What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

allestimeto grow box 120 x 120

ohimaria

Out(of mind)Grower
Buonasera a tutti , dopo una disastrosa guerriglia , ho deciso di avviare una coltivazione indoor in idroponica,potrei fare un giro in terra avendola gia ma per ora devo comprare la lampada led ho pensato ad un 400/450 led non coltivando magari l intero spazio spazio, un sistema idropnico 1 metro per un metro

Grow Box cultibox light 120 x 120

estrattore tt 100 vents 187 m3/ora
Filtro carboni attivi rhino 300 350 m3/ora
ventilatore a clip
timer digitale
termoigrometro cornowall

Misuratore EC adwa ad31
Misurazione Ph gocce GHE

Vasi 11 litri 22 cm x 22cm

biobizz all mix fertilizzanti biobizz

le temperature sono basse , serve una base riscaldata , anche per l idroponica un umidificatore cornowall volevo fare un ordine su servovendi , ma ho tanti dubbi e poche certezze , in idrponica dovrei scaldare l acqua?

ho visto il sistema platinum il sistema vilma dwc rialzare la grow box su due pedane per staccarla dal pavimento

fetch

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao,
io da poco ho fatto partire wilma in garage
le misure son sempre 120x120
avevo preso un riscaldatore per acquario ma non lo sto usando in Quanto la Turetta che ho messo a 24 gradi mi utente la vasca a 19-21 gradi senza problemi
tieni conto che il garage di notte scende molto di temperatura ( per ora anche a 3gradi)
La vasca sta su un bancaletto e tra bancale e vasca c’è 1 foglio di fibra di roccia da 5 cm
come luci ho una lampada DIY composta da 4 pannelli da 120w con uv ir
è perfetto per le dimensioni della GB
non sono moto esperto di idroponica ma dopo alcune peripezie dovute da ph- biobizz ora cambiando la tipologia di ph- le piantine sono partite a razzo

Mr.Haze01

Member
Ciao ohimaria se posso consigliarti sulla lampada se devi stare tra i 400 e 500 w opterei per una Marshydro FC o FCE 480W

Estrattore se puoi cambiarlo metti in uscita un 300m3/h in entrata va bene anche un 100 187m3/h

Per l'idro non so dirti, ma ci sono tanti esperti che possono aiutarti

Per il resto io metto sempre umidificatore e demiumidificatore ma quello dipende sempre dai tuoi parametri in grow e fuori dalla grow

Che fagioli pensi di mettere dentro? Buon cultivo! seguo

ohimaria

Out(of mind)Grower
Ciao,
io da poco ho fatto partire wilma in garage
le misure son sempre 120x120
avevo preso un riscaldatore per acquario ma non lo sto usando in Quanto la Turetta che ho messo a 24 gradi mi utente la vasca a 19-21 gradi senza problemi
tieni conto che il garage di notte scende molto di temperatura ( per ora anche a 3gradi)
La vasca sta su un bancaletto e tra bancale e vasca c’è 1 foglio di fibra di roccia da 5 cm
come luci ho una lampada DIY composta da 4 pannelli da 120w con uv ir
è perfetto per le dimensioni della GB
non sono moto esperto di idroponica ma dopo alcune peripezie dovute da ph- biobizz ora cambiando la tipologia di ph- le piantine sono partite a razzo

Grazie del passsagio cant findmyway ,e propio quello che vorrei fare io :) volevo stare nei 1000 euro di budget ma la vedo dura, 4 quantum board e 2 driver non sarebbe un problema assemblarle su un telaio di alluminio dovrei prenderle dalla cina,

stavo osservando anche i mars hydro Mr Haze samsung-osram il top, ma costano caspita, non voglio risparmiare comunque sempre chips sansung se devo farlo faccio un setup fatto bene pero se riesco a stare nei 1000 euro ma non scarto anche apriori l idea di un diy completo ho gli attrezzi trapani carote

estrattore potrei utilizzarlo come immisione e prenderne uno silenzioso cassonato tipo questo 250 va bene?

