sistema scientifico ma svuotandoli pian piano nella stanza di coltivazione si vedeva la differenza.
Poi si sono lamentati che li usavamo troppo spesso ed ho dovuto darci un taglio.

Beh non poteva durare a lungo :)

Pressurizzando si può averne senza doverla immettere, non posso non tentare...se vogliamo è anche eco friendly, anziché immettere un surplus da produrre ne consumo di più di quella presente...su larga scala potrebbe essere la soluzione al riscaldamento globale (mi piace pensare in grande anche se poi rimangono solo idee).
Sono d'accordo, del resto non è che uno solo possa risolvere tutti i mali del mondo! :laughing:

Penso per il momento sia meglio rimanere coi piedi per terra e cercare di realizzare un qualcosa che nel suo piccolo possa fornire qualcosa di osservabile.

E noi qui siamo tutti attenti ad osservare a cosa porterà. :tiphat:

Ad Maiora

Galvano

Member
Ciao Alogeno,
probabilmente ci hai già pensato ma visto che mi è venuta in mente la VPD te la butto lì lo stesso: aumentando la pressione dovrebbero cambiare le curve ideali della VPD, a naso si dovrebbero abbassare le temperature ma potrei sbagliarmi ed essere l'esatto opposto, non mi sono messo a ragionare con sott'occhio le equazioni delle leggi dei gas ;-)

:tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno,
probabilmente ci hai già pensato ma visto che mi è venuta in mente la VPD te la butto lì lo stesso: aumentando la pressione dovrebbero cambiare le curve ideali della VPD, a naso si dovrebbero abbassare le temperature ma potrei sbagliarmi ed essere l'esatto opposto, non mi sono messo a ragionare con sott'occhio le equazioni delle leggi dei gas ;-)

:tiphat:

Ciao, ci ho pensato su a lungo ma non ne sono venuto a capo, può anche darsi che non cambi nulla perché essendo tutto il sistema a pressione maggiore le curve rimangono invariate.
La differenza di pressione è con l'ambiente esterno, è una cosa abbastanza da mal di testa da immaginare, per questo devo darmi da fare e realizzare un prototipo dove sperimentare e fare per quanto possibile misure.
Vedremo, purtroppo quando ho avuto l'idea avevo lo spazio per fare ma non il tempo, ora è l'esatto opposto...ma in qualche modo mi organizzerò, è una cosa che mi incuriosisce troppo!
Gli unici che ne sanno qualcosa in più (si spera, se non sono un fake..) sono questi qui:
hyperbaricgrow.uk
Però la misera paginetta che hanno pubblicato non è di grande aiuto!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Seguo curioso... Obiettivo ambizioso 1,2 bar in una box di legno.

Sei il benvenuto!
In realtà il legno si presta molto bene e dovrebbe resistere senza problemi, pensa ad una botte di quelle per vino, ne ho viste da 1000lt in legno, non penso che ci siano meno sollecitazioni che dare 1,2 bar di aria....
Chiaramente va rinforzato a dovere ma non è impossibile.

Famine

Well-known member
Sei il benvenuto!
In realtà il legno si presta molto bene e dovrebbe resistere senza problemi, pensa ad una botte di quelle per vino, ne ho viste da 1000lt in legno, non penso che ci siano meno sollecitazioni che dare 1,2 bar di aria....

Cerca una bella barricca magari i bevuta di Bartolo Alogeno:laughing:

Come sempre seguo i tuoi esperimenti, anche se ha volte dico le mie teorie:laughing:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Cerca una bella barricca magari i bevuta di Bartolo Alogeno:laughing:

Come sempre seguo i tuoi esperimenti, anche se ha volte dico le mie teorie:laughing:

Da tante idee qualcosa verrà fuori!
Le botti si faticano un po' a trovarle, vogliono sempre soldi...in più fare la porta è veramente da esperti perché le doghe non sono incollate tra loro, se fai il buco la struttura collassa.
La tenuta poi c'è solo quando il legno è umido, se si secca perde come un colabrodo.
Normalmente essendoci dentro liquido è impossibile, ma volendo farci un ambiente pressurizzato è probabile che perda.
Vedremo, prima o poi mi metto in moto e vedo di assemblare qualcosa, con questo caldo però è ostica la faccenda.

