What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

allestimeto grow box 120 x 120

ohimaria

Out(of mind)Grower
Arrivati i due pannelli can'tfindmyway adesso il driver dice 42 volt adesso li devo collegare in parallelo , dovro farmi spiegare anche come si collegano

fetch

l acuq piovana Mr.Haze01l ho misurata al volo mi dava valori bassissimi di ec ma sempre diversi, scon lo strumento adwa31 quella del rubinetto e 579 ec di partenza lo strumento mi combacia posso smezzarla ma non sono in idroponica , in terra basta correggere quella del rubinetto

estrattore impostato a 147 m3 cubi serve piu in fase di fioritura in vegetatviva posso mettere due ventole tipo Case del pc

Eccoliiii :party: provato a 110 watt Max

fetch

Last edited:

ohimaria

Out(of mind)Grower
Partito con 4 autofiorenti urban leggend gorilla prontamente nate in due giorni , sotto lampadina Vtak ciclo 20/4(9000 lumen ) temperature anomale ottimali 18/20 gradi, decoder tappetino , sarannao pronte tra 70 giorni se inizio a contare dal 5 domani,

fetch

can'tfindmyway

Too old Senior Member
beh guarda, a dirla tutta....e divertente di sicuro, ma io ho abbandonato gli esperimenti e ho pian piano sstituito tutto con pannelli led che poi assemblo come mi fa comodo visto che ho a ce fare con geometrie strane😁

ohimaria

Out(of mind)Grower
beh guarda, a dirla tutta....e divertente di sicuro, ma io ho abbandonato gli esperimenti e ho pian piano sstituito tutto con pannelli led che poi assemblo come mi fa comodo visto che ho a ce fare con geometrie strane😁

Si, ho visto il tuo pannello "strano" cant, io le ho appese con due stampelle di ferro cosi che posso giocare soluzione accroccata ma funzionante , ho voluto testare la 120 x 120 , per vedere come gestire le temperature, per il sistema idroponico , ho visto i tuoi tronchi . ho sondato la temperatura del terreno sotto e di 40 gradi , sopra riesco a stare sui 18 gradi ho quindi impostato la temperatura a 18 , 55 come da tabella vpd , ho 3 sensori di umidita 3 misurazione diverse, , uno e vecchio , adeeeso sono a giorno 13

fetch

Manca pero l estrazione che adeeeso collego al inkbyrd , pero se l umidita si mantiene sui 55 non parte mai il deumidificatore ho impostato 18 gradi 55 umidita sonde altezza piante, ivece la lampada fino ad ora l ho tenuta a 40 waat 30 % pero misurando i lumen con l app del cellulare sono pochi

fetch

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Bella lampadona!!
sistemala con dei profili di alluminiò 2x2..
li trovi online e costano una cazzata(max 7€:mt)
se li tieni distanti ne metti 2 x pannello…
mil trimmer pe alzare e abbassare la luce.. 1€
la scatolina stagna piccola 8€…😁…. Maledisti vendono la plastica a pedo d’oro
quanfo fa giorno e vado sl pc ti linko il tutto
ho appena ordinato un alim su TME per finire una lampada da 240 a completamento del sistema misto led-hps che ho di sopra… seguiranno foto

ohimaria

Out(of mind)Grower
Bella lampadona!!
sistemala con dei profili di alluminiò 2x2..
li trovi online e costano una cazzata(max 7€:mt)
se li tieni distanti ne metti 2 x pannello…
mil trimmer pe alzare e abbassare la luce.. 1€
la scatolina stagna piccola 8€…😁…. Maledisti vendono la plastica a pedo d’oro
quanfo fa giorno e vado sl pc ti linko il tutto
ho appena ordinato un alim su TME per finire una lampada da 240 a completamento del sistema misto led-hps che ho di sopra… seguiranno foto

Si infatti c' e poco da sperimentare , 4 autofiorenti 3 sembrano freak, cosi spreco solo corrente, quindi passo al dwc , manca solo il secchio a questo punto , abbandono il progetto autofiorenti ne lascio una, e passo al dwc singolo passivo, il secchio ce l ho io mancherebbe solo la pompa l ossigenatore,