https://www.servovendi.com/uk/wood-s...m-h-125mm.html

stavo guardando anche i sistemi rdwc della growrilla idroponics

seguo intanto i vostri 3rd. io ho del ph - con acido nitrico cell max , una soluzione di acido nitrico al 4 per cento credo

stavo seguendo anche il 3rd sull aggiunta di anidride carbonica

questo sarebbe anche troppo in effetti

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
inizialmente ho preso una 300 w da www.cre-science.de., ottima lampada con ir incorporato e disponibilissimi con consigli e trucchetti vari...
poi ho deciso did procedere con il DIY.... e devo dire che i risultati sono perfettamente accostabili... diciamo che con i pannelli “compact” ti puoi sbizzarrire ed adattare la tua lampada come ti pare...belle anche queste ma essendo piu grandi ( come quelle di che-science) hai meno possibilità di giocarci
estrattori... io uso i ttvents ne ho 3 da 100 e uno da 125 vanno bene e non sono rumorosi... al limite ci puoi sempre costruire un box con lana di vetro...
c02..... credo sia esagerato un impianto..e poi costa un botto... io uso normali candele da cimitero che durano anche 4 gg ( meno 1€) mai quando poi va in fioritura hai la rottura di palle di spegnerle...
vado a cambiare l’acqua in piscina🤣👋

Mr.Haze01

Member
ohimaria la fc si costa un botto tipo un 840€ se nin ricordo male al cambio us eu, però anche la fce è ottima e riparmi 1/2 centinaia di euro

per il discorso dell'estrattore avevo letto in qualche theard qui sul foro ita, un collega che aveva la nostra identica grow 120x120x200 e parlava di come il ricambio d'aria ideale era tra le 70 a 140 volte in un ora quindi se ti fai i conti per almeno il minimo cioè 70, se ci calcoliamo anche un 30% tra resistenza filtro e spifferi vari, serve un 300 m3/h. (io andrei su un silenziato da 125 mm e inscatolandolo) estrattore tipo: https://www.idroponica.it/aspiratore-insonorizzato-blauberg-isomix-12-5cm-347-m3h-~54191.html

Capisco che devi stare su un budget ma se posso darti un consiglio quando devi allestire per la prima volta è na botta €, ma poi pensa che la maggior parte delle attrezzature le ammortizzi nel tempo,
quindi cerca di riparmiare ma non lesinare nelle cose importanti.

Ho visto i sistemi rdwc della growrilla sembrano buoni, ma su questo ci sono i più esperti in idro :wave:

ohimaria

Out(of mind)Grower
ciao,
inizialmente ho preso una 300 w da www.cre-science.de., ottima lampada con ir incorporato e disponibilissimi con consigli e trucchetti vari...
poi ho deciso did procedere con il DIY.... e devo dire che i risultati sono perfettamente accostabili... diciamo che con i pannelli “compact” ti puoi sbizzarrire ed adattare la tua lampada come ti pare...belle anche queste ma essendo piu grandi ( come quelle di che-science) hai meno possibilità di giocarci
estrattori... io uso i ttvents ne ho 3 da 100 e uno da 125 vanno bene e non sono rumorosi... al limite ci puoi sempre costruire un box con lana di vetro...
c02..... credo sia esagerato un impianto..e poi costa un botto... io uso normali candele da cimitero che durano anche 4 gg ( meno 1€) mai quando poi va in fioritura hai la rottura di palle di spegnerle...
vado a cambiare l’acqua in piscina🤣👋

Grazie cant find my way , bellissimi i due siti che mi hai lincato con tutte le specifiche tecniche,data sheet e kit diy personalizzati, inrteressante ed in europa , samsung cri 90 sicuramente piu interessante di mars hydro interessante il loro tsl 2000 led BridgeLux pero , estrattori tu ne sui 4 nella grow con piu filtri?

Ciao Mr haze 01 , no infatti se lo faccio lo faccio bene , se posso risparmiare qualcosa assembladola da solo , ma non risparmio sui componenti , si puo risparmiare anche su servovendi dalla spagna

https://www.servovendi.com/it/estrat...m-h-125mm.html

sempre buono ad un prezzo piu accessibile , il tt 100 lo userei come immissione

vediamo se ce la faccio a partire per gennaio germimando sotto le feste grazie a tutti

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Grazie cant find my way , bellissimi i due siti che mi hai lincato con tutte le specifiche tecniche,data sheet e kit diy personalizzati, inrteressante ed in europa , samsung cri 90 sicuramente piu interessante di mars hydro interessante il loro tsl 2000 led BridgeLux pero , estrattori tu ne sui 4 nella grow con piu filtri?