Srebedebede

Well-known member
Sei il benvenuto!

Partendo dal presupposto che sono convinto che la tua caparbieta’ e capacità ti porterà a trovare la giusta soluzione , penso, collegandomi al tuo esempio della botte che 1,2 bar di aria o di acqua equivalgono alla pressione di una colonna d’acqua alta 12mt e pensare a 10 botti sovrapposte che devono essere rette da una sola botte non so se regge, inoltre penso che il problema piu’ grande sono gli spifferi , ci vorranno belle guarnizioni. Ma non puoi usare un bel frigo per questo esperimento ??

blueschato

Active member
Veteran
Hai deciso di cambiare pianeta??....
e stai facendo le prove :D
Se ho capito bene 30 ore di luce?.... sarà interessante vedere come va,ma perché hai aperto il thread in area novizi?

Alogeno

Post apocalyptic grower
Partendo dal presupposto che sono convinto che la tua caparbieta’ e capacità ti porterà a trovare la giusta soluzione , penso, collegandomi al tuo esempio della botte che 1,2 bar di aria o di acqua equivalgono alla pressione di una colonna d’acqua alta 12mt e pensare a 10 botti sovrapposte che devono essere rette da una sola botte non so se regge, inoltre penso che il problema piu’ grande sono gli spifferi , ci vorranno belle guarnizioni. Ma non puoi usare un bel frigo per questo esperimento ??

Ciao, il frigo regge molto meno del legno, sembra robusto ma non è altro che lamierino da 0,5 mm, schiuma espansa ed un po' di plastica ed a guarnizioni è messo peggio (non sono studiate per lavorare in pressione).
Gli spifferi non sono un grosso problema se proprio non sono voragini, non deve venire fuori un serbatoio a tenuta stagna ma un vano dove la pressione è maggiore dell'esterno con però un ricambio d'aria costante.
Come l'ho in mente dovrebbe essere fattibile, poi si vedrà quando realizzo qualcosa di concreto per fare qualche test!

Hai deciso di cambiare pianeta??....
e stai facendo le prove :D
Se ho capito bene 30 ore di luce?.... sarà interessante vedere come va,ma perché hai aperto il thread in area novizi?

Ciao, si, in effetti è proprio una cosa da pianeta alieno, penso che si possano scoprire cose interessanti da un esperimento così.
Il thread è qui perché l'ho aperto un bel po' di tempo fa!
Visto che è una cosa molto sperimentale che va avanti pianissimo ci sta bene anche qui, forse stava meglio in discussioni libere finché non prende forma qualcosa!

nebbia

Active member
Buongiorno Alogeno,qui ormai siamo oltre la semplice coltivazione,e si che nel tempo uno dovrebbe essersi abituato alla tua folle,nel senso buono ovviamente,inventiva.
Per me gia con il frigo avevi vinto a mani basse..:tiphat:
seguo curioso.ciao

Alogeno

Post apocalyptic grower
Buongiorno Alogeno,qui ormai siamo oltre la semplice coltivazione,e si che nel tempo uno dovrebbe essersi abituato alla tua folle,nel senso buono ovviamente,inventiva.
Per me gia con il frigo avevi vinto a mani basse..:tiphat:
seguo curioso.ciao

Ciao, benvenuto da queste parti!
In effetti sono andato un po' oltre le cose classiche o meno...però mi attengo sempre alla rudimentalità come da cassazione!!!
Vedremo cosa ne viene fuori, ci vuole pazienza perché c'è tanta preparazione prima di partire ma è una cosa che devo fare, altrimenti non me la tolgo dalla testa...