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Anche qua …. Mi ero fatto un dwc usando secchi da pittura…. Fatto tutto collegamenti tubi cazzi e mazzi ma….. come wilma non c’è n’è…..
non so se hai visto le foto ….
e ti dito di più… ordinerò un’altra wilma da 4 posti e me la metto in casa….125€ e ti passa la paura…
tra l’altro usando il nuts che mi aveva consigliato Famine, con quelli da veg secondo me ci faccio altri due cicli … sono super concentrati ( parliamo di 1,5 ml al max per lt)
unica rottura di cazzo per così dire è che bevono come puttane infoiate …
da L altro ieri a ieri sera ( per fortuna ho controllato)
su sono ciucciate ben 15 lt di acqua( sono a 12/12da 6-7gg)

ohimaria

Out(of mind)Grower
Anche qua …. Mi ero fatto un dwc usando secchi da pittura…. Fatto tutto collegamenti tubi cazzi e mazzi ma….. come wilma non c’è n’è…..
non so se hai visto le foto ….
e ti dito di più… ordinerò un’altra wilma da 4 posti e me la metto in casa….125€ e ti passa la paura…
tra l’altro usando il nuts che mi aveva consigliato Famine, con quelli da veg secondo me ci faccio altri due cicli … sono super concentrati ( parliamo di 1,5 ml al max per lt)
unica rottura di cazzo per così dire è che bevono come puttane infoiate …
da L altro ieri a ieri sera ( per fortuna ho controllato)
su sono ciucciate ben 15 lt di acqua( sono a 12/12da 6-7gg)

grazie cant find my way ,Si il wilma ha anche un prezzo accettabile, devo fare sempre l upgrade luci prima , sto seguendo i vostri cicli, ho sottoscritto, mi arrivano le notifiche quella e la via appunto il "sistema" giusto , senza terra, ho anche la penna per misurare l ec.

Intanto qui siamo al giorno 31 due erano freak

parametri ur 60 , temperaura sopra 19 gradi , sotto 23 gradi grazie al tappaetino, l estrazione a 147 mcubi parte quando l ur va a 65 e la riporta a 60 pannello a 70% 90 watt

fetch

ohimaria

Out(of mind)Grower
Giorno 40 , forse avrei dovuto topparle come fanno nei time lapse americani , ancora ninet fertilizzanti , misurando l ec di scolo mi da sopa a 3000, ma devo affidarmi all istinto non all ec

fetch

Mr.Haze01

Member
Giorno 40 , forse avrei dovuto topparle come fanno nei time lapse americani , ancora ninet fertilizzanti , misurando l ec di scolo mi da sopa a 3000, ma devo affidarmi all istinto non all ec

fetch

Secondo me stanno benone poi per il discorso ec ti direi: è uno dei tanti parametri che aiutano tanto poi certo devi unire tutti i puntini per capire cosa fare, come dire.... pratica e teoria devono camminare paripasso per me, a questo aggiungo ciò che vedo la reazione della pianta, tutto ciò per dire non è un pc è una pianta quindi sì ha dei parametri biologici ma per fortuna nostra è tra le piante più resistenti che conosca :good:

ohimaria

Out(of mind)Grower
Secondo me stanno benone poi per il discorso ec ti direi: è uno dei tanti parametri che aiutano tanto poi certo devi unire tutti i puntini per capire cosa fare, come dire.... pratica e teoria devono camminare paripasso per me, a questo aggiungo ciò che vedo la reazione della pianta, tutto ciò per dire non è un pc è una pianta quindi sì ha dei parametri biologici ma per fortuna nostra è tra le piante più resistenti che conosca :good:

Ciao Mr haze , infatti oggi ho dato la prima poppata di fish mix 2 ml , una ha iniziato la fioritura, il problema qui e la corrente 38 cent al kilowatt, adesso se fossero state normali avrebbero fiorito a 12/12 io le metto a sole il giorno

gianc0

Active member
ohimaria la fc si costa un botto tipo un 840€ se nin ricordo male al cambio us eu, però anche la fce è ottima e riparmi 1/2 centinaia di euro

per il discorso dell'estrattore avevo letto in qualche theard qui sul foro ita, un collega che aveva la nostra identica grow 120x120x200 e parlava di come il ricambio d'aria ideale era tra le 70 a 140 volte in un ora quindi se ti fai i conti per almeno il minimo cioè 70, se ci calcoliamo anche un 30% tra resistenza filtro e spifferi vari, serve un 300 m3/h. (io andrei su un silenziato da 125 mm e inscatolandolo) estrattore tipo: https://www.idroponica.it/aspiratore-insonorizzato-blauberg-isomix-12-5cm-347-m3h-~54191.html

Capisco che devi stare su un budget ma se posso darti un consiglio quando devi allestire per la prima volta è na botta €, ma poi pensa che la maggior parte delle attrezzature le ammortizzi nel tempo,
quindi cerca di riparmiare ma non lesinare nelle cose importanti.