Ciao Mr haze 01 , no infatti se lo faccio lo faccio bene , se posso risparmiare qualcosa assembladola da solo , ma non risparmio sui componenti , si puo risparmiare anche su servovendi dalla spagna

https://www.servovendi.com/it/estrat...m-h-125mm.html

sempre buono ad un prezzo piu accessibile , il tt 100 lo userei come immissione

vediamo se ce la faccio a partire per gennaio germimando sotto le feste grazie a tutti
ehh alle volte bisogna fare di necessita virtù!! di conseguenza visti i costi ho prima fatto un ciclo con cre-science poi un altro con la mia prima DIY ed ora ho “eliminato” la hps.
eliminato e’ tra “” in quanto per ora sono sempre presenti in box ma sono spente.... stanno la perche..” non si sa mai"😂
gli estrattori da 100 li ho nella box piu piccole o meglio quelle piu basse perche per esempio le box sono tutte 125x125 ma quello che cambia sono le altezze:
2 in solaio H 153 al colmo e 140 ai lati----> 100Ø
1in garage125x125 x 210---> 100Ø
1 casa 125x125 x290 --->125 Ø
immissione.... du buchi schermati 🤣
tornando alle lampade , io con 1/3 rispetto a quella acquistata(300w) le ho fatte tutte da 480w... anzi qualcosa in meno
4 dissipatori( per le compact sono necessari)--->80 tot
4 pannelli da 120w------>180 tot
2 driver da 240---> 110
alluminio 2x2 7€/mt--->15€ în piu hai la soddisfazione di esperte fatte... non male direi
se invece usi la roba del 2° link allora spendi qualcosa in piu ma non ti servono i dissipatori( anche se per sicurezza visto il costo li metterei)

ohimaria

Out(of mind)Grower
ehh alle volte bisogna fare di necessita virtù!! di conseguenza visti i costi ho prima fatto un ciclo con cre-science poi un altro con la mia prima DIY ed ora ho “eliminato” la hps.
eliminato e’ tra “” in quanto per ora sono sempre presenti in box ma sono spente.... stanno la perche..” non si sa mai"😂
gli estrattori da 100 li ho nella box piu piccole o meglio quelle piu basse perche per esempio le box sono tutte 125x125 ma quello che cambia sono le altezze:
2 in solaio H 153 al colmo e 140 ai lati----> 100Ø
1in garage125x125 x 210---> 100Ø
1 casa 125x125 x290 --->125 Ø
immissione.... du buchi schermati 🤣
tornando alle lampade , io con 1/3 rispetto a quella acquistata(300w) le ho fatte tutte da 480w... anzi qualcosa in meno
4 dissipatori( per le compact sono necessari)--->80 tot
4 pannelli da 120w------>180 tot
2 driver da 240---> 110
alluminio 2x2 7€/mt--->15€ în piu hai la soddisfazione di esperte fatte... non male direi
se invece usi la roba del 2° link allora spendi qualcosa in piu ma non ti servono i dissipatori( anche se per sicurezza visto il costo li metterei)

Grazie ancora cant find my way , io avrei scelto queste https://www.led-tech.de/en/ZEUS-300-...-h-one-h-cri90 almeno hanno sia il blu che il rosso , per pilotarle loro raccomandano un driver ELG da 240 eppoi serve un dimmer https://www.led-tech.de/en/MeanWell-power-supply-Dimmer 100 k , ho chiesto assistenza nella loro chat ma non mi rispondono se la configurazione e giusta ,

ohimaria

Out(of mind)Grower
ohimaria dai che ti vogliamo vedere all'opera

Si parto Mr haze ma sono novizio dell indoor non l ho mai fatto, in out door e facile pero parto ridotto in 120 x 60 con modello autofiorenti nell armadio mr Canucks grow , ho i semi della urban leggend in piu a 20 ore non avrei problemi di calore solo 4 ore di buio, eppoi i tempi, ed utilizzerei due zeus peccato che qui ho solo 96 x 57 cm non terrei il pannelo al massimo cosi andrebbe bene anche l estrattore o troppo potente?

fetch

ho comprato una resistenza riscaldata da 50 watt (46,4 effettivi) ed un umidificatore ad ultrasuoni da 4 litri Pure factory

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Grazie ancora cant find my way , io avrei scelto queste https://www.led-tech.de/en/ZEUS-300-...-h-one-h-cri90 almeno hanno sia il blu che il rosso , per pilotarle loro raccomandano un driver ELG da 240 eppoi serve un dimmer https://www.led-tech.de/en/MeanWell-power-supply-Dimmer 100 k , ho chiesto assistenza nella loro chat ma non mi rispondono se la configurazione e giusta ,

Di elg 240 ce ne sono diversi modelli…con due bombe in corpo faccio fatica ad essere sicuro della sigla esatta, ma se cerchi trovi la legenda per interpretare il codice.
però io più che in chat, gli manderei una mail …. Possibilmente in tedesco….. il traduttore di google è perfetto!
vedrai che ti rispondono
te lo dico perché per avere una resa ottimale bisogna sapere se il pannello va alimentato in corrente costante o in tensione costante…. Quindi a quel punto puoi scegliere il tipo di driver
per il potenziometro…per me che smanetto è un furto😁 nel senso che il per farmelo con tanto di scatoletta ecc ecc mi costa 1,88…anzi no 1,90 perché voglio calcolare i due fili e lo stagno per saldarli 🤣🤣🤣
scherzi a parte..se hai un saldatore….fattelo.. posso passarti il link per la scatolina e per il potenziometro… vabbè…sul sorriso o sulla baya te li tirano appresso 😁😁

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Azz ho visto adesso il prezzo del solo potenziometro…senza fili ne scatola….quindi comunque ci devi saldare i cavi…. Tanto vale che con 2 € te lo fai😇😇

Mr.Haze01

Member
Si parto Mr haze ma sono novizio dell indoor non l ho mai fatto, in out door e facile pero parto ridotto in 120 x 60 con modello autofiorenti nell armadio mr Canucks grow , ho i semi della urban leggend in piu a 20 ore non avrei problemi di calore solo 4 ore di buio, eppoi i tempi, ed utilizzerei due zeus peccato che qui ho solo 96 x 57 cm non terrei il pannelo al massimo cosi andrebbe bene anche l estrattore o troppo potente?

fetch

ho comprato una resistenza riscaldata da 50 watt (46,4 effettivi) ed un umidificatore ad ultrasuoni da 4 litri Pure factory

Secondo me non è più facile l'outdoor, esperienza personale, perchè hai un sacco di incognite (guardoni,odore, droni, condizioni atmosferiche,avverse, ecc) se parliamo strettatamente di coltivare quello che tu definisci più"semplice" è solo l'equilibrio naturale che hai in natura, indoor abbiamo problemi proprio perchè è un ambiente artificiale e per tanto difficile da portare ad un vero equilibrio ambientale, spero di essermi fatto capire, poi le auto io le sconsiglio, sopratutto ad un novizio, tendono ad essere più sensibili a tutto( temp, umidi, carenze,strees), perchè non riparmi poi tutto sto gran tempo e hai metà se non 1/3 della resa, poi almeno a me capitava con tutte le seed bank che su 10 seeds almeno ci sia un freak.

ohimaria

Out(of mind)Grower
Secondo me non è più facile l'outdoor, esperienza personale, perchè hai un sacco di incognite (guardoni,odore, droni, condizioni atmosferiche,avverse, ecc) se parliamo strettatamente di coltivare quello che tu definisci più"semplice" è solo l'equilibrio naturale che hai in natura, indoor abbiamo problemi proprio perchè è un ambiente artificiale e per tanto difficile da portare ad un vero equilibrio ambientale, spero di essermi fatto capire, poi le auto io le sconsiglio, sopratutto ad un novizio, tendono ad essere più sensibili a tutto( temp, umidi, carenze,strees), perchè non riparmi poi tutto sto gran tempo e hai metà se non 1/3 della resa, poi almeno a me capitava con tutte le seed bank che su 10 seeds almeno ci sia un freak.

In effetti anche molòta piu corrente , mr haze , da quello che ho capito, mi sono fatto due conti di corrente , ma ho ache due kandy kush casomani , comunque ho ordinato il pannello lunedi 20 mi hanno risposto ma ancora devono spedire ,si cant find my way ho un saldatore avevo anche fatto un pannellino con delle strip led economiche una perdita di tempo, l ho preso da loro ma si, 5 euro e tantissimo una resistenza 5 euro, comunque ho ordinato

https://www.icmag.com/filedata/fetch?photoid=17452230

se fossi sicuro che arriva potrei partire con delle v tak o questo pannellino da 9000 lumen non effettivi credo su carta

No rettifico il messaggio l hanno spedito subito , ho ritrovato l email , l hanno inviato praticamente dpo 3 ore e con il tracciamento corriere DHL,