Ho visto i sistemi rdwc della growrilla sembrano buoni, ma su questo ci sono i più esperti in idro :wave:

ciao haze
l estrattore che consigli tu lo possiedi? Ti chiedo perche lo valuto da tempo tuttavia nn sono sicuro che collegandolo alle varie centraline esso nn è indicato per essere dimmerato e pertanto va in ridondanza!! Che mi dici?

( mi apre che ci sia scritto qlc del genere nel loro manuale)

grazie

Mr.Haze01

Member
ciao haze
l estrattore che consigli tu lo possiedi? Ti chiedo perche lo valuto da tempo tuttavia nn sono sicuro che collegandolo alle varie centraline esso nn è indicato per essere dimmerato e pertanto va in ridondanza!! Che mi dici?

( mi apre che ci sia scritto qlc del genere nel loro manuale)

grazie

Ciao, allora non posseggo proprio quello del link ma i blauberg normali, ti dirò hanno almeno 8/10, li usava già mio fratello ed ancora vanno, speravo di cambiarli :biglaugh: li ho usati con centraline della inkbrid e nessun problema, per il dimmeraggio non credo ci siano problemi, alla fine il dimmer lo si mette tra filo e estrattore, spero di essere stato utile buon cultivo

hazepadano

Padre Sereno
Io in 120*120 forse metterei la fc 4800... Nn la fc e4800.... Sto usando la fc e3000 che nn c'entra nulla con le sorelle maggiori, va bene per vegetare. Guardando i dati che danno sul 300 watt da fc e fc-e cambia poco, se sali coi watt dai loro dati cambia. Cmq io ci metterei una hps da 600 watt e passa la paura (poca spesa tanta resa, zero scuse). Estrattore io ci metterei un 150 centrifugo con un dimmer, lo uso da 8 anni e mai una noia (mi gratto). Alla peggio ci metti uno strozzo e usi un filtro con bocca da 150 (l'estrattore nn va mai a tuono, ci risparmi anche in rumore... Uno grosso che va piano fa meno rumore di uno piccolo a tuono).
sto facendo un giro led con ste lampade... Ora sono alla quinta, vedremo... Onestamente ti direi forse la fc 4800... La cosa che più mi perplime é la profondità di spinta. Coprono bene ma spingono un cazzo. Nn si può ragionarle come i lampioni. Magari se ci giri intorno hai gran vantaggi (molto più semplici da gestire), rispetto una 400 hps solo migliorie ma, la 400 hps nn é il riferimento, il riferimento è la 600. La mia prima impressione é che in 120*120 con hps faccio un canapo con pannocchie da 60 cm di cima cazzuta, con sta lampada faccio 40 cm di cima. Si deve cambiare modo e metodo.... Magari dimezzi le piante e le Toppi.... Bho, di certo rendono, sicuro di semplificano la vita ma le ritengo idonee in giardini da 1 metro con 9 kush magari toppate

AmanteSativo

Well-known member
Ciao Mr haze , infatti oggi ho dato la prima poppata di fish mix 2 ml , una ha iniziato la fioritura, il problema qui e la corrente 38 cent al kilowatt, adesso se fossero state normali avrebbero fiorito a 12/12 io le metto a sole il giorno

Hai già capito che è meglio andare di fotoperiodiche?
portarle da dentro a fuori potrebbe causare un infestazione di parassiti,maggiore di come potrebbe capitare facendo solo outdoor.
Poi sta attento a non shockarle termicamente facendo questi movimenti,non so che temperature hai,ma out avrai probabilmente più freddo che in casa,almeno nel più della giornata.

ohimaria

Out(of mind)Grower
Si alla fine non ci ho sprecato tanta corrente un mese 20 ore 210 watt ed un mese a 100 pero , ora stanno davanti una finestra ad nord est luce diretta dalle 7 alle 15 , fuori non mi fido a mettercele all fine spero in un 80 ina di grammi , i gambi sono diventati viola per lo sbalzo termico . giono 77 primi peletti marroni

300 kilowatt compreso tappetino non sarebbero tanti ma a 38 centesimi al kilowatt sono 100 euro.

ohimaria

Out(of mind)Grower
Giorno 81, la piu piccolla ha ricevuto poca luce nella fase di stretch , la seconda invece e piu allungata, dai primi di marzo al sole.

fetch