Mr.Haze01

Member
In effetti anche molòta piu corrente , mr haze , da quello che ho capito, mi sono fatto due conti di corrente , ma ho ache due kandy kush casomani , comunque ho ordinato il pannello lunedi 20 mi hanno risposto ma ancora devono spedire ,si cant find my way ho un saldatore avevo anche fatto un pannellino con delle strip led economiche una perdita di tempo, l ho preso da loro ma si, 5 euro e tantissimo una resistenza 5 euro, comunque ho ordinato

https://www.icmag.com/filedata/fetch?photoid=17452230

se fossi sicuro che arriva potrei partire con delle v tak o questo pannellino da 9000 lumen non effettivi credo su carta

No rettifico il messaggio l hanno spedito subito , ho ritrovato l email , l hanno inviato praticamente dpo 3 ore e con il tracciamento corriere DHL,

Certo il consumo non lo si deve ignorare ma se sprendi il mio setup ma solo con i led o una 400W e come consumi stai sui 35/45 € al mese

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Rieccomi… buon Natale 🎄
aspiratori…. Nelle box piccole venta TT100
in quelle grandi idem ma da 125
ventilatorini presi sul sorriso 2 x box
filtri DIY
questa è una vecchia foto della box in solaio con i pannelli separati al centro dove c’è il cool tube( tassativamente DIY ) sono previsti altri 2 pannelli per un totale di 600w
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​questa invece la foto della box con wilma e pannelli assemblati assieme 125x125x210
​ci sono 4 intrusi 😁😇

ohimaria

Out(of mind)Grower
Rieccomi… buon Natale 🎄
aspiratori…. Nelle box piccole venta TT100
in quelle grandi idem ma da 125
ventilatorini presi sul sorriso 2 x box
filtri DIY
questa è una vecchia foto della box in solaio con i pannelli separati al centro dove c’è il cool tube( tassativamente DIY ) sono previsti altri 2 pannelli per un totale di 600w
​questa invece la foto della box con wilma e pannelli assemblati assieme 125x125x210
​ci sono 4 intrusi 😁😇

Ciao cant auguri, non si vede la foto ma se sta nel tuo album l ho sfogliato tutto, gli faccio due fori da 100 , uno ci metto una griglia di aereazione , l ambiente e 1,1 m3 , quindi l estrattore estrae da quello che ho capito ,60/187= 3, 11 m3 di aria al minuto, quindi l aria nell armadio in teoria in 20 secondi e tutta nuova? sara il caso di temmporizzarlo con un timer a step di 1 minuto ogni 10/12 minuti cambia tutrta l aria nell armadio?

Mr haxe io ho calcolato approssitivamente con il calcolatore di bolletta, per le auto ho fatto 300 watt per 20 ore al giorno per 70 giorni , mi viene 96 euro , ovviamente i primi giorni sono di meno di watt ,

Inoltre qui ho anche sbalzi di corrente ed anche black out

nel frattempo sto raccogliendo un po di acqua piovana due taniche saranno almeno 70 litri, EC 72 mi dava lo strumento adwa ph 7 secondo le goccine ghe

Mr.Haze01

Member
Ciao cant auguri, non si vede la foto ma se sta nel tuo album l ho sfogliato tutto, gli faccio due fori da 100 , uno ci metto una griglia di aereazione , l ambiente e 1,1 m3 , quindi l estrattore estrae da quello che ho capito ,60/187= 3, 11 m3 di aria al minuto, quindi l aria nell armadio in teoria in 20 secondi e tutta nuova? sara il caso di temmporizzarlo con un timer a step di 1 minuto ogni 10/12 minuti cambia tutrta l aria nell armadio?

Mr haxe io ho calcolato approssitivamente con il calcolatore di bolletta, per le auto ho fatto 300 watt per 20 ore al giorno per 70 giorni , mi viene 96 euro , ovviamente i primi giorni sono di meno di watt ,

Inoltre qui ho anche sbalzi di corrente ed anche black out

nel frattempo sto raccogliendo un po di acqua piovana due taniche saranno almeno 70 litri, EC 72 mi dava lo strumento adwa ph 7 secondo le goccine ghe

Alla fine con i conti che ti sei fatto tu sono 41€ in bolletta al mese in più che per come la vedo non sono molti ma neanche pochi.
In che senso EC 72? L'ec va in decimali se non ricordo male tipo 0.5, 1 ,1.5 e così via, quindi hai dell'acqua assurdamente carica o stai misurando in TDS ed è altra storia.